FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Leggere Male I File Raw?
Rispondi Nuova Discussione
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #1
E' un po' di tempo che quando apro i raw dal computer, i colori cambiano.
Appena apro la foto me la fa vedere come la vedo dalla reflex, con esposizione e colori giusti.. ma appena finisce di caricare il raw bene, i colori cambiano e diventano più freddi e scuri, sottoesponendo la foto.
Ho cambiato il settaggio del controllo immagine della reflex mesi fa perchè la nitidezza era pessima e la qualità era migliorata tantissimo, ora è un po' che ogni raw mi da questo problema.
Oggi ho provato a cambiare settaggio e ad impostarne uno predefinito come 'Satura' e ad aprire i file con lightroom, picasa e addirittura capture nx, ma siamo sempre allo stesso punto.
Che cosa potrebbe essere successo?

Queste sono le due foto, la prima come la mostra la reflex e il computer appena la apro, e la seconda come apre definitivamente il raw.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
cesare forni
Messaggio: #2
un minimo di teoria:
i dati settati in camera non influenza il raw
sono solo metadati che i sw proprietari usano per presentare la foto come la vedi sul display o sul jpeg
i sw terzi ignorano questi dati e ti fanno vedere la foto con i parametri del sw
subito però , per un attimo, vedi il jpeg di bassa qualità inserito nel raw son i settaggi della camera
poi con i settaggi del sw ( lr, acr,....)
buona notte
jiuggy
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(cesare forni @ May 24 2015, 10:05 PM) *
un minimo di teoria:
i dati settati in camera non influenza il raw
sono solo metadati che i sw proprietari usano per presentare la foto come la vedi sul display o sul jpeg
i sw terzi ignorano questi dati e ti fanno vedere la foto con i parametri del sw
subito però , per un attimo, vedi il jpeg di bassa qualità inserito nel raw son i settaggi della camera
poi con i settaggi del sw ( lr, acr,....)
buona notte


Grazie per aver risposto. Prendendo come esempio queste foto, come faccio a recuperare la luminosità e soprattutto i colori?
Ho provato a gestire i singoli canali su lightroom ma il verde, ad esempio, è quasi assente dalla foto perciò recuperarlo è difficile.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Su LR imposta il profilo colore Nikonlike che usi oncamera.
Ovvio che se usi, ad esempio, lo standard, ma hai variato qualche parametro rispetto ai valori di default, non avrai molta corrispondenza.

A tal proposito ti linko una vecchia discussione dove avevo inserito un confronto tra vari software.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: L'unico parametro che LR legge è il WB

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 25 2015, 09:20 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53