FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rumore Eccessivo A 400 Iso
nella D70
Rispondi Nuova Discussione
mc0676
Messaggio: #1
Ieri sono uscito con degli amici in moto e cosi in una curva mi sono messo a fargli le foto con il 18-200.

Ho scattato a priorità di tempi a 1/250 con ISO400.

http://www.g5c.com/motogiro/original/_DSC00130012.jpg
http://www.g5c.com/motogiro/original/_DSC00200018.jpg
http://www.g5c.com/motogiro/original/_DSC00240022.jpg

La mia domanda è semplice, possibile che già a 400 ISO sia uscito tutto quel rumore ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
io di rumore non ne vedo. Non e' che ti confondi con il rumore delle moto?
wink.gif

.oesse.
shadowman!!
Messaggio: #3
@MC0676, ma cosa sono quelle striscie bianchi e verde nelle tre foto???

Messaggio modificato da shadowman!! il Aug 20 2006, 03:24 PM
mc0676
Messaggio: #4
QUOTE(.oesse. @ Aug 20 2006, 04:19 PM) *

io di rumore non ne vedo. Non e' che ti confondi con il rumore delle moto?
wink.gif

.oesse.



Io ne vedo, mi sbaglierò forse con un incisività non particolarmente elevata di quest'ottica ???

Allego un crop 100% cosi come uscito dalla D70.

QUOTE(shadowman!! @ Aug 20 2006, 04:23 PM) *

@MC0676, ma cosa sono quelle striscie bianchi e verde nelle tre foto???


Striscie ? Parli dei riflessi forse. Dicono che è il filtro neutro che ho davanti che le causa (è la prima volta che mi succede).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
quel filtro buttalo via.
Per i rumore, vivi felice.

.oesse.
mc0676
Messaggio: #6
QUOTE(.oesse. @ Aug 20 2006, 04:27 PM) *

quel filtro buttalo via.
Per i rumore, vivi felice.

.oesse.


Perché ? Non voglio esporre la lente dell'ottica a graffi o cose del genere. Lo uso solo per quello.

Quindi tu giudichi la foto priva di rumore ?
_Simone_
Messaggio: #7
il rumore si vede, ma non è così esagerato, normale visto i 400 iso e la scena in ombra
e quelli si sono riflessi, dovuti, più che al filtro, alla forte luce troppo frontale

QUOTE(mc0676 @ Aug 20 2006, 04:29 PM) *

Perché ? Non voglio esporre la lente dell'ottica a graffi o cose del genere. Lo uso solo per quello.

Quindi tu giudichi la foto priva di rumore ?

la lente non si riga se non la usi per fare il falegname e la riponi col tappo...
mc0676
Messaggio: #8
QUOTE(_Simone_ @ Aug 20 2006, 04:32 PM) *

il rumore si vede, ma non è così esagerato, normale visto i 400 iso e la scena in ombra
e quelli si sono riflessi, dovuti, più che al filtro, alla forte luce troppo frontale
la lente non si riga se non la usi per fare il falegname e la riponi col tappo...


Sono d'accordo, ma non mi fido. Purtroppo quando vai in giro e l'hai appesa al collo non sempre dipende da te la salute dell'ottica. Spesso subentrano anche agenti esterni ... tipo gomitate, spinte, oppure gelato che cade, pioggia etc etc etc etc.
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Anche a me non sembra di vedere il"rumore", per quanto riguarda il filtro che cosa è un ND? opuure un UV, comunque un filtro non deve fare di questi effetti. Alfredo
mi6349
Messaggio: #10
Con la luce "in macchina" e' normale avere riflessi. Nota che i fari delle moto sono sparate nell'obiettivo, e che lo scatto della moto con i doppi fari produce doppi riflessi. Inoltre hai una cosi' bella macchina, che i riflessi riproducono fedelmente le costolature del vetro del faro della moto... smile.gif

Sii felice, va tutto bene...

Saluti,

Roberto
mc0676
Messaggio: #11
QUOTE(mi6349 @ Aug 20 2006, 04:40 PM) *

Con la luce "in macchina" e' normale avere riflessi. Nota che i fari delle moto sono sparate nell'obiettivo, e che lo scatto della moto con i doppi fari produce doppi riflessi. Inoltre hai una cosi' bella macchina, che i riflessi riproducono fedelmente le costolature del vetro del faro della moto... smile.gif

Sii felice, va tutto bene...

Saluti,

Roberto


Codesto l'ho notato e mi ha incuriosito parecchio.
Come può "aver" in qualche modo "captato" la nervatura del farò se vedendo il faro risulta "bruciato" ?
La spiegazione sicuramente è fisicamente "facile" però la ignoro. messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
la spiegazione e' che il filtro fa male se non serve. e li non serviva.


.oesse.
mc0676
Messaggio: #13
QUOTE(.oesse. @ Aug 20 2006, 04:44 PM) *

la spiegazione e' che il filtro fa male se non serve. e li non serviva.
.oesse.


Forse non hai capito di che filtro parlo. Parlo di un filtro neutro, cioè un pezzo di vetraccio trasparente, interposto alla lente dell'ottica. Non di un filtro polarizzatore.
E per quanto mi riguarda, vista la funzione a cui assolve, serve sempre.
Denis Calamia
Messaggio: #14
Il rumore c'è e si vede...ma percaso hai schiarito le foto che erano risultate di poco sottoesposte?La mia D70 il rumore a 400 lo ha ,ma non di questa entità,quasi mi sembra di scattare a iso 200 quando impostata a 400!!
Il riflesso è dovuto al filtro di protezione che ti ha creato un ghosting,toglilo fidati,se no te ne farà vedere delle belle!!...tanto c'è il paraluce a preservarti la lente!! wink.gif

Messaggio modificato da Denis Calamia il Aug 20 2006, 03:50 PM
mc0676
Messaggio: #15
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 20 2006, 04:48 PM) *

Il rumore c'è e si vede...ma percaso hai schiarito le foto che erano risultate di poco sottoesposte?La mia D70 il rumore a 400 lo ha ,ma non di questa entità,quasi mi sembra di scattare a iso 200 quando impostata a 400!!
Il riflesso è dovuto al filtro di protezione che ti ha creato un ghosting,toglilo fidati,se no te farà vedere delle belle!!...tanto c'è il paraluce a preservarti la lente!! wink.gif


Nessuna schiarita, poco sotto vedi il crop 100% dell'originale uscito dalla D70 (visto che non volevo perderci tempo ho scattato in JPEG FINE).

Me ne farà vedere delle belle, ma in quasi 2 anni è la prima volta che mi succede. Il paraluce è troppo ingrombrante per averlo sempre dietro e specie nelle giornate come ieri (dove devo portarmi dietro il minimo indispensabile) non posso portarlo appresso altrimenti ce l'ho.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(mc0676 @ Aug 20 2006, 04:46 PM) *


Forse non hai capito di che filtro parlo. Parlo di un filtro neutro, cioè un pezzo di vetraccio trasparente, interposto alla lente dell'ottica. Non di un filtro polarizzatore.
E per quanto mi riguarda, vista la funzione a cui assolve, serve sempre.


spendi svariate migliaia di euro per fare foto e davanti a tutto metti un "vetraccio"?
Vedi, allora, che non serve? senza quel riflesso non lo avresti avuto.
wink.gif

.oesse.
falko
Messaggio: #17
QUOTE(mc0676 @ Aug 20 2006, 04:50 PM) *

Il paraluce è troppo ingrombrante per averlo sempre dietro e specie nelle giornate come ieri (dove devo portarmi dietro il minimo indispensabile) non posso portarlo appresso altrimenti ce l'ho.


Io il paraluce lo tengo montato sempre sull'obiettivo, capovolto, quando non serve.
Rugantino
Messaggio: #18
QUOTE(mc0676 @ Aug 20 2006, 04:35 PM) *

Sono d'accordo, ma non mi fido. Purtroppo quando vai in giro e l'hai appesa al collo non sempre dipende da te la salute dell'ottica. Spesso subentrano anche agenti esterni ... tipo gomitate, spinte, oppure gelato che cade, pioggia etc etc etc etc.

Tu continui ad insistere con la necessità dell'uso del filtro (che tra la'altro definisci vetraccio tu stesso) ma ti posso garantire che quella lente in più può darti solo quello che vedi nelle foto. Usa il paraluce per la protezione dell'obiettivo e quei riflessi non li vedrai più!
alutec
Messaggio: #19
Non sono convinto che il riflesso sia dovuto al filtro, anche se potrebbe dare fastidio in certe condizioni e l'avrei tolto. Ma il riflesso verde non è dovuto al filtro Low Pass?
Rugantino
Messaggio: #20
Ognuno è libero di credere in ciò che vuole ma di questi riflessi si è discusso molte altre volte e la conclusione è sempre stata la stessa: filtri messi a protezione dell'ottica!
abyss
Messaggio: #21
Beh, come ho scritto più di una volta, io sono per il paraluce sempre montato (tranne quando può dare fastidio con il flash incorporato, ma sono casi rari, per quanto mi riguarda), mentre il filtro “di protezione” lo metto solo in casi particolari (es. al mare in una giornata molto ventosa, per evitare che la lente frontale dell’ottica si imbratti in pochi secondi con l’aerosol).
La combinazione usata da MC0676 (si filtro no paraluce), è secondo me la più nefasta per la qualità dell’immagine, e preferisco di gran lunga la combinazione contraria (si paraluce no filtro).
Poi, ovvio, ogni persona si regola come vuole, ma è un fatto che in condizioni particolari la luce che entra nell’ottica, se c’è anche il filtro, può creare riflessi indesiderati che non si avrebbero o si avrebbero molto ridotti senza filtro…
Poi, certo, sappiamo anche che un buon filtro in condizioni di illuminazione non critiche (es. sole alle spalle del fotografo) non rovina certo la qualità d’immagine, ma occorre sapere che a volte toglierlo potrebbe essere migliorativo! wink.gif
IgorDR
Messaggio: #22
Ancora con sti filtri davanti all'ottica!
Il filtro serve solo per "filtrare", non per proteggere.
Dopo non lamentarti se le foto sono rumorose, piene di riflessi e poco incisive... filtri tuoi!
piborsal
Messaggio: #23
Concordo con tutti gli altri amici nel consigliarti di rimuovere quel filtro. L'ottica si protegge stando attenti a non danneggiarla e non , a mio modesto parere, aggiungendo un vetraccio che danneggia la nitideza delle foto e che introduce riflessi.

I riflessi in questione sono verdi perchè si tratta della luce riflessa dal filtro low pass che si specchia sul filtro neutro.


Per quanto riguarda il rumore è tutto ok, solo le foto sono un pelino sottoesposte e quindi il rumore è lievemente più presente del normale.

Denis Calamia
Messaggio: #24
QUOTE(piborsal @ Aug 21 2006, 01:51 PM) *

Concordo con tutti gli altri amici nel consigliarti di rimuovere quel filtro. L'ottica si protegge stando attenti a non danneggiarla e non , a mio modesto parere, aggiungendo un vetraccio che danneggia la nitideza delle foto e che introduce riflessi.

I riflessi in questione sono verdi perchè si tratta della luce riflessa dal filtro low pass che si specchia sul filtro neutro.
Per quanto riguarda il rumore è tutto ok, solo le foto sono un pelino sottoesposte e quindi il rumore è lievemente più presente del normale.


Il colore verde credo lo becchi dall'antiriflesso della lente frontale..che come un flare si riperquote sull'immagine finale wink.gif
salvomic
Messaggio: #25
QUOTE(IgorDR @ Aug 21 2006, 08:53 AM) *
Ancora con sti filtri davanti all'ottica!
Il filtro serve solo per "filtrare", non per proteggere.
Dopo non lamentarti se le foto sono rumorose, piene di riflessi e poco incisive... filtri tuoi!

biggrin.gif
è vero: i filtri servono ...quando servono, non sempre, incondizionatamente. E forse, polarizzatore a parte, non è che servano poi così tanto nelle digitali... servono, appunto, per filtrare, come dice Igor.

ciao smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >