FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cavalletto: Beata Ignoranza Del Principiante
Consigli per gli acquisti
Rispondi Nuova Discussione
duns
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono provvisto da qualche mese di una D50 e vorrei provare ò'ebrezza di un cavalletto. Il problema è che non so niente: di che tipo sono ? quali i prezzi ? hanno funzioni diverse?
Cosa mi consigliate?
Grazie
Black Bart
Messaggio: #2
Ciao,sicuramente io starei su modelli tipo Manfrotto 190 e testa a sfera oppure a tre movimenti,prezzi più che abbordabili e materiali ottimi...se vuoi qualcosa di più alto dai un'occhiata alla serie 055...
Certo ci sono anche i Gitzo forse migliori ma costano parecchio di più.

Omar

Messaggio modificato da OmarZanetti il Nov 29 2006, 12:12 PM
sangria
Messaggio: #3
ciao

io ti consiglio di fare una bella spesa e non pensarci più

dai un occhiata a quello che ho in firma sul sito della manfrotto, verai che non te ne pentirai
stef81
Messaggio: #4
Anche io ho optato per lo 055 pro b e per la 804rc2. Devo dire che sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. per prezzi e caratteristiche ti consiglio il sito ufficiale; da li scarichi sia il listino prezzi che i depliants delle teste e dei treppiedi!

Ciao e buon acquisto!
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #5
io uso il 190, il 55 e il 74. Sono tutti e tre ottimi. Li possiedo da oltre 15 anni e ne sono soddisfattissimo. Unico neo è il peso, in particolare del 74( che in pratica uso solo con l'Hasselblad ). In genere uso il 55, quando il peso da trasportare non è un problema e uso il 190 quando il peso, a lungo andare, può costituire un problema. Per le teste uso sia quello a sfera che quella a tre movimenti. Io ti consiglio la classica a tre movimenti. Quella a sfera è più compatta e un filo più leggera ( e meno costosa ) ma alla fine io trovo più rapida da posizionare con precisione quella a 3 movimenti.

Messaggio modificato da ringhio46 il Nov 29 2006, 05:06 PM
maxiclimb
Messaggio: #6
In linea di massima consiglio anch'io l'ottimo manfrotto 055 pro, io l'ho preferito al 190 perchè è un po' più alto, e gli ho abbinato una testa panoramica, ma dopo un po' ho preso una solidissima testa a sfera che trovo molto più pratica e veloce.

Però dipende molto dall'uso che intendi farne.

tieni conto che questi treppiedi sono eccellenti, ma pesantucci...
(almeno 3,5 kg con la testa), e anche abbastanza ingombranti.
Perfetti per uscite fotografiche meditate quando si cerca la massima stabilità e praticità, ma per un viaggio o per uso sporadico e poco impegnativo sarebbe consigliabile affiancargli un modello piccolo e leggero.
(I treppiedi migliori e più pesanti hanno la curiosa attitudine a rimanere nel bagagliaio quando si parte per la camminata... rolleyes.gif )
Molto dipende anche dall'attrezzatura: se usi un teleobbiettivo pesante (tipo 80-200 2,8 o di più) è obbligatorio un modello super-robusto.
Se usi solo la d50 con l'obbiettivo del kit va bene anche qualcosa di più semplice.

Poi valuta l'altezza: l'ideale sarebbe poter guardare nel mirino stando in piedi senza piegarsi e senza dover allungare la colonna centrale.
In pratica non accade quasi mai, per me poi ancora meno visto che sono alto 1,96mt...
Meglio un modello con le gambe regolabili separatamente in lunghezza E inclinazione, ma i più economici hanno tutti le gambe interconnesse.
Circa la testa (che in quelli economici non si può sostituire), io mi trovo meglio con quelle a sfera, ma quelle affidabili costano care, se non vuoi spendere troppo quelle a 3 movimenti (anche dette panoramiche) sono più stabili a parità di prezzo.
Infine un consiglio d'uso: potendo scegliere, meglio allungare le gambe che tirare fuori la colonna, che andrebbe estratta solo in caso di necessità.

Come considerazione conclusiva direi che un treppiedi dura una vita e andrà bene sempre con qualsiasi macchina che cambierai, per cui non lesinare sul prezzo.
Però valuta anche a che cosa ti serve, perchè avere un prodotto eccellente che rimane nell'armadio perchè non ti va di portartelo dietro, sarebbe poco astuto! wink.gif
joshid
Messaggio: #7
Mi attacco alla discussione per non aprirne un'altra.

Valutando dal catalogo Manfrotto e un po' sul forum sono arrivato all'accoppiata 055CL+804RC2.

Mi sembrava un buon compromesso tra qulità e spesa che vorrei non fosse esagerata date le mie esigenze.

Che ne pensate?

Grazie.
un saluto,
daniele.

Messaggio modificato da joshi_d il Dec 9 2006, 02:21 PM
joshid
Messaggio: #8
Ne approfitto.

Partendo da qui: il treppiedi è per una ragazza (quindi pensavo a qualcosa di leggero), la spesa, puretroppo contenuta e che verrà usato con una D50...pensate possa andare il Manfrotto 718B?

Grazie ancora.
un saluto,
daniele.

Ps: se devo aprire una nuova discussione, fatemelo sapere...no problem wink.gif

nano70
Messaggio: #9
Di modelli ce ne sono tanti ma i top sono sicuramente Gitzo e Manfrotto.
Per la scelta devi considerare diversi fattori tipo la tua altezza, cioè trovare un treppiedi che una volta esteso non costringa a chinarti troppo, il peso dell'attrezzatura, cioè scegliere una coppia treppiede/testa sufficientemente robusta ma nello stesso tempo che non sia troppo pesante poi da trasportare
(a meno che non hai un facchino....) o anche troppo ingombrante quando è chiuso. Come testa ti consiglio per praticità e comodità quelle a sfera (poi fai tu). Saluti Pollice.gif
Francoval
Messaggio: #10
Non dimenticate i Benro: molto simili ai Gitzo ma dai prezzi umani. Ho preso il modello in carbonio C297 Versatile col braccio snodato e una testa pro da 18 kg. di portata e l'ho pagato un terzo dell'omologo Gitzo. Questo se lo si prende direttamente dal produttore cinese. Se lo si compra in Inghilterra o in Germania costa un po' di più, ma sempre con un sostanziale risparmio su Gitzo.

IPB Immagine
CALICANTUS38
Messaggio: #11
QUOTE(joshi_d @ Dec 9 2006, 02:34 PM) *

Ne approfitto.

Partendo da qui: il treppiedi è per una ragazza (quindi pensavo a qualcosa di leggero), la spesa, puretroppo contenuta e che verrà usato con una D50...pensate possa andare il Manfrotto 718B?

Grazie ancora.
un saluto,
daniele.




728B + 80-200 2,8 + D200 = NO PROBLEM

Io ho preso l'anno scorso il modello 728B e ho fatto alcune uscite con D200 e il non leggerissimo 80-200 2,8 e nel complesso l'ho trovato "ben piazzato", è comodo da trasportare e poco ingombrante. L'unico neo, se così vogliamo definirlo, è la testa che non è intercambiabile. Io ora sto pensando all'acquisto del 055 in quanto abbisogno di testa video.

Saluti

Paolo
joshid
Messaggio: #12
QUOTE(CALICANTUS38 @ Dec 17 2006, 09:54 PM) *

728B + 80-200 2,8 + D200 = NO PROBLEM

Io ho preso l'anno scorso il modello 728B e ho fatto alcune uscite con D200 e il non leggerissimo 80-200 2,8 e nel complesso l'ho trovato "ben piazzato", è comodo da trasportare e poco ingombrante. L'unico neo, se così vogliamo definirlo, è la testa che non è intercambiabile. Io ora sto pensando all'acquisto del 055 in quanto abbisogno di testa video.

Saluti

Paolo


GRazie Paolo. Allora per la D50 è più che suff. Il fatto che la testa non si possa cambiare non è un problema...anche perchè treppiedi+testa si sale di prezzo e la mia ragazza non lo prenderebbe. Questo invece mi sembra il giusto compromesso tra prezzo, praticità e comunque qualità.

Grazie.
Un saluto,
daniele.

Messaggio modificato da joshi_d il Dec 18 2006, 12:05 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio