FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Qualcuno Mi Aiuti, Foto Troppo Nitide
foto dure e nitide
Rispondi Nuova Discussione
plusprofiledc
Messaggio: #1
Salve a tutti, non capisco il motivo ma in ogni scatto fatto in raw le mie foto sono troppo nitide e danno la sensazione di durezza!! la maggior parte delle foto le faccio con la mia d3200 e un 35mm... ho provato a diminuire la chiarezza ma le foto diventano impastate e ho provato a mettere a zero la nitidezza ma cambia pochissimo (faccio le modifiche base in camera raw) vorrei dare alla foto un effetto soft quasi come se ci fosse una "patina" sopra... vi allego una foto con l'effetto che vorrei... spero che qualcuno mi risponda grazie

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 19 2016, 02:15 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2


La gente fa carte false, compra ottiche stratosferiche, aumenta il numero dei pixel a dismisura per avere nitidezza da una foto e tu ti lamenti che le tue sono troppo nitide?
Ok, va anche bene: vorresti un effetto "flou" simile a quello di david hamilton? quello lo ottieni o con un filtro flou o in post con una serie di procedimenti.
Ma le foto che hai messo?! cosa c'entrano? Sono 4 ma sembrano tutte uguali....
L'effetto che c'è nelle foto, se di effetto si può parlare, è che hanno lo sfondo sfocato e il soggetti nitido.
Questo si ottiene usando ottiche di grande apertura, alla massima apertura, o dosando sapientemente lo sfocato in post produzione per avvicinarsi allo stesso fenomeno.

Messaggio modificato da buzz il Sep 19 2016, 01:57 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
i vecchi fotografi per ottenere un immagine soft, in fase di ripresa, usavano una calza da donna, adesso in post produzione devi dedere se ne filtri del tuo software ci sia qualcosa che ottenga un effetto soft.

personalmente trovo le foto interessanti così, ma va a gusti!

Antonio
plusprofiledc
Messaggio: #4
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 02:50 PM) *
Salve a tutti, non capisco il motivo ma in ogni scatto fatto in raw le mie foto sono troppo nitide e danno la sensazione di durezza!! la maggior parte delle foto le faccio con la mia d3200 e un 35mm... ho provato a diminuire la chiarezza ma le foto diventano impastate e ho provato a mettere a zero la nitidezza ma cambia pochissimo (faccio le modifiche base in camera raw) vorrei dare alla foto un effetto soft quasi come se ci fosse una "patina" sopra... vi allego una foto con l'effetto che vorrei... spero che qualcuno mi risponda grazie

non capisco il motivo delle 4 foto, ho notato solo ora.. io ne ho caricata una... in tal caso posso capire se è una nitidezza bella, ma nelle foto che faccio sembra fatta con un app per cellulare con la nitidezza al 100%... mi escono foto dure

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 19 2016, 02:16 PM
mikifano
Messaggio: #5
sempri il Papa da San Pietro.. qualsiasi parola dica, minimo ritorna 2 volte... stai forse comunicando da un tablet o cellulare? se sì, premi solo una volta e non due consecutive.. un vecchio cellulare lo faceva anche a me....

a queste foto.. riduci il contrasto, non andare a chiudere la curva mettendo zero all'inizio dell'istogramma e duecentocinquantacinque alla fine... se no è normale venga così
fai una prova: azzera tutti i parametri, fai il jpg in camera, e fai foto a due persone uno vestito di bianco e uno di nero... e dimmi se ancora vedi "durezza" nella faccia!

poi hai forse mosso parametri tipo vividezza, chiarezza, saturazione? a me quell'erba sembra troppo strana!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 03:09 PM) *
non capisco il motivo delle 4 foto, ho notato solo ora.. io ne ho caricata una... in tal caso posso capire se è una nitidezza bella, ma nelle foto che faccio sembra fatta con un app per cellulare con la nitidezza al 100%... mi escono foto dure

Ciao, ho controllato e hai caricato effetivamente 4 immagini, quindi nessun errore di sistema,
consiglio.. quando carichi un allegato attendi che lo carichi nel menù a discesa altrimenti se clicchi più volte succede questo
comunque sistemato, idem il secondo post,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
plusprofiledc
Messaggio: #7
QUOTE(mikifano @ Sep 19 2016, 03:15 PM) *
sempri il Papa da San Pietro.. qualsiasi parola dica, minimo ritorna 2 volte... stai forse comunicando da un tablet o cellulare? se sì, premi solo una volta e non due consecutive.. un vecchio cellulare lo faceva anche a me....

a queste foto.. riduci il contrasto, non andare a chiudere la curva mettendo zero all'inizio dell'istogramma e duecentocinquantacinque alla fine... se no è normale venga così
fai una prova: azzera tutti i parametri, fai il jpg in camera, e fai foto a due persone uno vestito di bianco e uno di nero... e dimmi se ancora vedi "durezza" nella faccia!

poi hai forse mosso parametri tipo vividezza, chiarezza, saturazione? a me quell'erba sembra troppo strana!

la foto non è mia, ho messo questa foto come esempio di foto che vorrei ottenere.. le mie foto pur scattate in raw. lasciando chiarezza e contrasto e nitidezza a zero in camera raw risultano sempre dure e troppo nitide ma il tipico nitido duro esagerato...
plusprofiledc
Messaggio: #8
QUOTE(mikifano @ Sep 19 2016, 03:15 PM) *
sempri il Papa da San Pietro.. qualsiasi parola dica, minimo ritorna 2 volte... stai forse comunicando da un tablet o cellulare? se sì, premi solo una volta e non due consecutive.. un vecchio cellulare lo faceva anche a me....

a queste foto.. riduci il contrasto, non andare a chiudere la curva mettendo zero all'inizio dell'istogramma e duecentocinquantacinque alla fine... se no è normale venga così
fai una prova: azzera tutti i parametri, fai il jpg in camera, e fai foto a due persone uno vestito di bianco e uno di nero... e dimmi se ancora vedi "durezza" nella faccia!

poi hai forse mosso parametri tipo vividezza, chiarezza, saturazione? a me quell'erba sembra troppo strana!

una cosa del genere?
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata Immagine Allegata
 
robermaga
Messaggio: #9
Vale quanto detto sopra e non ripeto. Aggiungo che se usi Camera Raw di default applica un fattore nitidezza pari a 25. O lo azzeri o usi un altro programma o lavori in solo jpg.

Roberto
plusprofiledc
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Sep 19 2016, 03:45 PM) *
Vale quanto detto sopra e non ripeto. Aggiungo che se usi Camera Raw di default applica un fattore nitidezza pari a 25. O lo azzeri o usi un altro programma o lavori in solo jpg.

Roberto

ho gia detto che metto tutti i valori a zero... camera raw mi da 25 di nitidezza 1.2 di raggio ecc ecc io azzero tutto
Antonio Canetti
Messaggio: #11
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 03:39 PM) *
la foto non è mia, ho messo questa foto come esempio di foto che vorrei ottenere..


smile.gif non era meglio chiarirlo prima? smile.gif

questo tipo di foto si ottiene con ottiche luminose f/2,8 f/2, f/1,8 e f/1,4 proprio a tutta apertura, poi centra anche la lunghezza focale e distanza fotocamera soggetto.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 19 2016, 02:50 PM
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 02:50 PM) *
le mie foto sono troppo nitide...

...compra una canon, vedrai che risolvi! messicano.gif
mikifano
Messaggio: #13
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 03:45 PM) *
una cosa del genere?


certo che no!
alcune immagine hanno l'istogramma che non parte a zero e non finisce a 255
alcune volte per esaltare contrasti e saturazione, con il comando livelli o curve si porta lo zero all'inizio dell'istogramma e il 255 alla fine.. senza muovere l'output! cosa che hai fatto nell'esempio lo 0,0 non può diventare 25,68... ma 25,0 e lo stesso per le luci

comunque che il problema tuo non è l'aver foto troppo nitide... ma che le VORRESTI nitide, come suggerito, prima si comprano obiettivi nitidi, poi si lavora il file appropriatamente! diversamente la nitidezza che si vede sono solo artefatti del software.......
plusprofiledc
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 19 2016, 03:50 PM) *
smile.gif non era meglio chiarirlo prima? smile.gif

questo tipo di foto si ottiene con ottiche luminose f/2,8 f/2, f/1,8 e f/1,4 proprio a tutta apertura, poi centra anche la lunghezza focale e distanza fotocamera soggetto.

Antonio

io scatto con un 35mm f1.8 e per la maggior parte in street... e vedere foto impastate dalla troppa nitidezza e durezza è veramente brutto smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Io invece devo capire una cosa... se è la reflex o pasticci in post,
a me sembra strano che sia la fotocamera,
ma se non carichi un'immagine che repuri come hai detto fin'ora come si fa a darti un chiarimento,
per cui lascia stare se vedi immagine contrastate e a te non piacciono, ognuno la post la fa come vuole,
carica una foto e vediamo.
Antonio Canetti
Messaggio: #16
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 04:07 PM) *
io scatto con un 35mm f1.8


con un ottica corta come la tua è ben difficile staccare i piani come la foto per esempio, il 35 mm inizia a essere un grnadangolo e tende a fare tutto "nitido", tanto per trovare la tua poca nitidezza, prendi un soggetto abbastanza piccolo con bello sfondo e imposta il diaframma a f/1,8, vedrai che dovrebbe avvicinarsi a quello che desideri, migliori risultati li potrai avere con ottiche più lunghe e con soggetti lontani.
in altre parole dovresti studiare meglio la profondità di campo e come sfruttarla al meglio, cioè o perstaccare meglio il soggetto o avere tutto a fuoco.

Antonio
salvo 1977
Messaggio: #17
Dico la mia , non amo fare post produzione e non sono molto capace , ma con i plug per PS della nik software ci sono diversi filtri tra cui qualcuno che potrebbe aiutare la situazione. Potresti provare un obiettivo meno risoluto per vedere che effetto da .
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 04:07 PM) *
io scatto con un 35mm f1.8 e per la maggior parte in street... e vedere foto impastate dalla troppa nitidezza e durezza è veramente brutto smile.gif

Scusa .... senza nessuna intenzione polemica, ma a me questo sembra un ossimoro smile.gif .
Poi mi unisco al coro, posta una foto "con troppa nitidezza" e ne parliamo.

Roberto
plusprofiledc
Messaggio: #19
ecco, per me questa è troppo dura e nitida ma non il nitido bello il nitido duro sopratutto la parte in ombra... non è "soft" ma molto dura come foto e secondo me impastata

QUOTE(robermaga @ Sep 19 2016, 07:24 PM) *
Scusa .... senza nessuna intenzione polemica, ma a me questo sembra un ossimoro smile.gif .
Poi mi unisco al coro, posta una foto "con troppa nitidezza" e ne parliamo.

Roberto

foto postata...
mikifano
Messaggio: #20
Vista la abnorme confusione, urge tua foto!!

...se mi dici che una foto è troppo gelida perché arroventata dal ghiaccio e dalla neve..... Devo capire se misconosci i significati delle varie parole o altro....... e spero non sia altro!

QUOTE(plusprofiledc @ Sep 19 2016, 08:01 PM) *
ecco, per me questa è troppo dura e nitida ma non il nitido bello il nitido duro sopratutto la parte in ombra... non è "soft" ma molto dura come foto e secondo me impastata
foto postata...


Quale? Dove smile.gif
plusprofiledc
Messaggio: #21
ecco

Messaggio modificato da plusprofiledc il Sep 19 2016, 07:14 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
plusprofiledc
Messaggio: #22
QUOTE(mikifano @ Sep 19 2016, 08:08 PM) *
Vista la abnorme confusione, urge tua foto!!

...se mi dici che una foto è troppo gelida perché arroventata dal ghiaccio e dalla neve..... Devo capire se misconosci i significati delle varie parole o altro....... e spero non sia altro!
Quale? Dove smile.gif

non si vede?
mikifano
Messaggio: #23
Caspita, fai le foto con il sol leone?
è la luce che è dura!
O allestisci un cast con schiavi che ti reggono pannelli riflettenti, teli bianchi per ammorbidire il sole.... O ti porti un paio di flash per il fill in e schiarire le ombre....
....oppure hai questo!

Fotografia significa scrivere con la luce, quindi gestirla è la premessa per far belle foto
umbertomonno
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 19 2016, 03:57 PM) *
...compra una canon, vedrai che risolvi! messicano.gif

Grande..... biggrin.gif
1berto
buzz
Staff
Messaggio: #25
Analizziamo la foto che hai messo:
A parte il bilanciamento del bianco, che andrebbe fatto sul berretto, la foto è perfettamente normale.
Io mi domandi che effetto vorresti ottenere, o cosa avrebbe di sbagliato, secondo il tuo gusto, questa foto.
La nitidezza è quella di un'ottima foto, si riescono a vedere i fili della treccia del berretto, e si contano i peli della barba ad uno ad uno.con un primo piano così ravvicinato non puoi ottenere quell'effetto da sogno della foto dei due bambini.
Comunque lo sfocato dietro c'è, dato che hai scattato a f 3.2- se vuoi ancora meno nitidezza apri di più il diaframma, e avrai un po' di decadimento naturale dell'ottica. e un maggiore sfocato dietro.
Per il resto la foto presenta un notevole contrasto (non microcontrasto) causato dalla durezza della luce. per avere foto più morbide o usi un pannello translucido, o un riflettente per diminuire le ombre dall'altro lato, o una giornata un po' nuvolosa.

se riesci, spiegaci a parole che effetto di preciso vorresti proprio nella foto in questione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Poco Nitide koper 30 17-08-2007 10:17
Immagini Nitide riccardo.p 29 23-05-2006 00:17
Immagini poco nitide ? giopie 15 07-08-2006 10:29
Cp3200: Foto Nitide Di Sera E In Feste/interni dado151180 11 15-06-2004 19:32
Nitide In N.c. Sfocate Con Vis. Immagini Studio-La-Rosa 2 03-11-2005 13:10
4 Pagine: V   1 2 3 > »