FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulsante Af-on E Vr
Rispondi Nuova Discussione
Simenon
Messaggio: #1
Premessa. Sono abituato ad impostare sulle mie fotocamere passate e presenti l'attivazione della messa a fuoco con il pulsante dedicato (AF-ON), disabilitandola dal tasto di scatto.
Ove non è presente (sic!!!), assegno al pulsante AF-L/AE-L tale funzione.
Ho notato però che con da D7100 quando premo tale tasto oltre alla messa a fuoco si attiva anche il VR (ottiche: 16-35, 70-300, 200-500).
Con la D300s e con la D700, invece, si attiva solo l'autofocus mentre il VR si attiva solo premendo il pulsante di scatto.
Forese è anche meglio (risparmio batteria), però un poco prima di scattare devo premere il pulsante di scatto ed attendere che il VR si "stabilizzi".
Avete notato anche voi questa particolarità. E' normale?
Grazie in anticipo per eventuali interventi.

MarcoD5
Messaggio: #2
il VR è un motore incorporato nell'ottica, quindi se è spento dall'apposito pulsante situato alla sx dell'obiettivo come può attivarsi da posizione OFF dal tasto AF-ON della macchina?
Simenon
Messaggio: #3
Naturalmente intendevo che il tasto VR sull'ottica era già su ON.....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Feb 21 2016, 05:20 PM) *
il VR è un motore incorporato nell'ottica, quindi se è spento dall'apposito pulsante situato alla sx dell'obiettivo come può attivarsi da posizione OFF dal tasto AF-ON della macchina?


Condivido, anche perché normalmente quando il selettore del vr è in On, trovo normale che si attivi nel momento in cui interviene la messa a fuoco
Qualsiasi sia il tasto abilitato per tale funzione sul corpo macchina. Quando non serve, basta posizionare il selettore in Off ( sull'obiettivo)
e il "problema" è risolto.

cordialità
orco
Messaggio: #5
QUOTE(Simenon @ Feb 21 2016, 04:40 PM) *
Premessa. Sono abituato ad impostare sulle mie fotocamere passate e presenti l'attivazione della messa a fuoco con il pulsante dedicato (AF-ON), disabilitandola dal tasto di scatto.
Ove non è presente (sic!!!), assegno al pulsante AF-L/AE-L tale funzione.
Ho notato però che con da D7100 quando premo tale tasto oltre alla messa a fuoco si attiva anche il VR (ottiche: 16-35, 70-300, 200-500).
Con la D300s e con la D700, invece, si attiva solo l'autofocus mentre il VR si attiva solo premendo il pulsante di scatto.
Forese è anche meglio (risparmio batteria), però un poco prima di scattare devo premere il pulsante di scatto ed attendere che il VR si "stabilizzi".
Avete notato anche voi questa particolarità. E' normale?
Grazie in anticipo per eventuali interventi.

Da quella che è la mia esperienza, si è normale, almeno sulle prosumer APS-C è così. La D7000 si comporta allo stesso modo e, mi pare anche la D7200. Non conosco il comportamento sulla D610, ma sulla D750, invece, funziona in modo diverso, ovvero assegnando al tasto AF-L/AE-L la funzione AF-ON, fa solo quello e se vuoi il VR devi premere a metà corsa il tasto di scatto. Devi soltanto abituarti a lavorare in quel modo, ma non è critico! wink.gif

Adriano
MarcoD5
Messaggio: #6
Devo provare mi hai messo la pulce nell'orecchio, può essere che il tasto AF-ON funge solo da AF senza attivare il VR, mai fatto caso
Grazie comunque
Ciaooo

Messaggio modificato da marcomc76 il Feb 21 2016, 10:53 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(orco @ Feb 21 2016, 10:45 PM) *
Da quella che è la mia esperienza, si è normale, almeno sulle prosumer APS-C è così. La D7000 si comporta allo stesso modo e, mi pare anche la D7200. Non conosco il comportamento sulla D610, ma sulla D750, invece, funziona in modo diverso, ovvero assegnando al tasto AF-L/AE-L la funzione AF-ON, fa solo quello e se vuoi il VR devi premere a metà corsa il tasto di scatto. Devi soltanto abituarti a lavorare in quel modo, ma non è critico! wink.gif

Adriano


OK Adriano Ciao ma... indipendentemente dal comportamento dei vari corpi macchina, se il selettore on-off del vr sull'ottica
se lo si lascia in off, è possibile commutarlo in on, direttamente dal tasto funzione della fotocamera?? smile.gif
Perché se cosi non fosse ( come immagino). Come già detto... non vedo il problema.


orco
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Feb 21 2016, 11:18 PM) *
OK Adriano Ciao ma... indipendentemente dal comportamento dei vari corpi macchina, se il selettore on-off del vr sull'ottica
se lo si lascia in off, è possibile commutarlo in on, direttamente dal tasto funzione della fotocamera?? smile.gif
Perché se cosi non fosse ( come immagino). Come già detto... non vedo il problema.

No no, col VR in off resta disattivato e basta, tu hai perfettamente ragione Raffaele! E' corretto il tuo consiglio. Ma il problema di Simenon credo sia diverso, ovvero, è abituato a lavorare con il tasto AF-ON che lavora solo sull'AF e ora si ritrova con lo stesso tasto (configurato appositamente) che agisce anche sul VR. Chiaramente non si tratta di disattivarlo o meno, ma di utilizzarlo come faceva prima e con la D7100 non può. Deve solo abituarsi ad utilizzarlo in quest'altro modo, cioè con la consapevolezza che adesso il VR lo attiva dal tasto AF-ON e non più dal tasto di scatto, tutto qui. wink.gif

Adriano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(orco @ Feb 21 2016, 11:28 PM) *
No no, col VR in off resta disattivato e basta, tu hai perfettamente ragione Raffaele! E' corretto il tuo consiglio. Ma il problema di Simenon credo sia diverso, ovvero, è abituato a lavorare con il tasto AF-ON che lavora solo sull'AF e ora si ritrova con lo stesso tasto (configurato appositamente) che agisce anche sul VR. Chiaramente non si tratta di disattivarlo o meno, ma di utilizzarlo come faceva prima e con la D7100 non può. Deve solo abituarsi ad utilizzarlo in quest'altro modo, cioè con la consapevolezza che adesso il VR lo attiva dal tasto AF-ON e non più dal tasto di scatto, tutto qui. wink.gif

Adriano


Pollice.gif semplice ironia la mia. Scusami!
Ciao Adriano
orco
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Feb 21 2016, 11:32 PM) *
Pollice.gif semplice ironia la mia. Scusami!
Ciao Adriano

Ma figurati, scusami tu se non ho colto (inizio a perdere colpi?? messicano.gif ). E' che sta cosa m'ha fatto sbattere le corna parecchio pure a me, ma al contrario, ovvero, ero abituato con la D7000 a lavorare in AF continuo e VR attivato prima. Poi con la D750 ho iniziato a lavorare nello stesso modo, scattavo senza attendere che il VR lavorasse e come risultato avevo foto non definite come mi aspettavo, finchè non ho capito che il VR era attivato solo dal tasto di scatto. Ancora adesso ogni tanto sbaglio, infatti con il 16-35 faccio proprio come dici tu, lo disattivo dall'ottica e non ci penso più! wink.gif

Adriano
togusa
Messaggio: #11
Testato ora.

- Su D3 (coetanea di D700) e su F5, il VR si attiva solo col pulsante di scatto, mai con AF-ON.
- Su D800 si attiva con entrambi.

Anche io uso solo il tasto AF-ON per la messa a fuoco.
Simenon
Messaggio: #12
OK
A questo punto mi sembra di capire che dipenda dal modello di fotocamera e non da un malfunzionamento o da errate impostazioni.
Grazie a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio