FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Garanzia
Rispondi Nuova Discussione
rosscando
Messaggio: #1
Ho acquistato un Nikon d800 usata da un negoziante, la reflex in origine è stata acquistata il 10.04.2012, il titolare non ha saputo dirmi se la macchina è stata registrata, come faccio a saperlo, dovrebbe avere 4 anni di copertura, inoltre eventualmente la garanzia di 4 anni vale anche se il proprietario è cambiato? grazie.
gianlorenzo72
Messaggio: #2
QUOTE(rosscando @ Jul 27 2014, 07:12 PM) *
Ho acquistato un Nikon d800 usata da un negoziante, la reflex in origine è stata acquistata il 10.04.2012, il titolare non ha saputo dirmi se la macchina è stata registrata, come faccio a saperlo, dovrebbe avere 4 anni di copertura, inoltre eventualmente la garanzia di 4 anni vale anche se il proprietario è cambiato? grazie.

puoi telefonare alla nital per verificare la garanzia;in ogni caso la estensione dei due anni (2+2)vale solo per il primo proprietario che registra la macchina!se invece avessi comprato import non avresti avuto nessun problema in quanto la garanzia non e' nominativa!
Cesare44
Messaggio: #3
se la reflex è Nital, e il primo acquirente ha registrato il prodotto, in accordo con il regolamento dell'importatore ufficiale Nikon, la garanzia ha due anni per legge e altri due di estensione, ma solo validi per il primo acquirente.

Quindi, legalmente la reflex è fuori garanzia. Comunque, non hai specificato se il negoziante ti ha rilasciato la Nital card che accompagna tutti i prodotti importati da questa società.
Senza la Nital card, su questo sito, non puoi registrare nessun prodotto.

ciao
rosscando
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jul 27 2014, 07:34 PM) *
se la reflex è Nital, e il primo acquirente ha registrato il prodotto, in accordo con il regolamento dell'importatore ufficiale Nikon, la garanzia ha due anni per legge e altri due di estensione, ma solo validi per il primo acquirente.

Quindi, legalmente la reflex è fuori garanzia. Comunque, non hai specificato se il negoziante ti ha rilasciato la Nital card che accompagna tutti i prodotti importati da questa società.
Senza la Nital card, su questo sito, non puoi registrare nessun prodotto.

ciao


La Nital Card è presente.
Lutz!
Messaggio: #5
QUOTE(rosscando @ Jul 27 2014, 08:45 PM) *
La Nital Card è presente.

Scusate ma allora se vale solo per il primo propietario... che se ne fa della Nital Card ??
Antonio Canetti
Messaggio: #6
una colta scaduta la garanzia con la Nital card se ti rivolgi alla LTR hai un 50% sui pezzi di ricambio.

Antonio
gianlorenzo72
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2014, 11:43 AM) *
una colta scaduta la garanzia con la Nital card se ti rivolgi alla LTR hai un 50% sui pezzi di ricambio.

Antonio

qualcuno conosci il listino e relativi prezzi ?sono accessibili al pubblico prima di chiedere un preventivo?possibile una comparazione con un centro non nital per verificare effettivamente il costo dei pezzi?mai nessuno ne parla...ma la mia e' una semplice constatazione....
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 28 2014, 12:26 PM) *
qualcuno conosci il listino e relativi prezzi ?....


NO





QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 28 2014, 12:26 PM) *
sono accessibili al pubblico prima di chiedere un preventivo?


non sono pubblici







QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 28 2014, 12:26 PM) *
possibile una comparazione con un centro non nital per verificare effettivamente il costo dei pezzi?


no







QUOTE(gianlorenzo72 @ Jul 28 2014, 12:26 PM) *
mai nessuno ne parla...ma la mia e' una semplice constatazione....


essendo i dati riservati come si fa a parlarne?




Antonio





rosscando
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Jul 28 2014, 11:38 AM) *
Scusate ma allora se vale solo per il primo propietario... che se ne fa della Nital Card ??

Ma chi l'ha detto che vale solo x il primo proprietario la garanzia per logica deve essere
sul prodotto e non legata al proprietario, infatti sul retro della nital card e sul sito www.nital.it/nitalcard
non parla di primo proprietario o secondo, vedere per credere, per analogia pensate alle vetture l'eventuale garanzia
rimane anche se cambia il proprietario. Se poi la LTR applica questa assurda regola commette un arbitrio perché non è
scritto da nessuna parte, e le chiacchere non contano conta solo la regola scritta.

Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(rosscando @ Jul 28 2014, 05:02 PM) *
Ma chi l'ha detto che vale solo x il primo proprietario la garanzia per logica deve essere
sul prodotto e non legata al proprietario,


sinceramente il codicillo è scritto da qualche parte e faccio fatica a ritrovarlo, comunque i primi due anni non ci son problemi i termini di legge son ampiamente rispettati, mentre i due aggiuntivi è un iniziativa privata (non di legge) quindi la Nital è libera di mettere tutte le regole che desidera, come quella di riconoscerla solo al primo proprietario, premia chi acquista il nuovo e non chi acquista di seconda mano, niente d'illegale




Antonio




ziopin12
Messaggio: #11
QUOTE(rosscando @ Jul 28 2014, 05:02 PM) *
Ma chi l'ha detto che vale solo x il primo proprietario la garanzia per logica deve essere
sul prodotto e non legata al proprietario, infatti sul retro della nital card e sul sito www.nital.it/nitalcard
non parla di primo proprietario o secondo, vedere per credere, per analogia pensate alle vetture l'eventuale garanzia
rimane anche se cambia il proprietario. Se poi la LTR applica questa assurda regola commette un arbitrio perché non è
scritto da nessuna parte, e le chiacchere non contano conta solo la regola scritta.



Anch'io avevo un po' di confusione in testa a tal riguardo ed ho letto un po' questo thread: GARANZIA.

Segnalo (copy/paste):

Per eseguire lo spostamento di materiale usato da un account all'altro è necessario fornire le credenziali del passaggio di proprietà al nostro CallCenter (attraverso il supporto europeo Nikon http://www.nital.it/contatti ).
E' richiesto l'invio della fotografia del corpo macchina (o obiettivo) con ben in vista il numero seriale + NitalCard e richiesta scritta che certifica il possesso del prodotto.
A quel punto libereremo la registrazione, permettendone una seconda registrazione (che ovviamente non trascinerà i benefici in termini di assistenza).


ed ancora:

L'estensione di garanzia è valida per il primo acquirente.

Mi par di capire, quindi, che dopo 2 anni dall'acquisto, in caso di vendita, la garanzia decade.

Sempre dall stesso thread di cui sopra, mi permetto di segnalare questo post:

D- Si può registrare un prodotto dopo 7 giorni dall'acquisto senza perdere l'estensione della garanzia ?
R- Se il ritardo è di qualche giorno (fino 10-12 dall'acquisto) in genere Nital riconcede estensione della garanzia.
- Viceversa se uno non registra ed usa il prodotto per due o tre mesi e poi chiede la registrazione o peggio lo vende spacciandolo come ancora registrabile, in tal caso Nital non concede l'estensione della garanzia perché è ovvio che il prodotto non è più nuovo.
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
QUOTE(rosscando @ Jul 28 2014, 05:02 PM) *
Ma chi l'ha detto che vale solo x il primo proprietario la garanzia per logica deve essere
sul prodotto e non legata al proprietario, infatti sul retro della nital card e sul sito www.nital.it/nitalcard
non parla di primo proprietario o secondo, vedere per credere, per analogia pensate alle vetture l'eventuale garanzia
rimane anche se cambia il proprietario. Se poi la LTR applica questa assurda regola commette un arbitrio perché non è
scritto da nessuna parte, e le chiacchere non contano conta solo la regola scritta.


E' tutto scritto nero su bianco

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 28 2014, 05:05 PM
pinazza
Messaggio: #13
[quote name='rosscando' date='Jul 28 2014, 05:02 PM' post='3778349']
Ma chi l'ha detto che vale solo x il primo proprietario la garanzia per logica deve essere
sul prodotto e non legata al proprietario,

L'ha detto e scritto la Nital che garantisce i suoi prodotti con i due anni di legge e poi di propria iniziativa la estende gentilmente ( messicano.gif) per altri due anni al primo acquirente .
Può farlo no??

Ciao
Pino
Antonio Canetti
Messaggio: #14
recentemente sono passato davanti a un negozio di biciclette dove più o meno era riportato questo:

"si raparono solo le biciclette acquistate in questo negozio"

traslato per la Nital

" il proseguo la garanzia c'è per chi acquista da me, ma chi acquista da terzi niente estensione"

Antonio
rosscando
Messaggio: #15
QUOTE(pinazza @ Jul 28 2014, 07:39 PM) *
Ma chi l'ha detto che vale solo x il primo proprietario la garanzia per logica deve essere
sul prodotto e non legata al proprietario,

L'ha detto e scritto la Nital che garantisce i suoi prodotti con i due anni di legge e poi di propria iniziativa la estende gentilmente ( messicano.gif) per altri due anni al primo acquirente .
Può farlo no??

Ciao
Pino

E' questo il punto, Posso sapere dove è scritto che vado a guardare. I primi 2 anni si chiama garanzia di conformità, prevista per legge, ma se l'azienda di sua iniziativa decide di estendere
la garanzia di altri 2 anni naturalmente lo può fare, ma deve chiarire per iscritto le modalità su come applicarla a chi e come. Faccio un esempio se una ditta decide di vendere un prodotto ad un prezzo
stracciato per un periodo da lui indicato attraverso uno scritto pubblicità ecc, lo devo rispettare e non può cancellare o modificare in modo sfavorevole durante. Esistono delle regole commerciali che in alcuni
casi sono anche sanzionabili. per chi non lo sapesse esiste anche un codice civile e commerciale.
pinazza
Messaggio: #16
Scusa ma solo per non iniziare una nuova, tediosa discussione su un argomento già trattato decine e decine di volte, vedi per favore se riesci a trovare una risposta alle tue domande consultando uno dei tanti 3D che trovi immediatamenti qui sotto, alla voce " Discussioni simili".
Ciao
Pino
rosscando
Messaggio: #17
QUOTE(pinazza @ Jul 28 2014, 10:43 PM) *
Scusa ma solo per non iniziare una nuova, tediosa discussione su un argomento già trattato decine e decine di volte, vedi per favore se riesci a trovare una risposta alle tue domande consultando uno dei tanti 3D che trovi immediatamenti qui sotto, alla voce " Discussioni simili".
Ciao
Pino

Scusa ma non voglio iniziare nessuna discussione la mia risposta già ce l'ho, e sinceramente non me ne frega niente di quello che fa La Nital tanto le probabilità che si rompe una macchine sono molte scarse, a me non è mai successo.
Volevo solo chiarire a titolo informativo alcune regole commerciali.
ziopin12
Messaggio: #18
ripropongo il link che, a mio avviso, tratta la questione in maniera esaustiva: GARANZIA

Ciao
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(ziopin12 @ Jul 29 2014, 09:40 AM) *
ripropongo il link che, a mio avviso, tratta la questione in maniera esaustiva: GARANZIA

Ciao

conosco il regolamento riguardo alla garanzia Nital offerta da Nital sui prodotti Nikon, e anche io in questo 3D ho precisato che l'estensione è riservata al primo acquirente, ma solo in quanto è ciò che avviene in pratica.

L'utente rosscando chiede solo che gli venga indicato dove starebbe scritto questo passaggio, e su questo, secondo me, non ha torto.
Il link che hai postato, quello è solo un parere personale di una persona rispettabilissima che stimo, e che gode di massima fiducia presso Nital. Fa parte dello staff, ma non mi risulta essere il portavoce ufficiale della società Nital.

Per comprensione: QUESTO è il comunicato ufficiale Nital.

Si citano nero su bianco i vantaggi, e a cosa ha diritto chi registra la Nital Card, ma non si specifica che questa è strettamente personale e non cedibile.
Da questo comunicato, trovo difficile poter sostenere che l'estensione riguarderebbe il primo acquirente, a meno ché non vi sia un altro comunicato stampa ufficiale che chiarisca il tutto in modo inequivocabile, e di cui ignoro l'esistenza.
La stessa Nital Card, riporta, oltre ai dati del prodotto uno spazio dove apporre la data di acquisto, ma non esiste uno spazio dove scrivere i dati anagrafici del primo acquirente.

my two cents.

ciao

P.S. vedo solo ora che nonnoGG è NPA e probabilmente non fa più parte dello staff
satifal
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2014, 08:48 PM) *
recentemente sono passato davanti a un negozio di biciclette dove più o meno era riportato questo:

"si raparono solo le biciclette acquistate in questo negozio"

traslato per la Nital

" il proseguo la garanzia c'è per chi acquista da me, ma chi acquista da terzi niente estensione"

Antonio


Il che c'entra ben poco con il caso in questione e mette ancor più in evidenza un atteggiamento, da parte di nital, che DAL MIO PUNTO DI VISTA trovo scorretto e per il quale preferisco risparmiare qualche centone ed acquistare import magari con la stessa garazia di 4 anni fornita dal rivenditore.
Dall'esempio che hai fornito io posso benissimo acquistare una bici usata e portarla ugualmente in quel negozio per la riparazione se la persona che me l'ha vendota l'ha acquistata presso di loro, cosa che invece non avviene per una fotocamera nital!
Andrea Meneghel
Messaggio: #21
Purtroppo questa è la politica attuale, l'estensione della garanzia vale unicamente per il primo proprietario; in molti non effettuano il cambio per questo motivo questo non è segreto, ad ogni modo non mi risulta che ci siano stati casi di persone nel forum alle quali sia stata mai negata l'assistenza per la propria reflex.
Ne convengo che al momento dell'acquisto non è specificato da nessuna parte che in caso di vendita a terzi questa estensione perde validità ma non è un'informazione obbligatoria, la nital card è infatti nominale per un motivo e viene associata all'utente che registra il prodotto, è l'utente che riceve questo diritto non la reflex ed una futura vendita non è contemplata tra le informazioni all'atto dell'acquisto

Andrea
ziopin12
Messaggio: #22
QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2014, 01:03 PM) *
conosco il regolamento riguardo alla garanzia Nital offerta da Nital sui prodotti Nikon, e anche io in questo 3D ho precisato che l'estensione è riservata al primo acquirente, ma solo in quanto è ciò che avviene in pratica.

L'utente rosscando chiede solo che gli venga indicato dove starebbe scritto questo passaggio, e su questo, secondo me, non ha torto.
Il link che hai postato, quello è solo un parere personale di una persona rispettabilissima che stimo, e che gode di massima fiducia presso Nital. Fa parte dello staff, ma non mi risulta essere il portavoce ufficiale della società Nital.

Per comprensione: QUESTO è il comunicato ufficiale Nital.

Si citano nero su bianco i vantaggi, e a cosa ha diritto chi registra la Nital Card, ma non si specifica che questa è strettamente personale e non cedibile.
Da questo comunicato, trovo difficile poter sostenere che l'estensione riguarderebbe il primo acquirente, a meno ché non vi sia un altro comunicato stampa ufficiale che chiarisca il tutto in modo inequivocabile, e di cui ignoro l'esistenza.
La stessa Nital Card, riporta, oltre ai dati del prodotto uno spazio dove apporre la data di acquisto, ma non esiste uno spazio dove scrivere i dati anagrafici del primo acquirente.

my two cents.

ciao

P.S. vedo solo ora che nonnoGG è NPA e probabilmente non fa più parte dello staff


Non volevo sembrare presuntuoso, tutto lì.
Forse è l'attivazione della Nital Card che, essendo legata al (primo) acquirente, poterbbe renedrla "nominale".
Ho detto una fesseria?

lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(pinazza @ Jul 28 2014, 07:39 PM) *
L'ha detto e scritto la Nital che garantisce i suoi prodotti con i due anni di legge e poi di propria iniziativa la estende gentilmente ( messicano.gif) per altri due anni al primo acquirente .

...altro che gentilmente, se la fa strapagare! Con tutto il rispetto per l'importatore, non vorrei passasse l'idea che nital fa regali, perché non è affatto vero, quell'estensione di garanzia su una macchina come la d800 ti costa come niente 400 euro in più. E visto che che i due anni in più li ho strapagati, non si capisce perché chi compra la mia macchina non dovrebbe goderne. Quanto poi al famigerato sconto del 50% è meglio stenderci sopra un velo pietoso, anzi, un sudario. Se i listini non esistono, i prezzi di ricambi e manodopera sono secretati, è normale che il cosiddetto sconto sia solo un'esca. Nulla può impedirgli - su una riparazione che vale 200 - di dichiarare 400. E poi, visto che hai la nital card, scontartela a 200. Contento e coglionato, a Roma si dice così... rolleyes.gif Di più: credo fermamente che nital paghi i prodotti che importa esattamente quanto li paghino gli altri importatori ufficiali europei. E allora spiegatemi perché in questo paese una nikon la si paga sempre e cmq più cara che nel resto d'Europa? Solo una questione di tasse? No, non credo, quelle bene o male si pagano ovunque. Resta il maggior ricarico da parte del distributore, come dire che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jul 29 2014, 05:35 PM
satifal
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 29 2014, 06:35 PM) *
...altro che gentilmente, se la fa strapagare! Con tutto il rispetto per l'importatore, non vorrei passasse l'idea che nital fa regali, perché non è affatto vero, quell'estensione di garanzia su una macchina come la d800 ti costa come niente 400 euro in più. E visto che che i due anni in più li ho strapagati, non si capisce perché chi compra la mia macchina non dovrebbe goderne. Quanto poi al famigerato sconto del 50% è meglio stenderci sopra un velo pietoso, anzi, un sudario. Se i listini non esistono, i prezzi di ricambi e manodopera sono secretati, è normale che il cosiddetto sconto sia solo un'esca. Nulla può impedirgli - su una riparazione che vale 200 - di dichiarare 400. E poi, visto che hai la nital card, scontartela a 200. Contento e coglionato, a Roma si dice così... rolleyes.gif Di più: credo fermamente che nital paghi i prodotti che importa esattamente quanto li paghino gli altri importatori ufficiali europei. E allora spiegatemi perché in questo paese una nikon la si paga sempre e cmq più cara che nel resto d'Europa? Solo una questione di tasse? No, non credo, quelle bene o male si pagano ovunque. Resta il maggior ricarico da parte del distributore, come dire che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...


Pollice.gif

Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(ziopin12 @ Jul 29 2014, 05:08 PM) *
Non volevo sembrare presuntuoso, tutto lì. Ti assicuro che non ho mai pensato una cosa del genere
Forse è l'attivazione della Nital Card che, essendo legata al (primo) acquirente, poterbbe renedrla "nominale".
Ho detto una fesseria? Assolutamente no

Qui sotto ho riportato integralmente il commento di Andrea, su cui concordo quasi integralmente, in quanto è quello che avviene per consuetudine consolidata.
Da parte mia, sarebbe auspicabile che il raddoppio di garanzia riguardasse la Card e non il primo acquirente, ma se Nital ha preferito orientarsi in questa maniera, sicuramente avrà le sue buone ragioni...
ciao
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jul 29 2014, 02:58 PM) *
Purtroppo questa è la politica attuale, l'estensione della garanzia vale unicamente per il primo proprietario; in molti non effettuano il cambio per questo motivo questo non è segreto, ad ogni modo non mi risulta che ci siano stati casi di persone nel forum alle quali sia stata mai negata l'assistenza per la propria reflex.
Ne convengo che al momento dell'acquisto non è specificato da nessuna parte che in caso di vendita a terzi questa estensione perde validità ma non è un'informazione obbligatoria, la nital card è infatti nominale per un motivo e viene associata all'utente che registra il prodotto, è l'utente che riceve questo diritto non la reflex ed una futura vendita non è contemplata tra le informazioni all'atto dell'acquisto

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >