QUOTE(paolor965 @ May 1 2014, 07:56 AM)
Gpl in quanto c'è una rete di distribuzione maggiore, il metano sopratutto al sud hai meno punti di rifornimento.
Personalmente non monterei l'impianto su una macchina con tanti chilometri, primo perché la certezza dell'effettivo chilometraggio ... di conseguenza rischi di fare una spesa consistente su un mezzo che potrebbe necessitare di manutenzione pesante a livello di meccanica.
Non ho intenzione di andare al sud, vivo in piemonte e se dovessi andare tanto a sud ci andrei in aereo come ho già fatto altre volte, in auto vorrei andare a berlino (è una vita che voglio andarci) ma anche se non ci fossero molti distributori amen, ci vado 1 volta a berlino non tutti i giorni, il problema sono gli spostamenti quotidiani.
QUOTE(nikosimone @ May 1 2014, 08:35 AM)
Lo so che sono brutte, però alle volte bisogna fare di necessità virtù:
Skoda?
Sono Volkswagen sotto falso nome
L'unica skoda che posso considerare è l'octavia, onestamente mi sono rotto le p... di guidare auto che non mi piacciono, mi ero proprio dimenticato che esistono le skoda, adesso ho cercato e si trovano a prezzi onesti, grazie del consiglio.
QUOTE(luigi67 @ May 1 2014, 08:58 AM)
...ecco appunto
ho provato qualche anno fa(come passeggero) una subaru forester su una strada strerrata,...silenziosissima,non sembrava per niente di essere su una strada non asfaltata...il prezzo dell'usato però non ne ho idea...so delle subaru impreza che le trovi per poco,ma non credo sia l'auto che cerchi
Saluti,Gigi
Le subaru sono ottime auto ma il forester io lo scarto, che me ne faccio di quel coso? è un fuoristrada, l'impreza mi piace già di più ma non ne ho trovate se non con troppi km o troppi anni o troppo care, ne parlan bene dicono che sono affidabili ma parlan bene anche delle mazda 6, ne ho trovata una SW con 100.000 km diesel full optional ad un prezzo ridicolo, credevo di aver trovato la mia auto ma poi mi sono documentato e ho scoperto che quel motore 2 litri di quel modello capita che si rompa intorno i 150 mila km per un difetto di progettazione di alcune bronzine dell'albero motore e ci sono schiere di clienti che se ne lamentano on-line e quindi niente da fare.
QUOTE(gianlorenzo72 @ May 1 2014, 09:55 AM)
Mi permetto di intervenire in questa discussione in quanto sono ormai piu di 10 anni che personalmente ho solo auto impiantate equindi presumo di avere sufficiente esperienza;il discorso e' molto semplice e si puo' sintetizzare in pochi passaggi:se vuoi il puro risparmio allora vai di metano;il metano viene venduto a kg e non a litro;il suo costo attualmente e' intorno all'euro al kg,ma 1 kg di metano equivale piu o meno a circa 1,7 litri di benzina;praticamente e' come avere un costo litro di 0,60 centesimi litro;inoltre il consumo e' praticamente identico ad una vettura a benzina;se un auto percorre 10 km a benzina ,percorrera' gli stessi km con l'equivalente in metano;la distribuzione sul territorio e' un falso problema nel senso che considerando che un auto a metano ha una autonomia tra i 300 e i 400 km a seconda del bombolame installato,non ci sono difficolta' nel rifornirsi;di solito anche viaggiando in autostrada capita che per il distributore si debba uscire e poi rientrare ma per legge mi sembra che tali impianti si trovano ad un massimo di 3/4 km dall'uscita autostradale;inoltre il metano ,essendo un prodotto naturale e non derivante dal petrolio,non ha i blocchi nelle citta' e puoi anche parcheggiuare nei parking sotterannei(a differenza del gpl);le bombole sono piu pesanti di quelle del gpl in quanto devono supportare una pressione di circa 200 bar contro i 30 bar del gpl;in quanto tali sono molto piu sicure delle classiche bombole ciambelle del gpl;il rovescio della medaglia sta nel fatto che se vuoi una autonomia decente devi mettere una bombola in piu magari appesantendo l'auto;personalmente ho fatto epserienza con entrambi i combustibili e ti posso dire che il gpl non vale la pena in quanto e' come avere una macchina diesel che ti percorre i 14/16 km con un litro di gasolio;di risparmio non ne vedo;vedi anche che si stanno impiantando dei sistemi anche con motori diesel e credo che in futuro si andra' in questa direzione;la mia prima auto al gpl fu una alfa 75.;poi con la 166 3.2. v6 da 250 cavalli avevo praticamente prestazioni eccellenti con un consumo da utilitaria;ad oggi possiedo un ford galaxy(per la famiglia con due bimbi)6 cilindri 2.8 da 204 cavalli;ho installato 3 bombole da 50 litri per un totale di 150 litri (30 kg circa di metano);con un pieno di 28/29 euro percorro senza problemi i 400/420 km;ideale per il metano e' avere un'auto di potenza elevata in modo da non pregiudiacrne prestazioni(accelerazione e ripresa sopratutto);inoltre il metano si puo'installare facilmente con motori che non sono ad iniezione diretta....e qui la scelta si riduce...visti i motori di ultima generazione...
Il tuo intervento mi è stato molto utile e da quel che dici per mettere il metano ci vuole un auto a iniezione indiretta ma oggi sono praticamente tutti a iniezione diretta dalle utilitarie alle supercar, dove la vado a pescare una macchina adatta?
QUOTE(Manuel_MKII @ May 1 2014, 10:58 AM)
Dico la mia?
Le citroen (peugeot PSA) sono le auto piu' affidabili da diversi anni a questa parte e se vai a vedere gran parte della componentistica e' tedesca di primo livello (bosch ecc)!!
Cerca una Citroen C5 tourer o berlina possibilmente nella motorizzazione HDi 1600 FAP (110 cv che eventalmente defappando raggiunge immediatamente i 140 cv) perche' fiscalmente e' la meno onerosa.
Citroen affidabili? ho dei serissimi dubbi, un mio amico ha una C3 diesel 1.4 e ha avuto ogni possibile problema, pensa a un problema... ecco l'ha avuto, si sono distrutti i comandi al volante del cruise control (è andato in pezzi), non va più l'aria condizionata se fa freddo fatica ad accendersi perché è freddo, se fa caldo non si accende perché fa caldo, se c'è poco gasolio fa fatica ad accendersi perché c'è poco gasolio, se fa freddo e c'è poco gasolio... possa dio aver pietà di te! Detto ciò la C5 è una bella auto ne ho vista una ma aveva una marea di km e costava cara, un conto è comprare un auto con 100.000 km a buon prezzo, un conto è prenderne una con 150 mila km a una cifra folle!
QUOTE(gigibe @ May 1 2014, 11:43 AM)
Per la comodità ti capisco, anche se sono alto solo 191 cm sono tanti anni che uso monovolume/furgoni. Così risparmio anche e al diavolo anche l'estetica!
Io non ho escluso praticamente nessuna auto tranne le utilitarie che sono troppo scomode e i suv che trovo inutilmente ingombranti, le monovolume non mi piacciono perché sono troppo alte ne consegue che in curva sbandano più delle berline e che in autostrada fanno "la barca" poi chiaramente ce ne sono di ben fatte che non hanno troppi difetti ma non costano meno di una berlina e non sono più comode e poi anche l'occhio vuole la sua parte.
Tra le auto che ho provato la più scomoda è l' FR-V (che non mi piace ma costava poco), roba da non saper dove mettere le gambe, veramente terribile la Jazz che è della stessa marca ed è più piccola ha un posto guida 15 volte più spazioso.