FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
A cosa serve l'otturatore delle DSLR ?
Rispondi Nuova Discussione
tix77
Messaggio: #1
A cosa serve l'otturatore sulle reflex digitali?
Faccio questa stupida domanda perchè ho letto sempre in questo forum, non mi ricordo dove, che il sincro flash veniva in qualche modo simulato tramite lo spegnimento anticipato del sensore. unsure.gif
Dunque mi domando io: se con la pellicola era per forza di cose necessario fermare la luce perchè non impressionasse la stessa, in digitale non posso dire al sensore stai acceso per 1/60, 1/250 ecc. ecc. e poi spegniti?
unsure.gif unsure.gif
lhawy
Messaggio: #2
non che mi dia fastidio, anzi, però m'iscrivo per capire..
_Simone_
Messaggio: #3
forse accendere e spegnere il sensore non è salutare
_Led_
Messaggio: #4
QUOTE(tix77 @ Mar 1 2007, 01:17 PM) *

A cosa serve l'otturatore sulle reflex digitali?
Faccio questa stupida domanda perchè ho letto sempre in questo forum, non mi ricordo dove, che il sincro flash veniva in qualche modo simulato tramite lo spegnimento anticipato del sensore. unsure.gif
Dunque mi domando io: se con la pellicola era per forza di cose necessario fermare la luce perchè non impressionasse la stessa, in digitale non posso dire al sensore stai acceso per 1/60, 1/250 ecc. ecc. e poi spegniti?
unsure.gif unsure.gif


Quello che dici è valido per reflex di fascia bassa che montano il sensore Sony tipo D70.
Le controindicazioni si notano per esempio quando fai fotografie con il sole in campo cool.gif .
Paolo66
Messaggio: #5
Forse perchè la temporizzazione (esposizione) ottenibile con l'otturatore è molto più precisa di quella ottenibile elettronicamente?
lhawy
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo66 @ Mar 1 2007, 11:58 AM) *

Forse perchè la temporizzazione (esposizione) ottenibile con l'otturatore è molto più precisa di quella ottenibile elettronicamente?

su questo ho dei fortissimi dubbi..ricordiamoci che l'otturatore è sempre comandato elettronicamente anche se c'è il movimento meccanico

Messaggio modificato da lhawy il Mar 1 2007, 12:01 PM
tix77
Messaggio: #7
QUOTE(_Led_ @ Mar 1 2007, 11:49 AM) *

Quello che dici è valido per reflex di fascia bassa che montano il sensore Sony tipo D70.
Le controindicazioni si notano per esempio quando fai fotografie con il sole in campo cool.gif .


1) Il sensore per forza di cose si accende e si spegne quando accendo e spengo la macchina sicuramente e per motivi di consumo penso che rimanga in standby anche a macchina accesa.

2) Se c'è un possibile deterioramento x esposizione prolungata alla luce basterebbe predisporre l'apertura dell'otturataore per il tempo necessario a scattare una foto o una serie di esse. Magari alla lieve pressione del pulsante di scatto oltre ad attivare af e esposimetro potrei predisporre l'apertura dell'otturatore.
hmmm.gif

lhawy mi ha fatto mettere a fuoco il punto guru.gif

Perche demandare a uno strumento meccanico (per quanto preciso possa essere) quello che posso fare elettronicamente?

Lucabeer
Messaggio: #8
QUOTE(tix77 @ Mar 1 2007, 12:14 PM) *

2) Se c'è un possibile deterioramento x esposizione prolungata alla luce basterebbe predisporre l'apertura dell'otturataore per il tempo necessario a scattare una foto o una serie di esse. Magari alla lieve pressione del pulsante di scatto oltre ad attivare af e esposimetro potrei predisporre l'apertura dell'otturatore.


Non credo sia solo un problema di deterioramento dei pigmenti colorati dei fotositi.

Con il sole in campo (ma anche in altre situazioni), potrebbe probabilmente verificarsi una saturazione di carica dei fotositi PRIMA dello scatto... che quindi si ripercuoterebbe anche sull'immagine (blooming? immagini residue?).




tix77
Messaggio: #9
ok che qualitativamente non ci sono paragoni ma i sensori delle compatte che non hanno il mirino e che utilizzano quindi lcd per poter comporre l'inquadratura sono spesso molto sollecitati.

In fin dei conti la qualità delle compatte non è poi così pessima.
steve80
Messaggio: #10
Io credo che anche in digitale la tendina (otturatore) serva non tanto per esporre o no il sensore ma per fare arrivare esattamente la stessa quantità di luce su ogni punto di esso.

Giusto?
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(tix77 @ Mar 1 2007, 12:28 PM) *

ok che qualitativamente non ci sono paragoni ma i sensori delle compatte che non hanno il mirino e che utilizzano quindi lcd per poter comporre l'inquadratura sono spesso molto sollecitati.

In fin dei conti la qualità delle compatte non è poi così pessima.


ma la loro durata è inferiore.
tix77
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Mar 1 2007, 12:50 PM) *

ma la loro durata è inferiore.


Se è solo un problema di durata oggi come oggi il mercato corre come un treno e sicuramente l'obsolescenza indotta non compete con il deterioramento degli strumenti huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
le prime due cose che mi vengono in mente:
dietro l'otturatore e' piu' protetto da polvere e sporco
dietro l'otturatore e' al buio e sta piu' fresco

andrea
lucaoms
Messaggio: #14
uso in alcune situazioni la sony r1 con sensore aps-c cmos ,non da 8mm come su compattine, che ha la visulaizzazione diretta da sensore in continuo e anche , credo sia l'unica, la visualizzazione in tempo reale della pdc e dello sfocato....
nonstante monti un tessar T 24-120 f2.8-4, vi assicuro che la resa del sesore "sempre on" non si puo' avvicinare (parlo dei raw) ad un sistema reflex con otturatore ante sensore.
quando la presi fui attirato dal display superiore orientabile 180gradi ,il quale effettivamente consente angoli di ripresa impossibili, e dalla visualizzazione pdc in presa diretta.....
ad oggi devo dire che il display risulta davvero unico , ma che se avessi acquistato la macchina per la sua funzione in tempo reale e per il suo sistema sensore sempre attivo mi sarei dato parecchie martellate sulle...
anche questa la vedo piu come una soluzione di marketing che di qualita'
Luca
dario-
Messaggio: #15
Beh interessante invece, almeno per me che non sono un professionista. Consideriamo quindi ... l'otturatore in effetti con la pellicola aveva uno scopo primario per esporre l'emulsione alla luce.
Ora mi chiedo (da ignorante) il sensore, ha caratteristiche tali da comportasri esattamente come la pellicola e quindi necessita appunto dell'otturatore? Oppure questo ha cambiato la sua funzione?? Quindi proteggere il sensore??

Magari la risposta è molto più semplice delle nostre perplessità ma io non la conosco.

Dario smile.gif

decarolisalfredo
Messaggio: #16
Ne ho appena parlato in un'altra discussione come di un prossimo futuro, per il momento non dovrebbe essera al 100%, ma la tecnologia corre.

Senza organi meccanici in movimento i costi verrebbero diminuiti(i prezzi non so), quindi stanno studiando sicuramente qualche cosa del genere.

Speriamo bene....

Alfredo
danighost
Nikonista
Messaggio: #17
Sarebbe impossibile l'alzamento preventivo dello specchio pere evitare vibrazioni negative sull'uso dei tele su cavalletto.
Tanto per dire una c....
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(exdanighost @ Mar 1 2007, 05:48 PM) *

Sarebbe impossibile l'alzamento preventivo dello specchio pere evitare vibrazioni negative sull'uso dei tele su cavalletto.
Tanto per dire una c....

Sarebbe inutilel'alzamento dello specchio perchè questo non ci dovrebbe essere!
inoltre qualora ci fosse, è lui il responsabile delle vibrazioni, quindi lo alzi preventivamente e poi apri l'otturatore elettronico che non ha parti in movimento.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Mar 1 2007, 06:24 PM) *

Sarebbe inutilel'alzamento dello specchio perchè questo non ci dovrebbe essere!
inoltre qualora ci fosse, è lui il responsabile delle vibrazioni, quindi lo alzi preventivamente e poi apri l'otturatore elettronico che non ha parti in movimento.


Senza specchio non c'e' reflex smile.gif

Non so dove andrà a parare la discussione, ma se posso dire anch'io la mia c...ta, dico che a me il rumore dell'otturatore piace moltissimo, e quello di alcune macchine mi piace più di quello di altre. La F100 su tutte, ma anche la D80 non è male. Quindi se lo levano mi dispiacerà un pochino.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Non tutti i sensori dispongono di un otturatore elettronico, ed anche quando c'è si preferisce usarlo il meno possibile.

Ad esempio, i sensori usati da Leica e da Hasselblad non possono assolutamente funzionare senza otturatore meccanico, sono CCD del tipo Full Frame Transfer (in questo caso FF non ha niente a che vedere col formato).


lhawy
Messaggio: #21
QUOTE(exdanighost @ Mar 1 2007, 05:48 PM) *

Sarebbe impossibile l'alzamento preventivo dello specchio pere evitare vibrazioni negative sull'uso dei tele su cavalletto.
Tanto per dire una c....

e perchè mai? basta attivare il sensore dopo l'alza specchio, anzi, eliminieremmo che le microvibrazioni del meccansmo otturatore
decarolisalfredo
Messaggio: #22
QUOTE

Senza specchio non c'e' reflex smile.gif

Non so dove andrà a parare la discussione, ma se posso dire anch'io la mia c...ta, dico che a me il rumore dell'otturatore piace moltissimo, e quello di alcune macchine mi piace più di quello di altre. La F100 su tutte, ma anche la D80 non è male. Quindi se lo levano mi dispiacerà un pochino.

Ho letto così, ci mettono un mirino elettronoco che funziona come uno reflex.
Quello che hai detto del rumore, specie F100, mi trova pienamente d'accordo, l'ho già detto in altra discussione.
Visto che ci stò, anche il CLACK della FM2n, non mi dispiace affatto.

Ciao Alfredo
lzeppelin
Messaggio: #23
Ciao, in questa discussione si possono capire molte cose, anche se l'argomento è il tempo di sincro flash:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=40524
Paolo66
Messaggio: #24
QUOTE(paolo.cacciatori @ Mar 1 2007, 06:34 PM) *

Senza specchio non c'e' reflex smile.gif

Non so dove andrà a parare la discussione, ma se posso dire anch'io la mia c...ta, dico che a me il rumore dell'otturatore piace moltissimo, e quello di alcune macchine mi piace più di quello di altre. La F100 su tutte, ma anche la D80 non è male. Quindi se lo levano mi dispiacerà un pochino.



...e quello di un Mauser? smile.gif


Scherzi a parte, ho trovato molto interessantele spiegazioni nel post sui tempi dei sincro flah, è abbastanza significativo, si possono dedurre molte cose.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 1 2007, 05:40 PM) *

Ne ho appena parlato in un'altra discussione come di un prossimo futuro, per il momento non dovrebbe essera al 100%, ma la tecnologia corre.

Senza organi meccanici in movimento i costi verrebbero diminuiti(i prezzi non so), quindi stanno studiando sicuramente qualche cosa del genere.

Speriamo bene....

Alfredo


Il problema della protezione del sensore, ammesso che esista, si potrebbe ovviare prevedendo la "liberazione" della sua finestra all'accensione della fotocamera. Avete presente le compatte che montano un elemento del corpo macchina che protegge l'ottica?
Ecco, il principio di funzionamento potrebbe essere lo stesso.

C'è però sicuramente un problema di sensibilità del sensore. Il range di ISO equivalenti (ovvero l'amplificazione della luce) di una compatta è decisamente inferiore di una reflex, anche entry level. Inoltre il rapporto segnale rumore in una reflex Digital è decisamente migliore che in una compatta (parlo solo di caratteristica del sensore).

Disponendo inoltre di una superficie più ampia, della capacità, mediante accoppiamento di ottiche opportune, di tempi rapidi e di quantità di luce raccolta elevata (luminosità dell'ottica) forse, se esiste un problema di "saturazione" del sensore alla luce, l'accopiamento elettro-meccanico delle tendine da maggiore flessibilità.

Inoltre, all'accensione della fotocamera il sensore viene acceso ed è subito pronto a raccogliere la luce; i circuiti elettronici che lo "svuotano" dall'immagine raccolta, decisamente moto veloci ed accoppiati a tutta la circuiteria di post elaborazione dell'immagine, rendono pronto il sensore per la nuova cattura.
Grazie alle tendine veloci, quindi, mi verrebbe da pensare che il sensore è sempre ON e pronto così alle raffiche, ai tempi rapidi (avete mai visto 1/4000 su una compatta?).

Il rovescio della medaglia è che sono necessari gli accorgimenti per il sincro flash.

Magari, tra 5 o 6 anni, quando disporremo di circuiti da mezzo Ghz a basso consumo anche nelle reflex digitali (mi verrà da pensare da oltre 100 Mpxl), di monitor da 300 dpi e di altre abitudini ed ottiche, la tendina comincerà anche a sparire.

P.S. Il rumore della tendina e dell'otturatore si può emulare. Alcuni costruttori di automobili cinesi hanno emulato il rumore di chiusura delel serrature, portiere ed altro delle ben più famose e storiche case costruttrici, al punto da costringere alcune di queste a "brevettare" i loro rumori wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >