FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti D800
Non mi convince
Rispondi Nuova Discussione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo è uno dei primi scatti di prova con D800 e 24-120, la macchina è tutta a default, lettura Matrix, no PP solo ridimensionata e Camera Raw 8 da Nef a Jpeg a default.
Scattata a mano libera, colore standard SD e fuoco al centro del cactus, ma....
Mi sembra poco definita, forse neanche a fuoco... Perdonate ma scatto da tanti anni e adesso vorrei approfondire un po' le tecniche quindi devo imparare anche a "leggere" le foto,
nel bene e nel male, grazie a chi vorrà aiutarmi e insegnarmi qualcosa wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



PS: ho provato a caricare come allegato il Jpeg da 15Mb ma l'Upload non funziona, si stalla sul caricamento

Mario
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(rubino232 @ Jul 28 2014, 04:08 PM) *
Ciao a tutti,
questo è uno dei primi scatti di prova con D800 e 24-120, la macchina è tutta a default, lettura Matrix, no PP solo ridimensionata e Camera Raw 8 da Nef a Jpeg a default.
Scattata a mano libera, colore standard SD e fuoco al centro del cactus, ma....
Mi sembra poco definita, forse neanche a fuoco... Perdonate ma scatto da tanti anni e adesso vorrei approfondire un po' le tecniche quindi devo imparare anche a "leggere" le foto,
nel bene e nel male, grazie a chi vorrà aiutarmi e insegnarmi qualcosa wink.gif




PS: ho provato a caricare come allegato il Jpeg da 15Mb ma l'Upload non funziona, si stalla sul caricamento

Mario


Ciao Mario,
La foto è perfettamente a fuoco... Non capisco qual'è il problema hmmm.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #3
più utile è permettere il download in fase di caricamento, o anche ora andando su modifica, che trovi sotto la foto in gallery, in modo da apprezzarla alla massima dimensione consentita...altrimenti il sistema la riduce a poco più di 800px
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
d.kalle
Messaggi: 1.511
Utente Assiduo
Messaggio: #4
la D800 ha dei seri problemi con le foto del cactus, lo ho letto da qualche parte....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Mario! smile.gif

Innanzitutto per poterla analizzare come si deve dovresti spuntare il download dell'originale quando la carichi o la modifichi in Gallery, così la possiamo guardare meglio.

Il limite per le foto in gallery mi pare che sia 5Mb.

Qui hai scattato a 1/60 con un obiettivo da 120mm. a mano libera, può essere che ci sia del micromosso, visto che sei sotto al tempo di sicurezza (?).

ciao
Katia

Messaggio modificato da miciagilda il Jul 28 2014, 03:17 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #6
Modificato per permettere il download.
Come anticipato il problema potrei essere io, nel non saper interpretare la foto.
In generale, da ignorante, mi sembra poco definita.
Per scattare una prova con tempi più alti consigliate di aumentare l'ISO o abbassare il diaframma?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(miciagilda @ Jul 28 2014, 04:17 PM) *
Ciao Mario! smile.gif

Innanzitutto per poterla analizzare come si deve dovresti spuntare il download dell'originale quando la carichi o la modifichi in Gallery, così la possiamo guardare meglio.

Il limite per le foto in gallery mi pare che sia 5Mb.

Qui hai scattato a 1/60 con un obiettivo da 120mm. a mano libera, può essere che ci sia del micromosso, visto che sei sotto al tempo di sicurezza (?).

ciao
Katia


Ciao Katia,
La lunghezza focale è 48mm quindi a 1/60 c'è dentro al tempo di sicurezza... smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #8
Non me ne volere ma il mio consiglio è di posare la macchina e prendere in mano qualche lettura (facilmente reperibile in rete, senza costi) su: triangolo esposizione (ISO, diaframma, tempi), diaframmi e profondità di campo come base.

Perdonami la risposta, ma scaturisce dal fatto che leggo "scatto da molti anni" e "uso una D800"...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(rubino232 @ Jul 28 2014, 04:24 PM) *
Modificato per permettere il download.
Come anticipato il problema potrei essere io, nel non saper interpretare la foto.
In generale, da ignorante, mi sembra poco definita.
Per scattare una prova con tempi più alti consigliate di aumentare l'ISO o abbassare il diaframma?


A me pare definita anche vista al massimo della risoluzione...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.474
Utente Assiduo
Messaggio: #10
gli iso quelli "nativi" i più bassi possibili......in foto del genere aprire di più il diaframma, avrai meno profondità di campo, e lo sfondo più viene sfocato e meglio è
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #11
QUOTE(mattehorn @ Jul 28 2014, 04:30 PM) *
Non me ne volere ma il mio consiglio è di posare la macchina e prendere in mano qualche lettura (facilmente reperibile in rete, senza costi) su: triangolo esposizione (ISO, diaframma, tempi), diaframmi e profondità di campo come base.

Perdonami la risposta, ma scaturisce dal fatto che leggo "scatto da molti anni" e "uso una D800"...


Si, quello è già messo in conto insieme ad altre sulla composizione etc.
Mi potresti intanto approfondire un po' la tua affermazione?
Di mio ti posso aggiungere che scatto da molti anni è riferito ad un uso "vacanziero" della digitale (D90) e non artistico, la D800 è arrivata adesso vista la voglia di approfondire l'argomento, intanto grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco.quarello
Messaggi: 557
Messaggio: #12
Ciao come dice micia puo' essere un po' di micro mosso effettivamente sei molto vicino al tempo di sicurezza, e con 36 Mpixel sei effettivamente troppo vicino.

Come ti hanno detto abbassare gli iso con aumento dei tempi e quindi blocco della macchina su cavalletto o altro sistema adeguato. la profondita di campo ed il fuoco a me paiono a posto avendo anche io quell'obbiettivo e' cosi' che si comporta.




Ciao




PS la d800 è un'ottima macchina......... messicano.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #13
Ok, farò qualche prova con tempi più rapidi e/o treppiede.
In realtà di thread sulla D800 me ne sono letti già un bel po', quindi i "problemini" relativi ai 36Mpx li conosco.
Le prove che sto facendo sono mirate proprio a capire fin dove mi posso spingere senza usare cavalletti o sostegni perché a volte capita di portarsi dietro la digitale ma non tutta l'attrezzatura.
Al momento ho fatto un altro scatto spostandomi un po' di lato in modo da lasciare tutte le specifiche uguali ma con tempo di 1/125 sfruttando un po' più di luce ed effettivamente la foto mi sembra migliore e, ingrandita, le spine del cactus sono più definite e dettagliate
In questo caso non mi ero preoccupato dello sfocato, il primo step era capire come sfruttare al meglio il dettaglio nei punti di messa a fuoco.

PS: la macchina è meravigliosa, sono io che mi ci devo avvicinare con cautela e rispetto wink.gif

Messaggio modificato da rubino232 il Jul 28 2014, 04:40 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(rubino232 @ Jul 28 2014, 04:08 PM) *
Ciao a tutti,
questo è uno dei primi scatti di prova con D800 e 24-120, la macchina è tutta a default, lettura Matrix, no PP solo ridimensionata e Camera Raw 8 da Nef a Jpeg a default.
Scattata a mano libera, colore standard SD e fuoco al centro del cactus, ma....
Mi sembra poco definita, forse neanche a fuoco... Perdonate ma scatto da tanti anni e adesso vorrei approfondire un po' le tecniche quindi devo imparare anche a "leggere" le foto,
nel bene e nel male, grazie a chi vorrà aiutarmi e insegnarmi qualcosa wink.gif




PS: ho provato a caricare come allegato il Jpeg da 15Mb ma l'Upload non funziona, si stalla sul caricamento

Mario


Una macchina a 36 Mp Bayer ha un fondo scala (irraggiungibile) a 103 lp/mm e segnali significativi fino a 70 lp/mm. A 70 lp/mm la curva MTF di un Otus o di un Micro 55 o di un 105/2.5 sarebbe caduta al 20-30% o poco più a f/4-5.6, considerati filtri e microlenti. Quindi la foto è tecnicamente sfocata pur essendo perfettamente a fuoco, come dicono altri. Da qui l'esigenza dello sharpening. Contrasto e saturazione standard della D800 sono per i... Canonisti che vogliono tanti inutili toni, soprattutto in ombra (ciò che è in ombra non ha interesse per la foto... non dimenticatelo). La saturazione colore è limitata dal rumore dei picoli pixel.
Olio di gomito...
Ci vogliono regolazioni pesanti in PP per un risultato accettabile per me. Poi chi si contenta gode. In questo la D810 è più "accattivante".

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #15
Grazie per il vostro aiuto,
@Elio, adesso vado a studiare e poi ti ringrazierò con cognizione di causa guru.gif
A parte gli scherzi, il passaggio da D90 a D800 è stato traumatico, passo passo cercherò di approfondire tutto, stasera se riesco gli faccio fare un giro con il 14-24
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
togusa
Messaggi: 3.317
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Guarda... ti hanno già, bene o male, risposto gli altri... quindi sarò molto spassionato nella mia breve risposta.

Hai per le mani una delle migliori, se non la migliore, reflex digitale oggi esistente, abbinata ad un paio dei migliori obiettivi che siano disponibili sul mercato.
Cosa voglio dire con questo?
Che se tu vedi dei "limiti" in quello che questa attrezzatura produce... di sicuro non sono limiti dell'attrezzatura.
Io un'ipotesi ce l'ho: aspettative troppo alte.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #17
Guarda, davvero, a me interessa capire, ammettendo la mia ignoranza su argomenti approfonditi di fotografia.
Le aspettative in parte credo sia giusto averle visto il livello, l'umiltà ce la metto di mio, adesso devo solo capire cosa esce dalla macchina,
cercare di ottenerlo sempre al meglio e poi passare a definire il tutto studiandomi la PP.
In parole povere a me serve capire cosa aspettarmi dal punto vista tecnico del mezzo, per questo ho chiesto un parere su questa foto ( a parte il soggetto poco espressivo wink.gif )
Spesso le foto fantastiche che si vedono pubblicate su questo sito sono effetto di pesante PP, io devo prima capire cosa aspettarmi dall'originale.
Di nuovo grazie a tutti per i vostri consigli, ne ho bisogno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(rubino232 @ Jul 28 2014, 04:24 PM) *
Modificato per permettere il download.
Come anticipato il problema potrei essere io, nel non saper interpretare la foto.
In generale, da ignorante, mi sembra poco definita.
Per scattare una prova con tempi più alti consigliate di aumentare l'ISO o abbassare il diaframma?



QUOTE(mattehorn @ Jul 28 2014, 04:30 PM) *
Non me ne volere ma il mio consiglio è di posare la macchina e prendere in mano qualche lettura (facilmente reperibile in rete, senza costi) su: triangolo esposizione (ISO, diaframma, tempi), diaframmi e profondità di campo come base.

Perdonami la risposta, ma scaturisce dal fatto che leggo "scatto da molti anni" e "uso una D800"...



QUOTE(rubino232 @ Jul 28 2014, 07:41 PM) *
Grazie per il vostro aiuto,
@Elio, adesso vado a studiare e poi ti ringrazierò con cognizione di causa guru.gif
A parte gli scherzi, il passaggio da D90 a D800 è stato traumatico, passo passo cercherò di approfondire tutto, stasera se riesco gli faccio fare un giro con il 14-24

come consigliatoti da mattehom più che fare giri con questo o quell'obiettivo e scatti di prova che nulla producono, prendi in mano un buon libro di tecnica fotografica e studia cosa può produrre uno diaframma aperto rispetto ad uno chiuso; la triade Tempo-Apertura-ISO produce effetti diversi a seconda del suo utilizzo, ed un utrilizzo non appropriato a volte produce effetti devastanti, anche utilizzando una D800 pittosto che una D90.
E' il mio pensiero che mi porta a dirti lascia la fotocamera e studia ciò che essa si aspetta da te; ovviamente pensiero di un fotoamatore poco foto e molto amatore quale io sono.
ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #19
Per chi avesse voglia di dare un'occhiata qua ci sono un paio di foto di ieri sera.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3778754

Adesso vado a cercare un po' di materiale teorico tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(rubino232 @ Jul 29 2014, 11:18 AM) *
Per chi avesse voglia di dare un'occhiata qua ci sono un paio di foto di ieri sera.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3778754

Adesso vado a cercare un po' di materiale teorico tongue.gif


Decisamente meglio i due scatti di ieri sera.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
monteoro
Messaggi: 9.813
Utente Assiduo
Messaggio: #21
molto meglio gli scatti in "notturna", ma il primo è il trionfo delle linee cadenti
ciao
Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rubino232
Iscritto
Messaggi: 33
Messaggio: #22
Si non ho applicato nessuna correzione lente, personalmente non mi dispiace, cioè se decido di fotografare un edificio a 14 lo cerco quell'effetto, comunque anche a me sembra meglio, nonostante sia sempre tutto fatto a mano libera con eventuali conseguenze
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
-  Versione Lo-Fi