FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Migliorie Del Firmware 2.0 Per D200
Esistono variazioni non evidenziate ?
Rispondi Nuova Discussione
inferre
Messaggio: #1
Buon Giorno sono nuovo del forum,
in alcuni forum stranieri ho letto (oltre che di alcuni problemi) di alcune migliorie apportate dal firmware 2.0 e vorrei sapere se oltre il funzionamento del tasto "focus on" con le ottiche HSM, qualcuno di voi ha notato migliorie volte alla riduzione del disturbo. Infatti in qualcuno di questi forum si evidenzia anche questo, in particolare sui 400 iso e sull'eventuale banding a tale fattore di sensibilità.


Firmware 2.0 per D200...

S
twinspak
Messaggio: #2
Ciao, mah, il banding, se non vado errato è un problema del sensore, quindi non credo che lil firmware possa migliorarlo, cosa che si fa solo in assistenza, inoltre, la sensibilità non centra nulla.
Al limite l'aggiornamento avrebbe potuto ridurre il livello di rumore prodotto a 400iso, al limite, ma nella scheda dell'aggiornamento non si parla di questo tipo di modifica.

Le uniche cose che si possono notare, sono la nuova funzione per l'identificazione dell'immagine con il programma apposito, e la compatibilità con il trasmettitore wireless WT-3.

Saluti
Alessio

P.S.
Di nuovo, se non vado errato, il problema con il motore ad ultrasuoni delle ottiche sigma dipendeva dal firmware dell'ottica stessa, e non della fotocamera.



Messaggio modificato da twinspak il Oct 5 2006, 02:40 PM
inferre
Messaggio: #3
Ciao twinspak,

grazie per il rapido intervento.
Intuisco che non sono stato porprio chiaro.
Venendo dalla vecchia scuola della pellicola, (che non abbandono) per me ISO 400 identifica la sensibilità della pellicola. Per cui quando ho parlato di sensibilità intendevo il valore ISO e non altro. Quindi scusa se non mi sono fatto capire.

Per quel che riguarda il banding non ho mai capito bene se sia un difetto fisico del sensore o un problema di software quindi firmware ma credo di aver capito che quando si manda la macchina in assistenza modificano alcune impostazioni (software) e mitigano il problema.

Hai ragione tu nel dire "rumore" effettivamente nei forum si parlava di riduzione del rumore alle alte sensibilità (ISO).

Per le ottiche HSM invece dipende dal firmware dell'ottica ma si dice che Nikon abbia risolto con il firmware 2.0 e faccia quindi dialogare meglio corpo macchina e obiettivi HSM.

Ma alla fine hai verificato se ci sono migliorie nella riduzione del rumore?
Zullino
Messaggio: #4
Allo stato della conoscenza attuale sono solo 3 le correzioni o migliorie che dir si voglia introdotte dal nuovo firmware: 1) il supporto per il WT-3; 2) il supporto dell'autenticazione di immagine; 3) la riabilitazione del pulsante AF-ON con obiettivi Sigma. Non essendo quindi aggiornamenti che mi interessano non ho aggiornato la macchina: attendo semmai l'insorgere della necessità dell'autenticazione dei file e nel frattempo vedo come si comporta il nuovo FW in base alle esperienze degli altri utenti (Qualcuno, sfortunatamente, ha anche sbagliato l'aggiornamento causando il blocco della macchina= assistenza).
Non capisco tutta questa corsa ad aggiornare, fossero le migliorie del rumore come da te accennato potrei capire.... ...ma rimetterci la macchina per nulla no....
nano70
Messaggio: #5
Da quello che so io invece l'upgrade riguarda solo il supporto WT-3 e l'autentificazione dell'immagini. Non c'è scritto da nessuna parte (sito Nikon europeo) riguardo l'abilitazione del pulsante AF-ON con obiettivi Sigma... blink.gif blink.gif Anche perchè a rigor di logica non credo che Nikon si preoccupa se le sue macchine sono compatibili o no con obiettivi Sigma (o di altre marche), se mai è il contrario!!! Ciò è comprovato che Sigma (e non Nikon...) è dovuta ricorrere ai ripari dovendo aggiornare alcune ottiche HSM che avevano difficoltà (autofocus principalmente) con la D200. Saluti messicano.gif
inferre
Messaggio: #6
Ciao Zullino,
concordo pienamente con te, anch'io voglio capire che succede col firmware (vedi correzione rumore) per poi decidere se procedere o meno all'aggiornamento.

Salve nano70 per maggiori dettagli puoi andare a leggere questo link di dominio pubblico
http://www.nikonians.org/cgi-bin/dcforum/d...02&viewmode=all

Tra l'altro Zullino mi sembra interessante l'esperienza riportata nel messaggio n.10 di DrBjarnt. Sarà vero o solo autoconvincimento?

Saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(inferre @ Oct 5 2006, 05:29 PM) *

...Tra l'altro Zullino mi sembra interessante l'esperienza riportata nel messaggio n.10 di DrBjarnt. Sarà vero o solo autoconvincimento?

A mio avviso è solo dato dal fatto che per fare una vera prova comparativa a tale proposito è necessario avere un differenziale EV prima e dopo assolutamente identico. Inoltre nella prova dovranno essere identiche anche impostazioni di focale, distanza ed AF.

Non ho verificato ma non ci credo perchè il firmware non può agire, in questo caso, sulle componenti elettriche di pilotaggio sensore responsabili anche del disturbo.

Apprendiamo pure qualunque news presente anche su altri forum ma verifichiamo sempre l'attendibilità e se possibile verifichiamo in prima persona. Non dico che quanto "fuori" ma anche su questo forum sia tutto da buttare o tutto oro colato. C'è certamente da dire che la rete ha facilitato la comunicazione ma il vero problema, ora, è capire come scremare il "bombardamento" incontrollato ed incontrollabile...

G.M
Zullino
Messaggio: #8
QUOTE(inferre @ Oct 5 2006, 05:29 PM) *

Tra l'altro Zullino mi sembra interessante l'esperienza riportata nel messaggio n.10 di DrBjarnt. Sarà vero o solo autoconvincimento?


Mi sono perso qualcosa? quale è il messaggio 10 di DrBjarnt?
Dove lo trovo?
Franco_
Messaggio: #9
questo è il messaggio N°10 di DrBjarnt
Zullino
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Oct 5 2006, 06:45 PM) *

questo è il messaggio N°10 di DrBjarnt


Grazie 1000 per l'indicazione: non lo avrei mai trovato.

Comunque abbiamo il piacere e l'onore di avere presente (in maniera attiva) in questo forum il Sig.? Dr? Giuseppe Maio. La sua competenza, evidenziata in tutti i suoi pregressi post nonchè la consapevolezza del suo legame con Nital, mi rassicurano sulla genuinità e credibilità delle informazioni con cui egli, generosamente, arricchisce il forum.
Per esperienza, ho imparato a non fidarmi ciecamente del primo post che mi capita peraltro scritto da un utente sconosciuto ed anche di nazionalità estera. Semplicemente non so con chi ho a che fare, non so quindi che sensibilità, professionalità, credibilità goda l'utente X.
Sono sicuro che i miei quesiti verranno prima o poi risolti su questo forum (come lo è stato sinora) quindi aspetto che il Sig. Maio approfondisca l'argomento e poi vedrò se aggiornare o meno.
Saluti ;-)
Skylight
Messaggio: #11
QUOTE(Zullino @ Oct 5 2006, 07:02 PM) *

.............................................. Sono sicuro che i miei quesiti verranno prima o poi risolti su questo forum (come lo è stato sinora) quindi aspetto che il Sig. Maio approfondisca l'argomento e poi vedrò se aggiornare o meno.
Saluti ;-)

Aggiornando la macchina aggiungi potenzialità senza compromettere nulla.

La procedura è semplice e consigliata dallo stesso Maio come in questo messaggio che puntualmente da utilissime indicazioni e precisazioni.


wink.gif
Wendigo
Messaggio: #12
QUOTE(nano70 @ Oct 5 2006, 04:53 PM) *

Non c'è scritto da nessuna parte (sito Nikon europeo) riguardo l'abilitazione del pulsante AF-ON con obiettivi Sigma... blink.gif blink.gif


Però c' è davvvero, l'ho verificato personalmente con il mio Sigma 180 macro HSM.
Ciao,

Silvio
nano70
Messaggio: #13
Sarà ma a me sembra proprio strano che Nikon si preoccupi di rendere le proprie fotocamere compatibili con ottiche di altre marche come Sigma tramite aggiornamenti. E' possibile che in giappone ci siano degli ingegneri (Nikon chiaramente) che facciano appositi programmini (gli aggiornamenti) perchè la propria macchina non riesce ad attivare l'aufocus di un...Sigma???
Tutto può essere per carità, scusate, ma ho qualche riserva. Avete considerato il cosiddetto "terrorismo psicologico" delle case costruttrici? Ovverosia: "Utilizzate solo accessori originali", oppure "la casa produttrice non si assume la responsabilità di possibili guasti dall'uso di accessori non originali" ecc.. quali che siano (obiettivi, flash, batterie...). Cmq se effettivamente funziona ne prendo atto. smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(nano70 @ Oct 5 2006, 07:50 PM) *

Sarà ma a me sembra proprio strano che Nikon si preoccupi di rendere le proprie fotocamere compatibili con ottiche di altre marche...

È che molto spesso eccediamo nella semplificazione. Di norma si vede un effetto e si pensa ad una causa non prendendo in esame il fatto che la causa potrebbe essere scaturita da una serie concatenata di variabili.
In questo caso, infatti, la soluzione consisteva e consiste nell'aggiornamento dell'obiettivo ed adesso, anche grazie all'aggiornamento. Ciò lascia intendere che un aspetto può essere controllato in due modi ottenendo la stessa soluzione ma in forma diversa.

G.M
Galeno
Messaggio: #15
QUOTE(nano70 @ Oct 5 2006, 07:50 PM) *

Sarà ma a me sembra proprio strano che Nikon si preoccupi di rendere le proprie fotocamere compatibili con ottiche di altre marche come Sigma tramite aggiornamenti. E' possibile che in giappone ci siano degli ingegneri (Nikon chiaramente) che facciano appositi programmini (gli aggiornamenti) perchè la propria macchina non riesce ad attivare l'aufocus di un...Sigma???
Tutto può essere per carità, scusate, ma ho qualche riserva. Avete considerato il cosiddetto "terrorismo psicologico" delle case costruttrici? Ovverosia: "Utilizzate solo accessori originali", oppure "la casa produttrice non si assume la responsabilità di possibili guasti dall'uso di accessori non originali" ecc.. quali che siano (obiettivi, flash, batterie...). Cmq se effettivamente funziona ne prendo atto. smile.gif


Ciao, nano70,

Non "sarà", ma "è".

Io utilizzo due ottiche Sigma con motore HSM, il 12/24 e il 180 Macro (come si vede in firma) e realmente, dopo l' aggiornamento del firmware alla versione 2.00, il pulsante AF-ON "effettivamente" funziona (e correttamente).

Pertanto, va lodata la "lungimiranza" di Nikon che, pur contro i propri interessi commerciali, offre ai suoi clienti la possibilità di utilizzare ottiche di altro brand con le proprie fotocamere, aggiornandole opportunamente.

E lo dico da utilizzatore da oltre quarant' anni di prodotti Nikon, ma recentemente piuttosto "arrabbiato" per aver riscontrato nella propria D 200 il banding, un "difetto" che questa ottima fotocamera certamente "non meritava" (vedi precedenti discussioni sul banding).

Comunque, controllerò se anche questo problema si sia ridotto con l' aggiornamento, pur concordando con Maio che una semplice modifica del firmware difficilmente può incidere anche sull' hardware e sugli algoritmi di trattamento dati, specifici di un determinato progetto costruttivo.

Ma sarebbe "grandioso"!

Ciao. Galeno.
inferre
Messaggio: #16
Buona sera a tutti,
Una precisazione riguardo il link inviato nel mio precedente post.
E'ovvio che non bisogna considerarlo come oro colato, che non conosciamo i principi, le costanti e le variabili delle prove condotte... infatti ho implicitamente chiesto se qualcuno avesse verificato personalmente delle migliorie nel rumore. Ho letto del sig. Maio, un caro amico mi ha parlato delle sue elevate competenze e, a quanto capisco, rappresenta Nital Spa... (o sbaglio?). Supponendo che sia così (rappresentante Nital spa)... per curiosità chiedo al sig. Maio come mai abbia la necessità di effettuare delle prove (cito testualmente - Non ho verificato ma non ci credo perchè il firmware non può agire, in questo caso, sulle componenti elettriche di pilotaggio sensore responsabili anche del disturbo)
.... vuol dire che Nikon non comunica all'unico importatore ufficiale in Italia quali sono le modifiche apportate dai firmware di aggiornamento? Voglio dire... se Nikon rilascia un firmware dovrebbe dire alla Nital cosa va a migliorare o correggere (o almeno cosi immagino... sarebbe corretto). Per cui Nital dovrebbe già sapere se il firmware apporta o meno ulteriori migliorie rispetto a quanto indicato nel documento "ufficiale" distribuito con il file .bin!
Resta valida la mia domanda originaria.... e cioè dato che in altri forum si parla (quindi nessuno dice che sia vero) di ulteriori migliorie apportate dal firmware 2.0, qualcuno ha già verificato se ci sono davvero migliorie oltre quelle enunciate ufficialmente da Nikon?

Messaggio modificato da inferre il Oct 5 2006, 11:25 PM
Rudi75
Messaggio: #17
Avete mai pensato che Nikon ricava qualcosa da Sigma (e altri produttori di ottiche universali) per il diritto d'uso del suo attacco a baionetta F?
gandalef
Messaggio: #18
QUOTE(inferre @ Oct 6 2006, 12:23 AM) *

qualcuno ha già verificato se ci sono davvero migliorie oltre quelle enunciate ufficialmente da Nikon?


non possiedo ottiche sigma quindi non posso dire nulla a proposito. Di altro finora non ho riscontrato nulla. Non ho fatto prove di lampadine o lampadari, il 18-200 funziona uguale a prima, così come le altre ottiche, nessuna differenza al momento riscontrata. Del resto se delle migliorie ci sono non possono che essere a nostro beneficio, per quanto mi riguarda la cosa che mi interessava e in cui speravo era proprio l'autenticazione dell'immagine.

Gandy
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE(inferre @ Oct 6 2006, 12:23 AM) *

...vuol dire che Nikon non comunica all'unico importatore ufficiale in Italia quali sono le modifiche apportate dai firmware di aggiornamento?...

Con molto stupore leggo...
QUOTE(inferre @ Oct 6 2006, 12:23 AM) *

...Per cui Nital dovrebbe già sapere se il firmware apporta o meno ulteriori migliorie rispetto a quanto indicato nel documento "ufficiale" distribuito con il file .bin!

Nital, distributore ufficiale, conferma le informazioni ufficiali.
A questo punto lascio la parola alle supposizioni che certamente non hanno limiti.
QUOTE(inferre @ Oct 6 2006, 12:23 AM) *

...Resta valida la mia domanda originaria.... e cioè dato che in altri forum si parla (quindi nessuno dice che sia vero) di ulteriori migliorie apportate dal firmware 2.0, qualcuno ha già verificato se ci sono davvero migliorie oltre quelle enunciate ufficialmente da Nikon?

Fornisca singolarmente gli elementi e, assieme agli altri utenti, valutate l'attendibilità di ognuna. Per ora è emersa solo la variabile di alcuni obiettivi Sigma alla quale potrete chiederne dettagliata conferma.

G.M
cuomonat
Messaggio: #20
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 6 2006, 09:30 AM) *

Con molto stupore leggo...

Nital, distributore ufficiale, conferma le informazioni ufficiali.
A questo punto lascio la parola alle supposizioni che certamente non hanno limiti.

G.M

Guardiamo la cosa da un altro aspetto, evitando supposizioni e congetture.
E' possibile che il bug per gli obiettivi S. sia stato risolto per scelta o convenienza aziendale comunicando solo le specifiche tecniche di competenza dei centri di assistenza e distribuzione Nikon. Mi pare accettabile: in fondo ai centri di assistenza deve interessare solo la funzionalità degli strumenti Nikon.
inferre
Messaggio: #21
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 6 2006, 09:30 AM) *

...Nital, distributore ufficiale, conferma le informazioni ufficiali.
A questo punto lascio la parola alle supposizioni che certamente non hanno limiti.
...Fornisca singolarmente gli elementi e, assieme agli altri utenti, valutate l'attendibilità di ognuna. Per ora è emersa solo la variabile di alcuni obiettivi Sigma alla quale potrete chiederne dettagliata conferma.

Ok grazie della risposta,
appena emergerà qualcosa di nuovo tipo le supposizioni sull' AF-ON funzionante anche su alcune ottiche HSM, le facciamo sapere. cool.gif

PI
Galeno
Messaggio: #22
QUOTE(inferre @ Oct 6 2006, 11:23 AM) *

Ok grazie della risposta,
appena emergerà qualcosa di nuovo tipo le supposizioni sull' AF-ON funzionante anche su alcune ottiche HSM, le facciamo sapere. cool.gif

PI


Ciao, inferre,

Non sono supposizioni circa la compatibilità delle ottiche Sigma con motore HSM, quando pilotate, per l' autofocus, via il pulsante AF-ON.

Come già segnalato sopra (non soltanto da me, ma anche da altri utilizzatori di queste ottiche), è così.

Resta ancora il dubbio su eventuali migliorie apportate, con l' aggiornamento firmware, al banding.
Quanto prima rifarò le prove, metodologicamente analoghe a quelle che, qualche tempo fa, mi hanno portato a riscontrare il fenomeno "banding" della mia D 200.
Non mancherò di segnalarne, in questa discussione, i risultati (che mi auguro col segno "+").

Ciao. Galeno.
inferre
Messaggio: #23
Ciao Galeno,

scrivere in un forum è sempre difficoltoso, si corre il rischio di essere fraintesi per cui specifico che la parola "supposizioni" non l'ho utilizzata io wink.gif .

Io.... lo so che adesso alcuni HSM funzionano.

Ti ringrazio anticipatamente per le prove che andrai a fare.
Attendo il risultato.

Paolo
Marvin
Messaggio: #24
QUOTE(Galeno @ Oct 6 2006, 01:37 PM) *

Resta ancora il dubbio su eventuali migliorie apportate, con l' aggiornamento firmware, al banding.

Come detto in precedenza il firmware non incide sul banding o stipping. Lo striping è ancora presente con firmware aggiornato. Penso che l'assistenza sia l'unica che possa risolvere il banding che non è lo striping.
nano70
Messaggio: #25
QUOTE(Galeno @ Oct 5 2006, 11:12 PM) *

Ciao, nano70,

Non "sarà", ma "è"....

Se come dici "è così" allora un bel 10 e lode per la sua professionalità alla Nikon non glielo toglie nessuno... Pollice.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >