FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
seasax
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, sono ancora a chiedervi consigli per acquisto obiettivi.
L'anno venturo farò un viaggio nei fiordi e di conseguenza arriva anche il momento per la scelta degli obiettivi giusti da portare.
Essendo possessore di d7100 devo valutare cosa acquistare e cosa portare di quello che ho già........quindi chiedo a tutti voi cosa vi portereste con la 7100?
Il mio parco ottiche è: 10-20 sigma, 18-140, 35 1.8g e 85 1,8g questo però non vuol dire che non mi possa sbarazzare di qualcosa che ho per prendere obiettivi migliori soprattutto lato grandangolo visto che il sigma non mi entusiasma moltissimo.
La domanda è rivolta a tutti ma se ci fosse qualcuno che ha fatto il suddetto viaggio e mi saprebbe consigliare gliene sarei davvero grato. Grazie a tutti e buona luce.......
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Un grandangolo ed un tele lungo (che non vedo nell'elenco che hai messo).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo al bar? smile.gif
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao,
per viaggio nei fiordi cosa intendi? Immagino Norvegia o altri posti come Far Oer, Islanda, Groenlandia? Che genere di viaggio è? Gita in barca, trekking, auto? Altrimenti è un po' generico. A seconda del luogo e del periodo, potresti avere anche buone possibilità con la fauna, cetacei, uccelli migratori (in certi posti a maggio arrivano le piccole alche che formano anche colonie da 200000 individui...), ecc.
Comunque, in base al tuo corredo, io porterei di sicuro il 35 e l'85. Personalmente non sono un gran fan dei grandangoli, ma porterei anche il 10-20. Lascerei a casa il 18-140 ma cercherei di trovare un 300 f4.
Per il resto come sei messo? Filtri, treppiedi, ecc.?
seasax
Messaggio: #4
Il viaggio è una crociera e prevedo di fare tutte le escursioni quindi sostanzialmente le foto saranno di paesaggi e natura. Ho sia treppiede che monopiede ma prevedo di portare solo quest'ultimo mentre per quanto riguarda i filtri ne sono ancora sprovvisto. Ultimamente pensavo al 16-35 da affiancare con un 70-200 per sostituire il 18-140 ed il tokina 11-16 per sostituire il 10-20. Cosa ne pensate????
Banci90
Messaggio: #5
Io mi porterei soltanto il 18-140 con il 35 in tasca.. Spazi dal grandangolo al tele senza alcun bisogno di cambio e se ti serve maggiore luminosità hai un piccoletto di 300g

Ma giustamente ognuno ha la sua opinione a riguardo.
Felicione
Messaggio: #6
QUOTE(seasax @ Nov 23 2015, 10:26 AM) *
Il viaggio è una crociera e prevedo di fare tutte le escursioni quindi sostanzialmente le foto saranno di paesaggi e natura. Ho sia treppiede che monopiede ma prevedo di portare solo quest'ultimo mentre per quanto riguarda i filtri ne sono ancora sprovvisto. Ultimamente pensavo al 16-35 da affiancare con un 70-200 per sostituire il 18-140 ed il tokina 11-16 per sostituire il 10-20. Cosa ne pensate????

Non entro nel merito della scelta delle lenti però se il target del viaggio/crociera sono paesaggi e natura, il monopiede è la scelta sbagliata.
Tra l'altro il treppiede ti consentirebbe qualche bracketing ed ovviare (in parte) alla mancanza di filtri digradanti.
davide100
Messaggio: #7
QUOTE(seasax @ Nov 23 2015, 10:26 AM) *
Il viaggio è una crociera e prevedo di fare tutte le escursioni quindi sostanzialmente le foto saranno di paesaggi e natura. Ho sia treppiede che monopiede ma prevedo di portare solo quest'ultimo mentre per quanto riguarda i filtri ne sono ancora sprovvisto. Ultimamente pensavo al 16-35 da affiancare con un 70-200 per sostituire il 18-140 ed il tokina 11-16 per sostituire il 10-20. Cosa ne pensate????



direi che sarebbe un buon cambio.
prettamente natura, userai principalmente il 10-20 o un suo sostituto. tutto quel verde e blu lo vorrai dentro alle foto.
zoom durante la navigazione dentro al fiordo, quindi caseggiati limitrofi o cascate.
persone , rare, ma ne vedrai. ottimo 85 o 35 se ambientato.
35 sempre su, molto autobus, quindi per quel che puo' valere, vedrai molto solo dai finestrini.

1Ale82
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(seasax @ Nov 23 2015, 10:26 AM) *
Il viaggio è una crociera e prevedo di fare tutte le escursioni quindi sostanzialmente le foto saranno di paesaggi e natura. Ho sia treppiede che monopiede ma prevedo di portare solo quest'ultimo mentre per quanto riguarda i filtri ne sono ancora sprovvisto. Ultimamente pensavo al 16-35 da affiancare con un 70-200 per sostituire il 18-140 ed il tokina 11-16 per sostituire il 10-20. Cosa ne pensate????


Io il monopiede proprio non lo porterei. Sia per le escursioni varie, sia da usare sulla nave, che è già tutta tremarella di suo.
Sui grandangoli non ti saprei dire, il 16-35 è sicuramente buono. Il 70-200 quale intendi? Se le escursioni sono impegnative il peso e l'ingombro diventano fattori importanti. Col 16-35 + 70-200, io ci affiancherei anche un cinquantino.

Ma in che zona sarebbe? Norvegia? In che periodo? A seconda dei posti e del periodo potresti avere esigenze diverse (aurora boreale, colonie di migratori, cetacei, ecc.).
seasax
Messaggio: #9
Per il 70-200 pensavo all f4 in maniera da risparmiare un po per un altro obiettivo, il viaggio sarà a fine giugno in norvegia fino a capo nord. Sarebbe opportuno sostituire il sigma 10-20 col nikon 12-24? questo comporterebbe a non prendere il 16-35 ovviamente.
Grazie ancora per l'aiuto
Calamastruno
Messaggio: #10
Secondo me, il 16-35 muore sul formato ridotto!
B2BRUNO
Messaggio: #11
Per panorami e particolari, gli obiettivi da utilizzare, indipendentemente da questo viaggio, ritengo siano il 10-20 Sigma (se non ti piace c'è il 12-24 Nikon od il 10-24), ed un tele tipo 70-200 o 70-300, cui aggiungerei il 35 che hai già. Il 18-140 è comodissimo se vuoi fare un'escursione stando leggero", come penso ti serva per uscite simili. il 85mm è ottimo, ma per un viaggio è coperto dal 70-200 (o 70-300 o 18-140) anche perché in viaggio non dovresti avere grossi problemi che richiedano obiettivi luminosi, a parte foto notturne, dove serve il grandangolo.
Del resto il 10-20 penso tu l'abbia acquistato per scopi come questo, inoltre se il 18-140 ti soddisfa alle focali più lunghe può essere sufficiente e ti evita di acquistare un tele zoom.
Io ho il 16-35 che è ottimo, ma ho un sensore FF; per un sensore Dx è preferibile quello che ti ho indicato.
Per foto "particolari a me piace avere sempre anche un fish come il 10,5 nikon che è ottimo.
seasax
Messaggio: #12
Il 16-35 più il 70-200 li prenderei per sostituire proprio il 18-140 che è vero che è un buon obiettivo ma gli altri due sono un'altra cosa. Se non fosse 16-35 potrebbe essere 17-55 o 17-70 mentre il grandangolo sigma è un po' buio per quello mi piacerebbe cambiarlo. Insomma confusione totale,l'unica cosa certa è la presenza del 35 nello zaino. Aiutooooò
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Secondo me non puoi partire per i fiordi senza un tele, ci vuole assolutamente, ma del resto non puoi partire senza un grandangolo, come fai ad andare a fotografare dei fiordi senza un grandangolo?

Io dico la mia:

11-16 tokina (prima versione tanto hai il motore af sulla D7100)
18-35 f/1.8 sigma (alla faccia del 35 fisso) oppure 17-50 f/2.8 VC tamron
70-200 f/4 Vr
treppiedi decente

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 25 2015, 12:52 AM
Mircs
Messaggio: #14
Goditi il viaggio e non sovraccaricarti troppo.
Per l'attrezzatura, ho visto delle foto fatte da un mio amico in Islanda, ha usato solo il grandangolo. Magari informati su internet sulla fauna presente ne periodo in cui vai.
Io porterei:

- 11-16 tokina o 12-24 nikon
- 85mm che hai
- filtro nd per lunghe esposizioni
- secondo corpo, se riesci, per evitare cambi ottiche in condizioni non molto favorevoli
- cavalletto più che decente
- protezioni per la pioggia ecc.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Racconto Dal Mio Viaggio Di Nozze. ConteMaxS 126 10-07-2004 19:18
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Viaggio In Egitto. UaZ 13 30-07-2004 22:32
Viaggio-corso Di Fotografia ugometitieri 3 16-05-2004 19:38
Diario Di Viaggio: India Michele Difrancesco 0 09-06-2004 09:39