FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Opinioni Nikon D1x
Valuto l'acquisto della D1X
Rispondi Nuova Discussione
Mattia Paparella
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una D1X, è una macchina che per qualche motivo mi affascina sia tecnicamente che per il ruolo chiave che ha avuto nella storia dei corpi digitali. Ne vengo da una D5100, che continuerò comunque a tenere come macchina di riferimento, e non so ancora cosa aspettarmi in lato pratico dal punto di vista qualitativo con la D1X, mi sono già ampiamente informato e ho avuto modo di vedere molte foto scattate con questo corpo con associati obiettivi spesso luminosi, buone lenti. I risultati mi sembrano sorprendenti per essere una macchina del lontano 2001 considerando il suo sensore da 5/6 Mpixel. Dovrò tenere in considerazione la quantità di scatti effettuati che mi è stato garantito dal venditore essere sui 200.000, e sarebbero già sul groppone del suo secondo otturatore già cambiato una volta. Volevo sentire opinioni e magari esperienze dirette di possessori o ex possessori di questo corpo macchina, io trovo possa offrire dei risultati il più vicino ed affidabili possibile alla vecchia pellicola, quella grana non fastidiosa, quel leggero rumore piacevole che è completamente venuto a perdersi con le digitali più evolute.

Grazie di eventuali risposte, Mattia.
togusa
Messaggio: #2
Ciao Mattia.
In tutta onestà... se te la vendessero a 100, massimo 150 euro, prendila.
Oltre quella cifra non ne vale la pena.
E lo dico anche non considerando il fatto che è già al suo secondo otturatore... cosa che di sicuro non verte a suo favore.

A meno che tu non intenda prenderla per collezione, cioè con l'intenzione di lasciarla su uno scaffale, qualitativamente parlando credo proprio che la tua D5100 sia di ordini di grandezza superiore in tutto. Moltiplica tutto questo per la risoluzione

Stiamo parlando di un sensore digitale di 15 anni fa.
Sarebbe più o meno come ritenere ancora economicamente conveniente ed ecologicamente valido un motore diesel aspirato russo degli anni '70.

Probabilmente sei stato tratto in inganno dalla qualità dei vetri che hanno montato sulla D1x, e immagino che un 24-70 su una D1x possa comunque dire la sua.
Ma lo stesso vale per la tua D5100, che con un 24-70 farebbe i miracoli.
Per contro non sappiamo quali obbiettivi possiedi tu, ma se intendevi utilizzare degli obbiettivi DX "da kit", tipo un 18-55, su una D1x... sappi che probabilmente non otterrai l'effetto che ti aspetti.

EDIT: Ho visto dalle tue foto che hai almeno un 85/1.8, quindi dimentica l'ultima precisazione sugli obbiettivi. Ma rimangono valide tutte le altre.
Mattia Paparella
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Feb 9 2016, 03:05 PM) *
Ciao Mattia.
In tutta onestà... se te la vendessero a 100, massimo 150 euro, prendila.
Oltre quella cifra non ne vale la pena.
E lo dico anche non considerando il fatto che è già al suo secondo otturatore... cosa che di sicuro non verte a suo favore.

A meno che tu non intenda prenderla per collezione, cioè con l'intenzione di lasciarla su uno scaffale, qualitativamente parlando credo proprio che la tua D5100 sia di ordini di grandezza superiore in tutto. Moltiplica tutto questo per la risoluzione

Stiamo parlando di un sensore digitale di 15 anni fa.
Sarebbe più o meno come ritenere ancora economicamente conveniente ed ecologicamente valido un motore diesel aspirato russo degli anni '70.

Probabilmente sei stato tratto in inganno dalla qualità dei vetri che hanno montato sulla D1x, e immagino che un 24-70 su una D1x possa comunque dire la sua.
Ma lo stesso vale per la tua D5100, che con un 24-70 farebbe i miracoli.
Per contro non sappiamo quali obbiettivi possiedi tu, ma se intendevi utilizzare degli obbiettivi DX "da kit", tipo un 18-55, su una D1x... sappi che probabilmente non otterrai l'effetto che ti aspetti.

EDIT: Ho visto dalle tue foto che hai almeno un 85/1.8, quindi dimentica l'ultima precisazione sugli obbiettivi. Ma rimangono valide tutte le altre.



Ciao, intanto grazie per la tua risposta, mi metti parecchio in difficoltà ora perchè forse mi hai fatto aprire un po gli occhi. Effettivamente ho dimenticato alcuni importanti dettagli, la macchina mi verrebbe a costare proprio 150 euro, è da sempre appartenuta ad un professionista, mi da 4 batterie di cui una sola funzionante e le altre rigenerabili a poco a dir suo. Sfortunatamente quell'85 che hai letto da qualche exif era in prestito e non mi appartiene, me ne ero innamorato anche sulla D5100 ma sforunatamente era solo in prestito unsure.gif , obiettivi "funzionali" su una D1X ho solamente il 35mm 1.8 che è pur una grande ottica, possiedo poi un 18-105 da kit molto turistico. Dici che sarebbe preferibile andare direttamente su una F100 o F4/F5 su pellicola per non rischiare di rimanere delusi ? Mi hai messo non poco in difficoltà.

Messaggio modificato da Mattia Paparella il Feb 9 2016, 03:24 PM
togusa
Messaggio: #4
No ma... guarda che la D1x ha il sensore formato DX. Non FX.
Ma non ti eri informato bene? huh.gif

Ora però parli anche di pellicola... secondo me stai mettendo un po' troppa carne al fuoco.
Se quello che ti manca o che vuoi provare è "la grana della pellicola", non c'è digitale che ti possa aiutare.
Se pensi che un sensore più vecchio (D1x appunto) possa darti un po' di questa grana sottoforma di rumore digitale... allora usa la D5100 a ISO6400 anche di giorno e otterrai più o meno quello che cerchi (insieme ad una pessima definizione).
Stanchino
Messaggio: #5
Ho ancora una D5100, che ho usato sempre con obiettivi tra lo scarso e il veramente und esageratamente scarso. laugh.gif
Ma quando adesso ci metto sopra obiettivi molto meno scarsi la utilizzo di nuovo con una certa soddisfazione. Diciamo che l'avevo molto usata male e sottovalutata (questo non vuol dire sopravalutarla ora, sia chiaro). Piuttosto che un corpo cercati un obiettivo usato, anche non af.

wink.gif

PS:
condivido il consiglio di alzare gli ISO per la grana cercandoti il valore che ti serve, basta anche 1600 per sgranare

Messaggio modificato da mtdbo il Feb 9 2016, 03:59 PM
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(mtdbo @ Feb 9 2016, 03:58 PM) *
il veramente und esageratamente scarso. laugh.gif



Tipo Lensbaby?
Stanchino
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Feb 9 2016, 04:00 PM) *
Tipo Lensbaby?


Magari, sarebbe già qualcosa! laugh.gif
Tipo un 18-250 Sigma stabilizzato blink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao Ragazzi per i consigli sugli acquisti ne parliamo nella sezione consona smile.gif
Mattia Paparella
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Feb 9 2016, 03:56 PM) *
No ma... guarda che la D1x ha il sensore formato DX. Non FX.
Ma non ti eri informato bene? huh.gif

Ora però parli anche di pellicola... secondo me stai mettendo un po' troppa carne al fuoco.
Se quello che ti manca o che vuoi provare è "la grana della pellicola", non c'è digitale che ti possa aiutare.
Se pensi che un sensore più vecchio (D1x appunto) possa darti un po' di questa grana sottoforma di rumore digitale... allora usa la D5100 a ISO6400 anche di giorno e otterrai più o meno quello che cerchi (insieme ad una pessima definizione).



Ma infatti mi sono informato benissimo, nella mia precedente risposta non ho mai messo in discussione il sensore della D1X definendolo full frame, ho semplicemente detto che per "aiutarla" a rendere bene potrei giusto associargli il 35mm 1.8 piuttosto che il 18-105 da tanto al chilo. Ragazzi non è semplicemente la grana la questione, è la resa dei colori, un insieme di cose che mi affascina di quella macchina. Poi non mi puoi paragonare la grana che ho a 6400 con quella di una pellicola dai ! La grana data da alti ISO non ha nulla a che vedere la quella sottile della pellicola sù..... bisogna avere dei ritardi per andarsi a cercare la grana dove non ce n'è bisogno.
togusa
Messaggio: #10
Infatti rileggendo meglio ho capito cosa intendevi dire prima.

È ovvio che scattare a ISO6400 non sia come usare la pellicola... infatti io ho detto "più o meno".
Allora però non mi spiego perché pensi che usando una D1x avresti "quella grana non fastidiosa, quel leggero rumore piacevole" come dicevi all'inizio.

Comunque, rumore o grana a parte, probabilmente a ISO base (125 nel nostro caso) e di giorno, una D1x renderà dei colori abbastanza fedeli.
Ma io non mi avventurerei oltre gli ISO base oppure di notte... perché da quelle parti le cose tendono a peggiorare rapidamente con i sensori CCD.... e ti ricordo che qui stiamo parlando del diesel russo anni '70 dei sensori CCD.

Messaggio modificato da togusa il Feb 9 2016, 04:41 PM
Stanchino
Messaggio: #11
QUOTE(Mattia Paparella @ Feb 9 2016, 04:21 PM) *
Ma infatti mi sono informato benissimo, nella mia precedente risposta non ho mai messo in discussione il sensore della D1X definendolo full frame, ho semplicemente detto che per "aiutarla" a rendere bene potrei giusto associargli il 35mm 1.8 piuttosto che il 18-105 da tanto al chilo. Ragazzi non è semplicemente la grana la questione, è la resa dei colori, un insieme di cose che mi affascina di quella macchina. Poi non mi puoi paragonare la grana che ho a 6400 con quella di una pellicola dai ! La grana data da alti ISO non ha nulla a che vedere la quella sottile della pellicola sù..... bisogna avere dei ritardi per andarsi a cercare la grana dove non ce n'è bisogno.


Se hai visto come rende quel modello hai già la risposta se prenderla o meno.
L'unico dubbio a questo punto è se proprio quella, con otturatore cambiato e molto sfruttato, o un'altra in giro.

Mattia Paparella
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Feb 9 2016, 04:40 PM) *
Infatti rileggendo meglio ho capito cosa intendevi dire prima.

È ovvio che scattare a ISO6400 non sia come usare la pellicola... infatti io ho detto "più o meno".
Allora però non mi spiego perché pensi che usando una D1x avresti "quella grana non fastidiosa, quel leggero rumore piacevole" come dicevi all'inizio.

Comunque, rumore o grana a parte, probabilmente a ISO base (125 nel nostro caso) e di giorno, una D1x renderà dei colori abbastanza fedeli.
Ma io non mi avventurerei oltre gli ISO base oppure di notte... perché da quelle parti le cose tendono a peggiorare rapidamente con i sensori CCD.... e ti ricordo che qui stiamo parlando del diesel russo anni '70 dei sensori CCD.



Esattamente, sisi ma hai perfettamente ragione, con la tua metafora del diesel russo esprimi bene tutto il concetto ! Non so perchè ma ho questo bisogno di retrò in questo momento, sto tendendo ad infischiarmene della qualità fine a se stessa e perciò so bene che certo non farei un passo in avanti con la D1x sotto questo aspetto. Però forse sono semplicemente nella fase in cui preferisco la Trabant ad un 911 Porsche. La mia idea sarebbe quella di puntare tutto sull'ottica in futuro utilizzando un corpo macchina poco prestante come la D1x, con poca risoluzione, ma colori ancora piuttosto neutri e fedeli e dimensioni dei file ridotti.

QUOTE(mtdbo @ Feb 9 2016, 04:51 PM) *
Se hai visto come rende quel modello hai già la risposta se prenderla o meno.
L'unico dubbio a questo punto è se proprio quella, con otturatore cambiato e molto sfruttato, o un'altra in giro.


Esatto, per quello sono ormai abbastanza convinto. Per quanto riguarda l'otturatore mi sa che la prenderò incrociando le dita e se mai ne avrà bisogno sborserò la stessa cifra a cui compro la fotocamera per rimetterla a nuovo, avrò comunque una ammiraglia d'epoca pronta per un altro ciclo di vita (spero). Altre D1x pare difficile trovarle in generale, a maggior ragione a basso prezzo. Altri corpi li ho trovati per cifre tra 250 e 300 euro , troppo a mio avviso.

Messaggio modificato da Mattia Paparella il Feb 9 2016, 05:59 PM
Kind of Blue
Messaggio: #13
Non conosco la D1x, ma ho la D2x che, credo, mi terrò per sempre. Sarà l'effetto nostalgia, sarà il sensore particolarmente riuscito, ma a bassi ISO tira fuori dei colori splendidi, forse più "analogici" degli ultimi super risolventi sensori (penso, ad esempio, alla D610, che possiedo).
Se il budget lo permette, io la valuterei seriamente (con 400/450 € se ne trovano di ottime).

Salus.
KoB
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(Mattia Paparella @ Feb 9 2016, 06:02 PM) *
sono semplicemente nella fase in cui preferisco la Trabant ad un 911 Porsche

...e allora hai fatto la scelta giusta, più trabant di quella D1 non la trovi davvero! messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #15
che il flash "i-TTL" dedicati alla D5200 non è compatibile con la D1, se devi abbinarci un flash ci vuole l'SB80DX.

Antonio
vz77
Messaggio: #16
ma dici sul serio o sei un troll?
Stanchino
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia Paparella @ Feb 9 2016, 06:02 PM) *
Esattamente, sisi ma hai perfettamente ragione, con la tua metafora del diesel russo esprimi bene tutto il concetto ! Non so perchè ma ho questo bisogno di retrò in questo momento, sto tendendo ad infischiarmene della qualità fine a se stessa e perciò so bene che certo non farei un passo in avanti con la D1x sotto questo aspetto. Però forse sono semplicemente nella fase in cui preferisco la Trabant ad un 911 Porsche. La mia idea sarebbe quella di puntare tutto sull'ottica in futuro utilizzando un corpo macchina poco prestante come la D1x, con poca risoluzione, ma colori ancora piuttosto neutri e fedeli e dimensioni dei file ridotti.
Esatto, per quello sono ormai abbastanza convinto. Per quanto riguarda l'otturatore mi sa che la prenderò incrociando le dita e se mai ne avrà bisogno sborserò la stessa cifra a cui compro la fotocamera per rimetterla a nuovo, avrò comunque una ammiraglia d'epoca pronta per un altro ciclo di vita (spero). Altre D1x pare difficile trovarle in generale, a maggior ragione a basso prezzo. Altri corpi li ho trovati per cifre tra 250 e 300 euro , troppo a mio avviso.


Magari cercati anche un'ottica d'epoca, ma veramente d'epoca, non AF da abbinarci per tirare fuori cose inusuali. Hai visto qui sul Sushi la discussione sulle ottiche datate? roba da 40 euro in su e divertiti, sono curioso di vedere i risultati (in senso positivo). Chi fa sperimentazione invece di smoccolare su sharp e altre amenità merita ammirazione
umby_ph
Messaggio: #18
mah, tanto vale prendere una macchina a pellicola, possibilmente medio formato che si mangia anche le ultime DSLR se usata con gran manico.

questa è l'unica digitale "d'epoca" che prenderei in considerazione, ma ha ancora un prezzo ragguardevole texano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
togusa
Messaggio: #19
Se senti il "bisogno di retrò" allora io se fossi in te andrei direttamente sulla pellicola.
Cosa che ho fatto a mia volta.
Cercati una F100 (così puoi usare le ottiche G, anche AF-S e VR), oppure trovati una FM2 con un 35mm e comincia.
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #20
Se cerchi la d1x per avere la d1x, ok, ma se la cerchi per avere un corpo professionale a buon prezzo (magari per questioni di ergonomia, bilanciamento pesi, ecc.), perché non orientarsi su una d2h/d2x/d2xs? sulla baia si trovano a prezzi interessanti
ainokaarina
Nikonista
Messaggio: #21
saluti.
l'unico vero difetto della D1x è la batteria o forse è meglio dire il consumo che ha la D1x, forse per software antichi, dato che la batteria non è poi una miseria essendo grossa e potente; se poi fai uso spesso dello schermetto posteriore per guardare o controllare gli scatti, allora ti meraviglierai di quanta poca autonomia hai.
Ancora, da non dimenticare il peso della batteria: portarne di riserva, ci se ne accorge.
Io tempo fa feci anche una trasformazione da batterie ni-mh a batterie li-ion, ma devo dire che non trovando batterie grandi quanto quelle ni-mh la trasformazione risultò molto valida per il peso, essendo quelle li.ion molto leggere, ma per la durata non ci fu una grande differenza. Puoi vedere qua :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4203...ght=ainokaarina
Altri "difetti" rispetto alle moderne 300, 500, 5000, 7000 :
- Schermetto - posteriore piccolo, buio e poco usabile
- Flash - te ne hanno parlato, ma è buono anche il 50DX che costa meno, ma è un pò più debole e la parabola non si ...alza solo verso il soffitto, senza potersi girare nei due sensi, ma riesce a scendere verso il basso per poter coprire ...scatti in macro ed in più è stato il primo flash Nikon ad avere il bloccaggio rapido sulla slitta.
- ISO - arriva solo a 800, ma c'è possibilità di andare oltre entrando nei menù.
- Menù - di tipo vecchio; i giovani non lo sopporterebbero mai data la sua lungaggine operativa.
- Peso - ci se ne accorge del suo peso quando si viene dalla serie 5000
qualche pro:
- sincronizzazione flash anche a 1/500
- si può avere il file aperto da Capture NX ed NX2 ad oltre 10 mp
- accennavi al rumore dello scatto : certo è invasivo e non si fotografa col rumore, certo molti lo vorrebbero più ...discreto, ma per me, rispetto alle varie 300/5000/7000 è veramente altra cosa.
- chi ha le mani grosse la troverà subito perfetta
- colori ? Sono un semplice amatore e non un tecnico. Mi sembra di preferirli alla D7000 con le stesse impostazioni, ...ma questa è cosa prettamente personale.
E poi...vuoi mettere... fa chic girare con una D1x... smile.gif
Mattia Paparella
Messaggio: #22
QUOTE(Kind of Blue @ Feb 9 2016, 06:11 PM) *
Non conosco la D1x, ma ho la D2x che, credo, mi terrò per sempre. Sarà l'effetto nostalgia, sarà il sensore particolarmente riuscito, ma a bassi ISO tira fuori dei colori splendidi, forse più "analogici" degli ultimi super risolventi sensori (penso, ad esempio, alla D610, che possiedo).
Se il budget lo permette, io la valuterei seriamente (con 400/450 € se ne trovano di ottime).

Salus.
KoB


Ciao, è proprio quello che spero sia in grado di fare anche la D1x, eh il budget è limitato ed è anche per questo che mi sono ritrovato a desiderare la D1x, poco prezzo, pezzo di storia e, a giudicare da ciò che ho letto in giro, ancora in grado di regalare ottimi colori. Altra importante ragione per cui la prenderei è la motorizzazione del corpo macchina che mi permetterebbe di utilizzare funzioni automatiche di molte più ottiche, ad esempio le D, rispetto alla D5100 ( correggetemi se sbaglio ).

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 9 2016, 07:03 PM) *
che il flash "i-TTL" dedicati alla D5200 non è compatibile con la D1, se devi abbinarci un flash ci vuole l'SB80DX.

Antonio


Guarda, onestamente del flash non mi interessa gran che, ho sempre usato il flash integrato della mia per quel poco che mi è servito ma non sono interessato al momento a flash esterni, non ho foto da fare in studio per dire.

QUOTE(vz77 @ Feb 9 2016, 07:08 PM) *
ma dici sul serio o sei un troll?


Non vedo dove possa stare il tuo problema sinceramente.... è vietato interessarsi ad un corpo un po' datato ?

QUOTE(mtdbo @ Feb 9 2016, 07:15 PM) *
Magari cercati anche un'ottica d'epoca, ma veramente d'epoca, non AF da abbinarci per tirare fuori cose inusuali. Hai visto qui sul Sushi la discussione sulle ottiche datate? roba da 40 euro in su e divertiti, sono curioso di vedere i risultati (in senso positivo). Chi fa sperimentazione invece di smoccolare su sharp e altre amenità merita ammirazione


No! ci passo sicuramente ora , grazie per la dritta ! Ma intendi ottiche molto datate comunque montabili anche se sfruttabili esclusivamente in manuale ? Ne sarei interessato.
Mattia Paparella
Messaggio: #23
QUOTE(togusa @ Feb 10 2016, 09:42 AM) *
Se senti il "bisogno di retrò" allora io se fossi in te andrei direttamente sulla pellicola.
Cosa che ho fatto a mia volta.
Cercati una F100 (così puoi usare le ottiche G, anche AF-S e VR), oppure trovati una FM2 con un 35mm e comincia.


Ciao togusa, esatto ! guardavo anche per la F100 però mi pareva di aver capito che avrei perso la compatibilità delle mie ottiche DX moderne o sbaglio ? Ragion per cui ho lasciato perdere velocemente..... perche essendo ottiche DX se la F100 è full frame non si adatterebbero, quello era il problema. Inoltre vorrei chiederti qual'è la differenza tra una F100 ed una FM2 come quella da te citata ? Voglio dire sostanzialmente non sono sempre due corpi a pellicola a pieno formato ? A parte le annate diverse per cosa si differenziano ?
Mattia Paparella
Messaggio: #24
QUOTE(1Ale82 @ Feb 10 2016, 10:18 AM) *
Se cerchi la d1x per avere la d1x, ok, ma se la cerchi per avere un corpo professionale a buon prezzo (magari per questioni di ergonomia, bilanciamento pesi, ecc.), perché non orientarsi su una d2h/d2x/d2xs? sulla baia si trovano a prezzi interessanti


Non metto in dubbio che la D2x sia certamente meglio della D1x praticamente sotto qualunque punto di vista, però sai, mi sono impallato con quella (certamente anche per i bassi prezzi che noto essere ancora molto elevati per le D2 ).

QUOTE(ainokaarina @ Feb 10 2016, 02:54 PM) *
saluti.
l'unico vero difetto della D1x è la batteria o forse è meglio dire il consumo che ha la D1x, forse per software antichi, dato che la batteria non è poi una miseria essendo grossa e potente; se poi fai uso spesso dello schermetto posteriore per guardare o controllare gli scatti, allora ti meraviglierai di quanta poca autonomia hai.
Ancora, da non dimenticare il peso della batteria: portarne di riserva, ci se ne accorge.
Io tempo fa feci anche una trasformazione da batterie ni-mh a batterie li-ion, ma devo dire che non trovando batterie grandi quanto quelle ni-mh la trasformazione risultò molto valida per il peso, essendo quelle li.ion molto leggere, ma per la durata non ci fu una grande differenza. Puoi vedere qua :
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=4203...ght=ainokaarina
Altri "difetti" rispetto alle moderne 300, 500, 5000, 7000 :
- Schermetto - posteriore piccolo, buio e poco usabile
- Flash - te ne hanno parlato, ma è buono anche il 50DX che costa meno, ma è un pò più debole e la parabola non si ...alza solo verso il soffitto, senza potersi girare nei due sensi, ma riesce a scendere verso il basso per poter coprire ...scatti in macro ed in più è stato il primo flash Nikon ad avere il bloccaggio rapido sulla slitta.
- ISO - arriva solo a 800, ma c'è possibilità di andare oltre entrando nei menù.
- Menù - di tipo vecchio; i giovani non lo sopporterebbero mai data la sua lungaggine operativa.
- Peso - ci se ne accorge del suo peso quando si viene dalla serie 5000
qualche pro:
- sincronizzazione flash anche a 1/500
- si può avere il file aperto da Capture NX ed NX2 ad oltre 10 mp
- accennavi al rumore dello scatto : certo è invasivo e non si fotografa col rumore, certo molti lo vorrebbero più ...discreto, ma per me, rispetto alle varie 300/5000/7000 è veramente altra cosa.
- chi ha le mani grosse la troverà subito perfetta
- colori ? Sono un semplice amatore e non un tecnico. Mi sembra di preferirli alla D7000 con le stesse impostazioni, ...ma questa è cosa prettamente personale.
E poi...vuoi mettere... fa chic girare con una D1x... smile.gif


Grazie ainokaarina della bella risposta, esattamente! andare in giro con questo oggetto grosso e misterioso al collo poi ha tutto un suo fascino ! biggrin.gif oggi mi informo del prezzo dell'otturatore e procedo con l'acquisto, sono lanciato, quando arriva se si può riscriverò postando le foto della macchina. grazie.gif
Stanchino
Messaggio: #25
QUOTE(Mattia Paparella @ Feb 10 2016, 03:59 PM) *
....
intendi ottiche molto datate comunque montabili anche se sfruttabili esclusivamente in manuale ? Ne sarei interessato.


Si
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D1x O D2h ? Strike 17 06-11-2013 13:25
Differenze Tra D1x E D2h arcus 17 20-02-2004 11:29
Nikon D1x E National Geographic Michele Difrancesco 5 22-07-2006 01:18
Nikon D1x garganovittorio 5 10-12-2003 00:38
D1x garganovittorio 1 11-12-2003 16:04
2 Pagine: V   1 2 >