FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Curva Velvia-like Per Capture Nx
Rispondi Nuova Discussione
Maicolaro
Messaggio: #1
Innanzitutto una doverosa premessa:
la curva di seguito proposta è una rielaborazione della curva proposta da Maurizio Firmani (maufirma sul forum) sul sito effeemme.org e per la precisione al seguente link.
Sul vecchio Capture 4.4 credo (non avendolo) che fosse possibile caricare le curve (estensione *.ntc) un po come si fa con Photoshop CS (estensione *.acv).
Io su NX non sono riuscito a caricare i file con estensione .ntc e per questo ho creato un set di elaborazione batch (*.set) che applica una curva con le caratteristiche descritte al link sopra indicato.
Fondamentamentalmente si tratta una curva caratterizzata da 3 maniglie nei punti 32-24, 128-144 e 192-208.
Per poterla utilizzare bisogna innanzitutto scaricare l'allegato (velvia-like.zip) che trovate in fondo a questo post decomprimerlo e salvare il file in esso contenuto nella cartella: C:\Programmi\Nikon\Capture NX\Impostazioni Batch Salvate.
Per applicarla dal menu Batch di Capture NX selezionare "carica impostazioni" -> "sfoglia", sfogliare la cartella sopra indicata e selezionare il file *.set.
A questo punto il gioco è fatto e da ora in poi la nostra curva apparirà nel menu "batch"->"carica impostazioni" senza bisogno di sfogliare.
Non mi rimane che augurare "Buona Velvia" a tutti!
File allegati
File Allegato  Vevia_Like.zip ( 927byte ) Numero di download: 2512
 
magullo
Messaggio: #2
Grazie mille!
Stasera la proverò.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
funziona biggrin.gif
grazie.gif
ciao massi
magullo
Messaggio: #4
E parte del mio (sparuto) numero di settaggi. Grazie!
Maicolaro
Messaggio: #5
Aggiungo una curva Provia-like sempre per Capture Nx elaborata partendo da una analoga curva per Photoshop CS.
Il procedimento per usarla è analogo a quella Velvia-like.
File allegati
File Allegato  Provia_like.zip ( 952byte ) Numero di download: 1470
 
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
se ne hai ancora non esitare a proporle.
grazie.gif
ciao smile.gif massi
Maicolaro
Messaggio: #7
In realtà il web è pieno si tratta solo di convertirle...
gandalef
Messaggio: #8
grazie per la curva. In effetti il web è pieno di curve, personalmente preferisco non utilizzarle e lavorare successivamente in post-produzione. L'unica curva che avevo caricato era una nella D100 (ancora c'è) che utilizzavo all'occorrenza. Con la D200 non ne ho mai sentito il bisogno, cmq, farò delle prove per vedere come si comporta nelle varie situazioni.

Saluti,
Gandy
Maicolaro
Messaggio: #9
Ciao Gandalef
in verità le curve che ho postato sono per l'appunto da usare in pp, non ho camera control e non so quindi esattamente come caricare le curve sulla dslr ma credo abbiano un formato diverso da quello da me postato.
Personalmente anche io preferisco lasciare le impostazioni della macchina neutre e lavorare poi in postproduzione con Nx e Ps.
Un saluto
steve74it
Messaggio: #10
Grazie per le curve.

Saluti,
Stefano
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(Maicolaro @ Jan 27 2007, 08:34 AM) *

Ciao Gandalef
in verità le curve che ho postato sono per l'appunto da usare in pp, non ho camera control e non so quindi esattamente come caricare le curve sulla dslr ma credo abbiano un formato diverso da quello da me postato.
Personalmente anche io preferisco lasciare le impostazioni della macchina neutre e lavorare poi in postproduzione con Nx e Ps.
Un saluto


concordo con te. Cmq, appena posso vedo di caricarla in macchina e fare delle prove.

Gandy
Maicolaro
Messaggio: #12
29/01 ore 11.00
125 downolad e 3 commenti? blink.gif
Non dico tanto fatemi almeno sapere se vi funziona...
steve74it
Messaggio: #13
QUOTE(Maicolaro @ Jan 29 2007, 10:55 AM) *

29/01 ore 11.00
125 downolad e 3 commenti? blink.gif
Non dico tanto fatemi almeno sapere se vi funziona...



Hai ragione,
a me funzionano entrambe.

Grazie ancora,
Stefano
paolo i
Messaggio: #14
salve riesumo questo articolo, molto interessante.
non ho capture X ma Nikon Capture 4.4. E possibile caricare le curve Provia e Velvia postate con questo porgramma? e come?

grazie.gif
gazzelladvd
Messaggio: #15
... Spariti.. tutti a gennaio ??????????????? blink.gif hmmm.gif
mi8
Messaggio: #16
...anche a me interessa sapere se si possono caricare su capture 4.4....se qualcuno ci aiuta grazie
Simone Marri
Messaggio: #17
grazie, funziona perfettamente biggrin.gif
franco truscello
Messaggio: #18
Grazie mille per le curve, funzionano benissimo, sia Velvia che Provia.
Saluti
Franco

grazie.gif
andy68
Messaggio: #19
Grazie!!! anche da parte mia....... grazie.gif
valasquez
Messaggio: #20
Grazie Maicolaro,

provata e funziona alla grande. Hai aggiunto qualcosa che rende ancora migliore la mia D200.

Ciao Valasquez
Brenno
Messaggio: #21
Provate entrambe, eccellenti !!
Grazie 1000 per averle condivise con noi.

Approfitto per fare una domanda:
Sulla mia amata d70s ho sempre usato la curva sReala_Verion2
che vorrei qui allegare ma non ci riesco mad.gif

Posso usarla anche sulla mia d200 o le curve per d200 devono essere appositamente elaborate per questa fotocamera ?
rossimarko
Messaggio: #22
Provate entrambe. Ottimo lavoro Grazie mille!
danielsann
Messaggio: #23
Ottimo lavoro ....
grazie ...

ma perch'e non facciamo una discussione con tutte le curve che piu' utilizziamo per condividerle ?


smile.gif
D. ....#
cg
Messaggio: #24
Fungono!!!!
grazie
Carlo
bluscuro71
Messaggio: #25
QUOTE(danielsann @ Sep 3 2007, 04:35 PM) *
Ottimo lavoro ....
grazie ...

ma perch'e non facciamo una discussione con tutte le curve che piu' utilizziamo per condividerle ?
smile.gif
D. ....#


Anche se non ho ancora provato le curve qui rese disponibili (GRAZIE !!) concordo assolutamente con la proposta di collezionare tutte le "curve" !!
Io sto "entrando" in questo tema e non appena potro', cerchero' di "fare la mia parte" !! smile.gif

Ciao
M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »