FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grandangolo Per Interni
Rispondi Nuova Discussione
mari0s
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono un architetto e mi occupo prevalentemente di progettazione di interni.
Vorrei acquistare un grandangolare per scattare foto a lavori ultimati.
Quale grandangolo mi consigliate?

Messaggio modificato da mari0s il Jul 15 2014, 09:24 AM
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #2
FX o DX?
Zoom o Fisso?

La scelta è vasta! messicano.gif
mari0s
Messaggio: #3
QUOTE(luca.alegiani @ Jul 15 2014, 10:25 AM) *
FX o DX?
Zoom o Fisso?

La scelta è vasta! messicano.gif



Devo usarlo sulla mia D7100.

Attualmente il mio corredo è composto da un 35mm 1.8, un 18-105 ed un 70-300.

Avevo pensato al Tokina 11-16 versione II.
Ma sono aperto a qualunque consiglio che non mi faccia spendere molto di più.

Messaggio modificato da mari0s il Jul 15 2014, 09:29 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
se vuoi fare dei lavori seri e professionali come il tuo lavoro, sarebbe meglio il banco ottico o tuttal alpiù ottiche PC 24mm decentrabili per non avere le orrende linee cadenti.

Antonio
mari0s
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 15 2014, 10:29 AM) *
se vuoi fare dei lavori seri e professionali come il tuo lavoro, sarebbe meglio il banco ottico o tuttal alpiù ottiche PC 24mm decentrabili per non avere le orrende linee cadenti.

Antonio



Potresti darmi qualche indicazione, anche se penso che in questo caso sforeremmo di gran lunga il mio budget.

Messaggio modificato da mari0s il Jul 15 2014, 09:41 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
lasciando perdere i banchi ottici pesanti e impegnativi e costosi, rimangono le ottiche PC-E e nello specifico consiglierei questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-24mm-f-3-5d-ed

questa ottica ha per lo meno solo il bascullaggio e il decentramento dell' ottica ( il banco ottico ha anche i movimenti per il piano focale).

il prezzo dell'ottica è non meno di 2000 euro è proprio un ottica dedicata proprio a quello che devi fare.

Antonio
mari0s
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 15 2014, 10:59 AM) *
lasciando perdere i banchi ottici pesanti e impegnativi e costosi, rimangono le ottiche PC-E e nello specifico consiglierei questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-24mm-f-3-5d-ed

questa ottica ha per lo meno solo il bascullaggio e il decentramento dell' ottica ( il banco ottico ha anche i movimenti per il piano focale).

il prezzo dell'ottica è non meno di 2000 euro è proprio un ottica dedicata proprio a quello che devi fare.

Antonio


A dire il vero avevo pensato ad una soluzione più economica. Magari ricorrendo alla PP.
Ed avevo pensato al Tokina 11-16 seconda versione, come compromesso.
Cosa ne pensi?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
smile.gif che come caschi male smile.gif nel senso nella fotografia cerco la qualità, anche se il mio portafoglio diventa sempre più povero, questo è per dirti che se fossi nella tua condizione non ci penserei due volte un PC-E magari usato oppure in alternativa un Samyang che costa là metà.

venendo al 11-16 ha un bell'angolo di ripresa, ma oltre alle linnee cadenti arrivano anche la distorsione a barilotto, perciò oltre a correggere le linne cadenti ti devi procurare un programma che correga le distorsioni dei grand'angoli.

Antonio
mari0s
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 15 2014, 12:36 PM) *
smile.gif che come caschi male smile.gif nel senso nella fotografia cerco la qualità, anche se il mio portafoglio diventa sempre più povero, questo è per dirti che se fossi nella tua condizione non ci penserei due volte un PC-E magari usato oppure in alternativa un Samyang che costa là metà.

venendo al 11-16 ha un bell'angolo di ripresa, ma oltre alle linnee cadenti arrivano anche la distorsione a barilotto, perciò oltre a correggere le linne cadenti ti devi procurare un programma che correga le distorsioni dei grand'angoli.

Antonio



Riguardo al Samyang sai darmi qualche informazione?
Ho visto che in fondo non ha un prezzo proibitivo.

Antonio Canetti
Messaggio: #10
lo distribuisce anche la FOWA (cugina o sorella della Nital) prova a sentirla, comunque una semplice ricerca su internet lo trovi subito come hi fatto io poco fa, anche perché non si possono mettere link commerciali


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jul 15 2014, 11:54 AM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
un 24mm PC-E su dx per gli interni? non ha senso secondo me.
se posso darti un consiglio a basso costo, inizia con un 18 mm anche lentaccia da kit.
f8, iso bassi, cavalletto, scatti panoramici con telecomando o filo. puoi unire gli scatti con vari programmi
anche il gratuito ICE (Image Compositor Editor) e vedi come va. se ti basta ha investito solo del tempo.
Non avrai correzione delle linee ma te la cavi con poco e poi decidi se investire ancora.

queste le ho fatte con il 18-70

IPB Immagine
REMO parete_web di gianluca.f, su Flickr

IPB Immagine
Dolcevista NORD-EST_web di gianluca.f, su Flickr

altrimenti ti butti sul 12-24 F4 che viene già i suoi bei mille euro.


NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #12
Un 24 su DX in interni è decisamente lungo. Purtroppo per lavori seri il minimo è il full frame. Spesso nemmeno sufficiente. O ti impegni in un incarico sapendo di non poter avere risultati al top, oppure investi un bel po' di quattrini, oppure ti rivolgi a un fotografo professionista.
Comunque l'11-16 tokina è il più indicato per questi lavori, ben sapendo però che non è un'ottica specificatamente indicata per architettura, montata su un corpo non votato alla fotografia d'architettura.
Alberto Gandini
Messaggio: #13
In interni è facile ottenere le linee diritte e non cadenti, basta portare la macchina alla giusta altezza , tenerla orizzontale e scattare. Io uso il 12-24 Nikon, ottimo, e per appartamenti va benissimo, salvo deformare in senso spaziale le dimensioni. I locali sembrano più grandi e abbassando la focale peggiora la situazione. Trovare la giusta via di mezzo, in funzione di cosa devi fotografare.
Per architetture esterne il discorso cambia e le linee cadenti sono un problema.
Se non devi fare lavori superprofessionali, da architetto e non da archistar, e non devi pubblicare su riviste particolari, ritengo sufficiente l'uso di mezzi tradizionali, con anche la possibilità di usare software, come ti hanno detto, per unire varie foto e fare una panoramica.
Non vedo il motivo di dovere utilizzare gli obiettivi decentarabili salvo in casi particolari, soffitti alti 5-6 metri o più (vecchie ville, ecc). Ma anche qui se tieni la macchina orizzontale i problemi non ci sono.
oraziotp
Messaggio: #14
Il tokina 11-16 è a detta di molti l'ottica grandangolare zoom dx più equilibrata in commercio...
Acquistandola non sbagli di certo... Io investirei in un buon cavalletto e soprattutto in una testa a tre assi, magari a cremagliera, e in una buona bolla, fondamentale per le riprese in interni.
Potresti anche cercare nell'usato un vecchio pc 28mm decentrabile (400-600 euro), ma su dx 28, come 24mm non hanno a mio parere un angolo di campo sufficiente per le riprese in interni.

Ciao Orazio
mauropanichi
Messaggio: #15
QUOTE(mari0s @ Jul 15 2014, 10:22 AM) *
Ciao a tutti, sono un architetto e mi occupo prevalentemente di progettazione di interni.
Vorrei acquistare un grandangolare per scattare foto a lavori ultimati.
Quale grandangolo mi consigliate?

Secondo me con un ottica normale,treppiedi e 3-4 scatti in panoramica(scatti in verticale) eviti le distorsioni dei grandangoli,ed avrai un ottima profondità e maggior nitidezza.
oraziotp
Messaggio: #16
QUOTE(Batman62 @ Jul 20 2014, 08:14 AM) *
Secondo me con un ottica normale,treppiedi e 3-4 scatti in panoramica(scatti in verticale) eviti le distorsioni dei grandangoli,ed avrai un ottima profondità e maggior nitidezza.


Non capisco perché se si chiede un consiglio su un grandangolo non si possa semplicemente consigliate un grandangolo!Si possono di certo fare panoramiche, ma è un'operazione laboriosa, che diventa ancora più laboriosa se si vuole sperimentare con diverse tecniche di illuminazione, esposizioni multiple con flash, per non parlare per esempio di scatti multipli per hdr.Questo è la mia semplice personale opininione, senza polemiche, wink.gif
Ciao Orazio
GIUMICHI
Messaggio: #17
QUOTE(mari0s @ Jul 15 2014, 10:22 AM) *
Ciao a tutti, sono un architetto e mi occupo prevalentemente di progettazione di interni.
Vorrei acquistare un grandangolare per scattare foto a lavori ultimati.
Quale grandangolo mi consigliate?


Tokina 11-16 versione II.Spettacolare, molto luminoso ( f2.8) e di buona costruzione!
klain
Nikonista
Messaggio: #18
La scelta del Tokina è sicuramente ottima: una delle migliori lenti per dx che abbia mai avuto per nitidezza e gli interni sono il suo regno incontrastato per range focale.
Se non lavori in ambienti molto bui puoi tranquillamente fare a meno di cavalletti o altro, con l'unica accortezza di angolare correttamente la fotocamera rispetto ad eventuali faretti per scongiurare quel pò di flare che POTREBBE capitare...ma è una eventualità davvero rarissima. texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio