FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fare Un Foto Lapse
Rispondi Nuova Discussione
salvaggiof
Messaggio: #1
Non se squalcuno di voi abbia mai sentito parlare di foto lapse, li invito dunque a documentarsi su youtube..

Sto cercano qualcuno che mi spieghi tutti i passi per avere una buona composizione...ad esempio quante foto servono per are un filmato di 10 secondi ?
Attilio PB
Messaggio: #2
Probabilmente ti riferisci alla tecnica del Time-Lapse...
Con la tecnica del Time-Lapse si scattano una serie di fotografie ad intervalli preordinati per poi montarle in un filmato che ci darà un'impressione accelerata dello scorrere del tempo (classico il fiore che sboccia).
Quanti scatti fare dipende dalla durata del nostro filmato, ci vogliono 24 scatti per ogni secondo di filmato, quindi per 10 secondi ci vogliono 240 scatti.
Quale debba essere l'intervallo tra uno scatto e l'altro dipende strettamente da quanto lungo è l'evento che vogliamo riprendere: se fotografi un fiore che sboccia la sequenza sarà relativamente rapida, se fotografi le mutazioni del sottobosco dall'autunno alla primavera magari farai due o tre scatti al giorno per avere mezzo minuto di filmato...
Una volta che hai scattato tutte le tue fotografie, rigoosamente su cavalletto, le monti in un programma di montaggio video ed il gioco è fatto.
Ciao
Attilio
salvaggiof
Messaggio: #3
hai ragione il termine esatto è TIME LAPSE ma si vede che quando ho scirtto il messaggio rima ero sovrappensiero....

ho letto che si riescono a fare con after effect o final cut pro per chi ha un MAC...

ma mi chiedevo se era possibile usare un numero di fotogrammi al secondo minore pur mantenendo un buon rendimento...

poi se in quel caso dato che un video ful hd è 1900x1080 non convenisse usare la raffica di foto a 3mp per esempio invece che la max risoluzione
rookie
Messaggio: #4
ciao.. per caso hai visto il video su moto.it della moto che si "compone" da sola? chissà quante foto ha fatto il tipo... comunque, confesso che me lo stavo giusto chiedendo 3 giorni fa che tipo di tecnica era, e vi rigrazio per la delucidazione di sponda.
Attilio PB
Messaggio: #5
Sicuramente puoi usare qualsiasi risoluzione superiore ai 1920x1080, quello che non si puo' fare in sede di montaggio è scendere sotto i 24 fotogrammi al secondo, sono lo standard minimo per considerare un filmato fluido, solitamente si gira a 24 o 25 frame al secondo (cinema/TV), in alcuni casi a 30 (TV USA), nelle riprese ad alta velocità si sale ancora con il frame rate per poi riportarlo in proiezione a 24 ed avere l'effetto rallentatore del tutto fluido. Il contrario, cioè la tecnica dello stop motion, è quella usata nei cartoni animati, dove viene impressionato un fotogramma per volta con l'animazione giusta, quando poi vengono proiettati, pero', tornano a lavorare a 24 fotogrammi al secondo.
In sostanza, qualsiasi sia la velocità di acquisizione, la realizzazione del filmato necessita di lavorare a 24 fotogrammi al secondo.
Ciao
Attilio
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Pensate che io ero rimasto per i films a 16/18 fotogrammi al secondo!!!

Per i fiori che sbocciano uso l'intervallometro e poi un normale programma per slide show, non è la stessa cosa, ma per me va benone.
StileLibero86
Messaggio: #7
m'intrometto un attimino per chiedervi un parere su questo famoso spot che mi sa tanto essere fatto con questa tecnica...ne sarei quasi sicuro tranne per lo sfuocato cosi persistente...sembra quasi l'effetto di un pine hole!
http://www.youtube.com/watch?v=mc3-fHREZgo
Scusatemi se al contrario pensiate che non c'entro nulla con il topic...in ogni caso è un argomento che m'interessa e aspetto che si evolva wink.gif
un saluto
Attilio PB
Messaggio: #8
Lo spot è stato girato con una tecnica mista: da un lato un'accelerazione del tempo trascorso, non direi un vero e proprio time lapse, non credo siano scatti singoli montati ma un filmato completo accelerato.
Dall'altro lato è stato usato un obiettivo tilt&shift che offre quell'effetto specifico sul fuoco slegando il parallelismo tra il piano di messa a fuoco ed il supporto di ripresa.
Infine una post produzione ad hoc con saturazione ed aumento del contrasto per dare l'effetto miniatura.
Ciao
Attilio
Lutz!
Messaggio: #9
Solo una precisazione, i 30 FPS della TV USA sono 60 semiquadri interlacciati noi ne usiamo 50, sempre interlacciati (la differenza e' dovuta dai problemi di sincronia valvole termoioniche con i 50 e i 60 Hz di rete nel passato...)

Al cinema o con il Time Laps, tu ottieni fotogrammi pieni.
Attilio PB
Messaggio: #10
QUOTE(Lutz! @ Nov 26 2009, 03:02 PM) *
Solo una precisazione, i 30 FPS della TV USA sono 60 semiquadri interlacciati noi ne usiamo 50, sempre interlacciati (la differenza e' dovuta dai problemi di sincronia valvole termoioniche con i 50 e i 60 Hz di rete nel passato...)

Al cinema o con il Time Laps, tu ottieni fotogrammi pieni.



Pollice.gif
Hai ragione, sempre meglio una precisazione in piu' wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio