FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da Dx A Fx Cosa Scelgo?
Rispondi Nuova Discussione
sde
Messaggio: #1
Ciao a tutti....come dal titolo sto per passare da DX(d300) a FX(d750). La domanda è: che ottica prendo tra?
- 24 120 f4 da kit (600€)
- 24 85 f2.8-4 macro usato (250€) + 80 200 f2.8 a pompa usato (300/350€)
- sigma 24 70 f2.8 usato (430€)

Mi aiutate a scegliere? smile.gif
Clood
Messaggio: #2
QUOTE(sde @ Feb 5 2015, 07:02 PM) *
Ciao a tutti....come dal titolo sto per passare da DX(d300) a FX(d750). La domanda è: che ottica prendo tra?
- 24 120 f4 da kit (600€)
- 24 85 f2.8-4 macro usato (250€) + 80 200 f2.8 a pompa usato (300/350€)
- sigma 24 70 f2.8 usato (430€)

Mi aiutate a scegliere? smile.gif


se puoi il 24 120
marcopd89
Messaggio: #3
QUOTE(sde @ Feb 5 2015, 07:02 PM) *
Ciao a tutti....come dal titolo sto per passare da DX(d300) a FX(d750). La domanda è: che ottica prendo tra?
- 24 120 f4 da kit (600€)
- 24 85 f2.8-4 macro usato (250€) + 80 200 f2.8 a pompa usato (300/350€)
- sigma 24 70 f2.8 usato (430€)

Mi aiutate a scegliere? smile.gif


Ciao sde, io ti consiglio il 24-120 f4 da kit (600€).
Speriamo che tu segua il mio consiglio.
A presto.


Marco
astellando
Messaggio: #4
Io opterei per il 24-120 al prezzo del kit è un affarone, è nuovo e hai 4 anni di garanzia è un ottimo tuttofare e credo che sarai pienamente soddisfatto e se così non sarà potrai sempre rivenderlo senza perderci niente (o addirittura guadagnandoci qualcosa) per passare al 24-70.

Ciao Andrea
simonegiuntoli
Messaggio: #5
24-120 f4
Banci90
Messaggio: #6
Il Kit D750 + 24-120 f4 è uno dei più Convenienti che io conosca!
Io non ci penserei su nemmeno troppo..
diamir
Messaggio: #7
d750 con 24-120. Il mio negoziante mi ha detto che arriverà la prossima settimana. Una sarà la mia, spero!
Gian Carlo F
Messaggio: #8
mi unisco al coro: 24-120mm
balga
Iscritto
Messaggio: #9
se vuoi zoom tra quelli che hai indicato il 24-120, con piu o meno la stessa cifra io prenderei un 35mm f2 e un 85mm 1.8.
tatanka62
Messaggio: #10
Ciao io ho fatto la tua stessa scelta l'anno scorso possessore di una d300 sono passato non alla d750 perché' non esisteva ancora ma mi sono indirizzato su d700 il mio sogno soddisfattissimo della scelta.
Ero orientato pure io sul 24-120 f4 lente fantastica il 24-70 ci andavano troppi soldini finche' un amico non mi fece provare il 28-70 afs f.2,8 lente fantastica è vero è un 28 e non ha il va ma te la consiglierei magari prima provala.
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(sde @ Feb 5 2015, 07:02 PM) *
Ciao a tutti....come dal titolo sto per passare da DX(d300) a FX(d750). La domanda è: che ottica prendo tra?
- 24 120 f4 da kit (600€)
- 24 85 f2.8-4 macro usato (250€) + 80 200 f2.8 a pompa usato (300/350€)
- sigma 24 70 f2.8 usato (430€)

Mi aiutate a scegliere? smile.gif

Occorrerebbe capire perchè passi alla D750 e quali sono i tuoi generi preferiti... wink.gif

Ciao ciao
sde
Messaggio: #12
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 7 2015, 08:08 AM) *
Occorrerebbe capire perchè passi alla D750 e quali sono i tuoi generi preferiti... wink.gif

Ciao ciao


Grazie a tutti per le risposte!!!! Raramente un forum funziona così bene smile.gif

Il passaggio lo faccio con la prospettiva di iniziare a lavorare in uno studio fotografico....quello che mi serve ora è un tuttofare....ho escluso per ora le ottiche fisse perché ho un solo corpo e non mi piace l'idea di doverle cambiare ogni 10 minuti perdendo tempo e rischiando di sporcare il sensore....
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(sde @ Feb 7 2015, 11:22 AM) *
Grazie a tutti per le risposte!!!! Raramente un forum funziona così bene smile.gif

Il passaggio lo faccio con la prospettiva di iniziare a lavorare in uno studio fotografico....quello che mi serve ora è un tuttofare....ho escluso per ora le ottiche fisse perché ho un solo corpo e non mi piace l'idea di doverle cambiare ogni 10 minuti perdendo tempo e rischiando di sporcare il sensore....

Direi che sarebbe meglio puntare direttamente ad un 24-70 f/2,8, per limare il costo di acquisto potresti prendere il Tamron che sembra vada bene e gode di una buona garanzia, se prediligi però la massima versatilità il 24-120 in kit con la D750 è sicuramente da preferire wink.gif

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao, anch'io ti consiglio il 24-120 f4, che ho usato, con soddisfazione, su d700 ed ora lo sto usando su d 610.
Buona luce Salvo
CARBOTTI
Messaggio: #15
QUOTE(sde @ Feb 5 2015, 07:02 PM) *
Ciao a tutti....come dal titolo sto per passare da DX(d300) a FX(d750). La domanda è: che ottica prendo tra?
- 24 120 f4 da kit (600€)
- 24 85 f2.8-4 macro usato (250€) + 80 200 f2.8 a pompa usato (300/350€)
- sigma 24 70 f2.8 usato (430€)

Mi aiutate a scegliere? smile.gif


Non capisco che senso ha passare al full frame e rimanere sempre con i soliti obiettivi in kit; tanto vale rimanere nel dx;
secondo il mio personalissimo modo di vedere, sfrutta i tuoi soldi NON per una full frame ma per acquistare obiettivi professionali PER FULL FRAME,
che intanto puoi già da subito utilizzare su DX, e poi in un eventuale passaggio a full frame, avrai già degli obiettivi professionali da usare su full frame.
I corpi macchina cambiano, ma gli obiettivi restano.
Lapislapsovic
Messaggio: #16
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 7 2015, 06:15 PM) *
Non capisco che senso ha passare al full frame e rimanere sempre con i soliti obiettivi in kit; tanto vale rimanere nel dx;
secondo il mio personalissimo modo di vedere, sfrutta i tuoi soldi NON per una full frame ma per acquistare obiettivi professionali PER FULL FRAME,
che intanto puoi già da subito utilizzare su DX, e poi in un eventuale passaggio a full frame, avrai già degli obiettivi professionali da usare su full frame.
I corpi macchina cambiano, ma gli obiettivi restano.

Il 24-120 f/4 è un obiettivo kit "atipico" smile.gif wink.gif


Ciao ciao
Banci90
Messaggio: #17
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 7 2015, 06:15 PM) *
Non capisco che senso ha passare al full frame e rimanere sempre con i soliti obiettivi in kit; tanto vale rimanere nel dx;
secondo il mio personalissimo modo di vedere, sfrutta i tuoi soldi NON per una full frame ma per acquistare obiettivi professionali PER FULL FRAME,
che intanto puoi già da subito utilizzare su DX, e poi in un eventuale passaggio a full frame, avrai già degli obiettivi professionali da usare su full frame.
I corpi macchina cambiano, ma gli obiettivi restano.

Non è che se non spendi migliaia di eruo non fai belle foto.. È un ragionamento molto infantile..
Il 24-120 ha tutte le carte in regola per essere considerato un obiettivo professionale..

Ps: la D3 e la D700 venivano vendute in kit con 24 70.. Anche quello è un Obiettivaccio..

Messaggio modificato da banci93 il Feb 7 2015, 07:00 PM
CARBOTTI
Messaggio: #18
QUOTE(banci93 @ Feb 7 2015, 06:58 PM) *
Non è che se non spendi migliaia di eruo non fai belle foto.. È un ragionamento molto infantile..
Il 24-120 ha tutte le carte in regola per essere considerato un obiettivo professionale..

Ps: la D3 e la D700 venivano vendute in kit con 24 70.. Anche quello è un Obiettivaccio..



Non metto in dubbio, ma la full frame ha la sua visione filosofica nella ricerca della performance assoluta,
dunque, spendere 2000 euro per una full, e ritrovarsi con un obiettivo da kit, sì, onesto, buono quanto ti pare, a me sembra una direzione irrazionale,

tanto vale che quei duemila euro li spenda di obiettivo, e usarlo su DX, e in futuro, ritrovarselo montato su di una full frame.
Ma queste sono scelte personali, e punti di vista.
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 7 2015, 06:15 PM) *
Non capisco che senso ha passare al full frame e rimanere sempre con i soliti obiettivi in kit; tanto vale rimanere nel dx;
secondo il mio personalissimo modo di vedere, sfrutta i tuoi soldi NON per una full frame ma per acquistare obiettivi professionali PER FULL FRAME,
che intanto puoi già da subito utilizzare su DX, e poi in un eventuale passaggio a full frame, avrai già degli obiettivi professionali da usare su full frame.
I corpi macchina cambiano, ma gli obiettivi restano.


Tanto per fare un esempio: ma tu pensi che l'obiettivo da kit per eccellenza, il 50mm/1,8 AFS G, produca immagini scarse?
Poi il 24-120mm/4 è tutt'altro che una ottica da kit, è anche nella lista delle ottiche raccomandate a suo tempo, quando uscì D800 e D800e.
Se la batte con il 24-70mm/2,8, solo che ha caratteristiche e peculiarità diverse.

Che poi sia corretto investire prima su ottiche e poi su corpi macchina sono d'accordo.
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 7 2015, 08:16 PM) *
Non metto in dubbio, ma la full frame ha la sua visione filosofica nella ricerca della performance assoluta,
dunque, spendere 2000 euro per una full, e ritrovarsi con un obiettivo da kit, sì, onesto, buono quanto ti pare, a me sembra una direzione irrazionale....

Normalmente la performance assoluta per stampe maxi fine art la si ottiene con ben altro smile.gif, ma anche con una più modesta D3300 e 18-55 si possono fare buone cose smile.gif , dipende fondamentalmente dalle esigenze e dal portafoglio, a mio parere una d750+24-120 da kit è una combinazione degna di nota e che ti permette di affrontare senza patemi la maggior parte delle situazioni fotografiche di un utente medio, con occhio particolare votato anche a qualche matrimonialista wink.gif

Ciao ciao
CARBOTTI
Messaggio: #21
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 7 2015, 08:56 PM) *
Normalmente la performance assoluta per stampe maxi fine art la si ottiene con ben altro smile.gif, ma anche con una più modesta D3300 e 18-55 si possono fare buone cose smile.gif , dipende fondamentalmente dalle esigenze e dal portafoglio, a mio parere una d750+24-120 da kit è una combinazione degna di nota e che ti permette di affrontare senza patemi la maggior parte delle situazioni fotografiche di un utente medio, con occhio particolare votato anche a qualche matrimonialista wink.gif

Ciao ciao


Tu con queste stampe te la devi finire, siamo nel mondo del digitale. laugh.gif La carta è superata. Scusatemi, ma il passaggio alla full frame, ha senso solo se si possedesse già un obiettivo fx di qualità, montato inizialmente su DX e che

che si volesse sfruttarlo nella sua reale focale su una full frame.
ma qui la questione non è quale obiettivo affiancare a una full frame,, ma uno che parte da zero, che senso ha spendere 2000
euro per un corpo macchina full frame? Spendene 400 euro per una dx, e 1600 che risparmierei sul corpo macchina,
mi acquisterei il 24-70mm
da farlo lavorare inizialmente su dx. Questi sono soldi spesi bene. Poi una volta che hai il tuo obiettivo dei sogni,
in un secondo momento, avrebbe senso pensare di passare al full frame.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Feb 7 2015, 09:13 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #22
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 7 2015, 09:10 PM) *
Tu con queste stampe te la devi finire, siamo nel mondo del digitale. laugh.gif La carta è superata. Scusatemi, ma il passaggio alla full frame, ha senso solo se si possedesse già un obiettivo fx di qualità, montato inizialmente su DX e che

che si volesse sfruttarlo nella sua reale focale su una full frame.
ma qui la questione non è quale obiettivo affiancare a una full frame,, ma uno che parte da zero, che senso ha spendere 2000
euro per un corpo macchina full frame? Spendene 400 euro per una dx, e 1600 che risparmierei sul corpo macchina,
mi acquisterei il 24-70mm
da farlo lavorare inizialmente su dx. Questi sono soldi spesi bene. Poi una volta che hai il tuo obiettivo dei sogni,
in un secondo momento, avrebbe senso pensare di passare al full frame.


ma perchè proprio un 24-70mm? Probabilmente è una tua preferenza e va benissimo, ma non puoi pensare che altri sbaglino solo perchè hanno gusti diversi.
Sono più di 40 anni che uso il 24x36, prima analogico e poi digitale e ho sempre mal digerito le ottiche ingombranti e pesanti.
Ricordo che non è che le foto vengono migliori se abbiamo un bell'obiettivo grosso. Non c'è proprio relazione......

Perchè non un 35mm/1,8 G FX o un 50mm/1,8 G oppure un 24-120mm/4 che quasi tutti hanno consigliato?
Sono tutte scelte "giuste", solo che esprimono preferenze diverse
CARBOTTI
Messaggio: #23
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 7 2015, 09:32 PM) *
ma perchè proprio un 24-70mm? Probabilmente è una tua preferenza e va benissimo, ma non puoi pensare che altri sbaglino solo perchè hanno gusti diversi.
Sono più di 40 anni che uso il 24x36, prima analogico e poi digitale e ho sempre mal digerito le ottiche ingombranti e pesanti.
Ricordo che non è che le foto vengono migliori se abbiamo un bell'obiettivo grosso. Non c'è proprio relazione......

Perchè non un 35mm/1,8 G FX o un 50mm/1,8 G oppure un 24-120mm/4 che quasi tutti hanno consigliato?
Sono tutte scelte "giuste", solo che esprimono preferenze diverse


Sì, effettivamente è solo una mia personale preferenza su questo obiettivo, che sarebbe diciamo il compromesso giusto
per avere la quasi qualità di un fisso, e buona luminosità costante su tutto il range focale di f2.8, senza farmi rimpiangere troppo
i fissi, considerando che ne acquisto uno e buono, ma vale per tre focali (24 - 50 - 70) in grado di poter fare dai paesaggi a strett
a ritratti, senza cambiare obiettivo. Pero' non mi dispiacerebbe l'idea di fare un altra scelta, e cioè, un 20mm f1.8 (800euro)
un 50mm f1.8 - ed un buon ritrattista 85mm f1.8, anziché prendere il 24-70mm - ma ripeto,
se innanzitutto non ho questi obiettivi, che sia il 24-70mm o gli altri fissi da me elencati, non spendo un centesimo di più per un corpo macchina,
mi tengo la mia dx 3300 - e i 2000 euro risparmiati, li investirei sugli obiettivi, e solo dopo penserei ad un eventuale passaggio. Per me vale la buona regola: acquista prima di tutto l'obiettivo, e poi lo monti sul corpo macchina che ti piace

Messaggio modificato da Pinocarbo il Feb 7 2015, 10:16 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #24
QUOTE(Pinocarbo @ Feb 7 2015, 09:10 PM) *
Tu con queste stampe te la devi finire, siamo nel mondo del digitale. La carta è superata. .....

Heeee si lo sò rolleyes.gif, sono antico che ci vuoi fare laugh.gif , pensa che in veranda ho addirittura un 70X100 cm fatto nel 2004 con la D70 sopra al divanetto di vimini, comunque per abbandonare le stampe sto pensando di mettere qualcuno di questi in giro per casa, solo che mia moglie è restia a veder fili elettrici per casa laugh.gif e mi sa che se non la convinco, continuo con le stampe su pannello forex smile.gif tongue.gif

Ciao ciao
cesare forni
Messaggio: #25
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 7 2015, 10:33 PM) *
Heeee si lo sò rolleyes.gif , sono antico che ci vuoi fare laugh.gif , pensa che in veranda ho addirittura un 70X100 cm fatto nel 2004 con la D70 sopra al divanetto di vimini, comunque per abbandonare le stampe sto pensando di mettere qualcuno di questi in giro per casa, solo che mia moglie è restia a veder fili elettrici per casa laugh.gif e mi sa che se non la convinco, continuo con le stampe su pannello forex smile.gif

Ciao ciao


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa Scelgo? gigigi50 29 12-07-2008 11:42
Scelgo L'obiettivo 50f 1.8d O 50f 1.4d? Utente cancellato 28 15-01-2004 02:42
Reflex: Quale Scelgo?!? mayapan 23 03-09-2007 20:07
Quale Scelgo Tra I Due? beppenikon 17 04-06-2008 07:13
Batterie Ricaricabili: Quali Scelgo? Evik 10 24-12-2012 01:06
2 Pagine: V   1 2 >