FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Test D750 Per Problemi Tendina
raffica e blocco macchina con msg ERR su display
Closed Topic Nuova Discussione
larsenio
Messaggio: #1
Vi racconterò una storia, amico che acquista la sua prima Nikon D750 (garanzia Nital da negozio fisico) in mattinata e nella serata si appresta a fare qualche scatto di prova, risultato: la macchina va in ERR dopo una raffica e non si riesce a sbloccarla salvo spegnerla brutalmente, inoltre la scheda di memoria risulta danneggiata se inserita in altra reflex (vedi D600) tanto da bloccarla.

Questo accade nell'arco di poche ore, vorrei quindi proporvi questo test:
Macchina impostata in scatto continuo CH, jpeg fine o nef e via finché non si svuota il buffer - qui possono capitare due eventi:

1. la macchina fa questo rumore flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap.. tutto ok
2. la macchina invece fa.. flap-flap-flap-flap-flap-flap-frrrrap-frrrrrrap.. ERR macchina bloccata

Il secondo caso è un rumore stranissimo tipo di accartocciamento tendine e si avverte benissimo ad orecchio, visto e considerato che questo rumore e blocco macchina c'è solo con la raffica, volevo capire se è successo a qualcun'altro. Per ora, in zona e sempre dallo stesso negozio ho riscontrato stesso problema su 2 reflex D750 - non può essere un caso.

Inutile dire che le schede di memoria le ho prestate io al mio amico e funzionano tranquillamente da anni su D600.
A voi le prove smile.gif
nikosimone
Messaggio: #2
QUOTE(larsenio @ Apr 27 2015, 11:12 PM) *
Vi racconterò una storia, amico che acquista la sua prima Nikon D750 (garanzia Nital da negozio fisico) in mattinata e nella serata si appresta a fare qualche scatto di prova, risultato: la macchina va in ERR dopo una raffica e non si riesce a sbloccarla salvo spegnerla brutalmente, inoltre la scheda di memoria risulta danneggiata se inserita in altra reflex (vedi D600) tanto da bloccarla.

Questo accade nell'arco di poche ore, vorrei quindi proporvi questo test:
Macchina impostata in scatto continuo CH, jpeg fine o nef e via finché non si svuota il buffer - qui possono capitare due eventi:

1. la macchina fa questo rumore flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap.. tutto ok
2. la macchina invece fa.. flap-flap-flap-flap-flap-flap-frrrrap-frrrrrrap.. ERR macchina bloccata

Il secondo caso è un rumore stranissimo tipo di accartocciamento tendine e si avverte benissimo ad orecchio, visto e considerato che questo rumore e blocco macchina c'è solo con la raffica, volevo capire se è successo a qualcun'altro. Per ora, in zona e sempre dallo stesso negozio ho riscontrato stesso problema su 2 reflex D750 - non può essere un caso.

Inutile dire che le schede di memoria le ho prestate io al mio amico e funzionano tranquillamente da anni su D600.
A voi le prove smile.gif




Ma se si rompe qualcosa paghi tu?

E se invece non si rompe niente...




messicano.gif
larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(nikosimone @ Apr 27 2015, 11:37 PM) *
Ma se si rompe qualcosa paghi tu?
E se invece non si rompe niente...

Bé nel caso faccia questo rumore la macchina dovrebbe essere sostituita in garanzia per un palese difetto di costruzione - tu non farlo il test, così ti tieni una macchina difettosa nella raffica e non lo saprai mai.

Messaggio modificato da larsenio il Apr 27 2015, 10:42 PM
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Apr 27 2015, 11:41 PM) *
Bé nel caso faccia questo rumore la macchina dovrebbe essere sostituita in garanzia per un palese difetto di costruzione - tu non farlo il test, così ti tieni una macchina difettosa nella raffica e non lo saprai mai.



Certo che non lo faccio, mica ho comprato un mitragliatore.
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ Apr 27 2015, 11:48 PM) *
Certo che non lo faccio, mica ho comprato un mitragliatore.

Cortesemente, puoi evitare di perdere tempo in questo thread visto che non sei interessato?
Grazie, diamo spazio a chi la usa per favore.
giuliocirillo
Messaggio: #6
Scusa Larsenio....non ho la reflex in questione.....ma voglio capire una cosa.....una volta sentito questo rumore con la macchina che va in blocco ERR.....
Parli di togliere la batteria......ma dopo fatto questo la relfex torna attiva e funzionante?????....perché non è chiaro.....o almeno io non ho capito.....

ciao
BloodyTitus
Messaggio: #7
che obiettivo monta?
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 28 2015, 12:13 AM) *
Scusa Larsenio....non ho la reflex in questione.....ma voglio capire una cosa.....una volta sentito questo rumore con la macchina che va in blocco ERR.....
Parli di togliere la batteria......ma dopo fatto questo la relfex torna attiva e funzionante?????....perché non è chiaro.....o almeno io non ho capito.....
ciao


Ciao, il test è molto semplice - può darti ERR e la macchina è difettosa oppure no. La raffica continua in nef o jpeg ti mostrerà il buffer che si svuota, in prossimità dello zero se non ti compare ERR sul display la tua macchina non ha questo difetto, è semplice smile.gif

Se ti compare il msg ERR e si blocca, scopri di avere una macchina difettosa, è importante per te? Per me lo sarebbe biggrin.gif anche perchè la scheda di memoria risulta illeggibile finchè non la formatti, quindi perderesti tutti i dati li memorizzati.

QUOTE(BloodyTitus @ Apr 28 2015, 12:14 AM) *
che obiettivo monta?

Possiedi una D750?
L'obiettivo che monta è insignificante, puoi farli pure col tappo gli scatti.
giampal
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Apr 27 2015, 11:12 PM) *
Vi racconterò una storia, amico che acquista la sua prima Nikon D750 (garanzia Nital da negozio fisico) in mattinata e nella serata si appresta a fare qualche scatto di prova, risultato: la macchina va in ERR dopo una raffica e non si riesce a sbloccarla salvo spegnerla brutalmente, inoltre la scheda di memoria risulta danneggiata se inserita in altra reflex (vedi D600) tanto da bloccarla.

Questo accade nell'arco di poche ore, vorrei quindi proporvi questo test:
Macchina impostata in scatto continuo CH, jpeg fine o nef e via finché non si svuota il buffer - qui possono capitare due eventi:

1. la macchina fa questo rumore flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap.. tutto ok
2. la macchina invece fa.. flap-flap-flap-flap-flap-flap-frrrrap-frrrrrrap.. ERR macchina bloccata

Il secondo caso è un rumore stranissimo tipo di accartocciamento tendine e si avverte benissimo ad orecchio, visto e considerato che questo rumore e blocco macchina c'è solo con la raffica, volevo capire se è successo a qualcun'altro. Per ora, in zona e sempre dallo stesso negozio ho riscontrato stesso problema su 2 reflex D750 - non può essere un caso.

Inutile dire che le schede di memoria le ho prestate io al mio amico e funzionano tranquillamente da anni su D600.
A voi le prove smile.gif

io francamente il tono di alcune risposte non lo capisco. Questo signore ci ha proposto una prova da farsi utilizzando una normale funzione della fotocamera, e facendo BEN presente quanto successo a quel suo amico. La si può fare oppure no, libera discrezionalità di ognuno, mica ha detto di provare prendere a martellate la macchina e poi vedere se soccombe o è ancora funzionante! E mi pare anche logica la sua osservazione di capire se quello che denuncia è un difetto congenito all'apparecchio o se il suo è un caso sporadico.
Oppure ognuno di noi -sospettando di avere un auto che potrebbe rompersi ingranando la quinta- preferisce andare al massimo in quarta? Magari questo è un esempio poco calzante ma la sostanza è questa. Io non l'ho fatto sulla 750 non disponendo della stessa. Sulla mia (800), facendolo, tutto bene.
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(nikosimone @ Apr 27 2015, 11:48 PM) *
Certo che non lo faccio, mica ho comprato un mitragliatore.

Io invece lo farei subito, anzi lo avrei già fatto rolleyes.gif , quando acquisto una nuova reflex provo anche le modalità "scena" per vedere se funzionano wink.gif , la raffica normalmente subisce la stessa sorte, almeno 2 o tre passaggi con relativo svuotamento buffer, con la D7100 ho fatto forse anche qualcosa in più testando le diverse SD wink.gif ...

Provare e testare al limite l'attrezzatura appena comprata è un modo per me per sentirsi "relativamente più tranquilli" nell'uso quotidiano,, normalmente se c'è un difetto compare subito, poi ovviamente se non sei particolarmente fortunato finita la fase test ti si rompe lo stesso laugh.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 28 2015, 06:20 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Vedo che a ironizzare e cercare la polemica sono sempre li stessi utenti, e non solo su questa discussione,
va beh dai nessun problema... senza fare nomi alla prox non ci sarà neppure l'avvertimento,
prenderemo provvedimenti direttamente,
ho oscurato qualche post ritenuto non consono alla stessa,

Chiedo all'autore della discussione, la fotocamera è stata inviata in assistenza per un controllo?
Paolo66
Messaggio: #12
Un conoscente l'ha presa da poco e la usa spesso per riprese sportive in plaestra. So che usa scattare a raffica in certi momenti (però al massimo sono i 3-4 scatti), non mi ha parlato di nessun problema. Alla prima occasione gli chiederò di fare la prova fino al riempimento buffer.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Guarda, io avevo fatto una prova con la raffica (per verificare i limiti del buffer in alcuni casi di utilizzo, però) alcuni giorni fa: esaurito il buffer, tutto normale; scatta solamente a intervalli più lenti, circa 1fps o giù di lì; altrimenti ho aspettato che il buffer si liberasse, e poi un'altra raffica; o ancora ho provato ad abbassare la qualità del file, così da farci stare più scatti.
Però mai nessun blocco o messaggio d'errore.

Ciao
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 28 2015, 08:11 AM) *
Vedo che a ironizzare e cercare la polemica sono sempre li stessi utenti, e non solo su questa discussione,
va beh dai nessun problema... senza fare nomi alla prox non ci sarà neppure l'avvertimento,
prenderemo provvedimenti direttamente,
ho oscurato qualche post ritenuto non consono alla stessa,

Chiedo all'autore della discussione, la fotocamera è stata inviata in assistenza per un controllo?

Salve!
La macchina non è stata inviata in assistenza per un semplice motivo, è stata acquistata la mattina stessa e nel pomeriggio facendo alcune prove è uscito fuori questo problema, la macchina non è neppure stata registrata quindi più che assistenza, ci sarebbe da chiedere la sostituzione integrale.. smile.gif

QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 28 2015, 07:18 AM) *
Io invece lo farei subito, anzi lo avrei già fatto rolleyes.gif , quando acquisto una nuova reflex provo anche le modalità "scena" per vedere se funzionano wink.gif , la raffica normalmente subisce la stessa sorte, almeno 2 o tre passaggi con relativo svuotamento buffer, con la D7100 ho fatto forse anche qualcosa in più testando le diverse SD wink.gif ...

Provare e testare al limite l'attrezzatura appena comprata è un modo per me per sentirsi "relativamente più tranquilli" nell'uso quotidiano,, normalmente se c'è un difetto compare subito, poi ovviamente se non sei particolarmente fortunato finita la fase test ti si rompe lo stesso laugh.gif

Ciao ciao

altro amico acquistata presso stesso venditore una settimana prima ha riscontrato il medesimo problema solo che per ora non può spedirla in assistenza ne a lui la raffica serve, quindi per ora continua a lavorarci ma non con traquillità. Diciamo che ho trovato in totale 3 D750 con questa anomalia, sempre stesso venditore, macchina sigillate e Nital.
lorenzogio.97
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Apr 27 2015, 11:12 PM) *
Vi racconterò una storia, amico che acquista la sua prima Nikon D750 (garanzia Nital da negozio fisico) in mattinata e nella serata si appresta a fare qualche scatto di prova, risultato: la macchina va in ERR dopo una raffica e non si riesce a sbloccarla salvo spegnerla brutalmente, inoltre la scheda di memoria risulta danneggiata se inserita in altra reflex (vedi D600) tanto da bloccarla.

Questo accade nell'arco di poche ore, vorrei quindi proporvi questo test:
Macchina impostata in scatto continuo CH, jpeg fine o nef e via finché non si svuota il buffer - qui possono capitare due eventi:

1. la macchina fa questo rumore flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap-flap.. tutto ok
2. la macchina invece fa.. flap-flap-flap-flap-flap-flap-frrrrap-frrrrrrap.. ERR macchina bloccata

Il secondo caso è un rumore stranissimo tipo di accartocciamento tendine e si avverte benissimo ad orecchio, visto e considerato che questo rumore e blocco macchina c'è solo con la raffica, volevo capire se è successo a qualcun'altro. Per ora, in zona e sempre dallo stesso negozio ho riscontrato stesso problema su 2 reflex D750 - non può essere un caso.

Inutile dire che le schede di memoria le ho prestate io al mio amico e funzionano tranquillamente da anni su D600.
A voi le prove smile.gif


D750 acquistata circa 1 settimana fa, raffica CH in RAW non riscontro nessun problema. A fine buffer la macchina continua a scattare a 3-4 fps. Nessun messaggio di errore. Hai provato a formattare la scheda direttamene in macchina?
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(lorenzogio.97 @ Apr 28 2015, 10:44 AM) *
D750 acquistata circa 1 settimana fa, raffica CH in RAW non riscontro nessun problema. A fine buffer la macchina continua a scattare a 3-4 fps. Nessun messaggio di errore. Hai provato a formattare la scheda direttamene in macchina?

si blocca con qualunque SD, anche quella Lexar inclusa.. anche formattata, accade sempre dopo la raffica il msg ERR e dopo quel rumore di tendine.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2015, 11:11 AM) *
si blocca con qualunque SD, anche quella Lexar inclusa.. anche formattata, accade sempre dopo la raffica il msg ERR e dopo quel rumore di tendine.

Ok allora visto che la fotocamera a quanto scritto sul post di apertura è di un tuo amico,
digli che deve recarsi dal negoziante ed entro i giorni di legge può chiedere la sostituzione,
oppure richiede un ticket di assistenza a LTR.
Il tutto va eseguito in tempi stretti altrimenti si rischia di perdere l'estensione di garanzia,
parlarne qui si piò ma non si risolve la problematica,
disponibile in privato per maggiori ragguagli in merito.
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 28 2015, 12:16 PM) *
Ok allora visto che la fotocamera a quanto scritto sul post di apertura è di un tuo amico,
digli che deve recarsi dal negoziante ed entro i giorni di legge può chiedere la sostituzione,
oppure richiede un ticket di assistenza a LTR.
Il tutto va eseguito in tempi stretti altrimenti si rischia di perdere l'estensione di garanzia,
parlarne qui si piò ma non si risolve la problematica,
disponibile in privato per maggiori ragguagli in merito.

sono già state adottate tutte le necessarie misure con il negoziante (che vuol prima sentire il rappresentante Nital), qui non ne stavo parlando per risolvere il problema ma per un test da eseguire per chi ha la D750 e capire se ci sono altri modelli difettosi smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Sulla mia ho provato alcune volte la velocità di svuotamento del buffer utilizzando diverse SD e non ho riscontrato nessun problema.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Apr 28 2015, 12:32 PM) *
sono già state adottate tutte le necessarie misure con il negoziante (che vuol prima sentire il rappresentante Nital), qui non ne stavo parlando per risolvere il problema ma per un test da eseguire per chi ha la D750 e capire se ci sono altri modelli difettosi smile.gif


L'importante è che entro i 7 giorni dallo scontrino (se non ricordo male) il tuo amico se la faccia sostituire, o la registri per l'estensione a 4 anni della garanzia, mandandola poi in LTR. Non credo però sia un problema esteso come è stato per il flare, perché su google non ho trovato niente di simile.

Io ho riprovato sia con la Sandisk Extreme Pro (quella a 95/90 mps), sia con la lexar 600x, e non riscontro tuttora nessuna anomalia; naturalmente la prima è più veloce, ma questo è un altro discorso.

😏
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(larsenio @ Apr 27 2015, 11:12 PM) *
....vorrei quindi proporvi questo test:
Macchina impostata in scatto continuo CH, jpeg fine o nef e via finché non si svuota il buffer


scusa Larsenio, sarà l'eta', ma non mi e' chiaro il test che chiedi. Scattando con lo scatto continuo il buffer si riempie fino al momento in cui il buffer raggiunge la massima capienza, e non "si svuota" come ha detto tu. Nel momento in cui il buffer si riempie completamente la macchina rallenta vistosamente ed inizia a funzionare secondo la logica "ogni volta che una foto passa dal buffer alla scheda, ti consento di scattare una nuova foto, altrimenti il pulsante di scatto non serve a nulla...."
Il problema a cui fai riferimento quando si verifica ?
- mentre il buffer si sta' ancora riempendo e tu stai scattando a raffica ?
- quando il buffer si e' riempito completamente ma tu continui ad insistere tenendo premuto il pulsante di scatto e quindi dopo che la macchina e' entrata nella modalita' "one out - one in" ?
- o mentre il buffer si sta svuotando, come hai detto tu, tenendo conto che questo succede solo dopo che hai lasciato il pulsante di scatto ?
smile.gif
alan22031987
Messaggio: #22
io ho provato semplicemente a fare una raffica ad alta velocità fino al riempimento del buffer. Di conseguenza in numero di scatti al secondo rallenta in quanto il buffer è pieno, ma per fortuna non ho riscontrato anomalie.
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 28 2015, 07:13 PM) *
scusa Larsenio, sarà l'eta', ma non mi e' chiaro il test che chiedi. Scattando con lo scatto continuo il buffer si
..
- o mentre il buffer si sta svuotando, come hai detto tu, tenendo conto che questo succede solo dopo che hai lasciato il pulsante di scatto ?
smile.gif

Il test è stato descritto in maniera abbastanza esaustiva, se la macchina è in raffica non puoi lasciare il pulstante di scatto ma devi tenerlo premuto - al mio amico in prossimità dello svuotamento buffer la macchina si inchiodava con quel msg ERR come sopra ho descritto. smile.gif

QUOTE(Andcon74 @ Apr 28 2015, 05:09 PM) *
L'importante è che entro i 7 giorni dallo scontrino (se non ricordo male) il tuo amico se la faccia sostituire, o la registri per l'estensione a 4 anni della garanzia, mandandola poi in LTR. Non credo però sia un problema esteso come è stato per il flare, perché su google non ho trovato niente di simile.

Io ho riprovato sia con la Sandisk Extreme Pro (quella a 95/90 mps), sia con la lexar 600x, e non riscontro tuttora nessuna anomalia; naturalmente la prima è più veloce, ma questo è un altro discorso.

😏

In questo caso il problema è stato risolto poichè la macchina gli verrà sostituita immediatamente - ma il mio test era atto a verificare quanti altre casi potevano esistere - o se era un lotto visto che ne ho avuto voce di tre modelli con queste disfunzioni.

Messaggio modificato da larsenio il Apr 28 2015, 11:42 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ Apr 29 2015, 12:45 AM) *
In questo caso il problema è stato risolto poichè la macchina gli verrà sostituita immediatamente

Bene allora a mio avviso la discussione si può considerare esaurita,
alle partite difettose, ad eventuali FW di aggiornamento nonch'è test per verificare l'effettivo malfunzionamento
sarà compito della casa madre ci informeremo del caso e dei suoi sviluppi
lascio il tempo di replicare se qualcuno lo ritiene e poi chiudo
donachy
Messaggio: #25
Prima di fare il test vorrei capire se a fronte di questo problema, messaggio ERR, dopo averla spenta e riaccesa, riformattato la scheda la macchina ricomincia a funzionare oppure rimane bloccata e va mandata per forza in assistenza?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash D70 E Seconda Tendina Yugin 10 08-09-2005 15:14
Sincro Sulla Seconda Tendina Stateless 3 18-06-2004 09:01
Seconda Tendina fpfotografo 3 22-04-2005 11:48
Flash 2a Tendina D50 etnatom 3 19-05-2006 12:21
D70 Sincro 2° Tendina + Slow Sync lzeppelin 1 04-06-2005 12:06
2 Pagine: V   1 2 >