FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Bolle ORB su Foto con Flash...
Quali le cause ed i rimedi ?
Rispondi Nuova Discussione
antani
Messaggio: #1
Cavolo. Pulizia periodica sensore con canonica soffiata. Eclipse quando serve. Classica prova su cielo blu diaframmando al massimo e nessun problema. E adesso su uno sfondo così nero mi ritrovo tutte queste bolle di sapone. L'obbiettivo è pulitissimo, il sensore (almeno ad occhio) pure. Che devo fare?
Ma soprattutto, a cosa sono dovuti tutti 'sti punti?
P.s.: sui nef originali sono meno visibili, ma dopo un po' di d-lighting il risultato è notevolmente ingigantito. Help.
ciro207
Messaggio: #2
Intanto aggiungi uno scatto per farci capire di cosa stiamo parlando...
bdcpv
Messaggio: #3
non vedo nessun file allegato.....

ciao
joe
antani
Messaggio: #4
Ci riprovo. Ho problemi con l'allegato.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
antani
Messaggio: #5
Altro allegato
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Dino Giannasi
Messaggio: #6
Io faccio due ipotesi:

- sono sul sensore, e non è polvere

- sono sull'obiettivo e potrebbero essere residui di umidità o goccioline.

Per giudicare meglio dovresti mettere foto più grandi, meglio crop.

Prova a scattare con obiettivi diversi e vedi se ci sono o no.
Per esclusione hai la risposta di dove stanno, e quindi come operare e su cosa per eliminare le mille bolle blu.

saluti, Dino
GreenPix
Messaggio: #7
mh......... per me sono sulle quinte del teatro!


ma non vedete che nella prima foto la "bollona" è a circa 1/3 da sinistra della foto e nella seconda è si e no a un sesto, ma sempre 50-70 cm a destra della tenda.... o che c'hai il Vr sulle bolle?


non so, ma a me mi pare........
( a me mi non si dice , ma dalle nostre parti si!)


ciao
Bruno
robyt
Messaggio: #8
QUOTE(GreenPix @ Jun 9 2006, 01:11 AM)
mh......... per me sono sulle quinte del teatro!
*
... sembra anche a me.

Con un particolare ingrandito si potrebbe valutare meglio

Dino Giannasi
Messaggio: #9
QUOTE(robyt @ Jun 9 2006, 01:21 AM)
... sembra anche a me.

Con un particolare ingrandito si potrebbe valutare meglio
*


Naaaa, sono anche sulla tenda rossa se guardate bene, e poi la forma di alcune è troppo regolare in relazione alla distanza dei teli sul fondale, guardate quella azzurrina sparata.

Concordo che una bella foto grande e un crop dissiperebbero molti dubbi.

Dino

buzz
Staff
Messaggio: #10
Foto scattate con il flash vicino all'asse ottico.
Le particelle di polvere sospese in aria, atrimenti invisibili, vngono messe in risalto dalla flashata. E' un argomento già trattato.
Soluzioni: disasaare il flash, scattare in un ambiente meno polveroso, non usare il flash.
francescovicenzi
Messaggio: #11
si, è successo anche a me, è il flash.
robyt
Messaggio: #12
QUOTE(Dino Giannasi @ Jun 9 2006, 01:33 AM)
Naaaa, sono anche sulla tenda rossa se guardate bene,  ......
*
..... dovrò decidermi a comprare gli occhiali ..... io non le vedo.
francesco.p
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Jun 9 2006, 01:35 AM)
Foto scattate con il flash vicino all'asse ottico.
Le particelle di polvere sospese in aria, atrimenti invisibili, vngono messe in risalto dalla flashata. E' un argomento già trattato.
Soluzioni: disasaare il flash, scattare in un ambiente meno polveroso, non usare il flash.
*



In gergo si chiamano "Orb" dato che assomigliano a piccoli globi (bolle di sapone come hai detto tu)

A quanto detto da buzz aggiungo che il fenomeno aumenta progressivamente con l'umidità dell'aria (quello che fotografi sono particelle in sospensione).

Ciao
Francesco
ciro207
Messaggio: #14
Sono anche io propenso a dire che sia il flash, fenomeno forse ancora più evidente sulle compatte che sulle Reflex. Foto più grandi o dettagli delle porzioni incriminate potrebbero essere d'aiuto

Ciao
antani
Messaggio: #15
Ecco il crop delle due foto.
In effetti la regolarità (bolle) delle macchie è molto strana, ovvero è diversa dal classico granello di polvere. Volevo solo aggiungere che comunque il flash era disassato (Metz 45 CL1, usato in automatico ovviamente). Inoltre, almeno ad occhio nudo, l'obbiettivo è pulito sia sul frontale che sul retro. Se comunque mi confermate che sono le flashate ad evidenziare il pulviscolo presente in aria (visto che trattavasi di spettacolo di danza moderna, movimento sul palco con relativo sollevamento di polvere ce ne era molto) starei più tranquillo dato che sono prossimo alla vigilia di un servizio matrimoniale e il giorno dopo devo partire per una vacanza negli States.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
antani
Messaggio: #16
Altro crop
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kumitey
Messaggio: #17
si si, è proprio la polvere che fluttua nell'aria che si sparaflescia utilizzando il flash! non temere ... tutto nella norma!!
Diogene
Messaggio: #18
E' capitato anche a me. Particelle di polvere+flash.
Vai tranquillo e buona vacanza.
danieleweb
Messaggio: #19
ti confermo che è un problema noto, specie nelle compatte coolpix, ed è dovuto al flash che colpisce alcune particelle sospese nell'aria, chi dice polvere, chi dice acqua, booh.
A me è capitato anche con la d70s ma solo usando il flash incorporato, mentre non mi è mai successo con il metz (che ho uguale al tuo e che uso molto spesso). Tra l'altro, mi dispiace dirlo, è un difetto che ho riscontrato solo in casa nikon ed è una storia che perdura da parecchio tempo ormai, mentre non l'ho mai sentito in altre marche diverse.

ciao
francesco.p
Messaggio: #20
QUOTE(danieleweb @ Jun 9 2006, 09:26 AM)
... chi dice polvere, chi dice acqua...
*



Per poter fluttuare in sospensione l'umidità (cioè particelle d'acqua) deve aggregarsi a aqualcosa, in genere polvere (anche le nuvole si aggregano in questo modo).

L'aspetto tondo, a quanto mi risulta è propio dato dalla "bollicina" d'acqua irraggiata dal flash.
francesco.p
Messaggio: #21
QUOTE(danieleweb @ Jun 9 2006, 09:26 AM)
Tra l'altro, mi dispiace dirlo, è un difetto che ho riscontrato solo in casa nikon ed è una storia che perdura da parecchio tempo ormai, mentre non l'ho mai sentito in altre marche diverse.
*



Il problema affligge tutte le macchine di qualsiasi marca e tipo che si trovano nelle condizioni tali per cui il fenomeno si verifica.

Stesso problema l'ho avuto pure io con una compatta Sony ed un mio amico con una di marca impronunciabile...

Comune denominatore degli scatti è stato l'uso del flash in ambienti chiusi ed anche aperti con elevata umidità.

Ciao
Francesco
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #22
Sì, è il classico effetto dovuto alla riflessione da particelle di polvere o pulviscolo d'acqua (ma non mi par questo il caso) illuminate dal flash. Tutt'altro che un problema Nikon, è talmente diffuso che trovi una quantità di pagine web di americani rincitrulliti convinti di aver fotografato le anime dei defunti, o l'angelo custode, e pronti a giurare che gli succede solo nei cimiteri di notte laugh.gif

L.
_Led_
Messaggio: #23
QUOTE(danieleweb @ Jun 9 2006, 09:26 AM)
ti confermo che è un problema noto, specie nelle compatte coolpix, ed è dovuto al flash che colpisce alcune particelle sospese nell'aria, chi dice polvere, chi dice acqua, booh.
A me è capitato anche con la d70s ma solo usando il flash incorporato, mentre non mi è mai successo con il metz (che ho uguale al tuo e che uso molto spesso).



Tra l'altro, mi dispiace dirlo, è un difetto che ho riscontrato solo in casa nikon ed è una storia che perdura da parecchio tempo ormai, mentre non l'ho mai sentito in altre marche diverse.

ciao
*




Non capisco il senso dell'ultima frase: prima dai la colpa alla polvere ed alla umidità atmosferica ed (implicitamente) al fatto che il fenomeno si genera quando l'asse del flash è troppo vicino all'asse dell'obbiettivo, poi ribalti tutto e dici che è colpa delle macchine Nikon (al limite dei FLASH nikon, perché col Metz, bontà sua, non si verifica...hai provato con un SB800?).

Immagino che tutte queste foto siano state fatte con Nikon...o no? blink.gif


_Led_
Messaggio: #24
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jun 9 2006, 09:50 AM)
...è talmente diffuso che trovi una quantità di pagine web di americani rincitrulliti convinti di aver fotografato le anime dei defunti, o l'angelo custode, e pronti a giurare che gli succede solo nei cimiteri di notte  laugh.gif

L.
*




biggrin.gif guarda il link che ho messo sopra, in quanto a rincitrullimento "we are second to none"!!! biggrin.gif
francesco.p
Messaggio: #25
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jun 9 2006, 09:50 AM)
...pronti a giurare che gli succede solo nei cimiteri di notte  laugh.gif
*



Infatti di notte l'umidità è maggiore e se aggiungi che i loro cimiteri in genere sono in erba il gioco è fatto: orb assicurati per tutti laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >