FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Il Fantasma Della Follia
abita ancora qui
Rispondi Nuova Discussione
Manuela Innocenti
Messaggio: #1
Volterra (PI) marzo 2007

La bellezza incantata del bosco stride con la grigia freddezza delle mura intrise di memoria del Manicomio,
che ha ospitato migliaia di "folli" dal 1889 agli anni '70.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mentre mi muovo lentamente, nel cortile del Padiglione Ferri dove venivano internati i casi
piu' gravi e meno gestibili, ascolto il silenzio che grida.... un vecchio dolore. Le porte murate,
come cerotti sulle ferite, ... ma non basterà a far dimenticare,
a cancellare la memoria di questo luogo.

IPB Immagine


Mi sento "matta" e credo di sentire le loro voci... anime perse rinchiuse per sempre tra quelle vecchie pareti,
sulla collina.
Luoghi dimenticati, abbandonati.... scomodi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

(continua)


Il graffito di un internato,inciso con la fibbia della cintura sul muro perimetrale esterno del Padiglione...
un aggroviglio di codici;
lettere, numeri e simboli....,
Vide impazzire e poi morire centinaia di sfortunati suoi compagni vittime
delle torture e della mancanza d'amore. NOF4, così amava
definirsi lui ,Nannetti Oreste Fernando rinchiuso nel reparto 4 del Ferri per anni.
Diceva di sè....
“Sono un astronautico ingegnere minerario nel sistema mentale, questa è la mia chiave mineraria.
Sono anche un colonnello dell’astronautica mineraria astrale e terrestre”.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Molti di loro non oltrepassarono piu' il cancello della loro Prigione.... Vennero spogliati dei vestiti,
della dignità,,,, della loro identità. Figli dell'abbandono, figli della Follia. Morti a causa dell'elettroshock,
di contagio da malattie infettive e da mancanza di amore.
Anime dietro le sbarre.... anime vittime di una follia che non stava dentro di loro... ma fuori.
Vittime dell'abbandono, dell'indifferenza..... dell'odio. Figli di un Dio diverso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sparsi sulla collina diversi padiglioni e luoghi adibiti a cucine e altri annessi del manicomio.

(continua)


C'è anche una struttura moderna... l'ospedale psichiatrico giudiziario (risalente credo agli anni 90)
completamente abbandonata, predata da vandali e "disegnata" probabilmente dai giovani graffittari "detenuti".
Lascio parlare le immagini...che dicono piu' delle parole.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
IPB Immagine


Chiudo con una frase di Alda Merini (poetessa contemporanea che ha vissuto l'esperienza drammatica del manicomio
nel quale fu internata per diversi anni)

"Chi regala le ore agli altri vive in eterno".


Manu.

Messaggio modificato da PAS il Apr 22 2009, 05:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
bello.
brava

.oesse.
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Mar 6 2007, 09:37 PM) *

bello.
brava

.oesse.


Non posso che quotare!

Mirko
apeiron
Nikonista
Messaggio: #4
Lavoro di grande spessore, Manu.
In questi casi mi è impossibile separare il valore delle immagini dal testo, così asciutto e prezioso.
E' vero, alcune immagini parlano da sole, ma il tuo breve testo ne arricchisce oltremodo il contenuto.
guru.gif guru.gif
Apeiron smile.gif
maurizioricceri
Messaggio: #5
triostezza e desolazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Complimenti Manu!! Mi è piaciuto ""moltissimo""!! Tranne che nella seconda foto ho trovato una cura e un'attenzione per l'inquadratura davvero apprezzabile.
Molto molto bello, complimenti!

Brava!!

Gianluca
Andrea Lapi
Messaggio: #7
Molto toccante!... Da leggere e guardare con il sottofondo della canzone di Cristicchi...
grazie.gif
simbo74
Messaggio: #8
ottimo lavoro... veramete belle foto.

complimenti

simone
PAS
Messaggio: #9
Un tema scomodo.
Un tema difficile da svolgere senza cedere a tentazioni retoriche.
Un tema che hai svolto nel modo migliore ed a modo tuo: lasciando parlare soprattutto le immagini con il loro assordante silenzio.
Brava ancora una volta, Manu
ValerioMusi
Messaggio: #10
Complimenti ,un Life veramente toccante e ben composto sia dalle immagini che dalle tue parole....
Bravissima.....


Vale
alessandro.sentieri
Messaggio: #11
...non ho parole...riesco solo a quotare oesse...
Bello
Brava

guru.gif guru.gif guru.gif

Ale
walter55
Messaggio: #12
Interessante, e mai sopra le righe. Brava.
Un complimento particolare perche non hai ceduto alla facile tentazione del BN, affidando ai colori il delicato compito di dare corpo ai sentimenti.
Molto cariche di significato quella delle porte aperte e quella del letto vuoto.
Complimenti.
Manuela Innocenti
Messaggio: #13
Vi ringrazio per i commenti.

Queste sono le foto piu' emozionanti che io abbia scattato ...
E voglio dedicare questo modesto pezzetto di memoria ad una persona che non ho mai conosciuto, mio nonno Alfonso che negli anni 40 fu internato nel manicomio di Volterra e da dove non è mai uscito.
Forse è stato lui a portarmi li'.


Manu


QUOTE(walter55 @ Mar 6 2007, 11:39 PM) *

Interessante, e mai sopra le righe. Brava.
Un complimento particolare perche non hai ceduto alla facile tentazione del BN, affidando ai colori il delicato compito di dare corpo ai sentimenti.
Molto cariche di significato quella delle porte aperte e quella del letto vuoto.
Complimenti.




Grazie Walter....
non ho ceduto questa volta.... è vero.
Ho voluto che tutto restasse come lo hanno visto i miei occhi...
piu' reale possibile.

stella.degli.angeli
Messaggio: #14
Bravissima Manu,
non ci crederai ma proprio in questi giorni ero intenzionata a fare un reportage su un ex manicomio di Roma, S. Maria della Pietà, tra l'altro ad un passo da casa mia...ora una circoscrizione comunale....


ora so a chi ispirarmi wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Bravissima!!! davvero eccezionale. raramente incontro life degni di tale nome. questo incarna in tutto per tutto la mia idea di racconto. nic
cratty
Messaggio: #16
Un bel Life su un argomento ora come ora molto attuale.
La foto delle porte... parla da sola.
Complimenti.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Molto bello. Un tema drammatico ma affrontato con delicatezza e con ottime inquadrature, molto efficaci. Un Life che fa riflettere.
I miei complimenti, Manu. guru.gif


saluti
Bruno
LucaMariaIbba
Messaggio: #18
Complimenti Manu. Tema affrontato molto bene. Sei riuscita a far parlare le fotografie con parole appropriate. Veramente brava.
Un caro saluto.

Luca

maurocrespi
Messaggio: #19
Veramente un bel life, su un argomento al quale da qualche mese mi sto interessando parecchio: mi sconvolge il fatto che molte persone erano (sono) rinchiuse in posti del genere solo perchè i parenti non li vogliono tra i piedi o per circostanze del tutto casuali...
Complimenti per foto e testo.
Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ciao manu, arrivo in ritardo ma non posso esimermi dal farti i complimenti x questo lavoro che trovo ben fatto.
Bravissma
Le porte, l'ombra della croce e la prima le mie preferite, ma son tutte belle e coerenti e stanno bene insieme.
ciao
gaetano
pesco
Messaggio: #21
Un lavoro di reportage e documentazione degno dei migliori!
Manuela Innocenti
Messaggio: #22
QUOTE(stella.degli.angeli @ Mar 7 2007, 12:13 AM) *

Bravissima Manu,
non ci crederai ma proprio in questi giorni ero intenzionata a fare un reportage su un ex manicomio di Roma, S. Maria della Pietà, tra l'altro ad un passo da casa mia...ora una circoscrizione comunale....
ora so a chi ispirarmi wink.gif


Cara Ale è un'esperienza interessante che sicuramente arricchisce e fa "pensare", fa "sentire".
Io sto ancora cercando materiale per poter approfondire in seguito questo argomento difficile e doloroso.

Le altre foto del mio modesto reportage su Volterra le troverete sul mio sito personale appena avrò il tempo di aggiornarlo.

Manu
Le mie foto

jo
Messaggio: #23
Sembra quasi di rivederci quella povera gente aggirarsi senza una meta tra sofferenze forse piu' atroci di quelle fisiche, credo che sei riuscita a cogliere lo spirito del luogo in maniera incredibile.

VERAMENTE NOTEVOLE guru.gif
Gianni_Casanova
Messaggio: #24
Strisciavano le loro ombre lungo i muri rossastri e scalcinati: egli seguiva, autòma. Diresse alla donna una parola che cadde nel silenzio del meriggio: un vecchio si voltò a guardarlo con uno sguardo assurdo lucente e vuoto. E la donna sorrideva sempre di un sorriso molle nell’aridità meridiana, ebete e sola nella luce catastrofica.
(Dino Campana)

.....un poeta per accompagnare le tue immagini...
Gianni
Manuela Innocenti
Messaggio: #25
QUOTE(Gianni_Casanova @ Mar 7 2007, 06:46 PM) *

Strisciavano le loro ombre lungo i muri rossastri e scalcinati: egli seguiva, autòma. Diresse alla donna una parola che cadde nel silenzio del meriggio: un vecchio si voltò a guardarlo con uno sguardo assurdo lucente e vuoto. E la donna sorrideva sempre di un sorriso molle nell’aridità meridiana, ebete e sola nella luce catastrofica.
(Dino Campana)

.....un poeta per accompagnare le tue immagini...
Gianni


Grazie smile.gif
Manu
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »