FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cambiar Car è Una Scelta Di Vita
parliamo di auto usate
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Faccio una premessa, potete saltarla e passare alla domanda sotto

Premessa:
Sto pensando di comprarmi un auto usata (attualmente ne uso una dei miei ma ha dei problemi per cui non mi fido più a farci tanta strada), ho guardato centinaia di annunci on-line e decine e decine di auto nelle concessionarie alla fine valutando di tutto sono arrivato alla conclusione che se vuoi un auto che tiene bene la strada, che è comoda (sono alto 1,96 m), non fa rumore o vibra a velocità da autostrada, che in caso di incidente sia sicura bisogna scartare tutte le macchinette piccole l'ideale è una tedesca, tra le tedesche io prenderei una BMW 320i è una macchina stupenda chiaramente metterei l'impianto a gas (così non pago il bollo per 5 anni) ma sono auto troppo costose e avendo il regime dei minimi non posso proprio comprarle a meno di prendere una macchina con 150 mila km, le golf sono ottime auto ma costano tanto ed esteticamente non mi piacciono, ho guardato audi A3 (che esteticamente trovo orrenda ma è una buona auto), e altre auto di ogni nazionalità, ho però visto che le alfa 159 si trovano a buon mercato, in linea di massima coi soldi che servono a comprare una grande punto 1.3 mjet con 100.000 km si trova una 159 1.9 benzina con la metà dei km, le 159 sono auto che esteticamente trovo stupende, a mio avviso tra le più belle berline mai prodotte nella storia, come tecnica non sono certo paragonabili a un serie 3, a una classe c o a una A4 ma il prezzo è la metà (nell'usato) e con sommo mio stupore ho scoperto che la 159 ha conseguito 5 stelle nei test euro ncap (fonte wikipedia), non è che ho intenzione di andare a spiattellarmi da qualche parte ma quel che mi è successo a pasquetta mi ha ricordato che anche se sei prudente l'incidente è sempre dietro l'angolo.

GPL e Metano
Secondo il sito di BRC con il gpl si risparmia il 47% di costo carburante rispetto la benzina e con il metano il 63% quindi con un auto come la 159 1.9 che fa in extraurbano secondo il produttore 15 km/l il costo carburante su 100 km è di 11,5 euro a benzina, 6,1 a gpl e 4,3 euro a metano, chiaramente in città i consumi aumentano di molto (11,4 km/l in extra-urbano e 8.2 km/l in città) ma infondo chissene frega giro poco in città, faccio per lo più statali e autostrade e poi quando voglio riesco a fare il 20-30% di km/l in più di quanto dichiarano i produttori.

pre-domande:

Mi han detto che dovrebbero partire nuovi incentivi per la conversione a gas delle auto è vero?

Mi hanno anche detto che se si fa un impianto a gas per i primi 5 anni non si paga il bollo, se è così è perfetto, prendo un auto a benzina la converto a gas, la uso 5 anni e poi la cambio.


Domande:

Ho trovato alcune 159 1.9 JTS 16v (a prezzi stracciati con pochissimi km, del resto chi lo vuole un 1.9 a benzina?) ma ho letto in giro che non è facile convertirle a gas per via del sistema JTS (non ho idea di cosa significhi tale sigla), qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Metano o gpl?
Io sarei per il metano perché inquina meno di qualsiasi altro combustibile attualmente disponibile e costa pure meno ma a parte la minor quantità di distributori ci sono altri inconvenienti?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 1 2014, 12:52 AM
paolor965
Messaggio: #2
Gpl in quanto c'è una rete di distribuzione maggiore, il metano sopratutto al sud hai meno punti di rifornimento.

Personalmente non monterei l'impianto su una macchina con tanti chilometri, primo perché la certezza dell'effettivo chilometraggio ... di conseguenza rischi di fare una spesa consistente su un mezzo che potrebbe necessitare di manutenzione pesante a livello di meccanica.
nikosimone
Messaggio: #3
Lo so che sono brutte, però alle volte bisogna fare di necessità virtù:

Skoda?

Sono Volkswagen sotto falso nome

Messaggio modificato da nikosimone il May 1 2014, 07:35 AM
luigi67
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ May 1 2014, 08:35 AM) *
Lo so che sono brutte, però alle volte bisogna fare di necessità virtù:

Skoda?

Sono Volkswagen sotto falso nome



...ecco appunto dry.gif messicano.gif

ho provato qualche anno fa(come passeggero) una subaru forester su una strada strerrata,...silenziosissima,non sembrava per niente di essere su una strada non asfaltata...il prezzo dell'usato però non ne ho idea...so delle subaru impreza che le trovi per poco,ma non credo sia l'auto che cerchi messicano.gif

Saluti,Gigi
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(luigi67 @ May 1 2014, 08:58 AM) *
...ecco appunto dry.gif messicano.gif

ho provato qualche anno fa(come passeggero) una subaru forester su una strada strerrata,...silenziosissima,non sembrava per niente di essere su una strada non asfaltata...il prezzo dell'usato però non ne ho idea...so delle subaru impreza che le trovi per poco,ma non credo sia l'auto che cerchi messicano.gif

Saluti,Gigi



le subaru (specialmente la Impreza) sono sempre state le regine del 4x4 (campione del mondo rally)
nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2014, 01:50 AM) *
Ho trovato alcune 159 1.9 JTS 16v (a prezzi stracciati con pochissimi km, del resto chi lo vuole un 1.9 a benzina?) ma ho letto in giro che non è facile convertirle a gas per via del sistema JTS (non ho idea di cosa significhi tale sigla), qualcuno di voi ne sa qualcosa?



http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...21665&st=60

gianlorenzo72
Messaggio: #7
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2014, 01:50 AM) *
Faccio una premessa, potete saltarla e passare alla domanda sotto

Premessa:
Sto pensando di comprarmi un auto usata (attualmente ne uso una dei miei ma ha dei problemi per cui non mi fido più a farci tanta strada), ho guardato centinaia di annunci on-line e decine e decine di auto nelle concessionarie alla fine valutando di tutto sono arrivato alla conclusione che se vuoi un auto che tiene bene la strada, che è comoda (sono alto 1,96 m), non fa rumore o vibra a velocità da autostrada, che in caso di incidente sia sicura bisogna scartare tutte le macchinette piccole l'ideale è una tedesca, tra le tedesche io prenderei una BMW 320i è una macchina stupenda chiaramente metterei l'impianto a gas (così non pago il bollo per 5 anni) ma sono auto troppo costose e avendo il regime dei minimi non posso proprio comprarle a meno di prendere una macchina con 150 mila km, le golf sono ottime auto ma costano tanto ed esteticamente non mi piacciono, ho guardato audi A3 (che esteticamente trovo orrenda ma è una buona auto), e altre auto di ogni nazionalità, ho però visto che le alfa 159 si trovano a buon mercato, in linea di massima coi soldi che servono a comprare una grande punto 1.3 mjet con 100.000 km si trova una 159 1.9 benzina con la metà dei km, le 159 sono auto che esteticamente trovo stupende, a mio avviso tra le più belle berline mai prodotte nella storia, come tecnica non sono certo paragonabili a un serie 3, a una classe c o a una A4 ma il prezzo è la metà (nell'usato) e con sommo mio stupore ho scoperto che la 159 ha conseguito 5 stelle nei test euro ncap (fonte wikipedia), non è che ho intenzione di andare a spiattellarmi da qualche parte ma quel che mi è successo a pasquetta mi ha ricordato che anche se sei prudente l'incidente è sempre dietro l'angolo.

GPL e Metano
Secondo il sito di BRC con il gpl si risparmia il 47% di costo carburante rispetto la benzina e con il metano il 63% quindi con un auto come la 159 1.9 che fa in extraurbano secondo il produttore 15 km/l il costo carburante su 100 km è di 11,5 euro a benzina, 6,1 a gpl e 4,3 euro a metano, chiaramente in città i consumi aumentano di molto (11,4 km/l in extra-urbano e 8.2 km/l in città) ma infondo chissene frega giro poco in città, faccio per lo più statali e autostrade e poi quando voglio riesco a fare il 20-30% di km/l in più di quanto dichiarano i produttori.

pre-domande:

Mi han detto che dovrebbero partire nuovi incentivi per la conversione a gas delle auto è vero?

Mi hanno anche detto che se si fa un impianto a gas per i primi 5 anni non si paga il bollo, se è così è perfetto, prendo un auto a benzina la converto a gas, la uso 5 anni e poi la cambio.
Domande:

Ho trovato alcune 159 1.9 JTS 16v (a prezzi stracciati con pochissimi km, del resto chi lo vuole un 1.9 a benzina?) ma ho letto in giro che non è facile convertirle a gas per via del sistema JTS (non ho idea di cosa significhi tale sigla), qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Metano o gpl?
Io sarei per il metano perché inquina meno di qualsiasi altro combustibile attualmente disponibile e costa pure meno ma a parte la minor quantità di distributori ci sono altri inconvenienti?

Mi permetto di intervenire in questa discussione in quanto sono ormai piu di 10 anni che personalmente ho solo auto impiantate equindi presumo di avere sufficiente esperienza;il discorso e' molto semplice e si puo' sintetizzare in pochi passaggi:se vuoi il puro risparmio allora vai di metano;il metano viene venduto a kg e non a litro;il suo costo attualmente e' intorno all'euro al kg,ma 1 kg di metano equivale piu o meno a circa 1,7 litri di benzina;praticamente e' come avere un costo litro di 0,60 centesimi litro;inoltre il consumo e' praticamente identico ad una vettura a benzina;se un auto percorre 10 km a benzina ,percorrera' gli stessi km con l'equivalente in metano;la distribuzione sul territorio e' un falso problema nel senso che considerando che un auto a metano ha una autonomia tra i 300 e i 400 km a seconda del bombolame installato,non ci sono difficolta' nel rifornirsi;di solito anche viaggiando in autostrada capita che per il distributore si debba uscire e poi rientrare ma per legge mi sembra che tali impianti si trovano ad un massimo di 3/4 km dall'uscita autostradale;inoltre il metano ,essendo un prodotto naturale e non derivante dal petrolio,non ha i blocchi nelle citta' e puoi anche parcheggiuare nei parking sotterannei(a differenza del gpl);le bombole sono piu pesanti di quelle del gpl in quanto devono supportare una pressione di circa 200 bar contro i 30 bar del gpl;in quanto tali sono molto piu sicure delle classiche bombole ciambelle del gpl;il rovescio della medaglia sta nel fatto che se vuoi una autonomia decente devi mettere una bombola in piu magari appesantendo l'auto;personalmente ho fatto epserienza con entrambi i combustibili e ti posso dire che il gpl non vale la pena in quanto e' come avere una macchina diesel che ti percorre i 14/16 km con un litro di gasolio;di risparmio non ne vedo;vedi anche che si stanno impiantando dei sistemi anche con motori diesel e credo che in futuro si andra' in questa direzione;la mia prima auto al gpl fu una alfa 75.;poi con la 166 3.2. v6 da 250 cavalli avevo praticamente prestazioni eccellenti con un consumo da utilitaria;ad oggi possiedo un ford galaxy(per la famiglia con due bimbi)6 cilindri 2.8 da 204 cavalli;ho installato 3 bombole da 50 litri per un totale di 150 litri (30 kg circa di metano);con un pieno di 28/29 euro percorro senza problemi i 400/420 km;ideale per il metano e' avere un'auto di potenza elevata in modo da non pregiudiacrne prestazioni(accelerazione e ripresa sopratutto);inoltre il metano si puo'installare facilmente con motori che non sono ad iniezione diretta....e qui la scelta si riduce...visti i motori di ultima generazione...
Manuel_MKII
Messaggio: #8
Dico la mia?

Le citroen (peugeot PSA) sono le auto piu' affidabili da diversi anni a questa parte e se vai a vedere gran parte della componentistica e' tedesca di primo livello (bosch ecc)!!

Cerca una Citroen C5 tourer o berlina possibilmente nella motorizzazione HDi 1600 FAP (110 cv che eventalmente defappando raggiunge immediatamente i 140 cv) perche' fiscalmente e' la meno onerosa.
gigibe
Messaggio: #9
Hai ragione, è una scelta di vita.
Io faccio circa 40000 km/anno e quindi il metano è una necessità. Al nord i distributori non sono un problema, e continuano a nascere come funghi. Anche al centro devo dire che non è un grosso problema. Per l'autonomia dipende, io devo far rifornimento quasi tutti i giorni e il tempo non è lo stesso del rifornimento di benzina.
Per la comodità ti capisco, anche se sono alto solo 191 cm sono tanti anni che uso monovolume/furgoni. Così risparmio anche e al diavolo anche l'estetica!
BloodyTitus
Messaggio: #10
il metano a differenza del gpl non esplode
COWBOY BEBOP
Messaggio: #11
se un modello ti piace o meno è una questione di gusti su cui è inutile discutere;
metano risparmi di più, ma hai handicap della distribuzione + scarsa (è una realtà, non una falso problema), del maggior peso dell'impianto, e maggior volume occupato dalle bombole;

gpl risparmi meno(rispetto al metano) con un serbatoio toroidale (ciambella) perdi il vano ruota di scorta (problema risolvibile mettenddo in auto il kit riparazione, o un ruotino che occuperà parte del portabagagli); minor peso dell'impianto (il serbatoio toroidale peserà sui 30kg)
difetto di qst tipo di serbatoi è che non sono revisionabili; dopo 10 anni va sostituito.

la 159 è una macchina fantastica; ha un difetto rispetto alle concorrenti tedesche, sottolineato dallo stesso marchionne con tanto di gaffe libbre/kg : pesa circa 150 kili + delle auto tedesche pari fascia (la prima serie per lo meno; dalla seconda serie hanno ridotto di 100 kg qst differenza (fonte quatroruote di diversi anni fa, nn chiedetemi di ritrovarlo... ) )

la bmw sono fatte con lo stampo, classica inventiva e vena artistica tedesca; un muso per 5 classi differenti di auto; alal faccia di chi si lamenta per le maniglie delle portiere e dei fanalini fendinebia della fiat, che passa dalla punto alla bravo.... italioti di m.rd. ..... ma qui si torna sul lato gusti estetici, per cui la finisco subito.

se devi macinare molti km, il Diesel non è una opzione da scartare; hai molte comodità, tra cui onnipresente, non modifichi per nulla l'auto, non appesantisci per nulla l'auto, i nuovi motori hanno abbassato i consumi rispetto ai vecchi (ho un 1.6 multijet 16v fiat; passo dai 15km/l di media in collina ( colline con tornanti di montagna, tutti prima e seconda e terza) ai 25/28 km/l su strade + pianeggianti, compresi statale e lungomare quindi traffico e semafori);

ho guidato auto benz, gas, diesel, + o - grandi; non ho macinato moltissimi km , ma abbastanza da sapere le magagne di ogni tipologia;

quelle a gas, soffriranno prima o poi di problemi alle valvole, chi più chi meno, a seconda dei vari marchi (la suzuki swift di un mio amico lo sta facendo dannare, impianto a gas ultima generazione) ; la VW che avevo, per carità un gioiellino, rifinita benissimo; poi ammortizz ogni 40k km e freni peggio ancora (entrambi sottodimensionati)

dico tanto per darti una opzione; se trovi una Bravo o una Croma, con un motore 1.6 16v 120cv auto pronta consegna o aziendali (se ne trovano molte) puoi avere un forte sconto.

poi non è che mi paga Marchionne, quindi la finisco subito biggrin.gif





riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(paolor965 @ May 1 2014, 07:56 AM) *
Gpl in quanto c'è una rete di distribuzione maggiore, il metano sopratutto al sud hai meno punti di rifornimento.

Personalmente non monterei l'impianto su una macchina con tanti chilometri, primo perché la certezza dell'effettivo chilometraggio ... di conseguenza rischi di fare una spesa consistente su un mezzo che potrebbe necessitare di manutenzione pesante a livello di meccanica.


Non ho intenzione di andare al sud, vivo in piemonte e se dovessi andare tanto a sud ci andrei in aereo come ho già fatto altre volte, in auto vorrei andare a berlino (è una vita che voglio andarci) ma anche se non ci fossero molti distributori amen, ci vado 1 volta a berlino non tutti i giorni, il problema sono gli spostamenti quotidiani.

QUOTE(nikosimone @ May 1 2014, 08:35 AM) *
Lo so che sono brutte, però alle volte bisogna fare di necessità virtù:
Skoda?

Sono Volkswagen sotto falso nome
L'unica skoda che posso considerare è l'octavia, onestamente mi sono rotto le p... di guidare auto che non mi piacciono, mi ero proprio dimenticato che esistono le skoda, adesso ho cercato e si trovano a prezzi onesti, grazie del consiglio.


QUOTE(luigi67 @ May 1 2014, 08:58 AM) *
...ecco appunto dry.gif messicano.gif

ho provato qualche anno fa(come passeggero) una subaru forester su una strada strerrata,...silenziosissima,non sembrava per niente di essere su una strada non asfaltata...il prezzo dell'usato però non ne ho idea...so delle subaru impreza che le trovi per poco,ma non credo sia l'auto che cerchi messicano.gif

Saluti,Gigi


Le subaru sono ottime auto ma il forester io lo scarto, che me ne faccio di quel coso? è un fuoristrada, l'impreza mi piace già di più ma non ne ho trovate se non con troppi km o troppi anni o troppo care, ne parlan bene dicono che sono affidabili ma parlan bene anche delle mazda 6, ne ho trovata una SW con 100.000 km diesel full optional ad un prezzo ridicolo, credevo di aver trovato la mia auto ma poi mi sono documentato e ho scoperto che quel motore 2 litri di quel modello capita che si rompa intorno i 150 mila km per un difetto di progettazione di alcune bronzine dell'albero motore e ci sono schiere di clienti che se ne lamentano on-line e quindi niente da fare.


QUOTE(gianlorenzo72 @ May 1 2014, 09:55 AM) *
Mi permetto di intervenire in questa discussione in quanto sono ormai piu di 10 anni che personalmente ho solo auto impiantate equindi presumo di avere sufficiente esperienza;il discorso e' molto semplice e si puo' sintetizzare in pochi passaggi:se vuoi il puro risparmio allora vai di metano;il metano viene venduto a kg e non a litro;il suo costo attualmente e' intorno all'euro al kg,ma 1 kg di metano equivale piu o meno a circa 1,7 litri di benzina;praticamente e' come avere un costo litro di 0,60 centesimi litro;inoltre il consumo e' praticamente identico ad una vettura a benzina;se un auto percorre 10 km a benzina ,percorrera' gli stessi km con l'equivalente in metano;la distribuzione sul territorio e' un falso problema nel senso che considerando che un auto a metano ha una autonomia tra i 300 e i 400 km a seconda del bombolame installato,non ci sono difficolta' nel rifornirsi;di solito anche viaggiando in autostrada capita che per il distributore si debba uscire e poi rientrare ma per legge mi sembra che tali impianti si trovano ad un massimo di 3/4 km dall'uscita autostradale;inoltre il metano ,essendo un prodotto naturale e non derivante dal petrolio,non ha i blocchi nelle citta' e puoi anche parcheggiuare nei parking sotterannei(a differenza del gpl);le bombole sono piu pesanti di quelle del gpl in quanto devono supportare una pressione di circa 200 bar contro i 30 bar del gpl;in quanto tali sono molto piu sicure delle classiche bombole ciambelle del gpl;il rovescio della medaglia sta nel fatto che se vuoi una autonomia decente devi mettere una bombola in piu magari appesantendo l'auto;personalmente ho fatto epserienza con entrambi i combustibili e ti posso dire che il gpl non vale la pena in quanto e' come avere una macchina diesel che ti percorre i 14/16 km con un litro di gasolio;di risparmio non ne vedo;vedi anche che si stanno impiantando dei sistemi anche con motori diesel e credo che in futuro si andra' in questa direzione;la mia prima auto al gpl fu una alfa 75.;poi con la 166 3.2. v6 da 250 cavalli avevo praticamente prestazioni eccellenti con un consumo da utilitaria;ad oggi possiedo un ford galaxy(per la famiglia con due bimbi)6 cilindri 2.8 da 204 cavalli;ho installato 3 bombole da 50 litri per un totale di 150 litri (30 kg circa di metano);con un pieno di 28/29 euro percorro senza problemi i 400/420 km;ideale per il metano e' avere un'auto di potenza elevata in modo da non pregiudiacrne prestazioni(accelerazione e ripresa sopratutto);inoltre il metano si puo'installare facilmente con motori che non sono ad iniezione diretta....e qui la scelta si riduce...visti i motori di ultima generazione...


Il tuo intervento mi è stato molto utile e da quel che dici per mettere il metano ci vuole un auto a iniezione indiretta ma oggi sono praticamente tutti a iniezione diretta dalle utilitarie alle supercar, dove la vado a pescare una macchina adatta?



QUOTE(Manuel_MKII @ May 1 2014, 10:58 AM) *
Dico la mia?

Le citroen (peugeot PSA) sono le auto piu' affidabili da diversi anni a questa parte e se vai a vedere gran parte della componentistica e' tedesca di primo livello (bosch ecc)!!

Cerca una Citroen C5 tourer o berlina possibilmente nella motorizzazione HDi 1600 FAP (110 cv che eventalmente defappando raggiunge immediatamente i 140 cv) perche' fiscalmente e' la meno onerosa.
Citroen affidabili? ho dei serissimi dubbi, un mio amico ha una C3 diesel 1.4 e ha avuto ogni possibile problema, pensa a un problema... ecco l'ha avuto, si sono distrutti i comandi al volante del cruise control (è andato in pezzi), non va più l'aria condizionata se fa freddo fatica ad accendersi perché è freddo, se fa caldo non si accende perché fa caldo, se c'è poco gasolio fa fatica ad accendersi perché c'è poco gasolio, se fa freddo e c'è poco gasolio... possa dio aver pietà di te! Detto ciò la C5 è una bella auto ne ho vista una ma aveva una marea di km e costava cara, un conto è comprare un auto con 100.000 km a buon prezzo, un conto è prenderne una con 150 mila km a una cifra folle!




QUOTE(gigibe @ May 1 2014, 11:43 AM) *
Per la comodità ti capisco, anche se sono alto solo 191 cm sono tanti anni che uso monovolume/furgoni. Così risparmio anche e al diavolo anche l'estetica!
Io non ho escluso praticamente nessuna auto tranne le utilitarie che sono troppo scomode e i suv che trovo inutilmente ingombranti, le monovolume non mi piacciono perché sono troppo alte ne consegue che in curva sbandano più delle berline e che in autostrada fanno "la barca" poi chiaramente ce ne sono di ben fatte che non hanno troppi difetti ma non costano meno di una berlina e non sono più comode e poi anche l'occhio vuole la sua parte.


Tra le auto che ho provato la più scomoda è l' FR-V (che non mi piace ma costava poco), roba da non saper dove mettere le gambe, veramente terribile la Jazz che è della stessa marca ed è più piccola ha un posto guida 15 volte più spazioso.

riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 1 2014, 01:10 PM) *
se un modello ti piace o meno è una questione di gusti su cui è inutile discutere;
metano risparmi di più, ma hai handicap della distribuzione + scarsa (è una realtà, non una falso problema), del maggior peso dell'impianto, e maggior volume occupato dalle bombole;

gpl risparmi meno(rispetto al metano) con un serbatoio toroidale (ciambella) perdi il vano ruota di scorta (problema risolvibile mettenddo in auto il kit riparazione, o un ruotino che occuperà parte del portabagagli); minor peso dell'impianto (il serbatoio toroidale peserà sui 30kg)
difetto di qst tipo di serbatoi è che non sono revisionabili; dopo 10 anni va sostituito.

la 159 è una macchina fantastica; ha un difetto rispetto alle concorrenti tedesche, sottolineato dallo stesso marchionne con tanto di gaffe libbre/kg : pesa circa 150 kili + delle auto tedesche pari fascia (la prima serie per lo meno; dalla seconda serie hanno ridotto di 100 kg qst differenza (fonte quatroruote di diversi anni fa, nn chiedetemi di ritrovarlo... ) )

la bmw sono fatte con lo stampo, classica inventiva e vena artistica tedesca; un muso per 5 classi differenti di auto; alal faccia di chi si lamenta per le maniglie delle portiere e dei fanalini fendinebia della fiat, che passa dalla punto alla bravo.... italioti di m.rd. ..... ma qui si torna sul lato gusti estetici, per cui la finisco subito.

se devi macinare molti km, il Diesel non è una opzione da scartare; hai molte comodità, tra cui onnipresente, non modifichi per nulla l'auto, non appesantisci per nulla l'auto, i nuovi motori hanno abbassato i consumi rispetto ai vecchi (ho un 1.6 multijet 16v fiat; passo dai 15km/l di media in collina ( colline con tornanti di montagna, tutti prima e seconda e terza) ai 25/28 km/l su strade + pianeggianti, compresi statale e lungomare quindi traffico e semafori);

ho guidato auto benz, gas, diesel, + o - grandi; non ho macinato moltissimi km , ma abbastanza da sapere le magagne di ogni tipologia;

quelle a gas, soffriranno prima o poi di problemi alle valvole, chi più chi meno, a seconda dei vari marchi (la suzuki swift di un mio amico lo sta facendo dannare, impianto a gas ultima generazione) ; la VW che avevo, per carità un gioiellino, rifinita benissimo; poi ammortizz ogni 40k km e freni peggio ancora (entrambi sottodimensionati)

dico tanto per darti una opzione; se trovi una Bravo o una Croma, con un motore 1.6 16v 120cv auto pronta consegna o aziendali (se ne trovano molte) puoi avere un forte sconto.

poi non è che mi paga Marchionne, quindi la finisco subito biggrin.gif
Il peso in più della 159 rispetto le tedesche non mi preoccupa per niente, insomma non devo mica gareggiare.

Le bmw sono fatte con lo stampo, verissimo ma trovo che la serie 3 5 porte sia davvero bella (la 3p è sgrazziata), è tra le più comode che ho provato (posto guida, gli altri chissene frega tanto io sto alla guida e gli altri... che si fo**o gli altri).

La storia degli iniettori l'ho sentita anche io ma se si consumano dopo un tot, ma costa davvero così tanto cambiarli da non essere conveniente la riparazione?

Il diesel non l'ho scartato ma è davvero difficile trovare auto diesel a buon mercato senza finire su auto con 150 mila km, però non è che i km mi preoccupano per il motore, i motori durano molto ma molto di più, quel che si rompe è tutto il resto. Poi c'è da dire che i diesel ormai hanno tanti cavalli e il bollo si paga mentre col gas per i primi 5 anni non si paga e se è montato di "serie" non si paga per tutta la vita dell'auto, o meglio in piemonte è così altrove non so, trovo che il vantaggio del benzina convertito sia da non sottovalutare, faccio l'esempio sulla 159 (solo perché se ne trovano una marea) una 159 1.9 benzina con 50 mila km costa 4000-4500€ con gli stessi optional e km diesel a patto di trovarla costa almeno 8000€, sulla prima si spendono altri 1500-2000€ (per il gpl sono questi i prezzi anche se forse adesso arrivano gli incentivi), quindi la gpl costa 6000€ la diesel 8000, la prima ha 160 cv e si paga zero di bollo, la seconda ha 150 cv e si pagano circa 300 di bollo, su 4 anni la prima sarà costata 6000€ + manutenzione ordinaria (gomme, olio, filtri, etc) e la seconda 8000 + 300x4 = 9200€ + manutenzione ordinaria, il risparmio quindi è di 3200€ ora considerando che a gas si spende un po' meno ipotizziamo 1€ meno ogni 100km se fai 100.000 km sono altri 1000€ di risparmio col gas (e parliamo di gpl, col metano c'è ancora più risparmio), dopo 4 anni e 100.000 km ti ritrovi ad aver risparmiato 4200€ che credo siano molto più che sufficienti per eventualmente sostituire gli iniettori anche perché basta comprarli usati da un qualche rottamaio, il risparmio su queste cose nell'usato è epocale, l'abs della honda jazz nuovo costa 1500€, usato 150€ e se tratti lo porti a casa con 100€!

Il bello del diesel secondo me è la coppia, se guidi tranquillo da soddisfazione avere tanta coppia, se guidi come un disperato il benzina è più divertente (e si divertono anche quelli della stradale a fare pagine di verbali).

il 1.6 diesel 120cv della fiat è un motore stupendo, l'ho provato sulla delta ed è davvero ottimo, fa tantissimi km/l e anche ad alti regimi (alti per un diesel) ha potenza, non si può dire lo stesso del 2.0 multijet (provato sempre su delta) a bassi regimi ha tanta coppia e spinge parecchio ma appena vai sopra i 3500 non fa più niente, la delta 1.6 a 180 km/h se schiacci ne ha ancora da vendere, la 2.0 ci arriva prima a 180 km/h ma da li in poi è morta nel tempo che la 2.0 da 180 arriva a 200 la 1.6 è a 230 (da tachimetro, reali son meno). Infatti non mi dispiacerebbe una delta 1.6 diesel, esteticamente non è bella come una 159 o una serie 3 o passat berlina, mondeo, 407 e compagnia bella, ma è comodissima ci stanno DAVVERO 5 persone comode e il bagagliaio è molto più pratico.


gianlorenzo72
Messaggio: #14
Il tuo intervento mi è stato molto utile e da quel che dici per mettere il metano ci vuole un auto a iniezione indiretta ma oggi sono praticamente tutti a iniezione diretta dalle utilitarie alle supercar, dove la vado a pescare una macchina adatta?

ti piace la 159?anziche' andare sulla jts prendi la versione 1.8 che se non erro dovrebbe essere metanizzabile senza problemi!
se vai sul tedesco...bmw 520/525/530 versikoni da 177 cv 218 cv e 231 cv sono tutte metanizzabili in quanto non inieizione diretta

Messaggio modificato da gianlorenzo72 il May 1 2014, 01:59 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(gianlorenzo72 @ May 1 2014, 02:58 PM) *
ti piace la 159?anziche' andare sulla jts prendi la versione 1.8 che se non erro dovrebbe essere metanizzabile senza problemi!
se vai sul tedesco...bmw 520/525/530 versikoni da 177 cv 218 cv e 231 cv sono tutte metanizzabili in quanto non inieizione diretta
Non ne ho trovate 1.8 mentre 1.9 se ne trovano una marea.

Il serie 5 è troppo costoso, anche usate sono fuori budget, avendo il regime dei minimi non posso spendere troppi soldi, se non avessi il regime dei minimi sarebbe tutto più facile sui 12-15000 € di trovano tutte le auto che si vogliono, il problema della scelta è anche dato dal fatto che siccome tra 2 anni pur restando nei minimi non avrò più gli assurdi limiti di spesa che ho adesso potrò cambiare auto senza problemi e quindi oggi ho 2 possibilità, la prima è spendere pochissimo (sempre senza finire su un utilitaria del mengo) e tirare a campare per 2 anni oppure spendere tutto quello che posso e prendere un auto che mi dura di più, domani continuerò il mio giro di concessionarie, per ora ne ho girate "solo" una 30ina!

gianlorenzo72
Messaggio: #16
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2014, 03:15 PM) *
Non ne ho trovate 1.8 mentre 1.9 se ne trovano una marea.

Il serie 5 è troppo costoso, anche usate sono fuori budget, avendo il regime dei minimi non posso spendere troppi soldi, se non avessi il regime dei minimi sarebbe tutto più facile sui 12-15000 € di trovano tutte le auto che si vogliono, il problema della scelta è anche dato dal fatto che siccome tra 2 anni pur restando nei minimi non avrò più gli assurdi limiti di spesa che ho adesso potrò cambiare auto senza problemi e quindi oggi ho 2 possibilità, la prima è spendere pochissimo (sempre senza finire su un utilitaria del mengo) e tirare a campare per 2 anni oppure spendere tutto quello che posso e prendere un auto che mi dura di più, domani continuerò il mio giro di concessionarie, per ora ne ho girate "solo" una 30ina!

beh...con la crisi che morde si trovano occasioni di 530i a 6000/8000 se cerchi bene,,,e' un motore da paura 6 cilindri consumi bassi per la categoria...con due bombole di metano e circa 22 23 euro di pieno ci fai senza problemi 300/330 km...ed hai sotto il sedere un mostro di auto!le richieste sono anche piu alte ma ti assicuro che lamaggiorparte si chiude intorno ai 6000/7000 euro!mediamente sono motori che non hanno percorso neanche molti km...ho una certa esperienza in merito in quanto ho dovuto studiare anche io prima di scegliere;la mia esigenza era di una monovolume per la famiglia quindi era ancora piu ardua la scelta...nel tuo caso la vedo molto piu facile!tra 159 e bmw...(sono stato possessore anche di una mjet da 150 cv)beh...non avrei il minimo dubbio!ricorda che l'alimentazione a metano produce un calo in termini di prestazioni di crica il 15%....su un motore da 200 e passa cavalli te ne accorgi molto meno..........
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...388&asrc=st

Messaggio modificato da gianlorenzo72 il May 1 2014, 02:35 PM
lhawy
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2014, 01:29 PM) *
mi ero proprio dimenticato che esistono le skoda,

io ti consiglio la procedura inversa: vai su autoscout, inserisci il tuo budget, l'anno di immatricolazione fino a cui sei disposto a scendere e vedi che cosa offre il mercato, scopri un sacco di macchine di cui non ricordavi l'esistenza!
...con questa "tecnica" ti auguro che vada meglio che a me, cercavo un'utilitaria e ho preso una spider al doppio del budget prefissato messicano.gif

Messaggio modificato da lhawy il May 1 2014, 02:40 PM
p4noramix
Messaggio: #18
ma una zafira a metano no?
gianlorenzo72
Messaggio: #19
[quote name='p4noramix' date='May 1 2014, 03:46 PM' post='3718665']
ma una zafira a metano no?
motore sottodimensionato per la prima versione da 90 cv ...mentre la nuova da 150 e' fuori budget credo per il nostro amico...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...783&asrc=st
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(gianlorenzo72 @ May 1 2014, 03:33 PM) *
beh...con la crisi che morde si trovano occasioni di 530i a 6000/8000 se cerchi bene,,,e' un motore da paura 6 cilindri consumi bassi per la categoria...con due bombole di metano e circa 22 23 euro di pieno ci fai senza problemi 300/330 km...ed hai sotto il sedere un mostro di auto!le richieste sono anche piu alte ma ti assicuro che lamaggiorparte si chiude intorno ai 6000/7000 euro!mediamente sono motori che non hanno percorso neanche molti km...ho una certa esperienza in merito in quanto ho dovuto studiare anche io prima di scegliere;la mia esigenza era di una monovolume per la famiglia quindi era ancora piu ardua la scelta...nel tuo caso la vedo molto piu facile!tra 159 e bmw...(sono stato possessore anche di una mjet da 150 cv)beh...non avrei il minimo dubbio!ricorda che l'alimentazione a metano produce un calo in termini di prestazioni di crica il 15%....su un motore da 200 e passa cavalli te ne accorgi molto meno..........
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=...388&asrc=st

Ma per assicurare un 530i quanto mi costa? E la manutenzione di un auto del genere quanto è onerosa? Dubito che la cinghia di distribuzione di un 530 costi poco e prima o poi va cambiata (giusto per dire una componente che si usura sicuramente), di certo è una figata di macchina però voglio un auto la cui manutenzione mi costi meno di quello che posso permettermi perché sinceramente mi gira abbastanza spendere tanti soldi sulle auto, preferisco spenderli in altro.
Quindi tu dici che sulle serie 5 non c'è problema a montare il metano? Sarebbe interessante perché visto il risparmio ridurrebbe i costi complessivi dell'auto. A me sinceramente di perdere un po' di spazio non frega molto.

Si perde il 15% di potenza? beh questa è una cosa che non mi preoccupa proprio per niente, è bene non darmi troppi cavalli perché anche se per gran parte del tempo guido tranquillo ci sono momenti in cui penso "avrei davvero paura ad andare in macchina con me"


QUOTE(lhawy @ May 1 2014, 03:40 PM) *
io ti consiglio la procedura inversa: vai su autoscout, inserisci il tuo budget, l'anno di immatricolazione fino a cui sei disposto a scendere e vedi che cosa offre il mercato, scopri un sacco di macchine di cui non ricordavi l'esistenza!
...con questa "tecnica" ti auguro che vada meglio che a me, cercavo un'utilitaria e ho preso una spider al doppio del budget prefissato messicano.gif


Sono giorni che guardo autoscout però è uno schifo perché gli puoi dire cosa vuoi e non cosa non vuoi!

PS: mi avete linkato 2 auto una a rovigo e una a bari... uhm... decisamente lontano, non mi faccio 4-800 km per andare a vedere un auto e poi scoprire che magari non è a posto come sembra.


QUOTE(p4noramix @ May 1 2014, 03:46 PM) *
ma una zafira a metano no?



La zafira è tremenda, che me ne faccio di quella roba? Nel 99% dei casi viaggio solo in auto (con parecchia attrezzatura foto nel bagagliaio ma non tanta da aver bisogno una monovolume).

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 1 2014, 04:18 PM
riccardoerre
Messaggio: #21
appunti personali

-la delta mjet 1.6 beve come una spugna, a meno che tu non guidi come un anziano di 99 anni
-la zafira è una delle auto più comode che ho mai usato
COWBOY BEBOP
Messaggio: #22
l'assicurazione si paga in base ai cavalli fiscali dell'auto, unità di misura assurda;
cmq quando ho preso questa (bravo 1.6 105cv (non potevo prendere la 120 che è solo col fap... abitando in collina e facendo molti spostamenti brevi avrebbe avuto problmi di intasamento, infatti per stapparsi da solo deve scaldarsi molto)), ho pagato tipo 80/100 euro in più annuali;

il bollo, fai in base ai cv. certo, con una auto con impianto gpl/metano non paghi il bollo per 5 anni, ma ti costa sempre un 1800/2000 euro l'impianto, e più la macchina è di "lusso" più lo pagherai, e più rogne potresti avere, legate alle innumerevoli centraline del kaiser che iniziano a metterci; io pago 200/220 euro mi pare... hai voglia a pagare bolli prima di arrivare ai 1800/2000 per fare l'impianto.

cmq, per essere chiari, io non ho assolutamente nulla contro gpl/metano, anzi!
ho solo visto purtroppo che più le macchine sono recenti, più incorrono in problemi; e paradossalmente quella che ne ha di meno è proprio la fiat, che su gpl/metano oramai ha puntato da anni;

non per farti i conti in tasca, ma quanto è approssimativamente il budget che avevi in mente?
riccardoerre
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 1 2014, 05:17 PM) *
"avrei davvero paura ad andare in macchina con me"


poi sali in macchina con uno che sale verso Bric Berton su 35 cm di neve a velocità comprese tra i 100 ed i 170 km/h e cambi idea messicano.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #24
il 1.6 multijet beve quant una spougna se chi lo guida non sa guidare o gli piace spingere come un bimbominkia, ce l'ho e so di che parlo
riccardoerre
Messaggio: #25
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 1 2014, 05:45 PM) *
il 1.6 multijet beve quant una spougna se chi lo guida non sa guidare o gli piace spingere come un bimbominkia, ce l'ho e so di che parlo


la Delta è pesante ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta Di Vita vagoda 49 17-01-2004 17:32
Momenti Di Vita Perduta sergiobutta 23 04-09-2004 14:03
Aspettativa Di Vita Per L'otturatore Eligor 14 07-04-2004 11:56
Abbaia Alla Vita 2011 Firenze (corri La Vita) Utente cancellato 4 12-10-2011 00:08
Vita Che Muore, Vita Che Nasce fs612sp 2 25-05-2011 22:02
5 Pagine: V   1 2 3 > »