FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Autofocus Su Z7
chiarimento
Rispondi Nuova Discussione
fabbu
Messaggio: #1
ciao
una domanda, perchè forse non ho capito bene la questione in topic.
ho letto di problemi di autofocus. non capisco se è solo riferito alla funzionalità di tracking oppure in generale proprio ogni tanto con l'autofocus attivo non funziona e non centra il soggetto. e se i problemi, qualora fossimo nel secondo caso, sono generici oppure dipendono dalla modalità (ad esempio AF-S o AF-C).
grazie
ciao
fab

Messaggio modificato da fabbu il Nov 27 2023, 12:04 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ma vedi, direi che il discorso autofocus è soprattutto una questione di genere di utilizzo. (soggetti veloci/velocissimi/statici)
Qualche problemino come si è detto... lo si potrebbe riscontrare durante un certo inseguimento su soggetto in movimento,
(come nella fotografia naturalistica x es.) Ma che poi... con un pelino in più di conoscenza/attenzione le foto si fanno ugualmente. wink.gif

Ciao carissimo!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 27 2023, 01:54 PM
fabbu
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Nov 27 2023, 12:39 PM) *
Ma vedi, direi che il discorso autofocus è soprattutto una questione di genere di utilizzo. (soggetti veloci/velocissimi/statici)
Qualche problemino come si è detto... lo si potrebbe riscontrare durante un certo inseguimento su soggetto in movimento,
(come nella fotografia naturalistica x es.) Ma che poi... con un pelino in più di conoscenza/attenzione le foto si fanno ugualmente. wink.gif

Ciao carissimo!!


esatto pensavo lo stesso. alla fine 40anni fa si facevano foto di un ghepardo a 100km/h e venivano perfette... il manico fa sempre tanto.
grazie Raffaele, a presto
fab
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(fabbu @ Nov 27 2023, 01:55 PM) *
esatto pensavo lo stesso. alla fine 40anni fa si facevano foto di un ghepardo a 100km/h e venivano perfette... il manico fa sempre tanto.
grazie Raffaele, a presto
fab

Esatto!! Il fatto è che ci stiamo abituando a non fare "vera fotografia" Si lascia tutto agli automatismi e di manico c'è ben poco.
Mi trovo spesso d'accordo con un mio collega fotografo,quando mi fa notare che lui imposta spesso la macchina i modalità video
e poi via sw ne estrappola le foto. Perchè lui dice... che oggi scattare foto è un po come fare video.
In parte direi che non ha torto... smile.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 27 2023, 02:08 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Beh…. ‘Somma 😊
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 28 2023, 06:11 AM) *
Beh…. ‘Somma 😊

Si può anche provare a non essere d'accordo ma...😜
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Nov 27 2023, 02:05 PM) *
Mi trovo spesso d'accordo con un mio collega fotografo,quando mi fa notare che lui imposta spesso la macchina i modalità video
e poi via sw ne estrappola le foto. Perchè lui dice... che oggi scattare foto è un po come fare video.
In parte direi che non ha torto... smile.gif

E' un po' come prendere la fiorentina di chianina per farci il brodo, ...........qualche cosa esce. biggrin.gif
Giusemal
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Con un pò d'impegno si ci può fare di tutto, anche con la Z7 I
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2023, 10:46 AM) *
E' un po' come prendere la fiorentina di chianina per farci il brodo, ...........qualche cosa esce. biggrin.gif

Sicuramente anche molto buono direi... da provare tongue.gif

QUOTE(Giusemal @ Nov 28 2023, 10:49 AM) *

Non avevo dubbi👍👍Complimenti!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 28 2023, 11:29 AM
Giusemal
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Nov 28 2023, 11:22 AM) *
Sicuramente anche molto buono direi... da provare tongue.gif
Non avevo dubbi👍👍Complimenti!!

Grazie! Quel che mi preme è far capire e dire la verità sulle Z7 I/II, che a volte sono state un pó denigrate da gente che magari non le ha usate a fondo, capendone le giuste impostazioni e possibilità, catalogandole frettolosamente come macchine con capacità AF scarse. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Saluti!

Messaggio modificato da Giusemal il Nov 28 2023, 02:09 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Giusemal @ Nov 28 2023, 02:04 PM) *
Grazie! Quel che mi preme è far capire e dire la verità sulle Z7 I/II, che a volte sono state un pó denigrate da gente che magari non le ha usate a fondo, capendone le giuste impostazioni e possibilità, catalogandole frettolosamente come macchine con capacità AF scarse. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Saluti!

Pollice.gif Pollice.gif ..... wink.gif
robycass
Messaggio: #12
L'AF della Z7 così come quello della Z6 (I o II che siano) funziona perfettamente.

Ciò che difetta un po rispetto alla concorrenza attuale è nel tracking ma in caso di soggetti in rapido movimento nulla ci vieta di usare l'area dinamica o l'area wide inseguendo noi il soggetto mantenendolo nella zona del punto di fuoco (come si farebbe con una normalissima reflex). In questo caso non avresti alcun problema

Per tutti gli altri generi fotografici non ci sono problemi di alcun tipo, anche con l'AF Eye
fabbu
Messaggio: #13
QUOTE(robycass @ Nov 28 2023, 03:52 PM) *
L'AF della Z7 così come quello della Z6 (I o II che siano) funziona perfettamente.

Ciò che difetta un po rispetto alla concorrenza attuale è nel tracking ma in caso di soggetti in rapido movimento nulla ci vieta di usare l'area dinamica o l'area wide inseguendo noi il soggetto mantenendolo nella zona del punto di fuoco (come si farebbe con una normalissima reflex). In questo caso non avresti alcun problema

Per tutti gli altri generi fotografici non ci sono problemi di alcun tipo, anche con l'AF Eye


grazie Roby, proprio come pensavo.
fab
robycass
Messaggio: #14
QUOTE(fabbu @ Nov 28 2023, 04:26 PM) *
grazie Roby, proprio come pensavo.
fab


posto anche io un esempio per farti capire che anche le foto dinamiche si fanno (è con la z6 II ma la Z7 ha lo stesso af)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Giusemal
Messaggio: #15
QUOTE(robycass @ Nov 28 2023, 03:52 PM) *
L'AF della Z7 così come quello della Z6 (I o II che siano) funziona perfettamente.

Ciò che difetta un po rispetto alla concorrenza attuale è nel tracking ma in caso di soggetti in rapido movimento nulla ci vieta di usare l'area dinamica o l'area wide inseguendo noi il soggetto mantenendolo nella zona del punto di fuoco (come si farebbe con una normalissima reflex). In questo caso non avresti alcun problema

Per tutti gli altri generi fotografici non ci sono problemi di alcun tipo, anche con l'AF Eye


Hai detto bene...nulla ci vieta altri modi per portare a casa bei scatti. Certo, i sistemi avanzati delle nuovissime fotocamere ci aiutano, e non poco, però non è che quelle di qualche anno fa siano delle ciofeche. Nei forum si ha la sensazione che a breve, il continuo sfornare di nuove fotocamere con nuove tecnologie che consentono i 120 fps e tracking strabilianti alla portata di tutti, sempre che poi si sappiano impostare ed utilizzare le varie soluzioni offerte dalla fotocamere, queste si che ora vanno a diventare sempre più complicate tra le tantissime modalità di tracking: occhi persone, occhi animali; auto, moto, aerei, treni, caschi e chi più ne ha più ne metta, si arriverà a cambiare le fotocamere ogni anno, come gli smartphone. I produttori lo hanno capito bene e stanno portando i fotoamatori più danarosi e amanti del "nuovo modello" nel loro giardino, ma se questo contribuirà a mantenere vivi la passione ed il settore fotografico, alla fine, ben venga.

QUOTE(robycass @ Nov 28 2023, 05:14 PM) *
posto anche io un esempio per farti capire che anche le foto dinamiche si fanno (è con la z6 II ma la Z7 ha lo stesso af)







Altra dimostrazione di un ottimo AF delle Z6/7 I/II, accompagnato ovviamente da un buon "manico".
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(t_raffaele @ Nov 28 2023, 09:43 AM) *
Si può anche provare a non essere d'accordo ma...😜

Guarda, ti ho appena risposto nella discussione che hai appositamente aperto al bar…
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(t_raffaele @ Nov 27 2023, 02:05 PM) *
Esatto!! Il fatto è che ci stiamo abituando a non fare "vera fotografia" Si lascia tutto agli automatismi e di manico c'è ben poco.
Mi trovo spesso d'accordo con un mio collega fotografo,quando mi fa notare che lui imposta spesso la macchina i modalità video
e poi via sw ne estrappola le foto. Perchè lui dice... che oggi scattare foto è un po come fare video.
In parte direi che non ha torto... smile.gif

Carissimo se non erro conosco il tizio tongue.gif il picchio verde mi ricorda qualcosa del genere
beh non ha torto ma io personalmente non l'ho mai fatto e penso di non farlo mai, sono un uomo all'antica biggrin.gif
scusate l'OT
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2023, 05:35 PM) *
Carissimo se non erro conosco il tizio tongue.gif il picchio verde mi ricorda qualcosa del genere
beh non ha torto ma io personalmente non l'ho mai fatto e penso di non farlo mai, sono un uomo all'antica biggrin.gif
scusate l'OT

Si Maury, è lui ma non è il solo... Diciamo che, quello di estrarre fotogrammi da video l'ho sempre fatto e lo faccio tuttora (l'avrai fatto anche te)
ner servizi di matrimonio. Sai benissimo quanto sia importaqnte non perdere certi momenti, e riprendere tutta la funzione (almeno quella in chiesa)
diventa un aiuto e una sicurezza in più. Spesso poi... viualizzando comodamente il video,si scoprono situazioni espressioni particolari e miglioramenti
nelle pose tanto da estrappolarne la foto. Ero invece incerto nell'utilizzo x altro genere. Ti dirò che con un tantino di attenzione e manualità,
si riesce a portare a casa anche qualche buon click naturalistico. Poi con le Ml è pochino più immediato il video, sia a mirino che sul monitor.
Per questo ti dirò... che anche io sono all'antica ma... mi rendo conto che la strada ( quasi obbligata) che ci stanno indicando è quella di fare foto/video
come dicevo... dove il manico serve poco o niente.( conta la velocità e forse il risultato sicuro).
E man mano che si va avanti lo sai/vedi anche te, sarà sempre più all'insegna di lasciare fare quasi tutto alla macchina. Forse in un futuro non lontano...
ci verrà difficile decidere se riprendere un video, considerando appunto... la possibiltà di estrarne oggi già un buon fotogramma (domani ottimo/eccellente) o scattare direttamente una foto. Certamente non sarà totalmente possibile in tutte le situazioni e con tutte le ottiche però...
Mai dire mai tongue.gif
Mi scuso anche io x l'OT

** Ciao carissimo, appena trovo un momento ci sentiamo

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 30 2023, 03:22 PM
giumarty
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2023, 10:46 AM) *
E' un po' come prendere la fiorentina di chianina per farci il brodo, ...........qualche cosa esce. biggrin.gif

Ottimo Saro !! E quando mancherà il gas moriranno tutti di fame perchè non sapranno piu come fare per accendere il fuoco hmmm.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(t_raffaele @ Nov 30 2023, 03:06 PM) *
Si Maury, è lui ma non è il solo... Diciamo che, quello di estrarre fotogrammi da video l'ho sempre fatto e lo faccio tuttora (l'avrai fatto anche te)
ner servizi di matrimonio. Sai benissimo quanto sia importaqnte non perdere certi momenti, e riprendere tutta la funzione (almeno quella in chiesa)
diventa un aiuto e una sicurezza in più. Spesso poi... viualizzando comodamente il video,si scoprono situazioni espressioni particolari e miglioramenti
nelle pose tanto da estrappolarne la foto. Ero invece incerto nell'utilizzo x altro genere. Ti dirò che con un tantino di attenzione e manualità,
si riesce a portare a casa anche qualche buon click naturalistico. Poi con le Ml è pochino più immediato il video, sia a mirino che sul monitor.
Per questo ti dirò... che anche io sono all'antica ma... mi rendo conto che la strada ( quasi obbligata) che ci stanno indicando è quella di fare foto/video
come dicevo... dove il manico serve poco o niente.( conta la velocità e forse il risultato sicuro).
E man mano che si va avanti lo sai/vedi anche te, sarà sempre più all'insegna di lasciare fare quasi tutto alla macchina. Forse in un futuro non lontano...
ci verrà difficile decidere se riprendere un video, considerando appunto... la possibiltà di estrarne oggi già un buon fotogramma (domani ottimo/eccellente) o scattare direttamente una foto. Certamente non sarà totalmente possibile in tutte le situazioni e con tutte le ottiche però...
Mai dire mai tongue.gif
Mi scuso anche io x l'OT

** Ciao carissimo, appena trovo un momento ci sentiamo

Carissimo concordo di non perdere mai e assolutamente un momento di qualsiasi scena... ma non ho mai fatto video tongue.gif
mi sa che sarò l'unico, anzi bugiardo, qualche video a scoiattoli e a qualche Martino per ammirarlo/studiarlo a casa nei suoi movimenti,
non lo nego che il video mi appassiona e l'ho sempre fatto, anzi si può dire che sono partito da quello, ma lo ho abbandonato strada facendo
magari un domani lo riprendo e anch'io adotto questa tecnica...

certamente che bisogna sentirci e vederci, e magari ne parliamo bene Pollice.gif wink.gif

t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 3 2023, 09:52 AM) *
Carissimo concordo di non perdere mai e assolutamente un momento di qualsiasi scena... ma non ho mai fatto video tongue.gif
mi sa che sarò l'unico, anzi bugiardo, qualche video a scoiattoli e a qualche Martino per ammirarlo/studiarlo a casa nei suoi movimenti,
non lo nego che il video mi appassiona e l'ho sempre fatto, anzi si può dire che sono partito da quello, ma lo ho abbandonato strada facendo
magari un domani lo riprendo e anch'io adotto questa tecnica...

certamente che bisogna sentirci e vederci, e magari ne parliamo bene Pollice.gif wink.gif

Ero certo che,come molti fotografi di matrimonio anche te lo avessi adottato.

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 3 2023, 02:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio