FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Siamo Troppo Buoni...
...più critiche negative, please!!!
Rispondi Nuova Discussione
davidegraphicart
Messaggio: #1
Questo discorso non sono certo il primo a farlo, e probabilmente non sarò l'ultimo, ma da un pò di tempo osservo il forum e trovo molto spesso critiche alle foto sempre positive...anche ad immagini che spesso sono banali, tecnicamente mal realizzate o post-prodotte e salvate in maniera scorretta.
Guardiamo di essere un pochino più "b@stardi" nel giudicare un'immagine...a prescindere da chi l'ha scattata. Per una volta proviamo a non guardare il nome dell'autore e scriviamo ciò che realmente pensiamo!!!
Saluti, Davide.
PS:Non dimentichiamoci che dall'altra parte dello schermo c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi...

Messaggio modificato da davidegraphicart il Nov 27 2006, 04:53 PM
Simone Cesana
Messaggio: #2
concordo con te Davide!

piuttosto che un bravo, bello, mi piace, che non servono pressochè a nulla, diamo il nostro giudizio oggettivo!

cioè se una foto non ci piace, diciamolo, ma spiegando anche il perchè, la motivazione, altrimenti sarebbe uguale al fatto di mettere bravo, sarebbe come un sondaggio, e l'utente che posta le foto non impara niente!

mentre se diamo delle motivazioni e giudizi oggettivi, forse chi posta foto può imparare maggiormente e noi possiamo essere maggiormente d'aiuto!

ciao
simone cesana
_Simone_
Messaggio: #3
come puoi pretendere di dire agli altri quello che devono scrivere? le opinioni sono personali
se una foto mi piace scrivo che è bella, se a te non piace scrivi pure che fa schifo
ognuno usa il suo metro di giudizio, in base alle proprie competenze e ai propri gusti
enrico
Messaggio: #4
Non fa una piega. Concordo in pieno. Poco fa stavo leggendo su di una rivista la recensione di alcune foto tutte, per ragioni di "opportunità" positive, quando c'erano a mio avviso molte cose che non andavano affatto. Non vi dico poi i contenuti delle recensioni, cose cui probabilmente gli autori non avranno mai pensato mentre scattavano.
Credo che solo con le critiche, serie, costruttive, amichevoli e cortesi, si possa crescere fotograficamente.
Enrico

concordo anche col fatto (ovvio) che la critica debba essere spiegata: non mi piace perchè... mi sembra ben fatta perchè. Poi ciascuno è libero di scrivere anche solo: mi piace, non mi piace. Certo è che se si danno dei consigli, si fornisce del materiale per migliorare. Cercare poi di capire perchè una foto ci piace e non ci piace, è un fatto costruttivo per noi stessi: impara chi riceve la critica e chi la fa.
M@rco
Messaggio: #5
Forza ragazzi Dateje giù..... biggrin.gif

MM
davidegraphicart
Messaggio: #6
QUOTE(_Simone_ @ Nov 27 2006, 04:59 PM) *

come puoi pretendere di dire agli altri quello che devono scrivere? le opinioni sono personali
se una foto mi piace scrivo che è bella, se a te non piace scrivi pure che fa schifo
ognuno usa il suo metro di giudizio, in base alle proprie competenze e ai propri gusti


Hai ragione, ma se scorri un pò di pagine delle sezioni w/nw vedrai che ci sono tanti, ma tanti, thread dove non ci sono commenti alle immagini...quelli con ZERO risposte o con due o tre a dire tanto! Probabilmente quelle foto non sono piaciute e nessuno (me compreso) ha mai avuto il coraggio di dirlo... Cominciamo con il dire perchè non ci sono piaciute...invece di stare a lodarsi sempre...
Ciao, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Nov 27 2006, 05:14 PM
Al_fa
Messaggio: #7
argh meglio se taccio tongue.gif

aggiungo solo: Pollice.gif


altrimenti conosco almeno un nome che mi perseguita da un pò ormai che mi darebbe addosso se mi pronunciassi in merito
sangria
Messaggio: #8
a dirti la sincera verità sono poche le volte vhe do un giudizio totalmente buono di solito sono troppo pignolo.... wink.gif
marcelus
Messaggio: #9
pur non amando il perbenismo a tutti i costi, non trovo appropriato che un moderatore rivilga un invito del genere e in quella forma.
resta poi il fatto che i giudizi sono sempre personali e insindacabili.

mio personale pensiero
Al_fa
Messaggio: #10
marcelus ma scusami: moderare significa far sì che non ci siano violazioni delle regole

nel regolamento del forum non mi sembra (ma correggimi se sbaglio) che si proibisca da nessuna parte l'essere critici

in questo caso un moderatore sta invitando a farlo in modo da avviare un proficuo dibattito che porta a migliorare il livello fotografico mio, tuo, suo, di ogni individuo che legga sul forum

cosa c'è di male?
davidegraphicart
Messaggio: #11
QUOTE(Al_fa @ Nov 27 2006, 06:58 PM) *

in questo caso un moderatore sta invitando a farlo in modo da avviare un proficuo dibattito che porta a migliorare il livello fotografico mio, tuo, suo, di ogni individuo che legga sul forum


Grazie alessandro, è esattamente quello che speravo si capisse dal mio messaggio! A prescindere dall'essere moderatore o no! Non ho mica detto che bisogna offendere qualcuno!
Saluti, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il Nov 27 2006, 07:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(marcelus @ Nov 27 2006, 06:54 PM) *

pur non amando il perbenismo a tutti i costi, non trovo appropriato che un moderatore rivilga un invito del genere e in quella forma.
resta poi il fatto che i giudizi sono sempre personali e insindacabili.

mio personale pensiero


Un moderatore è pur sempre un essere umano....come tale potrà avere delle opinionii...mi pare che nessuno sia stato offensivo qui..

Buone foto!

Federico.
Gennaro Parricelli
Messaggio: #13
che ne pensate di questa foto?



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
calibba
Messaggio: #14
W le bastonate!! Almeno io le cerco.. e fanno bene..aiutano a guardare le cose da una prospettiva diversa..

Pollice.gif



Messaggio modificato da calibba il Nov 27 2006, 08:16 PM
enrico
Messaggio: #15
QUOTE(Hamleto @ Nov 27 2006, 07:57 PM) *

che ne pensate di questa foto?



Cerco di non essere troppo buono:
non vi trovo un soggetto principale. Lo sguardo non è condotto in un punto preciso all'interno della foto ed è costretto anzi a seguire due percorsi:
quello del sentiero sulla sinistra
quello che viene condotto all'orizzonte dallo specchio d'acqua.
Non c'è un percorso univoco e questo crea un po' di confusione. E' come se ci fossero nell'immagine due foto giustapposte e non se ne vede il motivo.
Sono stato abbastanza cattivo?
Sempre con molta simpatia
ENrico

Vufiyellow
Messaggio: #16
QUOTE(Hamleto @ Nov 27 2006, 07:57 PM) *

che ne pensate di questa foto?



Non male Hamleto. Ottimi colori autunnali sulle piante, ma cielo un po' slavato. Magari con un pola la situazione sarebbe migliorata.
L'acqua la preferirei un po' meno increspata, per raccogliere piu' riflessi di colore circostante. Orizzonte un po' storto, se non erro.
Concordo sul fatto della sdoppiatura, non si sa bene dove guardare.

Ma qui siamo al bar, è meglio se la pubblichi in WNW. wink.gif

Buone foto.

Messaggio modificato da fbrex il Nov 27 2006, 09:42 PM
Gennaro Parricelli
Messaggio: #17
hai ragione fbrex, scusa ma sono fresco di iscrizione...
solo che leggendo mi è sembrata una buona idea fare da cavia biggrin.gif

riguardo al doppio soggetto, forse è uno dei miei limiti...
non mi dispiacciono piu particolari in una foto



ps esiste un polarizzatore per le coolpix?
paolo2002
Messaggio: #18
QUOTE(_Simone_ @ Nov 27 2006, 04:59 PM) *

come puoi pretendere di dire agli altri quello che devono scrivere? le opinioni sono personali
se una foto mi piace scrivo che è bella, se a te non piace scrivi pure che fa schifo
ognuno usa il suo metro di giudizio, in base alle proprie competenze e ai propri gusti

Cerco d'imterpretare il pensiero di Davide.
Certamente ognuno può dare i giudizi che vuole e scrivere: "Bellissima!!!!!", oppure: "Fa veramente schifo!!!!".
Quello che, almeno io, vorrei è che scrivesse anche il perché.
Secondo me bisognerebbe trovare un criterio diverso dal numero dei post per "promuovere" un utente a junior o assiduo o, al limite, eliminare questi attributi, altrimenti continueremo a trovare tante risposte di questo tipo.
Secondo me, dire che una foto fa ribrezzo senza spiegarne la ragione non è peggio che dire che è stupenda senza portare almeno una motivazione.
Se vedo sul forum una foto che mi piace senza capirne il perché, questo è per me uno stimolo a riflettere e mi vergognerei un po' a rispondere: "Bella" e basta.
Diciamoci la verità. Ognuno di noi perde un sacco di tempo a scorrere risposte con affermazioni che non aggiungono nulla, messe lì solo per permettere a chi le ha scritte di diventare junior o assiduo rapidamente.
Personalmente credo di aver scritto solo una volta che una foto mi piaceva perché la trovavo perfetta e basta.
Scusate lo sfogo, ma non ne posso più di: "Waw!", "Grandiosa", ecc..., senza nessun altra parola di commento.
Paolo
apeschi
Messaggio: #19
In linea di massima concordo. Non discuto sul fatto che uno sia libero di dire che e' tutto bellissimo o bruttissimo, quanto piuttosto sul fatto che sia nel caso in cui uno giudichi una foto bellissima oppure che la giudichi bruttissima spieghi il perche' in modo che chi ha scattato la foto possa migliorarsi. Ma concordo su questo in quanto se mi capitasse di postare delle fotografie mi piacerebbe realmente capire dove possa aver sbagliato e come fare per migliorarmi. Altrimenti se mi trovassi sempre che sono foto bellissime penserei di essere diventato un bravissimo fotografo (cosa che non e' vero), se invece mi trovassi foto bruttissima, oppure foto insignificativa, senza pero' che qualcuno mi spiegasse il motivo, ci resterei male non tanto o non solo per il giudizio negativo ma soprattutto perche' lo vedrei come un giudizio fine a se' stesso che non mi aiuterebbe a migliorare. Come ogni affermazione dipende sempre dal contesto e da come viene fatta. Se uno mi dicesse: "le tue foto fanno schifo" prenderei la frase come un insulto personale tongue.gif , se pero' qualcuno mi dicesse, "la tua foto mi fa schifo o non mi piace per nulla perche' secondo me manca il soggetto, e' mossa, l'inquadratura non e' composta bene, e magari mi desse messaggi della serie: modifica il taglio, trasformala in bianco e nero, raddrizzala ecc... oppure avrei utilizzato un altro obiettivo, o il cielo e' troppo chiaro... " alla fine imparerei qualcosa. La prossima volta magari farei ancora una brutta foto biggrin.gif ma almeno senza cielo slavato, non storta, con i colori a posto e la volta successiva pure una foto migliore.
Vufiyellow
Messaggio: #20
QUOTE(Hamleto @ Nov 27 2006, 10:15 PM) *

...ps esiste un polarizzatore per le coolpix?


Non credo esistano con diametri così piccoli. Inoltre non avendo la visione tipica delle reflex attraverso il mirino l'utilizzo ne sarebbe difficile.

Puoi pero' recuperare un filtro polarizzatore di diamentro superiore al tuo obiettivo e valutandone a vista gli effetti posizionarlo davanti all'ottica prima di scattare, cercando di non variarne la rotazione rispetto all'orizzonte, poiche' ne cambia gli effetti. La macchina dovrebbe essere posizionata su di un cavalletto. Ma chiaramente non è molto agevole e necessita' di piu' tentativi, anche per quanto riguarda la corretta esposizione. Mi ripeto ma ...con una reflex si va molto meglio. wink.gif

Ciao e buone foto
Cesare66
Messaggio: #21
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 27 2006, 04:51 PM) *

Questo discorso ...etc



Ho accorciato "da regolamento..." biggrin.gif

Buonisto o no sarebbe da mettere delle stelline da 1 a 5

vicino alle faccine per esprimere anche giudizi sintetici.

Ciao Cesare smile.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #22
Caro Cesare, è propio questo da evitare.
La stellina equivale alla faccina.
Invece sarebbe auspicabile un commento articolato.
Magari un po' goffo e sgrammaticato, ma sincero e partecipato.

Siccome scoraggiare il Pollice.gif .... guru.gif ... wink.gif ... ecc è difficilissimo, potrebbe essere l'Autore stesso a chiedere agli intervenuti più "timidi" di ampliare il commento.

Forse invitando direttamente a rompere il ghiaccio, qualcuno prende coraggio, e si innesca così un meccanismo di partecipazione spontanea.

Forse ...

alessandro.sentieri
Messaggio: #23
Se vogliamo crescere attraverso il forum dobbiamo saper accettare critiche e giudizi negativi con serenità e spirito costruttivo. E, allo stesso modo, non dobbiamo sentirci nè frenati nè in colpa nell'esprimere giudizi non proprio lusinghieri...a condizione di motivarli adeguatamente, in modo da permettere a chi li riceve di capire dove può, secondo noi, avere commesso errori. Inoltre cercare di valutare un'immagine con questo spirito ci costringe a soffermarci più tempo ad osservarla, sviluppando capacità di osservazione maggiori che permettono di crescere anche a chi commenta.
Basta iniziare.....
Infine non vedo controindicazioni nell'esprimere anche il proprio giudizio positivo relativamente a un'immagine postata, meglio se motivato, ma anche con faccine e esclamazioni varie, perchè penso che l'autore tragga soddifazione e motivazioni anche da semplici complimenti...

Un saluto a tutti....
Cesare66
Messaggio: #24
QUOTE(kurtz @ Nov 28 2006, 08:55 AM) *

Caro Cesare, è propio questo da evitare.
La stellina equivale alla faccina.
Invece sarebbe auspicabile un commento articolato.
Magari un po' goffo e sgrammaticato, ma sincero e partecipato.

Siccome scoraggiare il Pollice.gif .... guru.gif ... wink.gif ... ecc è difficilissimo, potrebbe essere l'Autore stesso a chiedere agli intervenuti più "timidi" di ampliare il commento.

Forse invitando direttamente a rompere il ghiaccio, qualcuno prende coraggio, e si innesca così un meccanismo di partecipazione spontanea.

Forse ...



Ok... hai ragione ma...

Davanti ad una faccina o 5 faccine mi fermo medito e continuo...

ma davanti ad un giudizio non costruttivo e saccente posso

rimanere ferito.

Ben vengano i "consigli" positivi o negativi ma consigli.

Es: ...avrei usato un'ottica diversa... luce poco incisiva... etc.



Ciao Cesare smile.gif

davidebaroni
Messaggio: #25
Questo discorso ritorna periodicamente a galla. rolleyes.gif

A quanto pare, continua a esserci una certa quantità di persone che confondono "critica" e "giudizio". Davide, se non erro, sostiene che il "giudizio" in sé (bella, brutta, wow, ecc.) NON aiuta l'autore della foto a migliorarsi... e nemmeno gli altri lettori del commento in questione.

Posizione che condivido al 10.000 per cento.

Non serve assolutamente a nulla, se non a far perdere tempo e a far salire il contatore dei messaggi, commentare una foto con "wow, che bella, meravigliosa, ecc." oppure "brutta, fa schifo, non mi piace, ecc". E, se è per quello, nemmeno una "spiegazione" del tipo "bella/brutta composizione", o "bei/brutti colori"... Cosa, specificamente, rende quella particolare composizione "bella/brutta"? E cosa, specificamente, rende "belli/brutti" quei colori? smile.gif

Sarebbe già molto, ma molto più utile descrivere cosa ci succede guardando la foto, e spiegare cosa, in quella foto, lo fa succedere. Per esempio, "guardando la foto l'occhio mi corre sul punto A, guidato dalle linee di fuga del tal elemento, e mi trovo a chiedermi se.. mentre mi succede questo e quest'altro e provo la tale emozione/sensazione". Almeno il fotografo potrebbe avere un feedback "personale" sull'EFFETTO che la sua foto ha prodotto su un dato osservatore, e cosa in quella foto ha prodotto quell'effetto... e questo potrebbe anche insegnare qualcosa sui processi di lettura di una immagine, e sui processi di comunicazione in generale. biggrin.gif

Ah, non so se eliminare totalmente gli attributi "matricola, junior, senior, assiduo, MOLTO assiduo" possa servire, sebbene sia pienamente d'accordo con la proposta. Sospetto che molti si metterebbero semplicemente a postare ancora di più per "fare presenza", per essere "sicuri" di entrare nella percezione collettiva, non foss'altro per il fatto di postare migliaia di faccine... biggrin.gif
Non ho nulla contro il postare molto, e in questo postare mettere quanta più "qualità" e "spessore" possibile.

E' il postare "vuoto" e fine a se stesso, o solo per dare/ricevere gratificazione/disconoscimento "facile", che mi lascia un po' perplesso. smile.gif

Davide

Messaggio modificato da twinsouls il Nov 28 2006, 09:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »