FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Canon Eos 1d Mark Ii
Panico!!!
Rispondi Nuova Discussione
Strike
Iscritto
Messaggio: #1
Lo so che è un forum per Nikonisti, ma so anche (almeno lo spero) che site soprattutto amanti della fotografia, e come tale l'importante è raggiungere lo scopo: un'immagine di elevata qualità, per inquadratura, tecnica e senso dell'immagine.
Detto questo vi comunico che, per quello che riguarda la sfera lavorativa, ho appena preso la nuovissima EOS 1D Mark II, sostituendo il corredo Nikon D1X.
E devo dire che Nikon Digitale professionale non ha nessuna ammiraglia che possa tenergli testa in prestazioni.
Per quello che vale devo dire che sono proprio contento della mia scelta.
Saluti
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Al di là del post un pò provocatorio (ma reputo che il Forum sia ormai cresciuto e sappia benissimo affrontare situazioni come queste) l'unica cosa che ti dico è : Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia, non sa quel che trova... mi racconterai tra pochi mesi wink.gif . Anche la Nikon ha diverse novità nel pentolone Pollice.gif .

Per adesso goditi questa vacanza Isola.gif con la nuova macchina, poi però mi raccomando torna a lavorare con le Macchine Serie Fotocamera.gif biggrin.gif
uforobot
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE (Strike @ May 11 2004, 09:40 PM)
Lo so che è un forum per Nikonisti, ma so anche (almeno lo spero) che site soprattutto amanti della fotografia, e come tale l'importante è raggiungere lo scopo: un'immagine di elevata qualità, per inquadratura, tecnica e senso dell'immagine.
Detto questo vi comunico che, per quello che riguarda la sfera lavorativa, ho appena preso la nuovissima EOS 1D Mark II, sostituendo il corredo Nikon D1X.
E devo dire che Nikon Digitale professionale  non ha nessuna ammiraglia che possa tenergli testa in prestazioni.
Per quello che vale devo dire che sono proprio contento della mia scelta.
Saluti

E' proprio una bella macchina. Soprattutto ha 8 Mpixel e nonostante ciò riesce ad avere prestazioni super. Ho appena letto la review su steves digicam.

Sentite che mitragliatore: Raffica 1DMarkII
dallostomauro
Messaggio: #4
......sembra un M16, al pari comunque della nikon D2h..Lo so che ha il doppio della risoluzione, ma comunque la rarrica (ho tutti e 2 i wave), mi pare uguale, ed è da brivido in tutti e 2 i casi....

In ogni caso, come osservava Blanco.f, ormai siamo abituati a vedere rapidi cambi di macchine, con strepitose nuove soluziono ogni 6 mesi.

Ora nokon ci ha stupito con D70, che secondo me, ha sbaragliato la concorrenza della 300D (parere personale, non condivisibile, e non voglio proprio acendere un dibattito ora, se ne è già parlato fin troppo nei post precedenti), ora la II Mark, ha il doppio della risoluzione a parità di raffica della D2h(e comunque non è che si misura una macchina solo dalla velocità di scatto e i mpixel....esistono decine di altri paramenti, ma comuqnue è un bel biglietto da visita).

Ormai a breve uscirà una nuova Nikon..staremo a vedere. Quello che so, comunque, è che tutto ciò viene a vantaggio nostro...più i colossi si scornano a suon di prodotti, più noi abbiamo belle macchine con prestazioni sempre più stravolgenti.

Le cose da fare sono 2: o mi faccio 2 corredi di ottiche, e allora cavalco l'onda che preferisco al momento (sopendendo una vagonata di €), altrimenti, rimango fedele ad un marchio...e anche quando vedo che sembra che ci sia un "sorpasso", tengo duro 6 mesi, non cambio ottiche, e aspetto che esca il nuovo modello della mia marca scelta che sicuramente sarà come se non meglio del concorrente (sono anni che succede così...non credo che cambierà molto nel futuro).

In ogni caso, che i prezzi scendano; che la qualità aumenti biggrin.gif
Mus
Messaggio: #5
QUOTE (blanco.f @ May 11 2004, 09:52 PM)
Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia, non sa quel che trova...

smile.gif
il proverbio recita

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova.... ha fatto a prova biggrin.gif
gabriele_olei
Messaggio: #6
Direi che Dallostomauro ha risposto in modo impeccabile... in questo momento Canon sembra aver sferrato un duro colpo con la Mark II, ma leggevo giusto oggi una dichiarazione della dirigenza Nikon Japan che affermava che "importanti lacune nella gamma reflex professionale saranno presto colmate"....
Mi sembra (a prescindere dall'attendibilità della fonte che l'ha citata: una rivista italiana che non voglio pubblicizzare), è evidente che di una sfida tecnologica a questi livelli, alla fine approfittiamo noi utenti finali.
Il che significa che per un pò lascerò gongolare gli "aficionados" Canon, poi ne riparliamo tra qualche mese wink.gif wink.gif wink.gif (sapendo che comunque i ruoli sono asssolutamente intercambiabili)

Gran bella macchina comunque... è innegabile....... adesso vado; torno a coccolare il mio corredo Nikon tongue.gif
Mus
Messaggio: #7
per quanto riguarda le lacune credo si riferissero alla d2x rivale della eos 1ds da 11Mpixel.
La eos 1d mark II invece va a competere con la d2h che tra l'altro è appena uscita e perciò credo che non ci metteranno le mani per un bel po' in casa nikon.
Secondo me bisogna pensare che se oggi, quando la fotocamera di fascia più bassa della nikon (la D70) esce con un ottimo sensore da 6 mPixel, viene fatta uscire la d2h, di fascia decisamente professionale, con un sensore di soli 4 Mpixel e viene lanciata nello scontro con la eos 1s mark II da ben 8 Mpixel, questo non debba essere dovuto al fatto che in questo momento si è rimasti indietro, ma credo sia semplicemente una scelta voluta... insomma se si è scelto di mettere solo 4 Mpixel si vede che in questo si è visto un vantaggio per il settore a cui è indirizzata quella fotocamera, potevano benissimo mettere un'altro sensore da 6 mpixel magari leggermente migliorato, invece hanno volutamente puntato su questo nuovo sensore Lbcast, e non credo che sia stato fatto per avere una raffica più veloce, per quello bastava aggiungere ram al buffer, sì avrebbe avuto un costo, ma in questa fascia di prezzo poco cambiava smile.gif
Oppure forse la nikon ha semplicemente voluto creare un divario di Mpixel con la futura d2x per differenziare le fasce di prezzo delle due fotocamere.
oppure siamo noi che diamo troppo peso a questi mpixel smile.gif
Cmq la scelta non mi è sembrata tanto penalizzante, purtroppo non ho avuto la fotuna di provare queste splendite fotocamere, ma da quello che ho letto in giro la d2h con i suoi "soli 4 mpixel" se la batte alla pari con la canon eos 1d mark II, ed è in grado di fare foto di livello eccelso smile.gif
gabriele_olei
Messaggio: #8
Direi che la pensiamo sostanzialmente allo stesso modo.... compreso il fatto che forse si è tutti portati a dare un pò troppa importanza al fattore megapixel...
gabriele_olei
Messaggio: #9
a proposito... non è che potresti postare il wav con la raffica della D2h? sarebbe interessante fare un confronto.... cool.gif
domenico marciano
Messaggio: #10
Strike Inviato il May 11 2004, 09:40 PM
QUOTE
Detto questo vi comunico che, per quello che riguarda la sfera lavorativa, ho appena preso la nuovissima EOS 1D Mark II, sostituendo il corredo Nikon D1X.

Caro Strike sarei interessato a sapere dove l'hai presa e se e' gia disponibile,magari mi mandi una mail,grazie. Pollice.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #11
Io ho la d2h e se devo essere sincero ero un po' titubante per questo sensore da 4 megapixel...poi ogni dubbio è svanito dal giorno che l' ho presa!!
Se l' hanno fatto ci sarà un perchè......
Parlando di raffca, scusate ma non avete mai sentito la raffica della D2h??
Primi 40 D2h secondi 21 Canon D1

Poi c'è anche da dire che il prezzo della MarkII è molto competitivo non è alle stelle come nella D1s.


in ogni caso buone foto a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Strike @ May 11 2004, 09:40 PM)
Per quello che vale devo dire che sono proprio contento della mia scelta.
Saluti

Bravo... un unica domanda, come mai sei venuto a scriverlo qui? rolleyes.gif
In Canon non hanno un forum??? Ah... dimenticavo... non ce l'hanno! laugh.gif

Buon divertimento... spero tanto per te che tra qualche mese non ti mangerai le mani per la scelta che oggi hai fatto wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #13
QUOTE (Strike @ May 11 2004, 09:40 PM)

Detto questo vi comunico che, per quello che riguarda la sfera lavorativa, ho appena preso la nuovissima EOS 1D Mark II, sostituendo il corredo Nikon D1X.

Non è che ti è rimasto qualcosa del vecchio corredo da vendere?
Sai, qualche amico del forum, in passato, ha fatto un buon affare acquistando da uno che cambiava.
A proposito : il venditore, ha cambiato ancora, rimettendoci parecchio e tornando a Nikon. Non faccio nomi, ma è vera.
gabriele_olei
Messaggio: #14
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Grazie a Massimo per aver postato il file con quella impressionante mitragliatrice in azione. blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (Mus @ May 11 2004, 11:24 PM)
Secondo me bisogna pensare che se oggi, quando la fotocamera di fascia più bassa della nikon (la D70) esce con un ottimo sensore da 6 mPixel, viene fatta uscire la d2h, di fascia decisamente professionale, con un sensore di soli 4 Mpixel e viene lanciata nello scontro con la eos 1s mark II da ben 8 Mpixel, questo non debba essere dovuto al fatto che in questo momento si è rimasti indietro, ma credo sia semplicemente una scelta voluta... insomma se si è scelto di mettere solo 4 Mpixel si vede che in questo si è visto un vantaggio per il settore a cui è indirizzata quella fotocamera, potevano benissimo mettere un'altro sensore da 6 mpixel magari leggermente migliorato, invece hanno volutamente puntato su questo nuovo sensore Lbcast, e non credo che sia stato fatto per avere una raffica più veloce, per quello bastava aggiungere ram al buffer, sì avrebbe avuto un costo, ma in questa fascia di prezzo poco cambiava smile.gif
Oppure forse la nikon ha semplicemente voluto creare un divario di Mpixel con la futura d2x per differenziare le fasce di prezzo delle due fotocamere.
oppure siamo noi che diamo troppo peso a questi mpixel smile.gif
Cmq la scelta non mi è sembrata tanto penalizzante, purtroppo non ho avuto la fotuna di provare queste splendite fotocamere, ma da quello che ho letto in giro la d2h con i suoi "soli 4 mpixel" se la batte alla pari con la canon eos 1d mark II, ed è in grado di fare foto di livello eccelso smile.gif

Concordo: la Canon Mark II è stata presentata dopo la Nikon D2H, ed in ogni caso il confronto tra le due macchine non può limitarsi ai soli megapixels, ovviamente.
Occorre ora vedere la Nikon D2X, di cui non si sa nulla, per il momento (neanche in termini di velocità wink.gif
donagh@virgilio.it
Iscritto
Messaggio: #16
x strike

mi mandi una foto fatta con la mark 2? va bene il tipico jpg qualita extra fine alla massima risoluzione (se haio adsl)

sono curioso dato che i sample su internet posso essere modificati

la moltiplicazione focale di 1.3 sulla grandezza del campo inquadrato dal mirino si vede molto rispetto alla 1.5?


autolycus@tin.it

ciao!
victhefast
Messaggio: #17
ciao strike!
per quanto riguarda il tuo lavoro,hai fatto la scelta migliore su cui non penso ci sia proprio nulla da aggiungere: nel suo ambito hai preso il meglio!
Anche la D1x però vale quel che costa nel suo settore;-p
Buon lavoro e fatti sentire con le tue news.....
andreotto
Messaggio: #18
Ma oltre alla velocità della raffica bisogna vedere se l' autofocus riesce a mantenerla. inutile fare 40 foto di cui 2 a fuoco e le altre.....
Ciao Andreotto
EmanueleRM
Messaggio: #19
Vabbè ti sei fatto una Canon... come mai hai deciso di smettere di fare fotografie?!?!? tongue.gif biggrin.gif laugh.gif

Comunque quando decidi di riprendere e di ricomprarti una Nikon la Canon può sempre tornare utile come fermacarte! smile.gif

Scherzi a parte, è senz'altro una buona macchina, ma io dopo aver recentemente completato il mio corredo Nikon credo che non cambierò mai.
Ora ho tutto ciò che mi serve (anche se si vorrebbe sempre di più) e per qualche annetto sto sicuramente a posto. wink.gif

Se sentivi l'esigenza di cambiare, per motivi professionali immagino, hai fatto bene.
Ma quando esce la D2X spero non ti mangerai le mani! cool.gif


Saluti
zulu
Iscritto
Messaggio: #20
Bhè, Canon è famosa per la velocità dell'autofocus!!!
L'unica cosa in cui pecca un pò sono le ottiche grandangolari e alcuni obbiettivi stabilizzati (e pensare che è stata pioniera in questo)!!
Per esempio, si sono aperti molti dibattiti sulla bontà del 70/210 f 2.8 stabilizzato, pare come conclusione che lo stesso obbiettivo non stabilizzato dia risultati molto più nitidi (ottimo invece lo stesso di marca nikkor!!) ed i super 35/350 hanno avuto problemi sempre con lo stabilizzatore!!
Comunque, a parer mio, la 1Ds MkII è una gran macchina, certo che bisognerà spendere un bel pò di dindi per farle un corredino da sposa!!
Ha che obbiettivi hai pensato??
Aaron80
Banned
Messaggio: #21
QUOTE (zulu @ May 12 2004, 03:56 PM)
Per esempio, si sono aperti molti dibattiti sulla bontà del 70/210 f 2.8 stabilizzato, pare come conclusione che lo stesso obbiettivo non stabilizzato dia risultati molto più nitidi (ottimo invece lo stesso di marca nikkor!!) ed i super 35/350 hanno avuto problemi sempre con lo stabilizzatore!!

...vabbè... primo è un 70-200/2.8L IS... secondo i test mtf si nota che leggermente meno nitido del 70-200/2.8L che a sua volta è leggermente meno nitido del 70-200/4L... motivo? Schemi ottici più meno complessi, qualità allo stesso livello (ben alta per la serie professionale) e quindi, non lo dico solo io ma è fisica, meno vetri devi passare meglio è... wink.gif
...secondo... l'unico difetto che il 35-350/3.5-5.6L ha con lo stabilizzatore è che non ce l'ha... rolleyes.gif
walter
Iscritto
Messaggio: #22
Non riesco a capire tutto questo accanimento verso Canon?????
Non credo che le ottiche e le fotocamere siano dei fermacarte, se così fosse vorrebbe dire che tutti i professionisti che le usano stanno cercando di smettere di lavorare. A Canon si può solo contestare una quasi totale assenza di marketing verso la fascia amatoriale, cosa che non accade in USA e infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Poi per il resto scatto più scatto meno cambia poco.
PS
Si può contestare ferocemente il materiale con cui hanno assemblato la 300D.
sergiobutta
Messaggio: #23
Parlare dell'America (USA) e delle scelte degli americani in questi giorni ....
EmanueleRM
Messaggio: #24
QUOTE (walter @ May 12 2004, 04:52 PM)
Non riesco a capire tutto questo accanimento verso Canon?????
Non credo che le ottiche e le fotocamere siano dei fermacarte, se così fosse vorrebbe dire che tutti i professionisti che le usano stanno cercando di smettere di lavorare. A Canon si può solo contestare una quasi totale assenza di marketing verso la fascia amatoriale, cosa che non accade in USA e infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Poi per il resto scatto più scatto meno cambia poco.
PS
Si può contestare ferocemente il materiale con cui hanno assemblato la 300D.

Quella del fermacarte era una battuta huh.gif
O davvero pensi che qualcuno spenda tutti quei soldi per un fermacarte?
Per quell'utilizzo va bene anche la 300D! tongue.gif
Anche se basta un po' di vento per far volare via tutto!!! laugh.gif

libertifrancesco
Messaggio: #25
Ragazzi io ho una d2h e' uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!
la risoluzione delle immagini non hanno niente da invidiare al 6mgp.
e poi il formato di stampa si puo benissimo alzare con photoshop.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »