FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenza Jpeg E Raw
Rispondi Nuova Discussione
VeroNica.1987
Messaggio: #1
Ciao, mi spiegate la differenza tra scattare in formato jpeg e formato raw?Ho visto che tra le opzioni della mia Nikon c'è la possibilità anche di fare due copie nei due formati. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(VeroNica.1987 @ Jan 26 2015, 07:11 PM) *
Ciao, mi spiegate la differenza tra scattare in formato jpeg e formato raw?Ho visto che tra le opzioni della mia Nikon c'è la possibilità anche di fare due copie nei due formati. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti


Ciao,

allora spiegare la differenza in poche parole si potrebbe anche fare ma con scarsi risultati, proviamoci:

punto uno - da un raw puoi ricavare un tiff o un jpg, da questi due non ricaverai mai un raw

due - un raw occupa molto più spazio sulla memoria perché contiene molte più informazioni che ovviamente sono tutte a disposizione per sempre o per lo meno per tutto il tempo che il raw nativo verrà conservato e dallo stesso si potranno ricavare un buon numero di jpg tutti diversi uno dall'altro, mentre riaprire un jpg per farci delle modifiche porterà una perdita di qualità ad ogni salvataggio,

tre - per fare quanto detto sopra serve un sw capace di aprire e sviluppare il file .nef (raw) e si va dai gratuiti di casa view nx2 e capture Nxd, a parte gli ultimissimi crpi funziona ancora l'ottimo capture nx2 a pagamento, poi si va in Lightroom - capture one - camera raw + P.S. cc

per concludere diciamo pure che il raw, forse erroneamente consigliato per esperti, è una valida via anche per che è all'inizio per capire la struttura di un file oltre che a regolare la macchina nel migliore dei modi per dei futuri jpg on camera.

sicuramente il discorso andrebbe esteso con delle azioni fatte sui dei file,

per questo ci sarà sicuramente il tempo visto che la discussione non è banale, magari in sezione software sarebbe maggiormente idonea.

P.S. per un uso amatoriale trovo abbastanza inutile scattare contemporaneamente nei due file citati

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 26 2015, 08:06 PM
Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(VeroNica.1987 @ Jan 26 2015, 07:11 PM) *
Ciao, mi spiegate la differenza tra scattare in formato jpeg e formato raw?Ho visto che tra le opzioni della mia Nikon c'è la possibilità anche di fare due copie nei due formati. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti

Provo a spiegare dal mio punto di vista..
Il RAW e' un "negativo digitale"....cioe', in parole povere, se hai fatto una foto
con errori di esposizione (troppo scura o chiara) o con un bilanciamento
del bianco sballato, aprendo il file RAW con Nikon capture, puoi, in teoria,
scattare "virtualmente" quella stessa foto un'altra volta e correggere
gli errori che hai fatto. Naturalmete qui ci vogliono capacita' di
conoscenza del programma e un po di esperienza di fotoritocco.
Quindi, se fai foto ricordo o per uscite domenicali, scatta in Jpeg..
ma se voiu fare foto "ragionate" o artistiche , scatta in RAW...e poi
rielabora secondo quello che la tua fantasia ti suggerisce...
Francesco Martini
togusa
Messaggio: #4
Premesso che, credo, questa sia la seconda cosa più discussa in tutto internet, non solo su questo forum, proverò a dare una definizione estremamente tecnica delle differenze.

Il JPEG è un formato d'immagine digitale a 8bit per pixel, con compressione distruttiva variabile delle informazioni.
Il RAW di Nikon è un file NEF che è un formato d'immagine digitale a 12 o 14bit per pixel, senza compressione, con compressione non distruttiva o con compressione distruttiva.

Ora, a seconda della tua preparazione potresti aver già capito dove sono i vantaggi di un formato o dell'altro... e soprattutto che vantaggio ti possono dare 12 o 14bit dei NEF per colore rispetto agli 8 bit dei JPEG.
Per farti un esempio pratico, passando da 8bit a 9bit si hanno a disposizione non il 12,5% ma il 100% delle informazioni in più. In pratica il doppio. Da 9 a 10 ancora il doppio, da 10 a 11 ancora, ecc.
In sostanza ogni pixel di un NEF a 14bit immagazzina le informazioni con una precisione 64 volte maggiore di un pixel a 8bit di un JPEG.

In parole povere, i JPEG occupano poco spazio, garantendo comunque una qualità sufficiente dell'immagine ma consentono solo regolazioni molto limitate dopo lo scatto, ed elaborazioni più pesanti produrranno effetti e distorsioni (in gergo si chiamano "aberrazioni") innaturali.
I NEF invece consentono regolazioni molto ma molto più ampie e reggono elaborazioni anche pesanti senza produrre aberrazioni.
Per elaborare i NEF servono software appositi, alcuni molto semplici altri più complessi, e occorre saperli usare perché da soli "non fanno magie".
Viene da sé quindi che se tu le foto le fai e poi non le elabori, conviene fotografare in JPEG.
Se invece le elabori è praticamente obbligatorio scattare in NEF.
Antonio Canetti
Messaggio: #5
inoltre il raw (tradotto in italiano "grezzo" è proprio il file che esce dal sensore, ed essendo grezzo ti permette di fare un bel po' di modifiche a tuo piacere e/o fantasia, dopo di che salvi in JPG, mentre il JPG della fotocamera è il risultato diretto delle tue impostazioni o scelte dai vari programmi SCENE e come gia stato detto il JPG ha poche o quanto meno limitate possibilità di essere ulteriormente rielaborarto.


Antonio
cesare forni
Messaggio: #6
tanto per aggiungere qualcosa:

il raw non è un'immagine, è un file di dati che verranno usati dai vari programmi di demosaicizzazione per creare la vera immagine.
quindi i colori li crea il software e per questo hai risultati diversi a seconda di cosa usi.
i software nikon ( a differenza di quelli di terze parti) leggono anche le impostazioni della macchina e quindi danno subito un risultato più simile a quello che vedi sul display della fotocamera

se cerchi in rete troverai spiegazioni migliori e più complete

ciao

Messaggio modificato da cesare forni il Jan 27 2015, 11:47 AM
Dr Fafnir
Messaggio: #7
Io la spiegazione migliore che ho avuto all'inizio è questa:
Il jpg è come voler fare una torta e prendere il preparato della cameo o chi per lei: è tutto pronto e non devi fare praticamente niente.
Il raw è come scegliersi la farina, il latte e tutti gli altri ingredienti: ci vuole del lavoro e anche del tempo ma i risultati che ne vengono fuori sono molto migliori e personalizzabili in base ai propri gusti.

Proprio per questo anche qualche errore in fase di scatto può essere eliminato o ridotto se si è optato per il raw.
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(cesare forni @ Jan 27 2015, 11:46 AM) *
tanto per aggiungere qualcosa:
il raw non è un'immagine, è un file di dati



"File di dati" è una contraddizione in termini.... o meglio, è una precisazione non necessaria.
Per definizione "un file" è sempre "un file di dati"... per il semplice motivo che non può esistere un "file NON di dati".
Un file sono "dati salvati"... quindi non puoi avere un file che "non contenga dati".

Anche specificare che è il programma che genera i colori a partire da tali dati è una precisazione non necessaria.
È ovvio.
Ma avviene sia col NEF che col JPEG.
Il fatto che aprendo un JPEG su due macchine diverse con due programmi diversi "si veda la stessa cosa" è solo dovuto al fatto che i produttori dei due software hanno concordato sul modo di far interpretare ai loro programmi "i dati contenuti nel jpeg" in modo che visualizzino la stessa cosa.
Se non avviene la stessa cosa aprendo i NEF con due programmi diversi è solo perché i due programmi non stanno facendo le stesse cose con i numeri (i dati) a loro disposizione, cioè non applicano lo stesso standard.
Ma se io volessi potrei infischiarmene anche dello standard jpeg e usare i dati che il file jpeg contiene per sintetizzare e riprodurre un suono, tanto per dire.
I dati sono numeri, ci faccio quello che voglio.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #9
Oltre alle varie peculiarità, descritte in varie forme, del formato Raw ne esiste una che motiva il salvataggio in questo formato a discapito di
quello in Jpeg. E' la possibilità di modificare qualsiasi parametro in qualsiasi momento senza che l'esito finale subisca un deterioramento anche
minimo. Nel formato Jpeg invece ogni cambiamento, e in special modo ad ogni salvataggio o modifica, il file finale subirà un decadimento
qualitativo. Anche la sola modifica del file Jpeg secondo Bettina Di Filippo "Photoshop CS 5" non eseguita con determinate sequenze porta
inevitabilmente a decadimenti dell'immagine cosa che non avviene nel formato Raw.
Molto esaustivo è il volume di Giuseppe Maio "Fotografia digitale reflex" dove spiega molto bene la differenza dei vari formati (ai tempi
Nikon allegava gratuitamente questo libro con l'acquisto di una fotocamera).
Puoi archiviare solo il file Raw e esportare (per la stampa o la visione con media specifici) il file convertito in Jpeg.
VeroNica.1987
Messaggio: #10
Grazie mille a tutti per le risposte. Siete stai tutti esaustivi.
cesare forni
Messaggio: #11
ok
i file sono tutti dati, cioè byte

intendevo dire che i raw non contengono " immagini" ma dei numeri che permettono i software di costruire le fotografie

i raw contiene il valore di ciascun pixel ,inteso come fotodiodo, e quindi un solo colore che è quello della matrice di bayer che gli sta sopra
il software poi calcolerà, secondo le sue formule, il valore degli altri 2 colori per avere il "pixel" da presentare a video

quindi d'accordo che i file sono stringhe di byte però mentre jpeg, tiff, bmp, ecc... contengo già un'immagine costruita e codificata visualizzabile da qualunque dispositivo adatto (tv, telefono, computer...) il raw contiene dei "dati (numeri)" che utilizza il software

il raw non ha spazi colore perchè non ha colori da visualizzare ma solo dei numeri con i quali il sw poi costruirà il colore nello spazio opportuno

date un occhio qui:
http://www.rawdigger.com/

spero di non aver fatto troppa confusione ma non sono un bravo scrittore

buona serata a tutti
cesare forni
Messaggio: #12
detto in parole povere

nel file jpeg, tiff.... c'è scritto.
io sono il pixel x e i miei valori sono Red a, Green b, Blue c,
tu software fammi vedere come vuoi ma io sono così

nel raw
io sono il fotodiodo (pixel) x, sono Red (o G o B ) e il mio valore è a
tu software aggiungi gli altri due valori per ottenere i colore in base ai tuoi calcoli e ai miei pixel vicini degli altri colori

.... è un poco scema ma forse si capisce tongue.gif blink.gif

ciao

Messaggio modificato da cesare forni il Jan 27 2015, 07:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53