FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Miglior 20mm Tra I Più Economici Per Una D610
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Sono in cerca di un 20mm da utilizzare su D610 per foto a diaframmi medio-chiusi (f/4-16) ma avendo un ridottissimo budget vorrei acquistare un MF.

Della serie Ai/Ai-S ho visto che esistono le versioni f/2.8, f/3.5 ed f/4. Tempo fa (quando non ero interessato) avevo letto da qualche parte che l'f/4 è il migliore dei tre sul digitale. Sarà vero?

Un negozio della mia città ha un 20mm f/3.5 (Ai o Ai-S non ricordo) a 200€ in condizione "B" ma sarebbe da vedere...

Insomma prendendo come riferimento questo 20mm f/3.5 a 200€, secondo voi, si può trovare qualcosa di meglio?

Grazie
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(leviatan77 @ Mar 9 2015, 12:04 PM) *
Sono in cerca di un 20mm da utilizzare su D610 per foto a diaframmi medio-chiusi (f/4-16) ma avendo un ridottissimo budget vorrei acquistare un MF.

Della serie Ai/Ai-S ho visto che esistono le versioni f/2.8, f/3.5 ed f/4. Tempo fa (quando non ero interessato) avevo letto da qualche parte che l'f/4 è il migliore dei tre sul digitale. Sarà vero?

Un negozio della mia città ha un 20mm f/3.5 (Ai o Ai-S non ricordo) a 200€ in condizione "B" ma sarebbe da vedere...

Insomma prendendo come riferimento questo 20mm f/3.5 a 200€, secondo voi, si può trovare qualcosa di meglio?

Grazie


ho l'f4 e va benissimo, però non mi sento di dire che è il migliore, ma nemmeno il peggiore.....
Diciamo che tra f2,8 f3,5 e f4 le differenze di resa sono modeste, quindi scegli tranquillamente senza problemi.
Quello che a me piace da matti dell'f4 è che è minuscolo e leggerissimo (210g), passa molto inosservato!
Il prezzo di quel f3,5 mi pare corretto

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 9 2015, 12:16 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Grazie mille Gian Carlo...

Ma questi Ai/Ai-s come vanno rispetto all'AF 20mm f/2.8 D? Perché su quest'ultimo si leggono pareri troppo contrastanti tra di loro...
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(leviatan77 @ Mar 9 2015, 01:47 PM) *
Grazie mille Gian Carlo...

Ma questi Ai/Ai-s come vanno rispetto all'AF 20mm f/2.8 D? Perché su quest'ultimo si leggono pareri troppo contrastanti tra di loro...

Io ce l'ho e non mi sono mai lamentato, anzi....
é leggermente più grande di quello richiamato da Gian Carlo, ma anche lui è trasportabilissimo ed oggi, con l'uscita del cinese, si trova anche a prezzi abbordabili.
1berto
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(leviatan77 @ Mar 9 2015, 01:47 PM) *
Grazie mille Gian Carlo...

Ma questi Ai/Ai-s come vanno rispetto all'AF 20mm f/2.8 D? Perché su quest'ultimo si leggono pareri troppo contrastanti tra di loro...

Io dovessi prendere un Ai/Ai-S non avrei dubbi, andrei sull'f4.

Per quel poco che posso dirti, l'Af-D si comporta davvero bene; Ad f2.8 offre comunque un immagine più che buone sopratutto al centro e già chiudendo di uno Stop, uno Stop emmezzo, migliora su tutto il fotogramma.

Che poi, parliamoci chiaro..
Il 20mm f4 sarà pure Minuscolo e Leggerissimo, ma non ci sono 60g di differenza con l'Af-D che è il "più ingombrante e più pesante" fra i Vecchi modelli.
Ai-S f4: 210 g ; 63 x 47 mm
Af-D f2.8: 270 g ; 69 x 43 mm
Chi sene accorge delle differenze?
Banci90
Messaggio: #6
Non è un Obiettivo nato per essere utilizzato a grandi Aperture di Diaframma, se è questo che cerchi ti indirizzo subito verso il Nuovo f1.8; Ma se sei interessato ad un Obiettivo Piccolo, Maneggevole e di Qualità non posso che consigliartelo.
Non bisogna guardare a questo 20mm e pensare che non sia un Buon Obiettivo, perché per quello che vale secondo me è un BestBuy!
Inoltre l'Obiettivo meno costoso, capace di arrivare a 20mm, è il nuovo 18-35 G e stiamo parlando di uno Zoom Leggero ma sicuramente più Ingombrante, che parte da f3,5 e che costa almeno il Doppio; Infine, come ti dicevo, basta chiudere di uno Stop, uno Stop emmezzo, migliora su tutto il fotogramma, a questo punto arrivo ad utilizzarlo ad f4, f5.6 ed ottengo i medesimi risultati dello Zoom, con la differenza che se ne ho bisogno posso ancora aprire di 2 Stop senza problemi e quando ne ho bisogno lo tengo in tasca. Lascio a te le conclusioni.

Gian Carlo F
Messaggio: #7
Le possibilità sono tante e direi tutte valide.
Insisto però sul discorso dimensioni dell'f4, è ancora più piccolo del 50mm/1,8 AFD, un vero nanetto.
Pur avendo preso recentemente il 16-35mm/4 lo ho tenuto per quella ragione.
Comunque l'f3,5 è molto piccolo pure.
Alex_Murphy
Messaggio: #8
Banci e Gian Carlo grazie ad entrambi...

Con il passaggio ad FX sto cercando di costruirmi un po' alla volta un corredo "leggero" e il grandangolo non deve essere da meno. Ne cerco uno da utilizzare prevalentemente di giorno a f/5.6-11 ma se avessi la possibilità di aprire ad f/2.8 per alcune foto in interni non mi dispiacerebbe (pur consapevole che i bordi saranno morbidi, tanto o poco che sia).

Dal momento che non ho fretta vorrei cercare un AF 20mm f/2.8 D a buon prezzo ma se non riuscirò allora mi orienterò sul 20mm f/4 Ai o 20mm f/3.5 Ai/Ai-S.
Banci90
Messaggio: #9
Il consiglio che mi sento di darti è : Guarda al prezzo.
Secondo me sono tutti e quattro molto validi, quindi cercherei di orientarmi su quello che mi fa risparmiare di più, con un occhio di riguardo ai 2.8 wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #10
Il 3,5 e il 4 vanno in pari maniera, e cioè alla grande. L'f 4 a volte sembra più neutro, il 3,5 invece rende colori un pochino più saturi, sembra quasi nanocristallizzato! biggrin.gif Entrambi sono cmq - sempre a parer mio - assai preferibili all'AIS 2,8, poco definito e dai colori un pò slavati. Per quel che conta, ed escludendo il recentissimo f 1,8 che non ho avuto ancora occasione di testare per bene, la mia personalissima classifica dei 20 mm nikon è la seguente:
1. AFD 20 mm f 2,8
2. AI 20 mm f 3,5 ovvero f 4

Fuori l'AI f 2,8 e soprattutto l'AF f 2,8, che non è assolutamente a livello: fra l'AF e l'AFD c'è un mondo, non cambiano solo le info flash wink.gif
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(leviatan77 @ Mar 9 2015, 12:04 PM) *
Sono in cerca di un 20mm da utilizzare su D610 per foto a diaframmi medio-chiusi (f/4-16) ma avendo un ridottissimo budget vorrei acquistare un MF.

Della serie Ai/Ai-S ho visto che esistono le versioni f/2.8, f/3.5 ed f/4. Tempo fa (quando non ero interessato) avevo letto da qualche parte che l'f/4 è il migliore dei tre sul digitale. Sarà vero?

Un negozio della mia città ha un 20mm f/3.5 (Ai o Ai-S non ricordo) a 200€ in condizione "B" ma sarebbe da vedere...

Insomma prendendo come riferimento questo 20mm f/3.5 a 200€, secondo voi, si può trovare qualcosa di meglio?

Grazie


Il 20/3.5 è OK, ha solo una curvatura di campo leggermente maggiore a distanza degli altri, che pagheresti di più. Su dia non lo distiguevo dal 2.8 oltre 5.6. Nuovo di 20/3.5 economico, c'è solo la versione migliorata asferica SL II della Voigtlander, a circa 500 euri. Molto simile come filosofia al Nikkor 20/3.5 originale, ultra-piccolo, alto contrasto, risoluzione un pelo sotto ai Nikkor f/2.8 e agli Zeiss ZF. Su D610 dovrebbe andare benissimo, almeno ha la scala metrica tarata.
Il 20 f/4 K/Ai è poco distorto, risolve bene da f/8 (f/8-11 usabili in pratica) e in fondo è stato rilevato dai nuovi tipi 2.8 e 3.5. Valido per un uso disciplinato.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 9 2015, 04:03 PM
lancer
Messaggio: #12
Vai pure tranquillamente su AF-D 2,8, a prezzi inferiori trovi il 20mm AF 2,8 non D che dicono sia identico, la mia impressione però dopo averli usati entrambi (ripeto che è solo impressione mia) è che il D sia leggermente meglio come trattamento antiriflesso.
Per la nitidezza nulla da eccepire per entrambi sopratutto da f4 in su e distorsione accettabilissima per un 20.
RobMcFrey
Messaggio: #13
Io possiedo il 20 3.5 ais.
Ai bordi il 20 3.5 su dslr full frame non ha i bordi molto buoni, ha un grande pregio, contro luce è strepitoso.. e su distanze conte il centro è ottimo. Io lo chiudo a f11 così i bordi sono migliori anche se il centro perde qualcosa rispetto a f8.
Io l'ho pagato pochissimo.. lo volevo usare con l'anello k1, anche se fin ora ho avuto pochissime occasioni

con k1

IPB ImmagineArmillaria mellea - Monte Pisanu - 2 by Rob McFrey, on Flickr

liscio

IPB ImmagineArmillaria mellea - Monte Pisanu - 1 by Rob McFrey, on Flickr

Messaggio modificato da RobMcFrey il Mar 9 2015, 10:32 PM
almayer
Iscritto
Messaggio: #14
Sono anche io in cerca di un 20mm da montare su una D700
Ho visto i prezzi del 20mm 2.8 af d e sono fuori portata. Il 20 ais f4 è, invece, più alla portata.
Mi sembra dalle risposte date all'autore del topic che il 20 manuale sia un'ottica valida.
L'unico dubbio che mi pongo è sull'assenza dell'autofocus. La vista inizia a calarmi e fo un po' di fatica a mettere a fuoco manualmente.
Un grandangolare di quel tipo lo si può usare in iperfocale senza aver problemi, quindi potrei risparmiare un po' di soldini, che ne pensate?
Banci90
Messaggio: #15
QUOTE(almayer @ Mar 10 2015, 12:16 PM) *
Sono anche io in cerca di un 20mm da montare su una D700
Ho visto i prezzi del 20mm 2.8 af d e sono fuori portata. Il 20 ais f4 è, invece, più alla portata.
Mi sembra dalle risposte date all'autore del topic che il 20 manuale sia un'ottica valida.
L'unico dubbio che mi pongo è sull'assenza dell'autofocus. La vista inizia a calarmi e fo un po' di fatica a mettere a fuoco manualmente.
Un grandangolare di quel tipo lo si può usare in iperfocale senza aver problemi, quindi potrei risparmiare un po' di soldini, che ne pensate?

Con un 20mm la messa a fuoco è uno scherzo wink.gif
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Mar 9 2015, 04:02 PM) *
Il 20/3.5 è OK, ha solo una curvatura di campo leggermente maggiore a distanza degli altri, che pagheresti di più. Su dia non lo distiguevo dal 2.8 oltre 5.6. Nuovo di 20/3.5 economico, c'è solo la versione migliorata asferica SL II della Voigtlander, a circa 500 euri. Molto simile come filosofia al Nikkor 20/3.5 originale, ultra-piccolo, alto contrasto, risoluzione un pelo sotto ai Nikkor f/2.8 e agli Zeiss ZF. Su D610 dovrebbe andare benissimo, almeno ha la scala metrica tarata.
Il 20 f/4 K/Ai è poco distorto, risolve bene da f/8 (f/8-11 usabili in pratica) e in fondo è stato rilevato dai nuovi tipi 2.8 e 3.5. Valido per un uso disciplinato.

A presto telefono.gif

Elio

Questa volta concordo con Elio, il limite del 20 f4 AI sono i diaframmi "aperti" (si fa per dire).
Per quel che costa (intorno ai 150 caffè, più o meno) direi che c'è poco di migliore

Roberto
pes084k1
Messaggio: #17
QUOTE(banci93 @ Mar 10 2015, 12:19 PM) *
Con un 20mm la messa a fuoco è uno scherzo wink.gif


Infatti la sbagliate tutti: è traditrice con la bassa potenza telemetrica delle reflex, l'imprecisione delle scale metriche, il wobble delle lenti e la complessità di curvatura di campo e altro. Poi i dettagli di un 20 sono piccoli e non perdonano.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(pes084k1 @ Mar 10 2015, 08:48 PM) *
Infatti la sbagliate tutti: è traditrice con la bassa potenza telemetrica delle reflex, l'imprecisione delle scale metriche, il wobble delle lenti e la complessità di curvatura di campo e altro. Poi i dettagli di un 20 sono piccoli e non perdonano.

A presto telefono.gif

Elio


ma smettila di sparare caxxate!! rolleyes.gif
Banci90
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Mar 10 2015, 08:48 PM) *
Infatti la sbagliate tutti: è traditrice con la bassa potenza telemetrica delle reflex, l'imprecisione delle scale metriche, il wobble delle lenti e la complessità di curvatura di campo e altro. Poi i dettagli di un 20 sono piccoli e non perdonano.

A presto telefono.gif

Elio

Sarà che sono un Fenomeno.. Chi lo sa.. texano.gif
lancer
Messaggio: #20
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 10 2015, 10:58 PM) *
ma smettila di sparare caxxate!! rolleyes.gif

come dicono a stoccolma ... quanno ce vò ce vò smile.gif
Z.Andrea
Messaggio: #21
Uso il 20 mm f/3,5 AIS con soddisfazione su D700.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(lancer @ Mar 10 2015, 09:11 PM) *
come dicono a stoccolma ... quanno ce vò ce vò smile.gif


insomma.... mi pare che ci sia un limite a tutto huh.gif hmmm.gif

QUOTE(samk @ Mar 10 2015, 11:48 PM) *
Uso il 20 mm f/3,5 AIS con soddisfazione su D700.


Rinnovo i complimenti, ma sei sicuro di non aver sbagliato tutto? unsure.gif messicano.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 11 2015, 07:35 AM
Alex_Murphy
Messaggio: #23
Grazie a tutti per le vostre risposte. Ad essere sinceri l'obiettivo che mi piacerebbe avere è il Nikkor AF 20mm f/2.8 D ma se non riuscirò a trovarne uno a buon prezzo ripiegherò su un MF (20mm f/4 Ai oppure 20mm f/3.5 Ai/Ai-S).

Diciamo che si tratta di più decisioni a catena: prenderò un 20mm solo se il tuttofare sarà un Tamron SP 28-75 f/2.8 perché la seconda ipotesi è quella di prendere come tuttofare un Nikkor AF 24-120 f/4 VR e a questo punto non prenderei il 20mm perché il 24mm mi basterebbe (o meglio, me lo farei bastare) ma opterei per un Nikkor AF 35mm f/2 D per le uscite leggere...

Quindi...

Soluzione A: D610 + 24-120 f/4 + 35mm f/2 D + 85mm f/1.8 G + 135mm f/3.5 Ai (uscite "leggere" con 35mm f/2 D)
Soluzione B: D610 + 20mm + 28-75 f/2.8 + 85mm f/1.8 G + 135mm f/3.5 Ai (uscite "leggere" con 28-75 f/2.8)
gargasecca
Messaggio: #24
Ciao...avendo cercato a lungo un AFD 20mm a prezzo onesto...e in perfette condizioni...alla fine ho desistito...e ho "ripiegato" si fa x dire su un AFD 20~35 f2,8...praticamente a poco + di 100€ di differenza da quanto richiesto x il solo 20mm...beh...direi di aver fatto un' ottimo affare...pensaci...è l' ottica innestata di "default" sulla mia D600... wink.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #25
QUOTE(gargasecca @ Mar 11 2015, 09:40 AM) *
Ciao...avendo cercato a lungo un AFD 20mm a prezzo onesto...e in perfette condizioni...alla fine ho desistito...e ho "ripiegato" si fa x dire su un AFD 20~35 f2,8...praticamente a poco + di 100€ di differenza da quanto richiesto x il solo 20mm...beh...direi di aver fatto un' ottimo affare...pensaci...è l' ottica innestata di "default" sulla mia D600... wink.gif


20-35 f/2.8 + 85mm f/1.8 G... non male... ci penso... poco più di 100€, caspita... come prestazioni com'è?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34
3 Pagine: V   1 2 3 >