FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120 F4 Vr Come Se Piovesse...
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #1
vedo da un po' di tempo sul mercatino,una messe di questa ottica,ed essendo interessato a prendermene uno valutavo la cosa,leggendo i post mi sovvengono 2 considerazioni..1) si continua a menare il torrone con stà storia dei 4 anni,quando si sà benissimo che i 2 anni aggiuntivi se li gode solo il primo propietario... e 2) molte di queste ottiche sono da bundle con il corpo macchina per es d750+24-120...il mio spacciatore di fiducia me lo propone nuovo a 650€ se uno prende il corpo della d750...mi sà che aspetterò l'occasione a questo punto...
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE(davide.lomagno @ May 11 2015, 05:34 PM) *
vedo da un po' di tempo sul mercatino,una messe di questa ottica,ed essendo interessato a prendermene uno valutavo la cosa,leggendo i post mi sovvengono 2 considerazioni..1) si continua a menare il torrone con stà storia dei 4 anni,quando si sà benissimo che i 2 anni aggiuntivi se li gode solo il primo propietario... e 2) molte di queste ottiche sono da bundle con il corpo macchina per es d750+24-120...il mio spacciatore di fiducia me lo propone nuovo a 650€ se uno prende il corpo della d750...mi sà che aspetterò l'occasione a questo punto...


Io ho fatto la stessa cosa; a me però l'occasione si è presentata all'improvviso. Ad una persona interessava la 750 ma non voleva l'ottica; siccome era da un po' che ci pensavo, ne ho aprofittato ed ho acquistato l'ottica più a meno allo stesso prezzo a cui ti riferisci. E' un buon tuttofare se si vuole uscire con la macchina ed una sola ottica; ha un po' di caduta di luce ai bordi se usato a tutta apertura soprattutto a 24mm, ma sapendolo ci si può regolare di conseguenza.

Ciao

Luciano
mikeol
Messaggio: #3
QUOTE(davide.lomagno @ May 11 2015, 05:34 PM) *
1) si continua a menare il torrone con stà storia dei 4 anni,quando si sà benissimo che i 2 anni aggiuntivi se li gode solo il primo propietario


Però è anche vero che si continua a menare il torrone che nital dopo 2 anni non conta niente.... e invece conta anche solo per la scontistica sulle riparazioni e INOLTRE (parlo per esperienza diretta e ripetuta) se invii da centro assistenza o se ritiri di persona a LTR nessuno ti chiede la carta d'identità. Anche questo è il segreto di Pulcinella, ma molti fanno finta di niente (però poi si offendono se li inviti a comprare import, dove già dopo il primo anno rischi di avere qualche problemino, come qualcuno ha sperimentato....)

mikeol
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Nikon è proprio strana....
per tener artificiosamente alto il prezzo della D750 "svaluta" un suo obiettivo di qualità come il 24-120mm/4.

Ma ha senso?
Non sarebbe più logico dare ad entrambi i prodotti il suo giusto prezzo?
mikeol
Messaggio: #5
QUOTE(Gian Carlo F @ May 11 2015, 09:31 PM) *
Nikon è proprio strana....
per tener artificiosamente alto il prezzo della D750 "svaluta" un suo obiettivo di qualità come il 24-120mm/4.

Ma ha senso?
Non sarebbe più logico dare ad entrambi i prodotti il suo giusto prezzo?


In realtà non è che lo svaluta, fa un'offerta per cui se compri anche la 750 ti fa uno sconto. Mi sembra succeda per moltre altre tipologie di beni.
Il problema è che certuni pensano che, siccome tu compri una cosa con lo sconto (attenzione: finto sconto, visto che hai dovuto prendere anche la 750) allora la DEVI vendere con lo sconto. Estendendo il ragionamento, se mi regalassero l'obiettivo, dovrei cederlo gartuitamente, perchè io non l'ho pagato. Compri una lavatrice e per un euro in più ti danno il televisore XY, ma nessuno si sognerebbe di chiederti di vendere il televisore XY a, che sò, 80 centesimi. Qui invece siccome in bundle costa tot, allora automaticamente lo si vuole con lo stesso sconto. Va bene, è giusto tirare l'acqua al proprio mulino, ma non ci si può lamentare se gli altri non ci cascano......

mikeol

Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(mikeol @ May 11 2015, 10:05 PM) *
In realtà non è che lo svaluta, fa un'offerta per cui se compri anche la 750 ti fa uno sconto. Mi sembra succeda per moltre altre tipologie di beni.
Il problema è che certuni pensano che, siccome tu compri una cosa con lo sconto (attenzione: finto sconto, visto che hai dovuto prendere anche la 750) allora la DEVI vendere con lo sconto. Estendendo il ragionamento, se mi regalassero l'obiettivo, dovrei cederlo gartuitamente, perchè io non l'ho pagato. Compri una lavatrice e per un euro in più ti danno il televisore XY, ma nessuno si sognerebbe di chiederti di vendere il televisore XY a, che sò, 80 centesimi. Qui invece siccome in bundle costa tot, allora automaticamente lo si vuole con lo stesso sconto. Va bene, è giusto tirare l'acqua al proprio mulino, ma non ci si può lamentare se gli altri non ci cascano......

mikeol


certo, ho messo tra virgolette "svaluta" proprio per quello...
Sarà che a me quel tipo di promozioni non piacciono molto (se cerco una lavatrice perché mi devo sciroppare anche una TV?).
La realtà è che nulla è gratis o "sottocosto" , i soldi li scucio in più per la D750 e in meno sullo zoom, ma il totale per Nikon è sempre congruo.
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ May 12 2015, 07:19 AM) *
....i soldi li scucio in più per la D750 e in meno sullo zoom, ma il totale per Nikon è sempre congruo.

La D750 e un'ottica come il 24-120 f/4 rappresentano un punto di inizio per accedere al mondo FX per molti wink.gif , una parte di questi potrebbe non aver più bisogno di nessuna altra ottica, Canon fa più o meno lo stesso, ora visto che c'è Sigma col suo 24-105 probabilmente Nikon ha scelto di abbassare il prezzo solo dell'ottica per non svalutare ancora la reflex in modo da creare una offerta appetitosa, immagino un prezzo più basso della D750 ed il 24-120 al suo prezzo, tutti a prendere il Sigma wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Lapislapsovic @ May 12 2015, 07:28 AM) *
La D750 e un'ottica come il 24-120 f/4 rappresentano un punto di inizio per accedere al mondo FX per molti wink.gif , una parte di questi potrebbe non aver più bisogno di nessuna altra ottica, Canon fa più o meno lo stesso, ora visto che c'è Sigma col suo 24-105 probabilmente Nikon ha scelto di abbassare il prezzo solo dell'ottica per non svalutare ancora la reflex in modo da creare una offerta appetitosa, immagino un prezzo più basso della D750 ed il 24-120 al suo prezzo, tutti a prendere il Sigma wink.gif

Forse..... ma il 24-120mm non lo compri mica solo se vuoi la D750!
A quel punto, se cercassi ad esempio una D810 o una D4s + zoom f4, prenderei per davvero il Sigma.
Perché pagare 1000 euro un qualcosa che stanno svendendo dall'altra parte?
Queste offerte, a mio modesto parere, sono armi a doppio taglio
Czech_Wolfdog
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ May 11 2015, 09:31 PM) *
Nikon è proprio strana....
per tener artificiosamente alto il prezzo della D750 "svaluta" un suo obiettivo di qualità come il 24-120mm/4.

Ma ha senso?
Non sarebbe più logico dare ad entrambi i prodotti il suo giusto prezzo?


Secondo me non svaluta nulla, quello sarebbe il su prezzo...infatti import costa 650-700 euro.
mikeol
Messaggio: #10
QUOTE(Czech_Wolfdog @ May 12 2015, 11:24 AM) *
Secondo me non svaluta nulla, quello sarebbe il su prezzo...infatti import costa 650-700 euro.


Peccato solo che quello in bundle..... non è import. E chi lo compra ne è ben consapevole, e contento.

Piaccia o non piaccia, l'assistenza Nital-LTR è un pò differente da quella per gli import. Può sembrare costoso, e allora si compra import, o può sembrare non sconveniente, e si sceglie nital. Ma non mettiamo sullo stesso piano le due cose vendute con garanzie diverse.

mikeol

Messaggio modificato da mikeol il May 12 2015, 10:47 AM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #11
QUOTE(mikeol @ May 12 2015, 11:47 AM) *
Peccato solo che quello in bundle..... non è import. E chi lo compra ne è ben consapevole, e contento.

Piaccia o non piaccia, l'assistenza Nital-LTR è un pò differente da quella per gli import. Può sembrare costoso, e allora si compra import, o può sembrare non sconveniente, e si sceglie nital. Ma non mettiamo sullo stesso piano le due cose vendute con garanzie diverse.


Beh, sullo stesso piano si, poiché si tratta dello stesso oggetto.
Inoltre estensioni di garanzia si possono acquistare anche sugli import, con prezzi aggiuntivi variabili ma siamo nell'ordine di 30-40 euro, da quattro a SETTE anni addirittura!

Essendo in regime di libero mercato, ognuno è libero di farsi i suoi conticini...
lancer
Messaggio: #12
QUOTE(Czech_Wolfdog @ May 12 2015, 12:30 PM) *
Beh, sullo stesso piano si, poiché si tratta dello stesso oggetto.
Inoltre estensioni di garanzia si possono acquistare anche sugli import, con prezzi aggiuntivi variabili ma siamo nell'ordine di 30-40 euro, da quattro a SETTE anni addirittura!

Essendo in regime di libero mercato, ognuno è libero di farsi i suoi conticini...

E male che vada nei 300 euro di differenza una riparazione ci può anche stare.
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ May 12 2015, 07:40 AM) *
Forse..... ma il 24-120mm non lo compri mica solo se vuoi la D750!
A quel punto, se cercassi ad esempio una D810 o una D4s + zoom f4, prenderei per davvero il Sigma.
Perché pagare 1000 euro un qualcosa che stanno svendendo dall'altra parte?
Queste offerte, a mio modesto parere, sono armi a doppio taglio

Certo, tu puoi avere molte fotocamere ed ottiche e voler pure il 24-120, ma sei un cliente già fidelizzato, invece questa offerta la vedo più per prenderne ulteriori di clienti, l'avessero messa pure sulla D610 ed 810 wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Promozioni Come Se Piovesse .......... gritizphoto 18 08-11-2010 13:04
24-120 F4 Vr Come Se Piovesse... davide.lomagno 12 12-05-2015 20:07