FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Un Monitor Led Full Hd Con Hdmi
quali settaggi?
Rispondi Nuova Discussione
gibi.elleci
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti.

Vorrei conoscere da voi le migliori condizioni per effettuare delle buone riprese fotografiche di soggetti a monitor:
Sono formati A4 ed A5 con testi e grafiche

Cavalletto e scatto remoto li ho considerati d'obbligo.

Al momento ho effettuato
- settaggio monitor (settato a 60Hz)
- settaggio macchina (ho una NIKON E800: ho settato lo sfarfallio a 60Hz)

ma i risultati non sono eccelsi e non so se posso migliorarli.
Sopratutto per quel che concerne lo sfarfallio. Ho letto che la cosa migliore sono i tempi di otturazione lunghi ma .... qualcosa di più dettagliato?

Grazie anticipate
Giovanni
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #2
La tua domanda mi ha incuriosito. A cosa servono delle foto fatte al monitor? Non esistono altri metodi di riproduzione?
Grazie se mi vorrai rispondere.
togusa
Messaggio: #3
A parte i dubbi sul "senso" dell'operazione, secondo me ci sono almeno uno o due errori di fondo.
Prima di tutto se parliamo di monitor LCD e non a tubo catodico, lo "sfarfallio" è comunque totalmente assente perché al contrario del tubo catodico, che si "spegne e si accende" 60 volte al secondo, lo schermo LCD è sempre acceso ma l'immagine riprodotta "cambia" 60 volte al secondo.

Seconda cosa... potresti spiegarmi esattamente in che cosa consisterebbe l'operazione che hai fatto qui, perché come l'hai scritta non ha alcun senso:

QUOTE(softstudio2 @ Apr 22 2016, 04:02 PM) *
- settaggio macchina (ho una NIKON E800: ho settato lo sfarfallio a 60Hz)


Per la cronaca: se parliamo di fotografare uno schermo (cioè produrre immagini statiche), è sufficiente che l'otturatore rimanga aperto almeno per la durata di un frame del video (1/60s).
Se invece parliamo di riprendere uno schermo (cioè produrre un video), allora la cosa è più complicata perché a meno che la ripesa e il video a schermo non siano perfettamente sincronizzati, si avranno effetti di "tearing" ovvero immagini spezzate, perché ogni frame del video registrato contiene "la metà finale" di un frame più "la metà iniziale" del frame successivo del video riprodotto.
Per evitare questo, l'unico modo è registrare ad un frame rate doppio rispetto allo schermo (quindi a 120fps) e poi produrre un video a 60fps o 30fps.



...ma io non ho ancora capito che cosa vuoi ottenere.

PS: non sapevo avessero fatto la Nikon E800... ero rimasto alla D. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Video HDMI e Connessione D3/D300 F.Giuffra 37 17-08-2009 16:05
Collegamento Dvi-hdmi Filo_ 12 04-11-2007 21:07
Hdmi Sulle Nuove Nikon F.Giuffra 10 01-12-2007 16:24
Utilizzo Uscita Hdmi Su D90 nandonital 3 05-01-2009 15:32
Cavo Hdmi Per Coolpix S60 vitomarinao 2 20-11-2008 11:50