FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Per Ritratti
Af 85/1.4 e 1.8, 105/2, 135/2...altro?
Rispondi Nuova Discussione
paolofusco
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

vorrei a breve comprarmi un obiettivo ad ottica fissa, che mi permetta di giocare con lo sfocato il più possibile, da usare in particolare per i ritratti sulla mia d70s.
stavo pensando al 50mm 1.8, oppure all'85mm 1.8. che ne dite? quale dei due? altre focali? a che prezzi?

grazie,

Paolo
Lellodem65
Validating
Messaggio: #2
I più esperti ti consiglieranno 85 (1.8 oppure il "mostro" 1.4)
Ovviamente anche con 105, 135, 80-200, ecc si fanno ottimi ritratti.

Il 50 è ottimo per i ritratti ambientati.

Ciao.

Messaggio modificato da Lellodem65 il Nov 7 2006, 02:49 PM
Renzo74
Messaggio: #3
ciao,
non sono un esperto ma io mi trovo molto bene con il 50/1.8 di cui allego un esempio:



anche il 70-200/2.8 sigma non è male (ma non è un'ottica fissa come chiedi tu). Esempio:



Ho fatto anche degli scatti con il tamron 90/2.8 ma essendo un macro "non perdona" (non ho esempi in qs momento)

ciao!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(paolofusco @ Nov 7 2006, 02:45 PM) *

un obiettivo ad ottica fissa, ... da usare in particolare per i ritratti sulla mia d70s.
stavo pensando al 50mm 1.8, oppure all'85mm 1.8.


Il secondo, senz'altro. Anche il 50 può essere usato, ma a mio parere anche sul formato Dx è troppo cortino per un primo piano, salvo con bambini o volti piuttosto rotondi, dall'ovale poco accentuato.

Direi che con l'85 fai tutto quello che fai con il 50, ed in più i primi piani sono meno critici. L'unico limite può essere la figura intera, in interni, per via della distanza da interporre: dipende dagli...interni.