FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Per Ritratti
Af 85/1.4 e 1.8, 105/2, 135/2...altro?
Rispondi Nuova Discussione
paolofusco
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

vorrei a breve comprarmi un obiettivo ad ottica fissa, che mi permetta di giocare con lo sfocato il più possibile, da usare in particolare per i ritratti sulla mia d70s.
stavo pensando al 50mm 1.8, oppure all'85mm 1.8. che ne dite? quale dei due? altre focali? a che prezzi?

grazie,

Paolo
Lellodem65
Validating
Messaggio: #2
I più esperti ti consiglieranno 85 (1.8 oppure il "mostro" 1.4)
Ovviamente anche con 105, 135, 80-200, ecc si fanno ottimi ritratti.

Il 50 è ottimo per i ritratti ambientati.

Ciao.

Messaggio modificato da Lellodem65 il Nov 7 2006, 02:49 PM
Renzo74
Messaggio: #3
ciao,
non sono un esperto ma io mi trovo molto bene con il 50/1.8 di cui allego un esempio:



anche il 70-200/2.8 sigma non è male (ma non è un'ottica fissa come chiedi tu). Esempio:



Ho fatto anche degli scatti con il tamron 90/2.8 ma essendo un macro "non perdona" (non ho esempi in qs momento)

ciao!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(paolofusco @ Nov 7 2006, 02:45 PM) *

un obiettivo ad ottica fissa, ... da usare in particolare per i ritratti sulla mia d70s.
stavo pensando al 50mm 1.8, oppure all'85mm 1.8.


Il secondo, senz'altro. Anche il 50 può essere usato, ma a mio parere anche sul formato Dx è troppo cortino per un primo piano, salvo con bambini o volti piuttosto rotondi, dall'ovale poco accentuato.

Direi che con l'85 fai tutto quello che fai con il 50, ed in più i primi piani sono meno critici. L'unico limite può essere la figura intera, in interni, per via della distanza da interporre: dipende dagli...interni.

Infine l'85/1.8 (e l'1,4 più ancora) hanno una maggior capacità di riprodurre le transizioni tonali più fini, essendo meno contrastati del 50/1.8.

Ci sono molti, davvero molti altri post su questo argomento.

Buona luce

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46894

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46558

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46544

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46314

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=46041

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Nov 7 2006, 03:10 PM
giannizadra
Messaggio: #5
Tutte le ottiche fisse che ti sono state indicate vanno bene, tranne i macro.
Trovo migliori gli 85 (1,4 e anche 1,8) per l'impiego specifico: sfuocato, passaggi tonali, resa dell'incarnato (anche col flash) e contrasto non eccessivo me li fanno preferire.
Pienamente utilizzabili sul Dx (con soddisfazione) anche i 50; con una netta preferenza da parte mia per l' 1,4 per i motivi elencati sopra.

Mi riferisco al ritratto "classico": in realtà ritratti se ne possono fare con una miriade di ottiche e di focali, anche coi grandangolari spinti.
Basta sapere cosa si vuole ottenere.
sangria
Messaggio: #6
sin caso che prendi il 50, scegli l'f1.4 che in quanto a sfuocato è una bomba!
paolofusco
Messaggio: #7
QUOTE(Renzo74 @ Nov 7 2006, 02:59 PM) *

anche il 70-200/2.8 sigma non è male


sì, il 70-200 è bello, ma al momento troppo costoso per me..

QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2006, 03:11 PM) *

in realtà ritratti se ne possono fare con una miriade di ottiche e di focali, anche coi grandangolari spinti.


questo è verissimo, ma vorrei poter sfruttare focali molto aperte con buoni risultati in termini di qualità dell'immagine... senza spendere però moltissimo

Paolo
Giallo
Messaggio: #8
QUOTE(paolofusco @ Nov 7 2006, 03:19 PM) *

vorrei poter sfruttare focali molto aperte con buoni risultati in termini di qualità dell'immagine... senza spendere però moltissimo


Nient'altro? biggrin.gif

Scherzi a parte, l'85/1.8 dovrebbe fare perfettamente al caso tuo.
Se ne trovano anche usati.
Buona luce
smile.gif
padoclic
Messaggio: #9
Penso che l'85 1,8 sia la scelta migliore (avendo la possibilità 1,4 sarebbe il massimo) che con una spesa al disotto dei 500 euro consente di avre un'ottica sul DX di 127 con un buon sfuocato e morbidezza. Sconsiglio vivamente il 60 e 105 micro perchè troppo definiti (vanno bene ber i ritratti di bambini) e qualsiasi donna facendosi fotografare con uno di questi sarebbe nemica per tutta la vita a mewno che non si applichi un effetto flou. Ho fatto anche ritratti con 80-200 ....
gandalef
Messaggio: #10
ho utilizzato sia l'85/1.8 (ancora non avevo l'1.4) che il 50/1.4 e concordo con quanto detto dagli altri. L'85 i interni sacrifica un po e sulal digitale devi stare a debita distanza per riprese a figura intera (forse un po troppa), il 50 l'ho trovato un po più incisivo ma comunque ottimo.
Al tuo posto prenderei l'85/1.8 (l'1.4 se hai soldi sarebbe eccellente).

QUOTE(giannizadra @ Nov 7 2006, 03:11 PM) *

in realtà ritratti se ne possono fare con una miriade di ottiche e di focali, anche coi grandangolari spinti.
Basta sapere cosa si vuole ottenere.


verissimo, ho fatto qualche ritratto anche col 300/4 af-s.

Gandy
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ho sia il 50/1.4 che l'85/1.8, e ritengo entrambe indispensabili. Sono quelle ottiche che sembra non usi mai, ma se non le hai.. ti mancano proprio, almeno per me è così.
Per i ritratti uso principalmente l'85, va veramente bene, figuriamoci poi la versione 1.4...
In passato feci l'errore di dare via l'85/1.8 pensando non fosse così insostituibile... pessima idea...! cerotto.gif Sono rimasto senza solo 2 mesi e me lo ripreso. Ho avuto fortuna di trovare un usato Nital come nuovo pagandolo meno della metà. messicano.gif
Fossi in te mi prenderei tutti due, col tempo magari, ma se ora ti interessa principalmente un obiettivo da ritratto, non avrei dubbi: 85/1.8 (il top dicano sia il 1.4, ma anche 1.8 va molto bene)
Buon s-cervellamento... laugh.gif laugh.gif
gambit
Banned
Messaggio: #12
ti porto la mia personale esperienza.
ho usato con l'analogico l'85 f.18, e soprattutto con il bn mi ha incantato.
ora lo uso anche con il digitale, però...diventa un 127 e proprio domenica mi sono incazzato perché "nn ci stavo" nella stanza (di una bellissima casa del 1600 nel centro de rrroma).

ho usato il 50 f.18 anche per il ritratto, ma...non mi è piaciuto. brutto sfuocato (cosa stranissima tra l'altro) e strane deformazioni del viso (anche se la mia modella ha già di suo il viso un po' allungato). può essere stato un caso. di certo ne sono rimasto altamente deluso (poi magari è solo colpa delle mie capacità...). se il 50 f.1.4 da risultati migliori per i ritratti allora ci farei un pensiero.

di certo sconsiglierei il 60 micro anche se sono sicuro che c'è gente che è capace di tirare fuori ritratti stupendi con quest'ottica. come ti hanno già detto dipende anche che ritratti vuoi fare. io per esempio con il passaggio al digitale fatico a trovare qualche ottica "fatta apposta per il ritratto" come lo era l'85 in analogico.
16ale16
Messaggio: #13
Ciao, ovvio che se puoi passare direttamente all'85 il gusto ci guadagna laugh.gif
Io comunque ho il 50/1.8 e non me ne lamento, anzi per quello che costa va anche troppo bene. Dipende anche del tipo di uso che ne devi fare, se non è professionale credo che potresti tranquillamente scendere sul 50/1.8.
Se ne fai un uso più spinto o se semplicemente sei più esigente, puoi andare sul 50/1.4 o sugli 85, che costano bene o male lo stesso (quasi...)

Mi permetto solo di farti notare che in DX il 50 diventa un 75 e un 85 circa 120. A te la scelta... wink.gif

Ciao
Cesare66
Messaggio: #14
Ciao

il dilemma del mediotele/tele fisso...

AF-Nikkor 85 mm f/1,4 oppure D 85 mm f/1,8 D

AF-Nikkor DC 105mm f/2 D Defocus Control

AF-Nikkor DC 135mm/2 D Defocus Control


tutti e tre costano discretamente ohmy.gif

allora mi sono messo alla ricerca di usati... tipo cane da tartufi

il problema e che ne trovi uno poi passa del tempo e ne trovi

un'altro ma intanto il primo lo hanno venduto...

e non vorrei comprare il primo che trovo solo perchè c'è quello.


Lo userei per ritratti e particolari di oggetti.

Se avete consigli su quello da non comprare biggrin.gif blink.gif

Grazie Cesare huh.gif


_Simone_
Messaggio: #15
costano tanto perchè la qualità è alta, e non si trovano spesso nell'usato per lo stesso motivo
compra il primo che trovi ! ovviamente dopo averlo provato adeguatamente, soprattutto se è un 85 1.4
Giallo
Messaggio: #16
85/1.4 AFd.
Eccellente anche su digitale.
Gli altri, pur validissimi, sono un po' troppo lunghi per il ritratto in Dx.
Non sbagli comunque, beninteso: ma io ricomprerei l'85/1.4.
Mi pare che in questi giorni le discussioni sul tele da ritratto si moltiplichino...
Bye
smile.gif
apasi
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Nov 8 2006, 03:30 PM) *

Mi pare che in questi giorni le discussioni sul tele da ritratto si moltiplichino...
Bye
smile.gif


Sa com'è Natale si avvicina e l'usato è difficile da reperire. smile.gif

P.S. l'85 f1.4 AFD alla fine lo ho preso, condizioni pari al nuovo e 2 anni di garanzia.

Ciao
Alberto
Giallo
Messaggio: #18
QUOTE(apasi @ Nov 8 2006, 01:43 PM) *

Sa com'è Natale si avvicina e l'usato è difficile da reperire. smile.gif

P.S. l'85 f1.4 AFD alla fine lo ho preso, condizioni pari al nuovo e 2 anni di garanzia.

Ciao
Alberto

Non te ne pentirai.
Posta qualcosa!
smile.gif
Cesare66
Messaggio: #19
QUOTE(apasi @ Nov 8 2006, 01:43 PM) *

Sa com'è Natale si avvicina e l'usato è difficile da reperire. smile.gif

P.S. l'85 f1.4 AFD alla fine lo ho preso, condizioni pari al nuovo e 2 anni di garanzia.

Ciao
Alberto



grrrr... mad.gif mad.gif

che invidia...

Scherzo complimenti!! smile.gif smile.gif

Ciao
Giallo
Messaggio: #20
ho unito un paio di discussioni sul medesimo argomento.
Non vogliatemene.
smile.gif
Cesare66
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Nov 8 2006, 02:31 PM) *

ho unito un paio di discussioni sul medesimo argomento.
Non vogliatemene.
smile.gif



blink.gif

pensavo di essere stato "bannato"...

non mi trovavo più. unsure.gif


allora stando a voi l'85 1,4 è il top io non lo conosco "di persona"

ma mi fido totalmente.

Ora incomincia la ricerca... biggrin.gif

Ciao smile.gif
enrico.cocco
Messaggio: #22
Con l'85 1.4 sicuramente vai sul sicuro!
Ma anche il 50 1.4 è un obiettivo da urlo, e questa immagine penso lo dimostri (già postata).

Buone cose

Enrico

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Cesare66
Messaggio: #23
QUOTE(enrico.cocco @ Nov 8 2006, 06:57 PM) *

Con l'85 1.4 sicuramente vai sul sicuro!
Ma anche il 50 1.4 è un obiettivo da urlo, e questa immagine penso lo dimostri (già postata).

Buone cose

Enrico



Pollice.gif Pollice.gif

una domanda sai a che "F" eri?

perchè vedo sia profondità di campo che incisione

Ciao Cesare
enrico.cocco
Messaggio: #24
QUOTE(Cesare66 @ Nov 9 2006, 08:32 AM) *

Pollice.gif Pollice.gif

una domanda sai a che "F" eri?

perchè vedo sia profondità di campo che incisione

Ciao Cesare


Ti posto i dati di ripresa.

Buone cose

Enrico

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Cesare66
Messaggio: #25
QUOTE(enrico.cocco @ Nov 9 2006, 12:05 PM) *

Ti posto i dati di ripresa.

Buone cose

Enrico




grazie.gif guru.gif

interessante... dry.gif

Ciao Cesare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >