FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 70-300 F/4-5.6 Vs. Af 180 F/2.8 Ed
Quale prendereste?
Rispondi Nuova Discussione
giulioferri.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto pensando di affiancare all'ottica del kit della D50 un altro "vetro". Premesso che il budget è quello che è (penoso), sto pensando di rivolgermi al mercato dell'usato.

Tra i due obiettivi indicati quale prendereste? Uno zoom più versatile ma di qualità inferiore o un'ottica fissa di qualità superiore?

Grazie.

Giulio
Forty
Messaggio: #2
Tieni conto che non sono un esperto, ma un semplice appassionato.

Il 70-300 (versione G), te lo sconsiglio. L'ho avuto per un po' di tempo (all'epoca usavo solo la F-100) e i risultati non mi sono mai piaciuti.
Colori piatti, basso contrasto.
La versione ED della stessa ottica, dice il mio negoziante di fiducia, è superiore nella resa delle immagini.

Il 70-300 l'ho venduto per poter acquistare l'80-200, altra qualità, impeccabile in tutte le circostanze, ma anche altri prezzi.

Il 180 non lo conosco, ma leggendo in giro credo proprio sia uno spettacolo.

A presto

Antonio
giannizadra
Messaggio: #3
Sono due ottiche diversissime.

Versatile, ma di fascia bassa (come resa) lo zoom, mentre il 180 è un'ottica "Top class" di qualità eccezionale.

Personalmente non ci penserei nemmeno 1/8000 di secondo.

Controlla solo che l'AF, a f/2,8, funzioni perfettamente.
Giallo
Messaggio: #4
Se vuoi comperare un obiettivo e continuare a desiderare una qualità migliore, prendi l'onesto 70-300.
Se no, prendi l'AF 180/2.8.

Anche se e quando ti potrai permettere, che so, un 70-200/2.8VR, non venderai lo stesso quel compatto capolavoro d'ottica.

L'unica precauzione che ti suggerisco, se lo userai con una digitale, è di testare per benino il corretto funzionamento AF.

Buona luce
smile.gif
geppoman
Messaggio: #5
che tipo di ottica è il Af 180 F/2.8 Ed ?

per quale tipoo di foto si presta meglio?

che tipo di foto consente di ottenere? esempi?
Giallo
Messaggio: #6
E' un mediotele, ovviamente.
L'impiego dipende dal formato: su 24x36 è più versatile, puoi farci anche ritratti, particolari di paesaggio, sport indoor, di tutto.
Sul Dx ha un'inquadratura più decisamente da teleobiettivo spinto, ed il campo di impiego è più limitato, almeno in teoria: perchè, in pratica, non pesa come un 300/2.8... cool.gif
Sidbabai
Messaggio: #7
A mani basse sul 180, senza pensarci due volte.
Come ti ha già detto chi ne sa più di me.
Ciao
cerati
Messaggio: #8
avevo il 70-300, ora ho il 180 (la prima versione, quella con finitura liscia, ma con lo stesso schema ottico dell'attuale).
con il 70-300 passavo il tempo a pensare "...se avessi avuto un'obbiettivo migliore, questa sarebbe stata una buona foto..", ora, avendo sperimentato cosa è in grado di fare il 180 e qual'è la sua resa qualitativa, mi chiedo cosa avrei potuto fare "io" per avere una foto migliore... wink.gif
considerato che il 180 lo trovi usato a prezzi poco più alti del 70-300 nuovo, se pensi di avere bisogno di una focale simile ... non pensarci neanche: compralo!
ciao. smile.gif
kogaku
Messaggio: #9
..il 180 fisso è uno spettacolo! Però è un fisso che può darti un pò di limiti nell'uso, sopratutto perchè poi nel DX è molto spinto... Vedi, se trovi, di prendere magari l'ottimo AF 70-210: è un'ottica "vecchia" ma molto performante!

ciao!
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Sulla mia D70 la messa a fuoco va bene (parlo del 180), ci faccio anche ritratti, lo uso sempre a tutta apertura, te lo hanno già detto è fantastico.

Comunque è un ottica fissa, per zoomare devi consumare le scarpe, fai un po' tu.
Alfredo
Wendigo
Messaggio: #11
Come hanno già detto tutti la differenza di qualità è abissale. Poi tutto dipende da quello che fotografi, versatile uno, eccellente l'altro.
Però condivido chi prenderebbe un 70-210 piuttosto di uno dei due 70-300 NON VR (mentre trovo interessanti sia il nuovo VR che lo stravecchio 75-300, comunque non al livello di qualità del 180).
Ciao,

Silvio
blurain71
Messaggio: #12
QUOTE(giulio.ferri@email.it @ Dec 12 2006, 02:24 PM) *

Ciao a tutti, sto pensando di affiancare all'ottica del kit della D50 un altro "vetro". Premesso che il budget è quello che è (penoso), sto pensando di rivolgermi al mercato dell'usato.

Tra i due obiettivi indicati quale prendereste? Uno zoom più versatile ma di qualità inferiore o un'ottica fissa di qualità superiore?

Grazie.

Giulio


Sulle focali tele mi trovavo dinanzi al tuo stesso dilemma, anche perché non ne sono un grande utilizzatore. Alla fine mi sono lasciato tentare dal nuovo 70-300 VR. Lo uso da circa due settimane e fin qui ne sono pienamente soddisfatto, ben conscio, tuttavia, che la qualità alla focale di 180mm non è nè può essere quella del 180 f/2,8 rolleyes.gif

Se il budget è molto limitato, - "penoso" come tu dici - , le soluzioni possono essere solo due (parlando solo di zoom):
a ) reperimento sul mercato dell'usato del vecchio AF 70-210 f/4,0-5,6 D (ottimo!);
oppure
b ) AF-S DX 55-200 G f/4,0-5,6 che costa di più del 70-300 G, di meno del 70-300 ED, ma vale anche decisamente di più di quel che è il suo prezzo.

Ad un budget superiore:
c ) AF-S 70-300 VR G f/4,0-5,6 (il migliore nella sua fascia di collocazione)
d ) AF 80-200 f/2,8 D bighiera usato

Altrimenti, 180mm f/2,8!!!

Saluti e buone foto smile.gif

Messaggio modificato da blurain71 il Dec 13 2006, 11:01 PM
eldan48
Messaggio: #13
Scusate,
ma allora, visto il budget limitato, perchè non il 70-300 VR?

Elio
Giallo
Messaggio: #14
QUOTE(eldan48 @ Dec 14 2006, 11:29 AM) *

Scusate,
ma allora, visto il budget limitato, perchè non il 70-300 VR?

Elio

Per quello che ha scritto: budget limitato, esigenza di ricorrere al mercato dell'usato.
Oggi, trovare un 70-300VR usato credo sia un po' prestino: è difficile trovarlo nuovo!
smile.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #15
Senza pensarci il 180, non sono un aespertissimo ma solo un appassionato, ho provato il 70-300, sconsigliatissimo, il 180 non l'ho mai provato ma da come si parla nel forum e da quello che ti hanno detto i predecessori piu' esperti di me è un ottima splendida.
Per il 70-300VR concordo con Giallo guru.gif . E' difficile trovarla nuova pensa usata... impossibile.

Buoni scatti e buona scelta

Messaggio modificato da infermiere1983 il Dec 15 2006, 02:33 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio