FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Fm3a
Closed Topic Nuova Discussione
EzechieleLupo
Messaggio: #1
Scusate l'ignoranza delle matricole ohmy.gif ma le FM3A che ci sono a listino sono riproduzioni delle "mitiche" oppure sono le mitiche? Mi spiego meglio, acquistando un FM3A di nuova produzione si ha una macchina paragonabile alle vecchie FM3A oppure sconsigliate l'acquisto?? grazie.gif per le eventuali risposte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sei perdonato.. blink.gif
A parte gli scherzi l'FM3a e' una e una sola, quelle che trovi in vendita sono delle vere e proprie Fm3a la cui produzione e' cessata l'anno scorso (2005).
Quindi niente remake...

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 1 2007, 05:20 PM
EzechieleLupo
Messaggio: #3
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 1 2007, 05:20 PM) *

Sei perdonato.. blink.gif
A parte gli scherzi l'FM3a e' una e una sola, quelle che trovi in vendita sono delle vere e proprie Fm3a la cui produzione e' cessata l'anno scorso (2005).
Quindi niente remake...

Saluti

Giacomo


Grazie per la risposta velocissima, quindi il consiglio è comprarla? visto che ho appena trovato un FE2 in ottimi stati e sto imparando ad usarla... nel senso più stretto della parola, cercando cioè di fare dimestichezza con esposizione e tempo di scatto.

grazie.gif
gandalef
Messaggio: #4
QUOTE(EzechieleLupo @ Jan 1 2007, 05:40 PM) *

Grazie per la risposta velocissima, quindi il consiglio è comprarla? visto che ho appena trovato un FE2 in ottimi stati e sto imparando ad usarla... nel senso più stretto della parola, cercando cioè di fare dimestichezza con esposizione e tempo di scatto.


mi sono perso strada facendo, parli della FM3a o della FE2?
Considerato che credo tu stia parlando della FM3a, posso dirti che io ne ho presa qualche giorno fa una usata Nital in condizioni pari al nuovo ed è uno dei migliori acquisti che ho fatto. Ti consiglio vivamente di comprarla, piccola, robusta, tutta sostanza. Per le specifiche puoi trovarle su internet, infine ti consiglio di dare uno sguardo alla guida alle fotocamere usate presente in questa sezione, non si sa mai....

Saluti,
Gandy
EzechieleLupo
Messaggio: #5
ti ringrazio per il consiglio biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #6
La FM3a e la tua FE2 anno molte cose in comune, l'hanno chiamata così, ma per me è una FE3.

Potrai usare lo stesso motore, ed anche gli stessi vetrini di messa a fuoco anche se quì c'è bisogno di una compensazione di esposizione di 1/3 di stop.

Ti ci troverai bene sicuramente. Buon Anno!
Alfredo
MSVphoto
Messaggio: #7
Quoto Alfredo.
Io ho una FE2 da più di ventanni!
Una gran bella macchina.
Buone foto.
simone_chiari
Messaggio: #8
di sicuro con macchine del genere non passi inosservato..... laugh.gif l'ultima volta che sono uscito x fare delle foto giravo x roma con la fm3a e la El appese al collo e mi sentivo parecchio osservato cool.gif
ciao

Simone
Emiliano-BG
Messaggio: #9
QUOTE(simone_chiari @ Jan 2 2007, 10:09 AM) *

di sicuro con macchine del genere non passi inosservato..... laugh.gif l'ultima volta che sono uscito x fare delle foto giravo x roma con la fm3a e la El appese al collo e mi sentivo parecchio osservato cool.gif


Ti capisco perfettamente! Ad Assisi questa estate mi è successa la stessa cosa con la F3... secondo me però la maggior parte della gente non ha idea di cosa siano una F3 o una FM3a, le scambiano per superdigitali dicendosi "Caspita! E' grossa cinque volte la mia compattina digitale megazoom! Dev'essere costosissima!!" ci dev'essere anche un po' d'invidia delle dimensioni... "Lui ce l'ha più grossa della mia" biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Anche a me è capitato di essere osservato con la FM3A a Parigi, ma non l'avevano scambiata per una digitale ma per una FM3A. Molti l'ammirano (chi se ne intende)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
La raccomandazione pero' che mi sento di dare a tutti i possessori (anche futuri) di FM3a e' quella di corredarla con il superbo Nikkor 45P, ALLORA SI CHE SARETE OSSERVATI!! laugh.gif

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Sarà...Al di là del suo fascino retrò e delle sue indiscutibili qualità tecniche, una delle caratteristiche che più apprezzo della FM3a è proprio quella di riuscire - magari grazie anche all'uso di ottiche fisse poco "vistose" come il 24 2.8, il 50 1.4 e il 105 2.5) - a passare molto più "inosservata" di quanto non sia possibile con le "sorelle" Dslr...E questo molto spesso aiuta, quando si fotografa...
Per sfilare in passerella, molto meglio una Leica "a la carte" magari con un improbabile ma vistosissimo rivestimento in pelle blu elettrico... wink.gif
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ho avuto anche una Leica M7, che però avevo "mascherato" coprendo il bollino rosso con nastro adesivo per renderla meno "vistosa" e per non attirarare degli sguardi non sempre di ammirazione ma molto eloquenti...

Splendida macchina ! Ma troppo cara per lasciarla a casa in un cassetto.. così l'ho venduta..
gandalef
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 2 2007, 07:20 PM) *

La raccomandazione pero' che mi sento di dare a tutti i possessori (anche futuri) di FM3a e' quella di corredarla con il superbo Nikkor 45P, ALLORA SI CHE SARETE OSSERVATI!! laugh.gif

Saluti

Giacomo


a chi lo dici. Sono mesi che lo cerco senza successo. Ma appena ne trovo uno wink.gif

Gandy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 2 2007, 07:20 PM) *

La raccomandazione pero' che mi sento di dare a tutti i possessori (anche futuri) di FM3a e' quella di corredarla con il superbo Nikkor 45P, ALLORA SI CHE SARETE OSSERVATI!! laugh.gif

Saluti

Giacomo

Se per questo il bel 45 sta SPLENDIDAMENTE anche accoppiato alla mia nikkormat FT3 biggrin.gif
Ammetto che pure al photoshow di Milano nel 2005 con l'obiettivo in questione montato sulla D70 erano in molti a fermarmi laugh.gif

Scherzi a parte, Diego ha ragione, uno dei pregi migliori di quest'ottica e di queste macchine è quella di poter passare inosservati e - cosa ancora più importante in determinate situazioni - ti permette di essere meno "invadente" (ai funerati di Giovanni Paolo II questa caratteristica mi è stata fondamentale per non invadere la sfera privata dei partecipanti)

Lorenzo
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(tembo @ Jan 2 2007, 10:00 PM) *

Per sfilare in passerella, molto meglio una Leica "a la carte" magari con un improbabile ma vistosissimo rivestimento in pelle blu elettrico... wink.gif


Beh, la mia M6 nera .85 con l'elmar 50/2.8 altrettanto nero ha il dono dell'invisibilità, ancor più dell'apprezzata FM3a...

Versioni vistose a parte, le Leica M sono prese sottogamba dalla maggior parte della gente, che le considera apparecchi economici del passato o cimeli del nonno; non ne ha riverenza nè timore, e questo, per chi fotografa, è un vantaggio.

smile.gif

Queste due le ho scattate in prossimità del soggetto, con il 50mm, senza che nessuno se ne accorgesse.
Con un po' d'esperienza, si può prefocheggiare ed inquadrare senza portare la macchina all'occhio...
Buona luce
smile.gif



..

Messaggio modificato da Giallo il Jan 3 2007, 10:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Purtroppo le Leica non sono sempre considerate le macchine del "nonno" ma fanno ancora gola a molti e molti ne conoscono il valore venale e da qui gli sguardi un po' "dirty"
Giallo
Messaggio: #18
Allego l'altra.
Bye
Giallo
Messaggio: #19
QUOTE(Randi @ Jan 3 2007, 10:55 AM) *

Purtroppo le Leica ... fanno ancora gola a molti...


D'accordo, ma a questa stregua anche una D200 e relative ottiche di pregio dovrebbero rimanere nascoste...che facciamo, andiamo in giro con la Còsina e teniamo le Leica nella cassaforte?
wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Giallo @ Jan 3 2007, 11:22 AM) *

D'accordo, ma a questa stregua anche una D200 e relative ottiche di pregio dovrebbero rimanere nascoste...che facciamo, andiamo in giro con la Còsina e teniamo le Leica nella cassaforte?
wink.gif

No,Io di solito vado in giro con la D2X,che non costa proprio due soldi...ma voglio dire che anche le Leica non sono macchine conosciute solo da pochi iniziati... e non costano due soldi....
Giallo
Messaggio: #21
QUOTE(Randi @ Jan 3 2007, 01:09 PM) *

No,Io di solito vado in giro con la D2X,che non costa proprio due soldi...ma voglio dire che anche le Leica non sono macchine conosciute solo da pochi iniziati... e non costano due soldi....


L'avevo capito, d'accordo.
Appunto, dico: tu vai in giro con la D2X, che costa un patrimonio e oggi ritengo abbia ancor più possibilità d'una M6 di essere "notata" (sia da bene che da malintenzionati).

Quindi penso che utilizzare una Leica M sia quasi meno rischioso che utilizzare una D2X, sotto il profilo della possibilità che venga sottratta.

E penso anche che chi si fa costruire una Leica M a la carte cromata con finiture in pelle rossa difficilmente la utilizzerà per farci delle fotografie: ed in fondo è questo, il peccato della Leica: aver trasformato uno splendido strumento in un oggetto da collezione.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
La Leica ha sempre avuto questo duplice volto,pensa a tutte le edizioni commemorative o speciali, se non sono intonse, cioè se hano scattato anche una sola foto perdono il loro valore collezionistico,proprio come un francobollo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Jan 3 2007, 01:14 PM) *

ed in fondo è questo, il peccato della Leica: aver trasformato uno splendido strumento in un oggetto da collezione.

smile.gif


Parole santissime: in fondo è questo che volevo dire quando parlavo delle "Leica da passerella". Mi sembrava che stesse passando il concetto che la FM3a fosse una reflex un po' snob, buona solo per pavoneggiarsi. Una sorta di "auto d'epoca" da accompagnare con foulard, pantaloni alla zuava e baffi a manubrio.
Ragazzi, La FM3a è una stupenda macchina fotografica! E le Leica chiuse in vetrinetta o tirate fuori solo per "esibirsi" gridano vendetta.
Diego

Messaggio modificato da tembo il Jan 3 2007, 04:09 PM
Giallo
Messaggio: #24
QUOTE(tembo @ Jan 3 2007, 04:08 PM) *

che la FM3a fosse una reflex un po' snob, buona solo per pavoneggiarsi. Una sorta di "auto d'epoca" da accompagnare con foulard, pantaloni alla zuava e baffi a manubrio...


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


QUOTE(tembo @ Jan 3 2007, 04:08 PM) *

E le Leica chiuse in vetrinetta o tirate fuori solo per "esibirsi" gridano vendetta.


Cerco di fare del mio meglio per vendicarle...

smile.gif



.

..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
La prossima volta che capiti a fotografare da quelle parti, fammi un fischio: è a mezz'ora da casa mia!
Ciao
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >