FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Upgrade Fujix100
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Ciao a tutti, visto l'ampio uso che ne faccio stavo valutando un UpGrade della mia FujiX100.

Le scelte più ovvie sono la X100s e la X100t, cosí da mantenere batterie ed accessori ma valuto anche proposte diverse.
Essenzialmente vorrei migliorare la resa ad alti iso e la velocità dell'af ma non voglio compromessi sul sensore, Dx va benissimo, Fx ancora meglio ma va in contrasto con il budget, di meno no.

Mi piacerebbe molto la Sony Rx1 ma il budget non è illimitato e già con una X100t usata sarebbe tiratissimo.

L'utilizzo è al 99% per Street.
FM
Messaggio: #2
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 29 2015, 11:49 AM) *
Ciao a tutti, visto l'ampio uso che ne faccio stavo valutando un UpGrade della mia FujiX100.

Le scelte più ovvie sono la X100s e la X100t, cosí da mantenere batterie ed accessori ma valuto anche proposte diverse.
Essenzialmente vorrei migliorare la resa ad alti iso e la velocità dell'af ma non voglio compromessi sul sensore, Dx va benissimo, Fx ancora meglio ma va in contrasto con il budget, di meno no.

Mi piacerebbe molto la Sony Rx1 ma il budget non è illimitato e già con una X100t usata sarebbe tiratissimo.

L'utilizzo è al 99% per Street.


Io andrei di Sony A7 usata che si trova a 600/700 euro visti i mille modelli che sforna Sony. Massima qualità FX. La X100S sull'usato costa come la Sony A7, la X100t sui mille euro, per me una follia. La RX1 sta proprio in un altro mondo come spesa. Forse attenderei un po' per vedere il prezzo della A7s (sensore da 12mp ma stra-fantastico ad alti iso) o della A7II in base alle tue esigenze.
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 29 2015, 11:49 AM) *
Ciao a tutti, visto l'ampio uso che ne faccio stavo valutando un UpGrade della mia FujiX100.

Le scelte più ovvie sono la X100s e la X100t, cosí da mantenere batterie ed accessori ma valuto anche proposte diverse.
Essenzialmente vorrei migliorare la resa ad alti iso e la velocità dell'af ma non voglio compromessi sul sensore, Dx va benissimo, Fx ancora meglio ma va in contrasto con il budget, di meno no.

Mi piacerebbe molto la Sony Rx1 ma il budget non è illimitato e già con una X100t usata sarebbe tiratissimo.

L'utilizzo è al 99% per Street.


Ti sei risposto da solo. Solo passando a FX la resa ad alti ISO migliorererebbe apprezzabilmente (uno stop solo....), ma la maggior vibrazione dell'otturatore dovrebbe essere compensata da una massa circa doppia. La velocità dell'AF è aria fritta (+velocità, -precisione, per una mirrorless con un 23 mm, poi?). Certe macchine sono equilibri delicati, nell'uso tuo una X100T mi sembra l'upgrade giusto (16 Mp X-Trans contro 12 Mp non sono pochi con gli ultimi software, un 24 Mp non da differenza in termini di dettagli a mano libera), passerei all'ottica intercambiabile solo con abbastanza denari per un salto a FX mirrorless, tutte però piuttosto lente e molto precise.

A presto telefono.gif

Elio
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(FM @ Dec 30 2015, 12:06 PM) *
Io andrei di Sony A7 usata che si trova a 600/700 euro visti i mille modelli che sforna Sony. Massima qualità FX. La X100S sull'usato costa come la Sony A7, la X100t sui mille euro, per me una follia. La RX1 sta proprio in un altro mondo come spesa. Forse attenderei un po' per vedere il prezzo della A7s (sensore da 12mp ma stra-fantastico ad alti iso) o della A7II in base alle tue esigenze.

Peccato che con la A7 dovrei mettere in conto di raddoppiare il prezzo per un Obiettivo Af, con o senza Focus Peacking dei vari adattatori Mf non mene faccio molto per il genere di scatti che cerco.
rodolfo.c
Messaggio: #5
Fuji, con la X-100s e ancor di più la X-100t ha migliorato quell'icona - la X-100 - che è stata l'inizio di una nuova serie di mirrorless, anche se alcuni utenti preferiscono ancora il sensore della X-100.
Io ho la X-100s, e ti posso dire che la resa dei colori è spettacolare, ma l'autofocus pecca ancora parecchio, e non raggiunge nemmeno minimamente la velocità di una reflex: è uno dei pochi difetti che trovo nel sistema X-Fuji, insieme alla mancanza di un sistema di flash che sia all'altezza.
Della X-100t dicono che abbia un bel mirino elettronico - quello della X-T1 - quindi un ulteriore miglioramento rispetto al modello precedente.
Macchine comunque ideali per lo street: piccole, leggere e discrete.
FM
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 30 2015, 06:15 PM) *
Peccato che con la A7 dovrei mettere in conto di raddoppiare il prezzo per un Obiettivo Af, con o senza Focus Peacking dei vari adattatori Mf non mene faccio molto per il genere di scatti che cerco.


Potresti partire da dallo zoom standar Sony 28-70 mi pare, che dai test, a parte la luminosità, risulta più che buono. Poi, se devi fare il ragionamento su una X100S che ha un obiettivo fisso di 35mm reali, così potresti fare per la A7, cioè investire in un unico ottimo obiettivo fisso.
Per me i reali svantaggi rispetto alla X100S sarebbero peso e volume.
Ti dico questo perché ho avuto la X100 ed ho la Fuji XE-1 insieme ad un sistema completo Nikon full frame.
E forse fai bene ad andare verso la X100S, proprio per la compattezza, perché, sempre secondo i miei ragionamenti, portare dietro una A7 con obiettivo si avvicinerebbe molto a portare una reflex.
Ma alla fine di tutto FX vs DX vincerà sempre a mani basse FX.
Banci90
Messaggio: #7
QUOTE(FM @ Dec 31 2015, 10:01 AM) *
Potresti partire da dallo zoom standar Sony 28-70 mi pare, che dai test, a parte la luminosità, risulta più che buono. Poi, se devi fare il ragionamento su una X100S che ha un obiettivo fisso di 35mm reali, così potresti fare per la A7, cioè investire in un unico ottimo obiettivo fisso.
Per me i reali svantaggi rispetto alla X100S sarebbero peso e volume.
Ti dico questo perché ho avuto la X100 ed ho la Fuji XE-1 insieme ad un sistema completo Nikon full frame.
E forse fai bene ad andare verso la X100S, proprio per la compattezza, perché, sempre secondo i miei ragionamenti, portare dietro una A7 con obiettivo si avvicinerebbe molto a portare una reflex.
Ma alla fine di tutto FX vs DX vincerà sempre a mani basse FX.

Avevo pensato al 28-70 ma sono almeno altri 400 euro che si sommano al tutto e l'idea di prendere un singolo fisso dedicato, per quanto bella, è proprio fuori budget, a questo punto preferisco una macchina con obiettivo fisso non intercambiabile.


QUOTE(rodolfo.c @ Dec 31 2015, 12:06 AM) *
Fuji, con la X-100s e ancor di più la X-100t ha migliorato quell'icona - la X-100 - che è stata l'inizio di una nuova serie di mirrorless, anche se alcuni utenti preferiscono ancora il sensore della X-100.
Io ho la X-100s, e ti posso dire che la resa dei colori è spettacolare, ma l'autofocus pecca ancora parecchio, e non raggiunge nemmeno minimamente la velocità di una reflex: è uno dei pochi difetti che trovo nel sistema X-Fuji, insieme alla mancanza di un sistema di flash che sia all'altezza.
Della X-100t dicono che abbia un bel mirino elettronico - quello della X-T1 - quindi un ulteriore miglioramento rispetto al modello precedente.
Macchine comunque ideali per lo street: piccole, leggere e discrete.

Come mai sostieni che il sensore della X100, per alcuni, sia preferibile alle successive

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Dec 31 2015, 12:43 PM
rodolfo.c
Messaggio: #8
Ritengo sia solo una questione di gusti, rispetto ai risultati estetici che producono.
Leggendo su vari forum Fuji, alcuni utenti affermano di preferire il vecchio look che dava il primo sensore X-Trans (quello della X-100) rispetto ai successivi.
Non avendo mai usato la X-100, non ho termini personali di paragone.
umby_ph
Messaggio: #9
possiedo la X100T e te la consiglio senza dubbio, specialmente se arrivi dalla X100, resa ad alti ISO da FX, mirino ottimo e layout comandi più sensato rispetto alle precedenti.
Banci90
Messaggio: #10
QUOTE(umby_ph @ Jan 1 2016, 05:17 PM) *
possiedo la X100T e te la consiglio senza dubbio, specialmente se arrivi dalla X100, resa ad alti ISO da FX, mirino ottimo e layout comandi più sensato rispetto alle precedenti.

Mi interessa una cosa.. La scelta dei punti Af, è regolabile immediatamente tramite le frecce pulsanti, come in una normale reflex oppure come nella X100 bisogna premere prima un pulsante, scomodissimo..
rodolfo.c
Messaggio: #11
Non sono in grado di darti una risposta certa, ma se i settaggi sono come nella XT-1 vi è la possibilità di configurare direttamente ciascun pulsante "Fn", e quindi anche quelli del selettore.
Purtroppo, nella X-100s questo non è possibile.
Banci90
Messaggio: #12
Vorrei anche sapere, ma nella T il mirino Ottico è del tutto sparito in favore del nuovo mirino elettronico oppure è ancora fruibile? Purtroppo mi trovo in una zona con poca connessione al momento e le ricerche si rivelano ardue.
rodolfo.c
Messaggio: #13
Leggendo dal manuale della X-100T, ci sono tre tipologie di mirino: il mirino elettronico, il mirino ottico, e un doppio display mirino ottico / telemetro elettronico, selezionabili tramite levetta di selezione mirino.
marco98.com
Messaggio: #14
Io sono passato dalla X100 (liscia) alla Sony a6000 con 20mm 2.8

Il feeling che avevo con la x100 in sony non l'ho ritrovato... Ma il sensore di Sony ha una grande gamma dinamica, una
tenuta eccellente ad alti iso e dei colori soddisfacenti.
La sony è una scheggia. L'autofocus è rapidissimo. Ho evitato il 16-50 e ho preso solo il 20mm fisso. Sono una piccola
accoppiata... piccola ma di grande qualità!
umby_ph
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 1 2016, 05:49 PM) *
Mi interessa una cosa.. La scelta dei punti Af, è regolabile immediatamente tramite le frecce pulsanti, come in una normale reflex oppure come nella X100 bisogna premere prima un pulsante, scomodissimo..


si è regolabile direttamente tramite frecce, basta impostare che tutte e quattro le fecce fanno da selazione punti AF e non tasti fn

QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 2 2016, 11:49 AM) *
Vorrei anche sapere, ma nella T il mirino Ottico è del tutto sparito in favore del nuovo mirino elettronico oppure è ancora fruibile? Purtroppo mi trovo in una zona con poca connessione al momento e le ricerche si rivelano ardue.


il mirino è ottico, elettronico e ottico con un piccolo riquadro elettronico del punto di messa a fuoco (telemetro digitale), ma uso solo quello elettronico
Banci90
Messaggio: #16
Devo dire che sono davvero indeciso fra la X100t e la A7 liscia. La differenza la fa l'obiettivo ed a me interesserebbe il 35 2.8 Zeiss ma ci ballano fra i 500 ed i 700 eruo di differenza.

Le caratteristiche tecniche sono quasi tutte in favore della Sony ma prezzo e portalità non sono certo da trascurare, inoltre ho bisogno di un corpo da "affiancare" alla D800, non da sostituire e questo mi fa riflettere. Ho anche paura che l'assenza di un obiettivo fisso possa in futuro scatenare delle scimmie indesiderate xD

Banci90
Messaggio: #17
Qualcuno saprebbe dirmi come si comporta il Focus Peaking della Sony A7? Stavo pensando che nell'eventualità potrei anche utilizzare gli obiettivi del corredo Analogico Nikon/Leica, il che risolverebbe per il momento la differenza di prezzo e la mancanza dell'obiettivo (anche se, a dirla tutta, gli adattatori proprio economici non sono) ma vorrei proprio cercare di capire come si comporta in Mf..
Se riesco nei prossimi giorni cerco un negozio di fotografia per provarla bene.
skyler
Messaggio: #18
Sicuramente ottimo l'upgrade da x100 a x100T...........un altro mondo. Molto più reattiva, autofocus veloce...calza come un guanto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Upgrade Fujix100 Andrea_Bianchi 17 08-01-2016 22:27