FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale 35mm Per D750
Rispondi Nuova Discussione
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
quale 35 per d750 mi consigliate?
Ne ho lette di cotte e di crude in internet su Nikon 35 f1.8G (al momento il mio preferito), sul sigma ART f1.4 e sul Nikkor f1.4G.

Per me le priorità' sono:

*Prestazioni (70%)
*Budget (20%)
*Peso (10%)

Lente da usare essenzialmente in interni. La massima apertura di f1.4 non e' un must con ISO12800 utilizzabile in extremis. Ciao e grazie anticipatamente per le dritte.
Buon rientro a tutti quelli che finiscono oggi le vacanze,
Marco

buzz
Staff
Messaggio: #2
non è che la scelta sia poi così difficile:
Hai detto che 1.4 non ti serve, perchè puoi alzare gli iso. due in meno
ne resta 1
dxmat
Messaggio: #3
QUOTE(60025mb @ Aug 16 2015, 06:53 AM) *
-quale 35 per d750 mi consigliate?

-Lente da usare essenzialmente in interni.


Tutti e 3 i modelli che citi possono essere utilizzati in interni.

QUOTE(60025mb @ Aug 16 2015, 06:53 AM) *
La massima apertura di f1.4 non e' un must con ISO12800 utilizzabile in extremis.


Non capisco questa frase, comunque eviterei di lavorare a ISO così elevati.


Ad ogni modo conosco i nikkor 35 AFS G 1.8 FX e 35 AFS G 1.4, con il Sigma non ho mai lavorato.
Personalmente ritengo il 35 1.8 FX è un'ottica veramente buona con nitidezza impressionante
anche a diaframmi aperti. Lo apprezzo molto per leggerezza e velocità MAF oltre per la qualità
ottica elevata.
E' mia opinione che a circa 1/3 del prezzo hai più del 90% delle prestazioni della versione 1.4.
Forse nel fratello maggiore (che è un filo meno nitido) c'è un bokeh meno duro e ha una
tridensionalità differente a discapito di una maggiore AC. Ritengo comunque il prezzo del 35 1.4
veramente troppo elevato.

Poi tutto dipende da quanto sia importante per te il 35mm.
Se la tua produzione fotografica ha come asse portante il 35mm
solo tu puoi valutare quanto siano importanti le sottili differenze tra le due versioni
che ti ho citato.

Personalmente però uso come 35mm lo zeiss 35 f/2... e non tornerei mai indietro.











Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(60025mb @ Aug 16 2015, 06:53 AM) *
Ciao a tutti,
quale 35 per d750 mi consigliate?
Ne ho lette di cotte e di crude in internet su Nikon 35 f1.8G (al momento il mio preferito), sul sigma ART f1.4 e sul Nikkor f1.4G.

Per me le priorità' sono:

*Prestazioni (70%)
*Budget (20%)
*Peso (10%)

Lente da usare essenzialmente in interni. La massima apertura di f1.4 non e' un must con ISO12800 utilizzabile in extremis. Ciao e grazie anticipatamente per le dritte.
Buon rientro a tutti quelli che finiscono oggi le vacanze,
Marco

Utilizzo in interni vuol dire tutto e nulla. Che tipo di foto faresti?

Se guardiamo alle sole prestazioni il Sigma è in testa, ma in interni, indipendentemente dal genere di foto che si fa, l'apertura 1.4 e lo sfocato li trovo inutili e questi sono i principali vantaggi del Sigma sul Nikkor, quindi puoi puntare tranquillamente sull'1.8 G wink.gif
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #5
Allora, facciamo chiarezza.

Mi serva, nel prossimo anno, essenzialmente una lente per foto alle mie figlie. Quando esco qualche paesaggio ... niente di complicato. Al massimo, ritratti ambientati in esterni.

Quindi nessuna di queste occasioni richiede necessariamente un'apertura massima di 1.4. Tutte e tre le lenti rientrano (nel nuovo o nell'usato nel budget, ma risparmiare non mi fa schifo). La portabilità' mi interessa relativamente.

La massima apertura pero' non e' tutto. Mi interessa molto la resa del contrasto e la capacita' della lente di rappresentare la profondità. Per questo, fatico a scegliere tra le tre lenti in questione. Ovunque si parla solo di nitidezza!
I grafici MFT danno sigma, Nikon 1.8 e Nikon 1.4 ma non posso certo basarmi su quei numeri e basta.

Del distagon Zeiss si parla bene, ma escludo l'uso della messa a fuoco manuale con DSLR per un utilizzo diverso dal paesaggio / architettura.

OT: Potessi avere un Fuji 35mm su FF :-( con baionetta Nikon F, apertura 1.4 e 100% compatibilità' ... magari anche un autofocus fulmineo :-) e la possibilita' di farci l'espresso con capo nespresso!
Gian Carlo F
Messaggio: #6
Il 35mm secondo me è la ottica base, il normale per eccellenza.
Per decenni ho usato un eccellente f2 AI e ora, dopo tanti dubbi tra Sigma e Nikkor f1, 8 ho deciso per quest'ultimo. I motivi sono stati questi:
-peso ed ingombri minori (fattori importantissimi almeno per me)
- incisività leggermente migliore
Per contro ho rinunciato a:
- uno sfuocato migliore
- 2/3 di apertura in più
Ma tutto non si può avere...
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 16 2015, 11:35 AM) *
Il 35mm secondo me è la ottica base, il normale per eccellenza.


Come non quotarti. Il 35 f1.8 e' al momento il mio preferito perché':

* Buona qualita' (80-90% del meglio possibile oggi?)
* Economico
* Miglior prestazione AF tra i tre
* Sicuramente miglior compatibilità' con la fotocamera, rispetto a Sigma

Scrivo sul forum, per fare due chiacchiere e vedere se magari ho svitato qualcosa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(60025mb @ Aug 16 2015, 06:53 AM) *
Per me le priorità' sono:
*Prestazioni (70%)
*Budget (20%)
*Peso (10%)

..La massima apertura di f1.4 non e' un must ...


Io uso e adoro lo Zeiss ZF.2 35/2. Non è AF ma - per me - questo non è un grosso problema per un'ottica fissa dotata di una qualità costruttiva che deve garantire (alte) prestazioni per tanti anni. Ottimo già a TA, come deve essere per un'ottica Zeiss.
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #9
Lo Zeiss lo sto considerando per la FM3a perché' senza supporto ottico per la MAF, proprio non di va di giocare a tirare pressoché a caso. Se ne trovano usati a buon prezzo della versione precedente (Senza .2).


Grazie per le dritte!

Messaggio modificato da 60025mb il Aug 16 2015, 12:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(60025mb @ Aug 16 2015, 01:07 PM) *
Lo Zeiss lo sto considerando per la FM3a perché' senza supporto ottico per la MAF, proprio non di va di giocare a tirare pressoché a caso.

Con le mie reflex digitali non focheggio mai a caso dry.gif
Poi molto dipende dal tipo di foto. Se hai bisogno di una messa a fuoco veloce (ad es. street) l'AF sicuramente aiuta, ma molti fotografi hanno fatto la storia della street phootography senza AF ...
Per le reflex digitali esistono comunque i vetrini KatzEye Optics.

Messaggio modificato da RPolini il Aug 16 2015, 01:23 PM
Andybike
Messaggio: #11
... sul cui sito ,se non erro, è riportato che hanno dismesso la produzione dei vetrini. E per me che ho imparato a fotografare con messa a fuoco manuale su pellicola con immagine spezzata e microprismi, provare a focheggiare in manuale dal mirino di una reflex digitale sta diventando molto difficoltoso.

Solo questione di pratica? O la lieve presbiopia che il procedere degli anni mi sta regalando ha veramente effetti così deleteri?
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(RPolini @ Aug 16 2015, 02:22 PM) *
Con le mie reflex digitali non focheggio mai a caso dry.gif
Poi molto dipende dal tipo di foto. Se hai bisogno di una messa a fuoco veloce (ad es. street) l'AF sicuramente aiuta, ma molti fotografi hanno fatto la storia della street phootography senza AF ...
Per le reflex digitali esistono comunque i vetrini KatzEye Optics.


Come detto prima, mettere a fuoco a zona in spazi ristretti e con poca luce é dura quando il soggetto non sta fermo ;-) però non posso che darti ragione se si tratta di un panorama, street o magari anche sport dove é possibile predire la zona.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Mettere a fuoco manualmente non mi spaventa , ho ancora 5 AI tra cui un 300mm.
Bisogna però dire che con le digitali non è il massimo.
Ho ancora una Nikkormat e vi assicuro che mettere a fuoco è 100 volte più agevole rispetto una D800.


O
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
Se vuoi le prestazioni al top sigma art, se vuoi un ottica leggera ma comunque di qualità nikon 1.8, se vuoi spendere poco rinunciando a un bel po di qualità 35/2.
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #15
Quanti di voi possiedono il sigma?

Per ora ho ordinato il nikon F1.8 online e lo provo. Se proprio non ci siamo lo cambio col sigma ...
ffrabo
Messaggio: #16
QUOTE(60025mb @ Aug 16 2015, 09:52 PM) *
Quanti di voi possiedono il sigma?

Per ora ho ordinato il nikon F1.8 online e lo provo. Se proprio non ci siamo lo cambio col sigma ...

Io ho il sigma, dal mio negoziante c'è un usato come nuovo di uno che ha fatto come te biggrin.gif
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(banci93 @ Aug 16 2015, 10:00 AM) *
Utilizzo in interni vuol dire tutto e nulla. Che tipo di foto faresti?

Se guardiamo alle sole prestazioni il Sigma è in testa, ma in interni, indipendentemente dal genere di foto che si fa, l'apertura 1.4 e lo sfocato li trovo inutili e questi sono i principali vantaggi del Sigma sul Nikkor, quindi puoi puntare tranquillamente sull'1.8 G wink.gif


Da alcuni test l'1.8 G va meglio del Sigma, in ogni caso va meglio ai bordi,perdendo in zona mediana, che forse è più importante. L'1.4 G lo vedo ormai obsoleto, Nikon l'ha fatto per prima e tutti gli altri l'hanno copiato e superato.

A presto telefono.gif

Elio
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #18
Ciao, ho letto anche io alcuni di quei test e credo che la verità sia nel mezzo. Il sigma é mediamente più nitido ai bordi fx mentre il Nikon sui bordi dx ma entrambe le linee di produzione hanno controlli di qualità meno che rigidi e una varianza sul prodotto finale non indifferente. Quindi capita che i risultati si accavallino!

Messaggio modificato da 60025mb il Aug 17 2015, 09:09 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(60025mb @ Aug 17 2015, 10:09 AM) *
Il sigma é mediamente più nitido ai bordi fx mentre il Nikon sui bordi dx ma entrambe le linee di produzione hanno controlli di qualità meno che rigidi e una varianza sul prodotto finale non indifferente.

Qui trovi qualche dato sulla "consistenza" di vari obiettivi determinata in laboratorio su esemplari reali. Maggiore la consistenza, minore la variabilità tra esemplari dello stesso vetro. Spettacolare l'uniformità di resa degli Zeiss 100/2 Makro-Planar e 135/2 Apo-Sonnar smile.gif

Messaggio modificato da RPolini il Aug 17 2015, 02:37 PM
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(dxmat @ Aug 16 2015, 09:29 AM) *
Non capisco questa frase, comunque eviterei di lavorare a ISO così elevati.


12800 su D750 e' utilizzabile senza nemmeno esagerare di noise reduction. Magari e' una questione di standard personali ;-)
Ciao
marcello76
Messaggio: #21
Pseudo Macro con ll 35 art
IPB Immagine

1Ale82
Nikonista
Messaggio: #22
Se vuoi il massimo delle prestazioni, Zeiss 35mm f2. Anche come peso, dimensioni e rapporto costo/qualità non è male
dbertin
Messaggio: #23
QUOTE(1Ale82 @ Aug 23 2015, 11:25 AM) *
Se vuoi il massimo delle prestazioni, Zeiss 35mm f2. Anche come peso, dimensioni e rapporto costo/qualità non è male


Pollice.gif quoto! Ho provato a scambiarlo con il sigma art ma quest'ultimo è rimasto in borsa neanche un mese smile.gif

La vecchia versione ZF si trova a 400-500 euro usata con un po' di pazienza
MarcoGnamAm
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ Aug 24 2015, 09:25 AM) *
Pollice.gif quoto! Ho provato a scambiarlo con il sigma art ma quest'ultimo è rimasto in borsa neanche un mese smile.gif

La vecchia versione ZF si trova a 400-500 euro usata con un po' di pazienza


Ciao, come detto ... la MAF manuale non la considero nemmeno per questo acquisto.
danielg45
Validating
Messaggio: #25
Per un 35 non avere AF è per me neanche da pensare. Glif1,4 si prendono non per non alzare gli iso ma per l'effetto a f1,4. Ho il sigma 35. Per me quello è il 35.

Messaggio modificato da danielg45 il Aug 26 2015, 12:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43
2 Pagine: V   1 2 >