FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Obiettivo 24mm F/1.4 Art Sigma O Zoom Tutto Fare.
Rispondi Nuova Discussione
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #1
Buona sera a tutti - Nonostante abbia già fatto molte ricerche e guardato il forum, chiedo un consiglio ed parere su eventuale acquisto obiettivo.
Premesso l'attrezzatura (D800 - 50mm G f/1.8 - 85mm G f/1.8 ed un 105mm G f/2.8 acquistato perché lo utilizzo come macro e vario anche se molto vicino all'85 che comunque per i ritratti rimane magnifico), da poco ho venduto il 28mm G f/1.8 eccezionale obiettivo ma un po corto come grandangolare, quindi sono scoperto alle basse focali ed ero orientato magari su uno zoom tutto fare anche se non sono convintissimo!
Genere di immagini sono street - architettura - ritratti e poco altro, tutto in b&w.
Premesso ho provato il 24-70 nikkor ed è eccezionale peccato per lo stabilizzato che con a D800 diventa leggermente critico ma non insuperabile.

Consigli consigli ........ grazie.gif
lupaccio58
Messaggio: #2
Ho in casa il nikon 24 1,4G e credo di essere stato fra i primi ad acquistare anche il sigma 24 Art (poi rivenduto dopo una settimana). Il nikon mi ha convinto di più (ma la cosa può essere soggettiva) e alla fine l'ho tenuto, ma devo dire che l'Art è assolutamente stupefacente, a un prezzo risibile sfodera prestazioni incredibili, inoltre costruzione e materiali sono decisamente di un altro livello. Parli di zoom? Bè, i più quotati su quella focale sono il 14-24 (che proprio a 24 trova il suo punto debole), il 24-70 (idem) e il 24-120 (che a mio avviso non è assolutamente a livello dei primi due, pur essendo un obiettivo nel complesso ottimo. Conclusioni: se ti piace quella focale vai di fisso wink.gif
FM
Messaggio: #3
QUOTE(cristianb72 @ Jun 3 2015, 06:35 PM) *
Buona sera a tutti - Nonostante abbia già fatto molte ricerche e guardato il forum, chiedo un consiglio ed parere su eventuale acquisto obiettivo.
Premesso l'attrezzatura (D800 - 50mm G f/1.8 - 85mm G f/1.8 ed un 105mm G f/2.8 acquistato perché lo utilizzo come macro e vario anche se molto vicino all'85 che comunque per i ritratti rimane magnifico), da poco ho venduto il 28mm G f/1.8 eccezionale obiettivo ma un po corto come grandangolare, quindi sono scoperto alle basse focali ed ero orientato magari su uno zoom tutto fare anche se non sono convintissimo!
Genere di immagini sono street - architettura - ritratti e poco altro, tutto in b&w.
Premesso ho provato il 24-70 nikkor ed è eccezionale peccato per lo stabilizzato che con a D800 diventa leggermente critico ma non insuperabile.

Consigli consigli ........ grazie.gif


Io direi che se vuoi rimanere sulla qualità estrema (e mi pare che ne hai tanta) a buon prezzo ti rimane il 24 art Sigma di cui ho visto scatti da amici veramente ottimi.

Zoom sul 24... io ho avuto il 14-24 ed il 24-70 tutti e due ottimi ma per ciò che vuoi fare tu (street, ritratti, meno architettura) vedo buono il compromesso 24-120 Nikon che attualmente ho, molto nitido, lunghezze focali ottime.
Il 24-70 potrebbe essere ottimo ma effettivamente manca di stabilizzazione, hai pensato al nuovo Tamron 24-70?
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #4
messicano.gif Grazie Lupaccio .... Avevo pensato anche al 24 nikkor ma ho avuto parei un po discordanti in quanti molti sulla eccezionale lente in questione sono inclini a definire un po eccessivo il prezzo per quello che realmente vale e soffre di vignettatura a TA hmmm.gif
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #5
Il Tamron mi piace ma quell'effetto cipolla .... mmmmm mi lascia perplesso! Il 24-120 nikkor sento pareri discordanti come lente soprattutto vignettatura e distorsione ... dry.gif ... Mi sa che mi butto sul Sigma guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Esiste anche lo Zeiss (25/2 ZF.2).
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #7
Ops ..... Partito convinto per il 24 f1.4 ART Sigma con qualche prova prima di acquistalo e su 5/6 scatti a TA mi ha sbagliato il fuoco hmmm.gif .... Spero sia un problema di quello testato, il negoziante mi dice che anche con la DOCK non si corregge nulla serve solo per aggiornare il firmware! - Lo ZEISS mmmm se riesco lo provo laugh.gif - A questo punto non so se buttarmi sul 20mm f 1.8 nikon (anche se mi sembra troppo aperto per me che non ci faccio architettura o paesaggi)
Lele15120
Messaggio: #8
QUOTE(cristianb72 @ Jun 11 2015, 05:58 PM) *
Ops ..... Partito convinto per il 24 f1.4 ART Sigma con qualche prova prima di acquistalo e su 5/6 scatti a TA mi ha sbagliato il fuoco hmmm.gif .... Spero sia un problema di quello testato, il negoziante mi dice che anche con la DOCK non si corregge nulla serve solo per aggiornare il firmware! - Lo ZEISS mmmm se riesco lo provo laugh.gif - A questo punto non so se buttarmi sul 20mm f 1.8 nikon (anche se mi sembra troppo aperto per me che non ci faccio architettura o paesaggi)

Non ho provato gli altri obiettivi citati, quindi non ti so dare consigli su uno o l'altro.
In compenso ho comprato il sigma 24 art online (preventivamente ho comprato anche la dock). Appena preso presentava un marcato front focus, ma sono riuscito a correggerlo con la focus chart e la dock e ora mi sembra ben centrato.
nikosimone
Messaggio: #9
QUOTE(cristianb72 @ Jun 11 2015, 05:58 PM) *
Ops ..... Partito convinto per il 24 f1.4 ART Sigma con qualche prova prima di acquistalo e su 5/6 scatti a TA mi ha sbagliato il fuoco hmmm.gif .... Spero sia un problema di quello testato, il negoziante mi dice che anche con la DOCK non si corregge nulla serve solo per aggiornare il firmware! - Lo ZEISS mmmm se riesco lo provo laugh.gif - A questo punto non so se buttarmi sul 20mm f 1.8 nikon (anche se mi sembra troppo aperto per me che non ci faccio architettura o paesaggi)



Il negoziante ha detto una solenne c@zzata!!!!!

Il 24 art con la dock può regolare la messa a fuoco su 4 distanze diverse ed il risultato finale è molto migliore di quello ottenibile con la regolazione fine on camera.

O forse quando l'ho fatto io il mio computer era impazzito e mi ha preso in giro????
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(cristianb72 @ Jun 11 2015, 05:58 PM) *
....il negoziante mi dice che anche con la DOCK non si corregge nulla serve solo per aggiornare il firmware!...

rolleyes.gif heeeeeeeeeeeee rolleyes.gif questi negozianti, beata ignoranza laugh.gif

Ciao ciao

cristianb72
Nikonista
Messaggio: #11
A distanza di un po di tempo .... ho riprovato il 24 SIGMA - Ok il negoziante è uno sprovveduto "lasciamo perdere" comunque devo dire che non è male anzi! Però mi è balzato all'occhio il 20mm f/1.8 G ..... apperò .... cavolo non si riesce a provare huh.gif per caso qualche buon tempone lo ha provato? ..... Secondo voi?????? guru.gif
nikosimone
Messaggio: #12


non è che 20 o 24 siano proprio identici...



IPB Immagine


e comunque c'è più di qualcuno che lo ha provato, dovresti trovare anche il "club" del 20mm
Banci90
Messaggio: #13
QUOTE(cristianb72 @ Jul 17 2015, 02:54 PM) *
A distanza di un po di tempo .... ho riprovato il 24 SIGMA - Ok il negoziante è uno sprovveduto "lasciamo perdere" comunque devo dire che non è male anzi! Però mi è balzato all'occhio il 20mm f/1.8 G ..... apperò .... cavolo non si riesce a provare huh.gif per caso qualche buon tempone lo ha provato? ..... Secondo voi?????? guru.gif

A me è piaciuto, potrei anche comprarlo se lo trovassi a 600 euro, ma 800 mi sa che è troppo..
Leggerissimo (con i suoi pregi e difetti), ottima nitidezza, buona resistenza al flare, buona resa tra f1.8/2.8 ed ottima resa da f4 in avanti, minima distanza di messa a fuoco ridottissima (per me inutile ma per altri può essere un vantaggio).. Made in China..

Ho provato anche il Sigma, che trovo anch'esso ottimo, tuttavia mantiene inalterati tutti i difetti della serie Art, cosa che mi spinge sempre di più a pensare di vendere il 35 1.4..
cristianb72
Nikonista
Messaggio: #14
Visto il 20mm su "Forniture Conti" prezzo interessante 759 caffè - Come lente mi piace (anche se non lo ancora provata) dai vari forum ecc ... sembra un mostro di qualità e resa! Certo anche il SIGMA 24 1.4 ART ne parlano ""bene"" hmmm.gif - Come apertura la differenza si vede ma non poi così eclatante, ambedue hanno filtri da 77 bisognerebbe fare un po confronti piu' specifici, certo 20cm di distanza minima di messa a fuoco non è male, la velocità AF non so il SIGMA non è una lepre ..... ma sembra che questa volta su questi fissi ci abbiano preso!!!!!! Mmmm trovare il giusto equilibrio non è semplice! texano.gif
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(cristianb72 @ Jul 17 2015, 05:25 PM) *
Visto il 20mm su "Forniture Conti" prezzo interessante 759 caffè - Come lente mi piace (anche se non lo ancora provata) dai vari forum ecc ... sembra un mostro di qualità e resa! Certo anche il SIGMA 24 1.4 ART ne parlano ""bene"" hmmm.gif - Come apertura la differenza si vede ma non poi così eclatante, ambedue hanno filtri da 77 bisognerebbe fare un po confronti piu' specifici, certo 20cm di distanza minima di messa a fuoco non è male, la velocità AF non so il SIGMA non è una lepre ..... ma sembra che questa volta su questi fissi ci abbiano preso!!!!!! Mmmm trovare il giusto equilibrio non è semplice! texano.gif



Prendili tutti e due così ti togli l'imbarazzo.
Lele15120
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ Jul 17 2015, 07:29 PM) *
Prendili tutti e due così ti togli l'imbarazzo.

Anche come focale penso stiano bene insieme. Ma servono 1400 euro circa xD
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(cristianb72 @ Jun 3 2015, 06:35 PM) *
Buona sera a tutti - Nonostante abbia già fatto molte ricerche e guardato il forum, chiedo un consiglio ed parere su eventuale acquisto obiettivo.
Premesso l'attrezzatura (D800 - 50mm G f/1.8 - 85mm G f/1.8 ed un 105mm G f/2.8 acquistato perché lo utilizzo come macro e vario anche se molto vicino all'85 che comunque per i ritratti rimane magnifico), da poco ho venduto il 28mm G f/1.8 eccezionale obiettivo ma un po corto come grandangolare, quindi sono scoperto alle basse focali ed ero orientato magari su uno zoom tutto fare anche se non sono convintissimo!.....

Nikon 16-35
Tamron 15-30
Sigma 24-35
Ciao ciao


Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jul 18 2015, 05:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio