FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Sistemazione Corredo Ottiche
Rispondi Nuova Discussione
lucanasigrosso
Messaggio: #1
ciao a tutti/e!
prima di porvi la questione vi dico che al momento possiedo una Nikon D90, Nikon 18-105 VR, Nikon 35mm 1.8 ed un Nikon 70-300 VR.
Dopo aver già risparmiato qualcosa (ma non acnora a sufficienza) e volendo acquistare un grandangolo perchè prediligo la foto naturalistiche e quindi anche paesaggi (spesso notturni) avrei pensato di:
- vendere il 18-105;
- acquistare usato un Nikon 10-24 (intorno ai 500€).
in questo modo avrei un solo buco (relativo per il tipo di scatti che faccio) tra 24 e 35 e tra 35 e 70.
Mi piace molto anche il Tokina 11-16 PRO DX 2.8 (sopratutto per la luminosità) che mi aiuterebbe nei paesaggi notturni (cielo stellato) ma a proposito vi chiedo: con il Nikon 10-24 andrei a sopperire la meno luminosità con la maggiore qualità dell'ottica?
Più in avanti vorrei acquistare anche il sigma 150-500 ed in quel modo sarei abbastanza appagato su tutte le focali.

grazie mille a tutti
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(mcgavin @ Apr 27 2014, 10:18 AM) *
ciao a tutti/e!
prima di porvi la questione vi dico che al momento possiedo una Nikon D90, Nikon 18-105 VR, Nikon 35mm 1.8 ed un Nikon 70-300 VR.
Dopo aver già risparmiato qualcosa (ma non acnora a sufficienza) e volendo acquistare un grandangolo perchè prediligo la foto naturalistiche e quindi anche paesaggi (spesso notturni) avrei pensato di:
- vendere il 18-105;
- acquistare usato un Nikon 10-24 (intorno ai 500€).
in questo modo avrei un solo buco (relativo per il tipo di scatti che faccio) tra 24 e 35 e tra 35 e 70.
Mi piace molto anche il Tokina 11-16 PRO DX 2.8 (sopratutto per la luminosità) che mi aiuterebbe nei paesaggi notturni (cielo stellato) ma a proposito vi chiedo: con il Nikon 10-24 andrei a sopperire la meno luminosità con la maggiore qualità dell'ottica?
Più in avanti vorrei acquistare anche il sigma 150-500 ed in quel modo sarei abbastanza appagato su tutte le focali.

grazie mille a tutti

Chi ti dice che il Nikkor sia Qualitativamente migliore del Tokina?

Il Tokina è ottimo, nitidissimo, luminoso, costruzione solida e robusta, alcuni si lamentano del flare (io quando avevo il 12-24 non ho mai avuto grossi problemi) ma sopratutto economico! Su D90 puoi prendere la prima versione, sprovvista di motore dell'autofocus, che di recente l'ho vista a 250 usato in Negozio.
Io continuo a sostenere che si tratti del miglior grandangolo Dx!
Ha poca escursione focale ma avendo il 18-105 che ti importa?

lucanasigrosso
Messaggio: #3
QUOTE(banci93 @ Apr 27 2014, 12:22 PM) *
Chi ti dice che il Nikkor sia Qualitativamente migliore del Tokina?

Il Tokina è ottimo, nitidissimo, luminoso, costruzione solida e robusta, alcuni si lamentano del flare (io quando avevo il 12-24 non ho mai avuto grossi problemi) ma sopratutto economico! Su D90 puoi prendere la prima versione, sprovvista di motore dell'autofocus, che di recente l'ho vista a 250 usato in Negozio.
Io continuo a sostenere che si tratti del miglior grandangolo Dx!
Ha poca escursione focale ma avendo il 18-105 che ti importa?


infatti il Tokina mi attira! ma pensavo che il Nikon 10-24 fosse qualitativamente superiore...
potresti indicarmi in pvt il negozio? mi faresti proprio una gentilezza...
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(mcgavin @ Apr 27 2014, 12:57 PM) *
infatti il Tokina mi attira! ma pensavo che il Nikon 10-24 fosse qualitativamente superiore...
potresti indicarmi in pvt il negozio? mi faresti proprio una gentilezza...

Guarda, il Nikkor l'ho provato giusto per qualche scatto quindi evito di esprimermi prima di dire ca**ate tuttavia posso assicurarti che il Tokina è da A+, difficile superarlo qualitativamente.

Ti mando l'mp.
lucanasigrosso
Messaggio: #5
sono sempre più propenso per un buon Tokina prima versione usato...ma mi consigliate di vendere il Nikon 18-105 VR?
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(mcgavin @ Apr 27 2014, 05:55 PM) *
sono sempre più propenso per un buon Tokina prima versione usato...ma mi consigliate di vendere il Nikon 18-105 VR?

Io vado un po' controcorrente.
Il tokina ce l'ho avuto e devo dirti che e' ottimo..forse un pelo tendende a slavare i colori ma per notturna e' favoloso....quanto fa pena in contoluce..non tanto per il sunstar che e' valido ma per tutte le ciofeche che tira fuori su tutto il fotogramma.
Il nikon 12-24 e' nettamente superiore in controluce, un pelo inferiore nella resa delle ombre...e con una distorsione un po' piu' fastidiosa.
Il 18-105 lo terrei come tutto fare per i soldi che ci recuperi.
Io venderei il 35 dx sostituendolo a un 24 ais o a un 50 fx a secondo della focale che prediligi...e del grandangolo che scegli.
Qui il 24 ai su d90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Qui il 50 1.4 su d90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E qui il tokina su d90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lucanasigrosso
Messaggio: #7
bè mi sembrano tutte ottime foto..prendendo il Tokina 11-16 sarei coperto, come focali, dagli 11 ai 300 mm. Come hai detto tu magari conservare il 18-105 (anche se non mi fa impazzire) e magari "integrare" quel range di focali con qualche ottica fissa, oltre al 35mm.
lucanasigrosso
Messaggio: #8
Alla fine ho acquistato il Tokina 11-16 2.8 PRO DX usato a 380 € (acquistato nuovo a settembre 2013 ed ancora in garanzia). Tra oggi e domani potrò avere modo di testarlo "a dovere" anche se come prima impressione direi più che buona!
fabtr9
Messaggio: #9
QUOTE(mcgavin @ Apr 27 2014, 05:55 PM) *
sono sempre più propenso per un buon Tokina prima versione usato...ma mi consigliate di vendere il Nikon 18-105 VR?

complimenti per il nuovo acquisto che non conosco e quindi non mi esprimo...tuttavia eviterei di privarmi del 18-105 a parte che non ci rimedieresti più di tanto e poi è un ottimo tuttofare che si sposa bene col resto del tuo corredo.....se poi proprio non lo usi ed è sotterrato dalla polvere......
io avevo quasi il tuo stesso corredo 18-105/50/70-300 ed andavo alla grande!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Velocita Autofocus: Ottiche F1,4 Vs Ottiche F2,8 annuit 11 13-10-2010 10:53
Ottiche Aggiuntive Cp 5400 kellone 9 28-11-2003 19:52
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51
Adattatore Per Ottiche A Vite Elrond75 4 09-12-2003 10:46
Meglio Adattatore E Ottiche Buone O Senza Adattatore Con Ottiche Z Nor bragagna65 4 12-05-2022 15:17