FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hasselblad Xpan... Una Delle Mie Macchine Preferite
Per gli amanti del panorama
Rispondi Nuova Discussione
marco98.com
Messaggio: #1
Ieri guardando l'ultima puntata di DRTV ho constatato che una delle mie macchine favorite è la Hasselblad XPan (quella che usa Kai).
L'idea di poter riprendere una fetta orizzontale doppia rispetto a quella ottenibile con lo stesso obiettivo e col formato 36x24 è incredibile.



Che ne pensate?

Sfortunatamente, dato che è una Hasselblad (Hasselblad=prezzi stellari), rimarrà un bel sogno...

Messaggio modificato da marco98.com il May 25 2014, 02:11 PM
nikosimone
Messaggio: #2






http://www.roundshot.ch/xml_1/internet/en/...7/d122/f123.cfm


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




togusa
Messaggio: #3
L'ho vista anche io ieri.
È un bell'oggetto.
(NoC ne ha una usata in vendita a "solo" 1400 euro con due obbiettivi)

Dato che usa 2 frame per scatto... un rullino finisce in fretta. smile.gif

Comunque nulla che non si possa fare in digitale con un grandangolo ampio e un crop... certo che con la pellicola, avere un frame intero "già pronto" è molto più comodo.
umby_ph
Messaggio: #4
a me non dice molto anche se è una buona idea per panorami molto gradevoli e naturali, mi dice molto di più la 500C biggrin.gif (oggi ad un mercatino un tizio aveva un sacco di accessori Hasselblad fondi di magazzino, ma il corpo era già stato venduto qualche anno prima mannaggia). La X-Pan così al volo l'ho vista a 950€ su un sito di annunci, mi tengo stretta la Mamiya 645 in attesa di caricare un rullo vah...

Fujifilm GF 670 e GX 680 III, Hasselblad 500 C/M, Rolleiflex, Fujifilm GX 617 (6x17: si mangia l'X-Pan... anche il MF offre belle scimmie (e gorilla digitali)

ps: ma la Seitz ha un dorso a scansione giusto? se la gioca con la Hartblei HCam-B1 che anche quella è un mattone di cui non ho ben capito il funzionamento...
umby_ph
Messaggio: #5
vado un po' OT, ma della serie "cerco macchina compatta e leggera"

IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine
IPB Immagine

messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
QUOTE(marco98.com @ May 25 2014, 03:10 PM) *
Che ne pensate?


Che quel giapponese mi sta sulle p...
marco98.com
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 25 2014, 10:31 PM) *
Che quel giapponese mi sta sulle p...


È cinese... messicano.gif laugh.gif

QUOTE(nikosimone @ May 25 2014, 03:19 PM) *


Altro che zaino per portarle in giro... Poi 40'000$... cerotto.gif

QUOTE(togusa @ May 25 2014, 03:21 PM) *
L'ho vista anche io ieri.
È un bell'oggetto.
(NoC ne ha una usata in vendita a "solo" 1400 euro con due obbiettivi)

Dato che usa 2 frame per scatto... un rullino finisce in fretta. smile.gif

Comunque nulla che non si possa fare in digitale con un grandangolo ampio e un crop... certo che con la pellicola, avere un frame intero "già pronto" è molto più comodo.


La cosa più rilevante è che è a pellicola!
Certe sfumature e certi colori nel digitali si scordano...

QUOTE(umby_ph @ May 25 2014, 04:38 PM) *
vado un po' OT, ma della serie "cerco macchina compatta e leggera"


La prima ha lo stile Rolls Royce/Bentley? Impugnatura in (quasi) radica?!? laugh.gif
Non si può avere tutto... La qualità si paga... ma che qualità....!

Messaggio modificato da marco98.com il May 25 2014, 10:04 PM
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ May 25 2014, 11:10 PM) *
La prima ha lo stile Rolls Royce/Bentley? Impugnatura in (quasi) radica?!? laugh.gif
Non si può avere tutto... La qualità si paga... ma che qualità....!


Si, la Pentax non passa inosservata! La qualità si paga, ma si paga molto meno rispetto ad una volta, son poi dolori tra rullini, sviluppo, scansioni e stampe...
umby_ph
Messaggio: #9
Alpa invece secondo me vince il premio per il sistema più scomodo dal rapporto qualità prezzo peggiore, tanto vale usare un banco ottico, che probabilmente costa anche meno...

IPB Immagine

Messaggio modificato da umby_ph il May 25 2014, 10:27 PM
vittosss
Messaggio: #10
mha si, per quanto sia sempre una macchina apprezzabile c'è di meglio.
il fattore di ingrandimento è un dato molto importante. il 35mm è cmq sempre un formato francobollo.

da qualche mese sto stressando due macchine per capire quale sia, a mio giudizio ed a mia usabilità, la migliore:
fuji 690 con il 65mm
hasselblad swc

già negativo 6x9 è tanta roba.

tutte però hanno un grande limite...il dorso è ovviamente fisso. fare foto in bolla è sempre difficile o almeno a me capita molto molto di rado.
umby_ph
Messaggio: #11
QUOTE(vittosss @ May 26 2014, 03:39 PM) *
mha si, per quanto sia sempre una macchina apprezzabile c'è di meglio.
il fattore di ingrandimento è un dato molto importante. il 35mm è cmq sempre un formato francobollo.

da qualche mese sto stressando due macchine per capire quale sia, a mio giudizio ed a mia usabilità, la migliore:
fuji 690 con il 65mm
hasselblad swc

già negativo 6x9 è tanta roba.

tutte però hanno un grande limite...il dorso è ovviamente fisso. fare foto in bolla è sempre difficile o almeno a me capita molto molto di rado.


facci vedere i risultati!
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ May 25 2014, 03:21 PM) *
L'ho vista anche io ieri.
È un bell'oggetto.
(NoC ne ha una usata in vendita a "solo" 1400 euro con due obbiettivi)

Dato che usa 2 frame per scatto... un rullino finisce in fretta. smile.gif

Comunque nulla che non si possa fare in digitale con un grandangolo ampio e un crop... certo che con la pellicola, avere un frame intero "già pronto" è molto più comodo.


E le lp/mm dove le mettiamo? Velvia 100 = 160 lp/mm, D800e 80 lp/mm scarsi.... Il grandangolare è affamato di risolvenza e... di colore 4:4:4.

A presto telefono.gif

Elio
togusa
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ May 26 2014, 03:47 PM) *
E le lp/mm dove le mettiamo? Velvia 100 = 160 lp/mm, D800e 80 lp/mm scarsi.... Il grandangolare è affamato di risolvenza e... di colore 4:4:4.

A presto telefono.gif

Elio



Se stampi 20x30 o 30x40, ce n'è già e ne cresce anche con 20-24mp.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale Preferite Tra Le Due zico53 28 13-08-2005 10:35
Quale Preferite? GianlucaColombi 24 11-10-2005 00:19
Quale Preferite Delle Tre ? SiDiQ 23 02-08-2007 08:23
Classifica Delle 10 Canzoni Preferite _ROY_ 22 08-06-2007 14:14
Per Le Stampe A Colori Quale Carta Preferite? Gefry 5 31-10-2004 20:23