FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Di Esposizione Con D600
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno,
chiedo aiuto per un problema che sto riscontrando con la D600 che ho preso usata poche settimane fa.

Trovo che l'esposizione in modo significativo cambiando variando la coppia tempi/diaframmi; metto qualche foto per mostrare cosa intendo (lavoro in A, esposizione matrix, auto ISO).

obiettivo 35mm AFD f2 preso adesso usato
f2, t1/500
IPB Immagine



f22, t1/14 ISO 360
IPB Immagine



La differenza di esposizione è di circa 2.5eV.

Ma anche usando un obiettivo comprato nuovo insieme alla D600, un 24-85 VR, vedo ugualmente differenze di esposizione.

f4, t1/125
IPB Immagine



f22, t1/15, ISO360
IPB Immagine



La differenza non è così evidente perché kl'apertura max del 24-85 è f4. Lavorando in S o P la differenza di esposizione cambiando coppie tempi/diaframma rimane; anche quando l'auto ISO non è ancora intervenuto, la differenza c'è lo stesso.

E infine il colpo di grazie: usando invece un 20mm AFD f2.8 preso usato negli stessi giorni la differenza non c'è più.

f4, t1/200
IPB Immagine



f14, t1/15, ISO110
IPB Immagine



Dopo aver visto il primo obiettivo pensavo il problema fosse che il diaframma non chiudeva sul 35mm; dopo aver visto che lo faceva anche sull'obiettivo nuovo ho pensato che la D600 ha un problema nel calcolo dell'esposizione; dopo aver visto le foto col 20mm ...

... non c'ho capito più niente!! blink.gif

mko61
Messaggio: #2
QUOTE(Myshkin57 @ Apr 4 2015, 12:40 PM) *
... non c'ho capito più niente!! blink.gif


Fra la prima e la seconda il valore in EV è circa uguale se non ho sbagliato i calcoli, però non si sa per quale motivo la macchina ha alzato gli ISO da 100 (prima foto) fino a 360, che sono appunto circa i +2,5EV (poco meno di due in realtà) che dicevi tu.

Quante prove hai fatto? è un fenomeno che si verifica in maniera costante?

Messaggio modificato da mko61 il Apr 4 2015, 03:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
scusate, rileggendolo mi rendo conto che una frase è poco chiara.
Dove ho scritto:
"Trovo che l'esposizione in modo significativo cambiando variando la coppia tempi/diaframmi"

intendo dire che l'esposizione aumenta significativamente variando la coppia tempi/diaframmi, e precisamente chiudendo i diaframmi e allungando i tempi, ma sempre seguendo le indicazioni della camera per un'esposizione corretta.

QUOTE(mko61 @ Apr 4 2015, 04:35 PM) *
Fra la prima e la seconda il valore in EV è circa uguale se non ho sbagliato i calcoli, però non si sa per quale motivo la macchina ha alzato gli ISO da 100 (prima foto) fino a 360, che sono appunto circa i +2,5EV (poco meno di due in realtà) che dicevi tu.

Quante prove hai fatto? è un fenomeno che si verifica in maniera costante?


Qui ho mostrato solo la prima e l'ultima foto della serie, ma le prove le ho fatte passo passo da f2 a f22, chiudendo il diaframma di 1/3 di stop per volta. L'aumento di esposizione è costante lungo tutta la serie di 19 foto. Gli ISO sono stati alzati solo a partire da f13 perché ero arrivato al tempo limite di 1/15 di secondo.

La stessa serie è uguale anche sul 24-85, ed è uguale anche lavorando in S o in P.

Messaggio modificato da Myshkin57 il Apr 4 2015, 03:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ho un aggiornamento: ho rifatto la prova mettendo a confronto 4 obiettivi, il nuovo 24-85 VR, un 70-300 VR, il 35 AFD f/2 e il 20 AFD f/2.8. Per tutti e 4 ho preso una serie di foto aprendo progressivamente il diaframma dal più chiuso al più aperto e lasciando che la macchina usasse il tempo corrispondente.

Solo il 20mm ha dato la stessa esposizione per tutte le coppie tempi/diaframmi, mentre tutti gli altri 3 obiettivi han dato lo stesso problema: la foto si sovraespone progressivamente a diaframmi più chiusi.

E' ragionevole pensare ci sia un problema nel leveraggio che dalla macchina cambia la chiusura del diaframma?

C'è qualche anima pia che mi da un consiglio?

Grazie! grazie.gif
Fabrizio Seri
Messaggio: #5
come hai impostato l'esposizione nella macchina? e dove batti il Fuoco?! come imposti l'autofocus?

faccio delle prove specifiche e ti dico... anche io ne ho una oggi nei controluce chiudeva notevolmente nonostante la lettura fosse ponderato centrale

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Fabrizio Seri @ Apr 5 2015, 09:20 PM) *
come hai impostato l'esposizione nella macchina? e dove batti il Fuoco?! come imposti l'autofocus?

faccio delle prove specifiche e ti dico... anche io ne ho una oggi nei controluce chiudeva notevolmente nonostante la lettura fosse ponderato centrale

Saluti


esposizione matrix, a fuoco singolo con punto centrale

in realtà potrei anche provare un'esposizione tipo centrale o ponderata centrale, ma non penso che sia questo il problema: l'esposizione non è sempre sotto o sovra esposta.

Il problema è che l'esposizione cambia cambiando la coppia tempi/diaframma e passa da sovra a sottoesposta o viceversa mentre dovrebbe rimanere costante ...

p.s.: scusa l'ignoranza, ma cosa c'entra la messa a fuoco con l'esposizione?
Mircs
Messaggio: #7
Ciao, forse ti dico una cavolata, hai provato a scattare in manuale? impostando iso 100 macchina in manuale. Variando manualmente i diaframmi e i tempi, magari imposta la macchina in live view e controllando l'esposimetro. Mirko
riccardoerre
Messaggio: #8
ciao.

metti la macchina su A (priorità diaframmi), metti gli iso in manuale impostati ad un valore adeguato alla composizione, scegli magari la media ponderata. fai una foto a ta, poi una f16. devono risultare praticamente uguali.

e soprattutto verifica di non aver agito sulla compensazion dell esposimetro, sia da menù che da pulsante (che non sisa mai..)

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Mircs @ Apr 5 2015, 11:41 PM) *
Ciao, forse ti dico una cavolata, hai provato a scattare in manuale? impostando iso 100 macchina in manuale. Variando manualmente i diaframmi e i tempi, magari imposta la macchina in live view e controllando l'esposimetro. Mirko


sì, anche in manuale, impostando ISO 100, tempi e diaframmi manualmente e controllando l'esposimetro ho lo stesso problema

QUOTE(RiccardoErre @ Apr 6 2015, 09:00 AM) *
ciao.

metti la macchina su A (priorità diaframmi), metti gli iso in manuale impostati ad un valore adeguato alla composizione, scegli magari la media ponderata. fai una foto a ta, poi una f16. devono risultare praticamente uguali.

e soprattutto verifica di non aver agito sulla compensazion dell esposimetro, sia da menù che da pulsante (che non sisa mai..)

ciao


ho fatto praticamente la stessa prova che suggerisci tu, solo in matrix anziché media poderata e confrontando TA e f22 le 2 foto hanno una differenza di esposizione di 2 stop e mezzo; non solo, anche tutte le foto intermedie tra TA e f22 vengono progressivamente più esposte

ho controllato la compensazione dell'esposizione ed è impostata a 0

Messaggio modificato da Myshkin57 il Apr 6 2015, 09:51 AM
riccardoerre
Messaggio: #10
a sto punto, se in A al variare del diaframma la macchina sbaglia i tempi è da controllo ma se chiudendo di esempio 3 stop di diaframma sul display verifichi che la reflex ha adeguato correttamente i tempi (se non li hai in mente ci sono app che calcolano l esposizione sul telefonino) allora possono anche essere le lamelle dei diaframmi unte.

scusa,vai da un amico o in un negozio e prova un obiettivo ti levi ogni dubbio

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 6 2015, 03:18 PM) *
a sto punto, se in A al variare del diaframma la macchina sbaglia i tempi è da controllo ma se chiudendo di esempio 3 stop di diaframma sul display verifichi che la reflex ha adeguato correttamente i tempi (se non li hai in mente ci sono app che calcolano l esposizione sul telefonino) allora possono anche essere le lamelle dei diaframmi unte.


i tempi sembrano corretti, ad esempio chiudi di 2 stop il diaframma e i tempi diventano un quarto; le lamelle unte sono state il mio pensiero quando ho visto il problema sul vecchio 35mm, ma poi come ho scritto ho trovato la stessa sovraesposizione anche su 2 altri obiettivi, di cui uno appena comprato nuovo. A questo punto mi sembra più probabile il problema sia sulla macchina, non ti pare?

QUOTE
scusa,vai da un amico o in un negozio e prova un obiettivo ti levi ogni dubbio

ciao


vedi sopra: ne ho provati 4 di obiettivi ...
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(Myshkin57 @ Apr 6 2015, 05:43 PM) *
i tempi sembrano corretti, ad esempio chiudi di 2 stop il diaframma e i tempi diventano un quarto; le lamelle unte sono state il mio pensiero quando ho visto il problema sul vecchio 35mm, ma poi come ho scritto ho trovato la stessa sovraesposizione anche su 2 altri obiettivi, di cui uno appena comprato nuovo. A questo punto mi sembra più probabile il problema sia sulla macchina, non ti pare?
vedi sopra: ne ho provati 4 di obiettivi ...


Tre obiettivi unti, di due famiglie diverse (il 20 va bene...), è roba da Sherlock Holmes. Comunque prova a pulire i contatti, controlla i diaframmi. Il fatto che il 20 (il più difficile da esporre) vada bene è roba da Maalox. Spera che in LTR ci capiscano qualcosa, forse certe tabelle interne sono diventate scorrette...

A presto telefono.gif

Elio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Apr 6 2015, 05:57 PM) *
Tre obiettivi unti, di due famiglie diverse (il 20 va bene...), è roba da Sherlock Holmes. Comunque prova a pulire i contatti, controlla i diaframmi. Il fatto che il 20 (il più difficile da esporre) vada bene è roba da Maalox. Spera che in LTR ci capiscano qualcosa, forse certe tabelle interne sono diventate scorrette...

A presto telefono.gif

Elio


tre obiettivi unti mi sembra oltre le coincidenze possibili!

l'ipotesi tabelle interne scorrette mi sembra smentita dal fatto che i tempi sembrano corretti rispetto alle variazioni di diaframmi, e poi anche impostando in manuale tempi/diaframmi la sovraesposizione rimane

per questo proponevo che potesse essere la levetta che dalla macchina permette all'obiettivo di chiudere il diaframma al valore impostato: se quella levetta si muovesse in modo errato, il diaframma non si chiuderebbe abbastanza, o sbaglio?

se guardo nell'obiettivo mentre sto scattando con diaframma f22, vedo il diaframma chiudersi, ma non come tanto quanto lo vedo chiudersi manualmente a f22
riccardoerre
Messaggio: #14
quando acquistai la D800, il negoziante mi fece anche provare una D600 che aveva li in conto vendita. ci misi sopra il 16-35 e feci alcune foto nel locale. stranamente erano quasi tutte sovraesposte di molto tranne una quasi decente, presi la macchina per azzerare la correzione dell esposimetro ma con mia sorpresa era già a zero. scattavo in A. la posai facendo finta di nulla tanto non mi interessava, però li era un obiettivo Af-S quindi totalmente elettrico. strano ...

ti auguro di risolvere. ps magari prova anche la famosa prova del 24h senza batteria. o se c'è un aggiornamento firmware a farlo.

ciao!


ps: e se fosse il comando del diaframma, perchè col 20 funziona? telefono.gif

Messaggio modificato da RiccardoErre il Apr 6 2015, 06:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 6 2015, 07:55 PM) *
ti auguro di risolvere. ps magari prova anche la famosa prova del 24h senza batteria. o se c'è un aggiornamento firmware a farlo.

ciao!
ps: e se fosse il comando del diaframma, perchè col 20 funziona? telefono.gif


Grazie degli auguri smile.gif

proverò magari qualcosa come un reset o le 24h senza batteria, ma ho la sensazione che sia qualcosa di meccanico hmmm.gif

perché col 20mm funziona? boh!!
per lo stesso motivo che il problema è peggiore con alcuni obiettivi e minore con altri...
in altre parole, non lo so smile.gif
Fabrizio Seri
Messaggio: #16
QUOTE(Myshkin57 @ Apr 6 2015, 10:57 PM) *
Grazie degli auguri smile.gif

proverò magari qualcosa come un reset o le 24h senza batteria, ma ho la sensazione che sia qualcosa di meccanico hmmm.gif

perché col 20mm funziona? boh!!
per lo stesso motivo che il problema è peggiore con alcuni obiettivi e minore con altri...
in altre parole, non lo so smile.gif


La macchina se impostata su Spot o Come anche su ponderato centrale non legge la luce al centro ma nel punto dove cade il puntatore del fuoco...
Quindi il punto di messa a fuco non solo mette a fuoco il punto speficico ma espone anche sulla lettura in dell'area selezionata... cosa che ad esempio canon non fa!
Ma Nikon si

Saluti
Fabrizio Seri
Messaggio: #17
QUOTE(Myshkin57 @ Apr 6 2015, 10:57 PM) *
Grazie degli auguri smile.gif

proverò magari qualcosa come un reset o le 24h senza batteria, ma ho la sensazione che sia qualcosa di meccanico hmmm.gif

perché col 20mm funziona? boh!!
per lo stesso motivo che il problema è peggiore con alcuni obiettivi e minore con altri...
in altre parole, non lo so smile.gif


La macchina se impostata su Spot o Come anche su ponderato centrale non legge la luce al centro ma nel punto dove cade il puntatore del fuoco...
Quindi il punto di messa a fuco non solo mette a fuoco il punto specifico ma espone anche l'area specifica... quindi le impostazioni di fuco agiscono anche sull'esposizione se ad esempio sei in Automatico, fa una lettura della scena e fa il fuoco nelle zone di massimo contrasto e potresti avere una lettura della luce sempre diversa... cerca di impostare il sistema su un punto singolo fisso magari fai delle prove anche a spostarlo sulla scena con la macchina a cavalletto... ad esempio canon non fa questo fa sempre una lettura delle luce centrale anche in spot.

Ma Nikon

per questo ti dicevo cerca di essere certo sulla lettura della scena da parte della macchina...

Fai delle prove anche passando da Spot - ponderato centrale - Totale

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Fabrizio Seri @ Apr 7 2015, 01:53 AM) *
La macchina se impostata su Spot o Come anche su ponderato centrale non legge la luce al centro ma nel punto dove cade il puntatore del fuoco...
Quindi il punto di messa a fuco non solo mette a fuoco il punto specifico ma espone anche l'area specifica... quindi le impostazioni di fuco agiscono anche sull'esposizione se ad esempio sei in Automatico, fa una lettura della scena e fa il fuoco nelle zone di massimo contrasto e potresti avere una lettura della luce sempre diversa... cerca di impostare il sistema su un punto singolo fisso magari fai delle prove anche a spostarlo sulla scena con la macchina a cavalletto... ad esempio canon non fa questo fa sempre una lettura delle luce centrale anche in spot.

Ma Nikon

per questo ti dicevo cerca di essere certo sulla lettura della scena da parte della macchina...

Fai delle prove anche passando da Spot - ponderato centrale - Totale

Saluti


interessante, questo pomeriggio riproverò a casa,
grazie del suggeimento
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Fabrizio Seri @ Apr 7 2015, 01:53 AM) *
Fai delle prove anche passando da Spot - ponderato centrale - Totale

Saluti


fatto le prove con esposizione spot: anche in questo caso emerge lo stesso problema; a f22 le foto vengono sovraesposte di 2 stop rispetto a TA
busher
Messaggio: #20
QUOTE(Myshkin57 @ Apr 8 2015, 10:04 AM) *
fatto le prove con esposizione spot: anche in questo caso emerge lo stesso problema; a f22 le foto vengono sovraesposte di 2 stop rispetto a TA


sicuramente avrai già controllato ma...per caso hai il braketing attivato?
è l'unica cosa che mi è venuta in mente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
eccomi qua, dopo aver portato la macchina al negozio che me l'ha venduta e che a loro volta l'han spedita in assistenza smile.gif

In conclusione, era come avevo ipotizzato: la levetta che dal corpo macchina va a regolare la chiusura del diaframma nella lente si era piegata. Questo causava un movimento incompleto o esagerato e quindi una chiusura eccessiva o insufficiente del diaframma. A diaframmi intermedi era più probabile che la posizione fosse più o meno giusta, ma a TA o a diaframmi chiusi venivan fuori esposizioni sballate.

Non facile da individuare se non per confronto con una macchina nuova.

E adesso non resta che aspettare che torni da LTR rolleyes.gif

p.s.: comunque un grazie al negozio di Padova per l'efficienza e la disponibilità!


Messaggio modificato da Myshkin57 il Apr 12 2015, 05:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto Con D600 Renzo74 19 01-08-2005 08:49
D600? mbbruno 3 26-04-2012 07:55
D600 In Arrivo? Davo84 3 26-04-2012 11:06
D600 eutelsat 1 28-04-2012 17:52
D600 In Arrivo? Davo84 0 26-04-2012 10:57