FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ho Una D100 Mi Aiutate?
Rispondi Nuova Discussione
garonte
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho comprato da poco una nikon d100 con un obiettivo 18-70/
3,5-4,5 IF ED di foto ne capisco pochissimo sono ai primi passi ne capisco quanto per aver comprato questa macchina con l'obiettivo separato per quanto mi sembrava giusto mi insegnate qualcosa?grazie a tutti
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Benvenuto fra di noi!
La domanda è veramente troppo generica, sembra quasi tu volgia un trattato sulla fotografia.
Per cominciare impara quasi a memoria il libretto distruzioni, poi prendendo spunto da li o da tue prove fotografiche, fai domande più precise, noi siamo quì e vedrai che ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti.
Salutoni Alfredo
buzz
Staff
Messaggio: #3
nel sito nital ci sono diversi tutorial che vanno dall'ABC alle tecniche particolari.
Naviga un po' e troverai molte risposte.
Fabbry
Messaggio: #4
Inizia a scattare
rivedi le foto ed i dati exif
trai le tue conclusioni
riscatta
....
Sbagliando s'impara.... ma se ti prendi un bel libro, almeno ti fai una base...
ciao
Fabrizio
Mirto Luigi
Messaggio: #5
Se desideri imparare a conoscere veramente la fotografia "Leggiti i libri di Ansel Adams" e rimarrai entusiasta.
Salute Gigiclick texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gigiclik @ Jan 9 2007, 07:17 AM) *

Se desideri imparare a conoscere veramente la fotografia "Leggiti i libri di Ansel Adams" e rimarrai entusiasta.
Salute Gigiclick texano.gif

Sinceramente, consiglierei i libri di Adams non a chi deve imparare ma a chi deve approfondire una conoscenza di base della fotografia.
E' vero che Adams ha un'abilità nello scrivere che rende facili anche i concetti più complessi da capire, ma vuoi per l'esaustività dei suoi trattati, vuoi per la grandezza degli argomenti, potrebbe, come primo libro, far passare la voglia. wink.gif

Personalmente ti consiglio di acquistare il libro di Maio:
FOTOGRAFIA DIGITALE REFLEX di G. Maio
è il più completo e parte dalle basi per arrivare alle cose più complesse, spiegando anche alcuni concetti più "tecnologici".
e nel mentre lo aspetti, leggi questi:
Corso base di fotografia
Corso base di fotografia digitale
fototm
Banned
Messaggio: #7
ti posso consigliare una cosa banale ma che ti fa imparare a vedere le cose sotto un punto diverso.
un esercizio semplice semplice.
Prendi una comunissima bottiglia e prendi la tua d100
prendi una lampada comunissima alogena o un faretto e e mettilo in un punto della stanza ora gira attorno al soggetto ( bottiglia) e guardalo attentamente vedrai che apparirà sempre diverso
bene, ora scatta! e cerca di avere ciò che vedi in foto il piu fedele possibile a quello che vedi
ti accorgerai che è difficile, le fato saranno gialle, e devi capire il perchè
spesso sarà buoi il soggetto e il fondo giusto ecc
Ps se vuoi capire i tuoi errori ti consiglio di usare la macchina in manuale e fare tu l'esposizione! auguri
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(matteoganora @ Jan 9 2007, 12:32 PM) *


Personalmente ti consiglio di acquistare il libro di Maio:
FOTOGRAFIA DIGITALE REFLEX di G. Maio



Scusatemi l'OT.
Non riesco a capire se la casa editrice effettua anche spedizioni all'estero... hmmm.gif Qualcuno sa dirmi di piu', sarei intenzionato.

saluti
meialex1
Messaggio: #9
QUOTE(Felix B. @ Jan 9 2007, 04:37 PM) *

Scusatemi l'OT.
Non riesco a capire se la casa editrice effettua anche spedizioni all'estero... hmmm.gif Qualcuno sa dirmi di piu', sarei intenzionato.

saluti


Ma la Campania non è in Italia ?.............. biggrin.gif biggrin.gif

Scherzo, penso di sì, prova a chiederlo a loro stessi, o fai l ordine e dilgi la zona dove mandarlo, al limite non accetta l ordinazione.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(meialex1 @ Jan 9 2007, 07:27 PM) *

Ma la Campania non è in Italia ?.............. biggrin.gif biggrin.gif

Scherzo, penso di sì, prova a chiederlo a loro stessi, o fai l ordine e dilgi la zona dove mandarlo, al limite non accetta l ordinazione.


Risolto...grazie. wink.gif

Fine OT

saluti
garonte
Nikonista
Messaggio: #11
ok comprerò il libro di Maio ma secondo voi per partire sono ok ?
undertaker
Messaggio: #12
QUOTE(garonte @ Jan 11 2007, 01:11 AM) *

ok comprerò il libro di Maio ma secondo voi per partire sono ok ?



Mi sa anche troppo... la D100 ti da foto molto "neutre", da lavorare...
Se sei agli inizi come mi pare di capire forse una D50 ti avrebbe dato subito risultati più conformi alle aspettative iniziali che ha un fotoamatore che passa ad una reflex, foto più "ruffiane" più pronte all'uso se mi passate il termine...
Ad ogni modo non disperare, qualche clik di mouse al posto giusto e avrai foto ottime anche con la D100... Ad ogni modo il feeling che ho prendendola in mano credo valga da solo il mezzo... ti auguro di trovarti bene... e PROVA PROVA PROVA!!!!
garonte
Nikonista
Messaggio: #13
a cosa ti riferisci con qualche clik di mouse ,sono quì per prendere consigli ho visto che hai una d100 anche tu quindi puoi darmi una mano su tante cose secondo la tua esperienza io nel frattempo cerco di memorizzare il manuale come mi hanno già consigliato!.ho voglia di imparare aiutatemi!!! grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(garonte @ Jan 11 2007, 01:11 AM) *

ok comprerò il libro di Maio ma secondo voi per partire sono ok ?


come attrezzatura ci siamo, per le capacità: non si possono giudicare se non posti qualche foto!
garonte
Nikonista
Messaggio: #15
quali software dovrei avere?secondo voi
Luigi_Iannucci
Messaggio: #16
Beh, ti consiglio vivamente Photoshop CS2 (ma non lo acquistare costa tantissimo ed ora esce il 3) invece Adobe photoshop elements fa al caso tuo.
Per maneggiare i Nef (i file grezzi, quelli con i colori più puri) ti consiglio Nikon Capture Nx. Ti posso chiedere come hai maturato la scelta dell'acquisto di una reflex digitale come la D100?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Beh, a parte il consiglio spassionato di NX, puoi sempre scaricare la versione beta di Adobe Lightroom (gratuita per ora).

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Tra Photoshop CS2 e Photoshop Element, è che il primo serve per il fotoritocco molto avanzato, mentre il secondo costa una percentuale ridottissima rispetto al primo. ...E c'è tutto quello che serve per un uso amatoriale ed oltre...

Messaggio modificato da ludofox il Jan 12 2007, 01:36 AM
undertaker
Messaggio: #19
QUOTE(garonte @ Jan 11 2007, 10:23 PM) *

a cosa ti riferisci con qualche clik di mouse ,sono quì per prendere consigli ho visto che hai una d100 anche tu quindi puoi darmi una mano su tante cose secondo la tua esperienza io nel frattempo cerco di memorizzare il manuale come mi hanno già consigliato!.ho voglia di imparare aiutatemi!!! grazie.gif



Con qualche click di mouse intendo "poche semplici operazioni " effettuate con un programma di fotoritocco come il già consigliato photoshop elements. Per operazioni semplici intendo una sistemata alle luci al contrasto e ai colori tanto per cominciare (operazioni che sono previste anche in automatico da photoshop e vanno bene nel 85-90% dei casi normali), fino a conferire alla foto un aspetto più accattivante come ad esempio dei colori belli accesi anche se forse meno vicini a quanto hai realmente fotografato...
Poi mano a mano che andrai avanti e con un po' di esperienza in più potrai fare queste e mille altre regolazioni in modo "manuale" secondo i tuoi gusti per dare magari un tocco personale alle tue foto...
Il modo migliore comunque è scattare, scricare e provare a modificare fino a vedere "l'effetto che fa" ogni funzione...


...dimenticavo, se vuoi conoscere come fare qualche operazione in particolare con un software di fotoritocco prova nell'apposita sezione del forum... ci sono discussioni che spaziano dai concetti più semplici ai ritocchi più estremi!
garonte
Nikonista
Messaggio: #20
ok grazie tanto aspetto sempre nuovi consigli ho preso la d100 perchè me l'ha venduta un mio collega che la fotografia non gli interessava a 150 euro e da li ho preso spunto e si è rinforzata la passione per la fotografia ma sono quasi a zero come capacità e già mi sembra fin troppo complessa

Messaggio modificato da garonte il Jan 12 2007, 09:45 PM
-missing
Messaggio: #21
Te la sei presa per 150 eu? Beh, se è in buone condizioni è un colpo niente male. Coraggio, non ti hanno rifilato una scatola da scarpe. Sarà obsoleta, come molti sentenziano (magari senza averla mai vista in vita loro). Però funziona ancora più che decorosamente. Auguri.


IPB Immagine
redfax
Messaggio: #22
Garonte,

premesso che queste sono le mie considerazioni personali.
di raw e compagnia bella fregatene.

a) Porta la macchina con te il più possibile,
cool.gif tienila sempre in auto tutto,
c) quando vedi qualcosa d'interessante punti la parte cilindrica in quella direzione, e scatti.
d) cambi posizione e ripeti

salva tutto in .jpg normale.

Dimenticati dell'esistenza di photoshop, e scaricati Picasa. Impara a usarlo (è semplicissimo).
Ti riguardi tutte le foto, e cerchi di capire se qualcosa non va.
Riesci e ripeti.

Vai su flickr.com e guardati tante ma proprio tante foto. Guarda foto di fotografi bravi, guarda quelle di fotografi scarsi. Cerca di capire cosa hanno di bello è di brutto.
Questo ti servirà molto di più di qualsiasi tutorial sulle maschere di selezione in photoshop, o di qualsiasi tomo sulle qualità dispersive degli obbiettivi apocromatici.

In bocca al lupo,

Andrea
garonte
Nikonista
Messaggio: #23
qualche consiglio su come salvare le foto sul pc ,cioè se correggere in auto del captur e salvare o lasciare sempre nel formato originale come scaricarto dalla macchina ? grazie ciao a tutti
daniele.flammini
Messaggio: #24
QUOTE(redfax @ Jan 17 2007, 09:49 PM) *

Garonte,

premesso che queste sono le mie considerazioni personali.
di raw e compagnia bella fregatene.

a) Porta la macchina con te il più possibile,
cool.gif tienila sempre in auto tutto,
c) quando vedi qualcosa d'interessante punti la parte cilindrica in quella direzione, e scatti.
d) cambi posizione e ripeti

salva tutto in .jpg normale.

Dimenticati dell'esistenza di photoshop, e scaricati Picasa. Impara a usarlo (è semplicissimo).
Ti riguardi tutte le foto, e cerchi di capire se qualcosa non va.
Riesci e ripeti.

Vai su flickr.com e guardati tante ma proprio tante foto. Guarda foto di fotografi bravi, guarda quelle di fotografi scarsi. Cerca di capire cosa hanno di bello è di brutto.
Questo ti servirà molto di più di qualsiasi tutorial sulle maschere di selezione in photoshop, o di qualsiasi tomo sulle qualità dispersive degli obbiettivi apocromatici.

In bocca al lupo,

Andrea

e hai dimenticato di dargli il consiglio clou: di vendersela per farsi una compatta...
a sto punto!
maxiclimb
Messaggio: #25
QUOTE(daniele.flammini @ Jan 19 2007, 11:04 PM) *

e hai dimenticato di dargli il consiglio clou: di vendersela per farsi una compatta...
a sto punto!


Ma no, secondo me Redfax non ha tutti i torti, anche se ha un po' spiritosamente esagerato. wink.gif
Credo che il senso di quello che voleva dire sia pressapoco:
"non stare troppo a preoccuparti di fotoritocco, programmi e tecniche avanzate, ma usa la macchina come fosse una reflex a pellicola"

Se il senso era questo, sono d'accordo.
Troppe cose insieme creano solo confusione, prima è meglio imparare le basi della fotografia, cioè esposizione, tempi, dia frammi , composizione, uso delle focali etc etc.
Per il resto c'è tempo, un passo alla volta. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >