FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Collegamento Dvi-hdmi
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggio: #1
Sul mio monitor (Eizo ColorEdge CE240W profilato con Eye-One display 2) le foto risultano perfette, ma se le masterizzo in jpeg a 300 dpi e le vedo sul TV Sony Bravia (LCD a 1366x768 nativo) si perde moltissimo in definizione, per non parlare del resto.

In pratica se converto un RAW della Nikon D200 e lo incollo su un layer 1366x768 (risoluzione del Sony), una volta salvato in JPEG e passato in TV mi rimangono 2 bande nere laterali e la foto non è comunque comparabile con quella dell'EIZO. Eppure le dimensioni di incollaggio sono le stesse.
Se faccio una presentazione su DVD è ancora peggio (ovviamente, vista la compressione ulteriore).

Il sospetto è che i JPEG masterizzati mi vengano manipolati dallo scaler per portare il formato 720p standard a quello nativo che è più grande.

Se salvo gli scatti in PSD nella risoluzione nativa del Sony potrei avere una qualità superiore passandoli direttamente dalla presa DVI del PC a quella HDMI del TV (con apposito cavo) non avendo una conversione intermedia analogico-digitale e neppure un salvataggio in JPEG, ma non sono sicuro di saltare anche lo scaler.

Insomma, qual'è il collegamento o la "soluzione migliore" per vedere bene le mie foto su questo benedetto Sony? O avrei lo stesso problema anche se usassi un TV 1080p full HD?

Per favore datemi una risposta prima che prenda fuoco anche il mio ultimo neurone; ormai le ho provate quasi tutte, compreso guardare lo schermo a quattro volte la distanza consueta, ma se c'è qualcosa di più tecnologico sarebbe meglio.....;-)

Grazie.

Filo_
buzz
Staff
Messaggio: #2
Un monitor EIZO ha una risoluzione di 1600x1200 punti.
Li vedi tutti, ad alto contrasto e con una scala colori invidiabile.

La TV compone una immagine a 625 linee di cui nemmeno tutte sono usate.
Va da solo che una foto guardata in TV ha una definizione di gramn lunga inferiore quella visualizzata su un monitor da PC.
Al contrario di quello che succede per i DVD che essendo ottimizzati per il sistema PAL (625 linee) guardato su un monitor da PC perde qualità. (interpolazione "a salire").

Inoltre la visualizzazione sul TV nonostante abbia 768 punti verticali, non avviene come quella del monitor, ma subisce la trasformazione nel sistema PAL durante la codifica del DVD o video CD che vai acreare.
Correggimi se i tuoi passaggi sono diversi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non sono certo un esperto, ma ho anch'io un Sony Bravia 32"
ho notato che ha l'ingresso VGA per il collegamento al pc, io ho acquistato il cavo ma non ho avuto ancora il tempo di collegarlo al portatile...
dovrebbe funzionare, facci sapere
Filo_
Messaggio: #4
Ringrazio buzz e Delfi x le risposte.

Comunque....il mio monitor lavora nominalmente a 1920x1200 con rapporto 16:10 (non 16:9) e la TV è un LCD in 720p allargato a 1366x768 (non è CRT) quindi i semiquadri vengono rinfrescati in modo progressivo e non interlacciato pari/dispari.

Ho smesso di usare Proshow Gold perchè alla fine mi dovrebbe creare DVD con la risoluzione che gli imposto a 1366x768 !!! Ma, a quanto sembra, non è esattamente così....

Sono passato quindi a creare CD con JPEG a 300 dpi (visto che i lettori reggono solo questo formato di immagine statica e non PSD o TIF) ovviamente senza audio, che sarà meno entusiamante ma almeno mi permette di vederle un pò più decentemente. O forse gli devo dare 96 dpi ??????

Speravo che col sistema ad alta definizione migliorasse qualcosa nella presentazione su TV ma, a quanto pare, forse è anche peggio considerato che l'LCD interpola in up-sampling perchè mi fa uno scaling da 1240x768 (720p) a 1366x768 (che è il nativo del Sony) a fronte degli sforzi che faccio io per dargli le minori manipolazioni possibili. Lavoro sprecato? D200 e RAW sprecatì?

Insomma son daccordo con buzz sul fatto che l'Eizo è diverso dal TV, e ci mancherebbe, ma sinceramente mi aspettavo ben altro dall'alta risoluzione su LCD (non ho intenzione di tornare a stampare per vedere "le cose" nitide....)

Mi resta solo il passaggio diretto di file PSD da computer a TV LCD via cavo DVI-HDMI.
In questo modo dovrei poter passare direttamente il file sul Sony come se fosse un monitor qualunque ma saltando lo scaler. SPERO, o sbaglio già in partenza?

Se cambia qualcosa vi avverto qui. Se avete qualcosa da aggiungere...non esitate!!

Ciao a tutti.

Filo_
buzz
Staff
Messaggio: #5
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare a ridimensionare le immagini esattamente nella risoluzione del monitor LCD in modo tale da non farle ridimensionare a lui.

provane un paio e dicci la differenza.
Filo_
Messaggio: #6
Ciao buzz! Guarda che l'ho già fatto....purtroppo (vedi i post di sopra)

Procedura:
- importazione del RAW in ACR e assestamento globale
- passagio in CS2 a 300 dpi/Adobe RGB + elaborazione finale
- incollaggio e ridimensionamento su un nuovo layer a 300 dpi/Adobe RGB/1366x768 (quello Sony)
- salvataggio in jpeg e masterizzazione iso

A questo punto se riapro il jpeg in CS2 sull' Eizo è tutto ok (...e ci mancherebbe altro..!)
se lo vedo sul Sony mi arrivano attacchi di piccolo male epilettico: definizione, colori, contrasto a spasso, bande ai 2 lati che non hanno alcuna ragione di esistere visto che il file d'uscita ha le stesse dimensioni di quello del Sony....

Mi pare tutto molto illogico!!!! Passi per il colore e la definizione, ma le bande, almeno quelle, non devono esistere perchè gli ho dato gli stessi diametri del Sony. L'orizzonatale del TV dovrebbe essere da bordo a bordo sui lati corti dx e sin. Invece è giusto in altezza ma è più corto in larghezza; ma 1+1 dovrebbe fare 2, o no?

Forse è senza soluzione. Mi resta solo il cavo DVI-HDMI da provare.
p.s.: è possibile che succeda solo a me questa faccenda? Appena posibile mi prendo 'sto cavo del cavo..lo e poi ti dico com'è andata a finire.

Ciao

Filo_

begnik
Messaggio: #7
Facci sapere (interessa anche a me)

ciao
buzz
Staff
Messaggio: #8
Scusami Filo, mi era sfuggito.
Secondo me però ci deve essere qualcosa che sfugge all'atenzione.
probablmente qualche paramtro da reglolare, qualche presa sbagliata...
non è possibile che nella normalità si verifichino tutte queste variazioni.

Immagino che hai controlto tutto, ma io suggerirei di far vedere il sistema a qualcuno con più esperienza di noi.
_Lucky_
Messaggio: #9
Filo, ho letto di corsa la discussione, quindi scusa se nella mia risposta ci sara' qualche imprecisione o ripetero' cose gia' dette da te.
Credo che il problema sia il lettore DVD/CD che usi. A meno che non sia un bluray o una PS3 connessi via HDMI col televisore e che il Sony sia settato per non effettuare l'oversampling ( Just scan, pixel to pixel, vedi tu come lo chiama Sony..., e considera che non tutti i tv lo consentono), l'immagine verra' riscalata sia dal convertitore interno del lettore che da quello del televisore.....
Inoltre credo addirittura, anche se non ne sono certo, che i software installati nei lettori e previsti per leggere i vari mp3, Jpg etc.... prevedano solo l'uscita in modalita' PAL a 720 linee dei classici tv connessi via scart, composito etc... e quindi "uscendo" su un pannello a risoluzione superiore, il segnale giunto nel Sony viene riscalato al 1366x768
La mia personale soluzione e' stata quella di collegare un computer portatile con uscita DVI, tramite un cavo DVI-HDMI ad un Samsung 1920x1080p nativi, disabilitando lo scaler interno del tv e pilotando il pannello del tv con la geforce del computer..... esattamente come un monitor, calibrabile tra l'altro...
Con questo sistema posso visionare direttamente i file tramite un qualunque browser di foto (Mediaplayer, IrfanView, o quello che vuoi...) creando "al volo" con un click la presentazione, cosi' come mi serve...

Un problema seccante che rimane e' dato dal fatto che il formato HDTV (sia il 1920 che il 1366) non e' 3/2 per cui quando visualizzi una foto scattata con una reflex in fullscreen, o accetti due bande nere a dx. ed a sx. oppure tagli una striscia di foto sopra ed una sotto..... rolleyes.gif
Filo_
Messaggio: #10
Ebbene si caro buzz...il parametro da taroccare di cui parli credo sia quello che ha definito _Lucy_ !!

Non mi pare di aver visto tutti i comandi che ha _Lucy_ sul suo TV (forse neanche mezzo sul mio...) Guarderò meglio però.

Con molta probabilità il cavo in questione dovrebbe migliorare la faccenda.

E' il sistema che uso col VGA del portatile per rappresentare il monitor del laptop su un altro monitor, con la differenza che il DVI/HDMI mi realizza un collegamento puto-punto in digitale (che è già un'altra faccenda).

Le bande come dice _Lucy_ mi resteranno per via del formato NON fotografico del TV.
Il lettore e il masterizzatore non sono bluray. OK, ho avuto la conferma dello scaling che temevo e non ci posso fare alcunchè ;-(

Grazie mille per le osservazioni. Ora ho qualcosa su cui lavorare, a partire dal cavo digitale.
p.s.: ho visto che comunque il ProShow si potrebbe usare meglio se anzichè fargli fare un DVD gli faccio creare un EXE da lanciare dal pc.

Ciao

Filo_
Filo_
Messaggio: #11
Chiedo venia...a _Lucky_ .....
Non era mia intenzione cambiargli sesso togliendogli un Kappa ;-)
Grazie ancora x i consigli!

Ciao
Filo_
Filo_
Messaggio: #12
Allora....ho fatto una proiezione sul TV col cavo in questione.

Innanzi tutto non riuscivo a trovare un cavo come lo volevo io perchè...non esiste. In pratica tutti i cavi dalla parte del terminale DVI sono solo DVI-D Single Link e cioè non hanno il blocco centrale di contatti ed a sin c'è solo la lamella senza i 2 piedini sopra e sotto.
Sostanzialemte utilizzano solo la parte digitale risparmiando quella analogica che non serve. E' la presa femmina sul PC ad avere il full-optinal. Per sicurezza ho preso un cavo da 1,5 m.

La riproduzione avviene decisamente meglio rispetto al CD dato in pasto al lettore (che non è bluray, ma nemmeno il masterizzatore che l'ha generato!). Inoltre posso mandare file non taroccati in jpeg e ridimensionati a forza.
In sostanza non è ancora il massimo, ma è già un bel passo avanti. Rimane lo scaler del TV che nel mio caso non è disattivabile ed il fatto che utilizzo un TV a 1366x768 dpi, decisamente sotto alla risoluzione del mio Eizo (che viaggia a 1920x1200)
Probabilmente sul 1080p la proiezione dovrebbe migliorare anora un pò.

Filo_
begnik
Messaggio: #13
Grazie Filo_, prima o poi proverò a cimentarmi anch'io in questa impresa (appena avrò un po di tempo, perchè adesso devo lavorare dry.gif ).
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio