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Immagini poco nitide ?
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giopie
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto usando una Nicon D50 con obiettivi nikkor del corredo originale da alcuni mesi, anche in manuale, ho notato che le fotografie scattate specilamente verso l'infinito risultano leggermente sfuocate.
Mi chiedo se sono io che sbaglio l'impostazione della macchina o se è un problema già riscontrato da altri utenti.
Il difetto si risolve facendo elaborando le foto col programma Picture Project in dotazione alla macchina.
Qualche utente più pratico di me, può dirmi quale impostazione è più corretta lavorando sempre in manuale? e la profondità di campo può influire sulla nitidezza delle foto parlando sempre di panorami? grazie.gif
Zullino
Messaggio: #2
La profondità di campo "delimita" la zona di nitidezza, quindi le due cose sono correlate.
Sarebbe meglio se postassi uno scatto, o più di uno, comprensivo dei dati EXIF, per poter meglio valutare.
Tieni comunque presente che le foto fatte da una reflex hanno quasi sempre bisogno di una aggiustatina in PP, ancora più efficace se le foto sono fatte in NEF.
Ricorda inoltre che le aggiustatine di nitidezza in PP non possono apportare dettagli mancanti in fase di ripresa e quindi risolvere il problema; è un po' un illusione ottica quella che fa la PP e che si avvantaggia molto da un buono scatto di partenza.
Per tagliare la testa al toro, seppure io non abbia la D50, prova a fare uno scatto con il modo preimpostato, ripeto, ammesso che la D50 ce li abbia, adatto ai paesaggi e poi confornta i dati EXIF con quelli degli scatti da te fatti in manuale e vedi le differenze. Penso che dovrai notare che la macchina prediligerà diaframmi più chiusi, tipo 8 o 11 e tempi di conseguenza più lunghi.

Facci sapere.
Ciao.
filippogalluzzi
Messaggio: #3
QUOTE(giopie @ Jul 27 2006, 11:52 PM)
Ciao a tutti,
sto usando una Nicon D50 con obiettivi nikkor del corredo originale da alcuni mesi, anche in manuale, ho notato che le fotografie scattate specilamente verso l'infinito risultano leggermente sfuocate.
Mi chiedo se sono io che sbaglio l'impostazione della macchina o se è un problema già riscontrato da altri utenti.
Il difetto  si risolve facendo elaborando le foto col programma Picture Project in dotazione alla macchina.
Qualche utente più pratico di me, può dirmi quale impostazione è più corretta lavorando sempre in manuale? e la profondità di campo può influire sulla nitidezza delle foto parlando sempre di panorami? grazie.gif
*


Ciao,

Dalle tue informazioni non sono in grado di dirti se le tue immagini soffrono di problemi di fuoco, micromosso o insufficiente risoluzione grandangolare.
Posso però dirti che difficilmente riusciresti a recuperare queste situazioni con picture project.
...quando la frittata è fatta .... è fatta!
Parametri come contrasto, saturazione WB possono essere modificati successivamente, ma non il risultato dello sctto inteso come tempi,PDC,fuoco.

Al massimo aumentando la nitidezza potrai percepire meno questi difetti.

Un caro saluto!
buldrini
Messaggio: #4
Usa un po di maschera di contrasto, esagera il mano possibile.
Vedrai che qualcosa migliorerà-
coli333
Nikonista
Messaggio: #5
Se non scatti in NEF ti consiglio di settare lo sharpening della macchina a + 1 o +2 e di usare possibilmente diaframmi intermedi.. vedrai che le cose miglioreranno nettamente..
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #6
Ammesso che le impostazioni di scatto siano corrette:

Cerca di scattare in nef
Usa la maschera di contrasto finale
Ho notato molta differenza dal 18-55 del kit e il 18-70
mdj
Messaggio: #7
Impariamo a dare il maggior numero di informazioni, se vogliamo ottenere precise risposte.

Nel tuo caso, avresti dovuto almeno specificare se la tua impressione è relativa a quanto osservi in un monitor oppure se attraverso una stampa di laboratorio.

Nella fotografia digitale, possono essere molte le cause di un "difetto" che non esiste.

Saluti!
Franco_
Messaggio: #8
Ciao, come qualcun altro ha già suggerito, sarebbe bene che ci mostrassi qualche foto per aiutarci a capire bene la natura del "problema" (ammeso che di problema si tratti), con allegati i dati di scatto.

In questo caso le sole parole non sono sufficienti wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 28 2006, 04:11 PM
giopie
Messaggio: #9
Ciao a tutti,
Vi sono molto grato per l'interessamento, provo ad allegare una foto in formato ridotto ma non so come allegare i dati di scatto.
Comunque ho usato obiettivo 18/55 originale del Kit, 1/250, f/9, Iso 200 e in manuale ma con autofocus.
La foto è stata scattata alle 17/18 circa quindi in piena luce, vi ringrazio per l'aiuto. hmmm.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dino Giannasi
Messaggio: #10
QUOTE(giopie @ Jul 29 2006, 12:00 AM)
Ciao a tutti,
Vi sono molto grato per l'interessamento, provo ad allegare una foto in formato ridotto ma non so come allegare i dati di scatto.
Comunque ho usato obiettivo 18/55 originale del Kit, 1/250, f/9, Iso 200 e in manuale ma con autofocus.
La foto è stata scattata alle 17/18 circa quindi in piena luce, vi ringrazio per l'aiuto. hmmm.gif
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Non vedo grandi problemi, a parte una certa mancanza di contrasto e una pendenza a destra. ...E l'Arno con poca acqua... Il 18-55 non è un mostro ma a F9 è dignitoso.
Magari posta un crop che evidenzi il problema che ti sembra di avere.

saluti, Dino

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Jul 29 2006, 03:21 PM
Gothos
Messaggio: #11
qualcosa la puoi fare anche sul jpeg, photo shop, un pò di curves e unsharp mask

user posted image

se il file originale è un raw, allora in Nikon Capture ci fai miracoli ... la foto sembra un pò sovraeposta (forse la luce non era proprio il massimo in quel momento per fare una bella foto!! ) comunque tornando a NC, basta sottoesporre un paio di stop e poi recuperare le ombre con il D-lighting, poi ci metti un pò di color boost e in fine l'unsharpen mask

Stessa macchina, stesso obbiettivo, stesso fiume in condizioni di luce diversa biggrin.gif
user posted image

Franco_
Messaggio: #12
Ciao, nemmeno io vedo problemi, a parte la foschia.

Sono d'accordo con i suggerimenti di Dino e Gothos.
giopie
Messaggio: #13
QUOTE(mdj @ Jul 28 2006, 04:49 PM) *

Impariamo a dare il maggior numero di informazioni, se vogliamo ottenere precise risposte.

Nel tuo caso, avresti dovuto almeno specificare se la tua impressione è relativa a quanto osservi in un monitor oppure se attraverso una stampa di laboratorio.

Nella fotografia digitale, possono essere molte le cause di un "difetto" che non esiste.

Saluti!



Ti ringrazio per l'osservazione, in effetti ho notatato la nitidezza non perfetta sia a monitor che in stampa (fatta con stampante Epson R200)
Vi ringrazio ancora per i consigli, Ciao a tutti. grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #14
La causa del tuo problema si chiama "velo atmosferico".
E non dipende da DSRL e obiettivo.. rolleyes.gif
ENDO70
Messaggio: #15
Salve.
Anche io ho notato lo stesso problema fotografando mio figlio.
A parte qualche mosso, alcune foto non sono cristalline come altre.

Abituato al mio 70-210 AF, penso che l'obbiettivo della D50 a corredo
sia dignitoso ma che si comporti bene solo in certe condizioni.

Ha inoltre una scarsa luminosità che spesso costringe ad una ridotta profondità di campo.

Avrei preso la D70 solo per l'obbiettivo, se non fosse stato per la differenza di prezzo.

Voglio fare qualche prova con vari diaframmi, poi provare la macchina con gli obiettivi della mia F601, per vedere se i risultati cambiano.


Lorenzo
Gothos
Messaggio: #16
QUOTE(ENDO70 @ Aug 7 2006, 12:00 AM) *


A parte qualche mosso, alcune foto non sono cristalline come altre.



se ti fa anche foto cristalline il problema non è né della d50 né del 18-55 ma di qualcosa esterno. Se invece l'obbiettivo ti fa foto poco nitide anche su un treppiede allora ti è capitato un obbiettivo difettoso.

Se ancora hai le foto poco cristalline, controlla gli exif, il tempo di scatto era sufficiente oppure era al limite del micromosso? Che modo di autofocus utilizzi, Af-c, Af-s o Af-a poi area singola, dinamica o soggetto più vicino?
Le condizioni ambientali erano come in questi giorni dove si vede tutto chiaro per molti chilometri oppure caldo afoso pieno di foschia come un paio di settimane fa? Che tipo di luce c'era?
Quando si fanno dei panorami dove stiamo mettendo a fuoco? Mettere su infinito non è necessariamente la cosa più felice e magari sarebbe meglio focalizzare sulla distanza iperfocale per avere la massima nitidezza.
 
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