FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Consiglio Per Acquistare Obiettivo Per La Mia D3200
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti biggrin.gif

Ho una D3200 da meno di un anno e ho un obiettivo 18-105, l'unico usato su questo body.
Ora che sono un pò più 'pratica' del mondo Nikon mi piacerebbe provare ad acquistare un'ottica per i primi piani.
Cosa mi consigliate? Luminosità, prezzi, nuovo, usato ...?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Buonaserata

G.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(giorgiaaa @ Sep 15 2014, 07:12 PM) *
Ciao a tutti biggrin.gif

Ho una D3200 da meno di un anno e ho un obiettivo 18-105, l'unico usato su questo body.
Ora che sono un pò più 'pratica' del mondo Nikon mi piacerebbe provare ad acquistare un'ottica per i primi piani.
Cosa mi consigliate? Luminosità, prezzi, nuovo, usato ...?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Buonaserata

G.


Il passaggio da-ottica-kit-a-ottica-migliore è stato trattato molto spesso. Fai una ricerca. Leggerai più risposte - e migliori - che se aspetti qui. Hai avuto un "coso" che arrivava fino a 105mm (che poi, sulla tua macchina, è un 155): hai quindi già provato tutte le focali da ritratto possibili. Magari con poca luce e un vetro non ottimale ma le hai provate. Quale ti sembrava migliore?

In linea di massima, dipende dal ritratto che vuoi fare. Primissimi piani? Primi? Mezzobusti? Ambientati? Americani? Figure intere? Figure intere ambientate? Tonni?

E poi dipende dai soggetti. Modelli che puoi comandare o gente comune? Se gente comune, vuoi andargli sotto o stargli a distanza?

Sempre ottimo il consiglio di leggere un buon libro di tecnica fotografica, anche e soprattutto di trenta anni fa. Lì c'è tutto e ti giuro sulla noce del mio capocollo che in fatto di composizione, inquadrature e movimento non è cambiato nulla.

Mia opinione.
Denzel
Messaggio: #3
mio consiglio: 50mm

su DX corrisponde a 75mm, che e' gia' una buona focale per ritratti.

e soprattutto: minima spesa, massima resa!

ciao
Denzel
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Zio Susanno @ Sep 15 2014, 08:20 PM) *
Il passaggio da-ottica-kit-a-ottica-migliore è stato trattato molto spesso. Fai una ricerca. Leggerai più risposte - e migliori - che se aspetti qui. Hai avuto un "coso" che arrivava fino a 105mm (che poi, sulla tua macchina, è un 155): hai quindi già provato tutte le focali da ritratto possibili. Magari con poca luce e un vetro non ottimale ma le hai provate. Quale ti sembrava migliore?

In linea di massima, dipende dal ritratto che vuoi fare. Primissimi piani? Primi? Mezzobusti? Ambientati? Americani? Figure intere? Figure intere ambientate? Tonni?

E poi dipende dai soggetti. Modelli che puoi comandare o gente comune? Se gente comune, vuoi andargli sotto o stargli a distanza?

Sempre ottimo il consiglio di leggere un buon libro di tecnica fotografica, anche e soprattutto di trenta anni fa. Lì c'è tutto e ti giuro sulla noce del mio capocollo che in fatto di composizione, inquadrature e movimento non è cambiato nulla.

Mia opinione.


Grazie Zio S.
di solito fotografo persone che conosco, primi piani e/o mezzobusti. Amo la sfocatura, che con questo obiettivo (18-105 appunto) non è proprio ideale...

Per il libro: hai qualche consiglio? Qualche autore, qualche testo che pensi possa veramente aiutare a comprendere come funziona una fotocamera e le ottiche?

A presto!


QUOTE(Denzel @ Sep 15 2014, 09:12 PM) *
mio consiglio: 50mm

su DX corrisponde a 75mm, che e' gia' una buona focale per ritratti.

e soprattutto: minima spesa, massima resa!

ciao
Denzel


Ti ringrazio, ci rifletto e do un'occhiata in giro.
Buona giornata!

QUOTE(Zio Susanno @ Sep 15 2014, 08:20 PM) *
Il passaggio da-ottica-kit-a-ottica-migliore è stato trattato molto spesso. Fai una ricerca. Leggerai più risposte - e migliori - che se aspetti qui. Hai avuto un "coso" che arrivava fino a 105mm (che poi, sulla tua macchina, è un 155): hai quindi già provato tutte le focali da ritratto possibili. Magari con poca luce e un vetro non ottimale ma le hai provate. Quale ti sembrava migliore?

In linea di massima, dipende dal ritratto che vuoi fare. Primissimi piani? Primi? Mezzobusti? Ambientati? Americani? Figure intere? Figure intere ambientate? Tonni?

E poi dipende dai soggetti. Modelli che puoi comandare o gente comune? Se gente comune, vuoi andargli sotto o stargli a distanza?

Sempre ottimo il consiglio di leggere un buon libro di tecnica fotografica, anche e soprattutto di trenta anni fa. Lì c'è tutto e ti giuro sulla noce del mio capocollo che in fatto di composizione, inquadrature e movimento non è cambiato nulla.

Mia opinione.


Se preferisci puoi scrivermi in pvt. grazie ancora
Lele15120
Messaggio: #5
Se hai spazio, anche un 85 1.8 è ottimo, io lo considero il migliore.
Anche il 50 non è male.
Prendi il 18-105 e fai delle prove mettendolo a 50 e a 85 e vedi quale preferisci come focale e ti orienti di conseguenza su uno dei due fissi 1.8.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Lele15120 @ Sep 16 2014, 12:54 PM) *
Se hai spazio, anche un 85 1.8 è ottimo, io lo considero il migliore.
Anche il 50 non è male.
Prendi il 18-105 e fai delle prove mettendolo a 50 e a 85 e vedi quale preferisci come focale e ti orienti di conseguenza su uno dei due fissi 1.8.


Ah che bella idea. Ottimo.
Grazie wink.gif
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(giorgiaaa @ Sep 15 2014, 07:12 PM) *
Ciao a tutti biggrin.gif

Ho una D3200 da meno di un anno e ho un obiettivo 18-105, l'unico usato su questo body.
Ora che sono un pò più 'pratica' del mondo Nikon mi piacerebbe provare ad acquistare un'ottica per i primi piani.
Cosa mi consigliate? Luminosità, prezzi, nuovo, usato ...?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Buonaserata

G.

Con il formato ridotto, è sempre un problema trovare la focale che meglio si attaglia alle nostre esigenze. In linea di massima, per realizzare un primo piano con un 50 mm, anche calcolando il fattore di crop, dovresti avvicinarti abbastanza al soggetto, con il rischio di deformazioni indesiderate.
Meglio un 85 mm f/1.8 che ti consente di stare ad una distanza maggiore e che come bokeh e senza dubbio meglio. L'ottimo sarebbe quello di affiancarci un 35 mm f/1.8 per i mezzi busti e i ritratti ambientati.

Comunque, prova ad esercitarti con il tuo obiettivo, inquadrando un soggetto da una distanza sufficiente a riempire il frame senza avvicinarti troppo al viso e spostandoti avanti e indietro se necessario. Controlla con qualche prova la/le focale/i che hai adoperato.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Sep 16 2014, 08:19 PM) *
Con il formato ridotto, è sempre un problema trovare la focale che meglio si attaglia alle nostre esigenze. In linea di massima, per realizzare un primo piano con un 50 mm, anche calcolando il fattore di crop, dovresti avvicinarti abbastanza al soggetto, con il rischio di deformazioni indesiderate.
Meglio un 85 mm f/1.8 che ti consente di stare ad una distanza maggiore e che come bokeh e senza dubbio meglio. L'ottimo sarebbe quello di affiancarci un 35 mm f/1.8 per i mezzi busti e i ritratti ambientati.

Comunque, prova ad esercitarti con il tuo obiettivo, inquadrando un soggetto da una distanza sufficiente a riempire il frame senza avvicinarti troppo al viso e spostandoti avanti e indietro se necessario. Controlla con qualche prova la/le focale/i che hai adoperato.

ciao


Certo, farò le prove che mi avete consigliato su questo forum. La pratica spesso ci aiuta più di tante chiacchiere ...
Grazie anche a te.
wink.gif
Lele15120
Messaggio: #9
Ricordati che se vuoi mantenere la messa a fuoco automatica, devi prendere un afs. Io ho l'afd, che è fenomenale (sia 50 che 85, ma il 50 è 1.4), ma ho perso la messa a fuoco, quindi a breve prenderò una nuova macchina. Non che per i ritratti sia un problema, ma averla non fa male messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Lele15120 @ Sep 17 2014, 10:26 AM) *
Ricordati che se vuoi mantenere la messa a fuoco automatica, devi prendere un afs. Io ho l'afd, che è fenomenale (sia 50 che 85, ma il 50 è 1.4), ma ho perso la messa a fuoco, quindi a breve prenderò una nuova macchina. Non che per i ritratti sia un problema, ma averla non fa male messicano.gif


Sì sono d'accordo con te. Ho provato ad usare il fuoco manuale con il 18-105 ma sono uscite fuori delle vere schifezze di foto.. non so perché ma non sono mai riuscita a mettere a fuoco in modo soddisfacente. E allora meglio accontentarsi dell'autofocus.. cercando di usarlo al meglio e con tutte le attenzioni possibili.

cool.gif
Lele15120
Messaggio: #11
QUOTE(giorgiaaa @ Sep 17 2014, 01:06 PM) *
Sì sono d'accordo con te. Ho provato ad usare il fuoco manuale con il 18-105 ma sono uscite fuori delle vere schifezze di foto.. non so perché ma non sono mai riuscita a mettere a fuoco in modo soddisfacente. E allora meglio accontentarsi dell'autofocus.. cercando di usarlo al meglio e con tutte le attenzioni possibili.

cool.gif

Ricordati che nei ritratti, soprattutto primi piani, devi aprire molto il diaframma e la messa a fuoco va fatta sul centro dell'occhio più vicino alla macchina biggrin.gif
mirco2034
Messaggio: #12
l'ideale è l'85 f1.8, io uso un 105 f2.8 e mi trovo bene ma su dx è lungo e per la figura intera un po' scomodo.
per il libro io sto leggendo "Photo school: Ritratto di Michael Freeman" ed è molto interessante
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Lele15120 @ Sep 17 2014, 01:57 PM) *
Ricordati che nei ritratti, soprattutto primi piani, devi aprire molto il diaframma e la messa a fuoco va fatta sul centro dell'occhio più vicino alla macchina biggrin.gif


Pollice.gif


QUOTE(mirco2034 @ Sep 17 2014, 09:20 PM) *
l'ideale è l'85 f1.8, io uso un 105 f2.8 e mi trovo bene ma su dx è lungo e per la figura intera un po' scomodo.
per il libro io sto leggendo "Photo school: Ritratto di Michael Freeman" ed è molto interessante


grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Lele15120 @ Sep 16 2014, 12:54 PM) *
Se hai spazio, anche un 85 1.8 è ottimo, io lo considero il migliore.
Anche il 50 non è male.
Prendi il 18-105 e fai delle prove mettendolo a 50 e a 85 e vedi quale preferisci come focale e ti orienti di conseguenza su uno dei due fissi 1.8.


Ciao
ho dato un'occhiata rapida ai prezzi ... ma l'85 costa il quintuplo!! o sbaglio? L'ho visto nuovo a 500 euri circa. Il 50ino invece intorno ai 100 ......


QUOTE(Lele15120 @ Sep 16 2014, 12:54 PM) *
Se hai spazio, anche un 85 1.8 è ottimo, io lo considero il migliore.
Anche il 50 non è male.
Prendi il 18-105 e fai delle prove mettendolo a 50 e a 85 e vedi quale preferisci come focale e ti orienti di conseguenza su uno dei due fissi 1.8.


Non so se ho cercato un obiettivo che poi non è compatibile con la D32oo ...
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(giorgiaaa @ Sep 22 2014, 10:40 PM) *
Ciao
ho dato un'occhiata rapida ai prezzi ... ma l'85 costa il quintuplo!! o sbaglio? L'ho visto nuovo a 500 euri circa. Il 50ino invece intorno ai 100 ......
Non so se ho cercato un obiettivo che poi non è compatibile con la D32oo ...

purtroppo la nota dolente è sempre il prezzo, ma come ho già detto, se vuoi ottenere dei primi e anche primissimi piani, in Dx, l'85 mm è quello che fa al caso tuo. A parità di distanza, questa focale, consentirà un maggior ingrandimento, rispetto al 50 mm, rispettando, nella ritrattistica, le proporzioni ideali del volto, senza deformazioni visibili, che diventano grottesche se per ottenere un primo primissimo piano usi un grandangolo.

La regola fisica che vale per qualsiasi ottica, e qualsiasi formato del sensore, stabilisce questo:
la dimensione che il soggetto assume sul piano focale,(sensore), è uguale al reciproco della distanza che passa tra il soggetto e la fotocamera espresso in lunghezze focali

Supponiamo di avere un soggetto alto 180 cm con una focale di 50 mm ad una distanza di 2 mt , che riferito al numero di lunghezze focali, corrisponde a 40, per cui, basterà dividere l'altezza del soggetto per 40 al fine di ottenere la dimensione in cm che avrà sul frame (4.5 cm).
Se sostituiamo il 50 mm con l'85 mm,(all'incirca 24 lunghezze), il nostro soggetto, avrà dimensioni di 7.5 cm.

Nella pratica, per rendersi conto, basta effettuare degli scatti alla medesima distanza, con focali diverse, per stabilire quella più adatta allo scopo.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Se è il tuo primo obiettivo dopo il 18-105 credo tu debba scegliere il 35 f1.8 AFS DX.
Vuoi sapere perchè?
Ecco: http://www.nikonschool.it/experience/nikkor35mm.php
https://www.flickr.com/search/?q=nikon+35mm+f1.8+dx

Messaggio modificato da demomirco il Sep 25 2014, 08:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(demomirco @ Sep 25 2014, 09:21 AM) *
Se è il tuo primo obiettivo dopo il 18-105 credo tu debba scegliere il 35 f1.8 AFS DX.
Vuoi sapere perchè?
Ecco: http://www.nikonschool.it/experience/nikkor35mm.php
https://www.flickr.com/search/?q=nikon+35mm+f1.8+dx


Sì sarebbe il mio primo obiettivo, sulla Nikon, dopo il 18-105. Il prezzo mi sembra veramente ottimo. Ho dato uno sguardo alle caratteristiche e ho visto alcune fotografie scattate con quell'ottica ... mi sa che sono tentata... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Poi avrai tempo per capire veramente di cosa hai bisogno wink.gif
andreacartapani
Messaggio: #19
Secondo me dipende molto dall'uso specifico che ne vuoi fare, se vuoi una lente che vada abbastanza bene per fare ritratti a mezzo busto ma che ti permetta anche tanti altri usi vai sul 35mm 1.8. L'ho usato su D3100 e davvero rispetto alle lenti kit ti da una differenza abissale, tanto che vorresti usare sempre quello (e in effetti con 35mm equivalente ai 50 su Full Frame puoi usarlo veramente veramente tanto). Se invece vuoi una lente più specifica per primi piani io ti consiglierei un 50mm. Come per il 35 hai ottima resa a bassissimo costo (nell'usato li trovi entrambi a poco più di 100€ e nel nuovo sei sui 200) e, se per caso tra un po' ti venisse voglia di passare a FF (come ho fatto io) hai già una lente standard pronta.
L'85 in effetti sarebbe la lunghezza ideale per i ritratti, ma su DX a mio parere diventa un po' lunga limitandone l'uso e, considerando anche il prezzo notevolmente superiore non so se ne valga la pena.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(andreacartapani @ Sep 25 2014, 11:40 AM) *
Secondo me dipende molto dall'uso specifico che ne vuoi fare, se vuoi una lente che vada abbastanza bene per fare ritratti a mezzo busto ma che ti permetta anche tanti altri usi vai sul 35mm 1.8. L'ho usato su D3100 e davvero rispetto alle lenti kit ti da una differenza abissale, tanto che vorresti usare sempre quello (e in effetti con 35mm equivalente ai 50 su Full Frame puoi usarlo veramente veramente tanto). Se invece vuoi una lente più specifica per primi piani io ti consiglierei un 50mm. Come per il 35 hai ottima resa a bassissimo costo (nell'usato li trovi entrambi a poco più di 100€ e nel nuovo sei sui 200) e, se per caso tra un po' ti venisse voglia di passare a FF (come ho fatto io) hai già una lente standard pronta.
L'85 in effetti sarebbe la lunghezza ideale per i ritratti, ma su DX a mio parere diventa un po' lunga limitandone l'uso e, considerando anche il prezzo notevolmente superiore non so se ne valga la pena.


Hai ragione sui 3 punti. L'85 pensa che costa quanto il body ... ! Mi sa che per ora provo il 35. Poi vediamo!
Grazie rolleyes.gif
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(giorgiaaa @ Sep 25 2014, 11:55 AM) *
Hai ragione sui 3 punti. L'85 pensa che costa quanto il body ... ! Mi sa che per ora provo il 35. Poi vediamo!
Grazie rolleyes.gif

giustamente i soldi sono i tuoi, e le opinioni sono tutte legittime, ma vorrei solo farti riflettere su un punto, le ottiche subiscono una obsolescenza infinitamente minore delle reflex, per cui, con il passare del tempo, ti capiterà di cambiare più spesso la reflex che il parco ottiche.

ciao
BrunoBruce
Messaggio: #22
per i ritratti preferirei il 50 1.8!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rumors D3200 Con 24mp omysan 92 01-04-2012 13:51
D3100 O D3200 ? Jena Plissken 33 03-09-2012 10:37
D3200 Alelazza 25 23-04-2012 18:13
Wu-1a Per D3200 Utente cancellato 4 20-04-2015 21:07
Rumors Sulla D3200 jaypeg77 0 29-03-2012 20:24