FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7000 Video Time Lapse
Rispondi Nuova Discussione
multimediadanielart
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti e ben trovati,
vorrei realizzare un video time lapse con la mia D7000, sto cercando info a riguardo ma nn riesco a trovare nulla.
qualcuno di voi lo ha mai fatto, è una ripresa vera e propria che riprende un secondo al minuto o si fa con degli scatti pre impostati a tempo?

Leggo in confuse ricerche sul web che bisogna comandare la camera dal pc... ma sinceramente non ho trovato risposte soddisfacenti.

qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi?

un saluto
AlbertoBedo
Messaggio: #2
QUOTE(multimediadanielart @ Aug 2 2014, 11:35 AM) *
Buongiorno a tutti e ben trovati,
vorrei realizzare un video time lapse con la mia D7000, sto cercando info a riguardo ma nn riesco a trovare nulla.
qualcuno di voi lo ha mai fatto, è una ripresa vera e propria che riprende un secondo al minuto o si fa con degli scatti pre impostati a tempo?

Leggo in confuse ricerche sul web che bisogna comandare la camera dal pc... ma sinceramente non ho trovato risposte soddisfacenti.

qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi?

un saluto


Ciao, google era il posto giusto:

http://bit.ly/1ndNTrk

In particolare ti consiglio:

http://timelapseitalia.com/tutorial/
https://www.youtube.com/watch?v=W9hYw1DUgS0

multimediadanielart
Messaggio: #3
QUOTE(AlbertoBedo @ Aug 2 2014, 11:57 AM) *



alberto ti ringrazio di cuore per il consiglio, ma obbiettivamente volevo un esperienza diretta di una persona con cui interagire
simonr91
Messaggio: #4
Ciao, per realizzare TL dovresti scattare una sequenza di foto intervallate di tot minuti o secondi, e poi montarle in appositi software come ad esempio Adobe After Effects. In base al soggetto che riprendi, esempio movimento delle nuvole, albe, tramonti, persone ecc ci sono dei tempi d'intervallo e di esposizione consigliati. Se davvero vuoi approfondire fai un giro su Time Lapse Italia, io ho imparato moltissime cose li.
multimediadanielart
Messaggio: #5
QUOTE(simonr91 @ Aug 2 2014, 01:28 PM) *
Ciao, per realizzare TL dovresti scattare una sequenza di foto intervallate di tot minuti o secondi, e poi montarle in appositi software come ad esempio Adobe After Effects. In base al soggetto che riprendi, esempio movimento delle nuvole, albe, tramonti, persone ecc ci sono dei tempi d'intervallo e di esposizione consigliati. Se davvero vuoi approfondire fai un giro su Time Lapse Italia, io ho imparato moltissime cose li.


ti ringrazio di cuore, hai percaso un topic o una discussione in cui si parla di TL con nikon d 7000 con impostazione per alba tramonto o nuvole?
grazie ancora il tuo commento è stato molto prezioso.
simonr91
Messaggio: #6
La fotocamera non conta, contano più le impostazioni di scatto, uguali per tutti i corpi.

Qui puoi trovare davvero tutto ciò che ti serve, tabelle con i tempi d'esposizione/intervallo comprese:
http://timelapseitalia.com/tutorial/introd...afia-timelapse/

smile.gif
Franco Di Claudio
Messaggio: #7
Ciao, non ho esperienza diretta di scatto per quanto riguarda il time lapse anche se sono certo che prima o poi ci dedicherò un pò di tempo, piace molto anche a me. Ho la tua stessa macchina e posso suggerirti di operare utilizzando la funzione "riprese intervallate" disponibile nel "menu di ripresa": è quella che ti permette di impostare la macchina per questo tipo di lavoro, definendo il periodo di scatto e l'intervallo tra gli stessi. Quindi: macchina su cavalletto, modalità di scatto a priorità di diaframma (indispensabile che non ci siano variazioni di estensione della zona nitida tra gli scatti), messa a fuoco manuale preimpostata.
Secondo me è il tipico caso in cui solo l'esperienza che maturerai sul campo potrà fornirti i migliori suggerimenti su come operare! Ad esempio per me è difficile provare a darti suggerimenti sull'intervallo che devi impostare tra due scatti consecutivi, anche perchè immagino dipenda dal tipo di scena che stai riprendendo e da quanto veloce si muovono i vari elementi presenti nella composizione. Sul numero degli scatti, invece, un'idea potrei averla, dato che montando le foto in un video a 25 fs avrai bisogno di, appunto, 25 immagini per ogni secondo di video realizzato (ovvero un gran numero di scatti!!).
Utile può essere tener presente che dovendo realizzare video avrai bisogno di file immagini di dimensioni non eccessive e potrebbe essere utile cercare di impostare la fotocamera in maniera da ottenere file jpeg finiti e già pronti con conseguente risparmio (notevole!) in termini di spazio di memoria e tempo necessario per l'elaborazione di ingombranti file nef.

Spero di esserti stato utile a aspetto di vedere qualcosa!
Un saluto, Franco.-
edoardo.kaisermann
Nikonista
Messaggio: #8
innanzitutto salve a tutti, primo messaggio di risposta per me quindi se sbaglio o infrango qualche regola non fucilatemi perché pur avendo letto il regolamento qualcosa può essermi sfuggito smile.gif
per passare a cose ben più serie posso portarti come esempio il mio timelapse fatto come prova in un pomeriggio di noia ma dal risultato soddisfacente smile.gif
https://www.youtube.com/watch?v=8eNSAjqOvE4
tutto ciò è stato girato con la mia nikon d5200 e con la modalità riprese intervallate che mette a disposizione la macchina...
ci sono alcune cose a cui fare attenzione prima di iniziare ed evitare di buttare via un sacco di scatti:
1. Fuoco in manuale sul punto più lontano solitamente ma dipende tanto da cosa vuoi fare... l'importante è settarlo al primo scatto e poi non toccarlo più
2. Esposizione settata in manuale... se si riprendono tramonti o ambienti con tanta variazione di luce sta un po' all'esperienza decidere se iniziare con delle immagini leggermente sovra-sotto esposte per evitare che la maggior parte delle foto finali siano completamente bianche o nere...
3. impostare il valore delle immagini con una semplice proporzione 1secondo:24frame=(tv):x -> x=[24*(tv)]/1 e con questo ottieni quanti scatti dovrai fare (tv è la durate del video che otterrai alla fine)
Per finire ti linko il video in italiano di una gran persona (nonostante non usi nikon wink.gif ) dalla quale io ho preso spunto : https://www.youtube.com/watch?v=8ApfHhqHdeo...eE&index=14
Se hai dei dubbi non esitare a chidere smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio