FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Per Ff
Rispondi Nuova Discussione
loups
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
domani facendo gli scongiuri del caso sono riuscito a vendere la mia moto...
di conseguenza dovrei venire in possesso di circa 3000 caffè...
Che obiettivi mi consigliate di acquistare?
Io ho una D600 e l'unico obiettivo FF è un 50mm 1.8G

grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
di solito è l'esperienza che consiglia quali ottiche prendere, dirti che a me piace il 20mm, a te sodisferà le tue esigenze?

oltre l'esperienza c'è la cosi detta "scimmia" che ti fa comprare più o meno utili!


Antonio
Alex_Murphy
Messaggio: #3
Che moto hai?
p4noramix
Messaggio: #4
24-120 f4 - 900
70-200 f4 - 1100
28 f1.8 G - 550
20 f/2.8 d - 300 circa usato - (oppure samyang 14 mm f/2.8 nuovo - dipende da quanto vuoi essere wide)
105 f/2.5 Ais - 150 circa usato in buono stato

Coi soldi degli altri si fa in un attimo messicano.gif

Messaggio modificato da p4noramix il Apr 7 2014, 11:29 AM
buzz
Staff
Messaggio: #5
Concordo con Antonio Canetti.
io ad esempio prenderei il 24-70 2.8 e il 70-200. 2.8 ma non so se i soldi basterebbero. Poi mi servirebbe anche il 14-24 2.8....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(loups @ Apr 7 2014, 11:57 AM) *
Buongiorno a tutti,
domani facendo gli scongiuri del caso sono riuscito a vendere la mia moto...
di conseguenza dovrei venire in possesso di circa 3000 caffè...
Che obiettivi mi consigliate di acquistare?
Io ho una D600 e l'unico obiettivo FF è un 50mm 1.8G

grazie

Dovresti sapere che ottiche hai bisogno.. Che tipo di foto fai... Quanto esigente sei... Vuoi qualità .. Io partirei bene perché penso che chi più spende meno spande il 24-70f2.8 è d'obbligo dopo ci sarebbe in priorità un tele o grandangolo il tele 70-200 f4 o meglio ancora il 2.8 o grandangolo 14-24 f2.8 o 16-35 f4 . Prova cercare nel usato ci sarebbe anche il 35 1.8 new molto interessante e un treppiedi ....
Pkkleopard
Messaggio: #7
300 f/2.8 VR usato. Non ci sono parole per descriverlo, devi usarlo e sbalordire e sbavare...
loups
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 7 2014, 12:21 PM) *
di solito è l'esperienza che consiglia quali ottiche prendere, dirti che a me piace il 20mm, a te sodisferà le tue esigenze?

oltre l'esperienza c'è la cosi detta "scimmia" che ti fa comprare più o meno utili!
Antonio


Infatti biggrin.gif la mia "scimmia" dice..
Comprati il 24-70 2.8, un 14-24 2.8 e un 85 1.8 . . .
E' l'esperienza che non dice niente rolleyes.gif . . .non avendone :(
Poi c'è da dire che sono diventato da poco papà e quindi la maggior parte delle foto che andrei a fare sono a mia figlia, al momento sto usando il cinquantino... e devo dire che si sta comportando bene...

QUOTE(alexseventyseven @ Apr 7 2014, 12:27 PM) *
Che moto hai?


Ho un XT660Z del 2010. . .
ma lo vorrei convertire in una serie di obiettivi biggrin.gif
loups
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Apr 7 2014, 12:40 PM) *
Concordo con Antonio Canetti.
io ad esempio prenderei il 24-70 2.8 e il 70-200. 2.8 ma non so se i soldi basterebbero. Poi mi servirebbe anche il 14-24 2.8....


Eh... infatti, il 24-70 2.8 sicuramente sarà il mio primo acquisto, ma poi non saprei proprio se andare sul 14-24 (oppure 17-35) o lanciarmi sul 70-200 4
la scimmia però dice 14-24, il "problema" è che ho paura di mettermi in casa un obiettivo e poi non riuscire a sfruttarlo, tenendo conto che praticamente da neofita, non ho un tipo di fotografia che prediligo. . . .

QUOTE(Pkkleopard @ Apr 7 2014, 01:18 PM) *
300 f/2.8 VR usato. Non ci sono parole per descriverlo, devi usarlo e sbalordire e sbavare...


ehehehe laugh.gif
il problema e che mi mancherebbero tutte le ottiche che ne vengono prima ....
smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(loups @ Apr 7 2014, 12:38 PM) *
Infatti biggrin.gif la mia "scimmia" dice..
Comprati il 24-70 2.8, un 14-24 2.8 e un 85 1.8 . . .






come fotografo io consiglio il 24/70, fai dal ritratto ambientato al ritratto classico, per fotografare la tua bimba credo che sia l'ideale.




Antonio



loups
Nikonista
Messaggio: #11
E se puntassi al "trittico" f4??
16-35
24-120
70-200

tutti nuovi... non ci sto proprio dentro. . .
ma stringendo un po la cinghia... qualcuno di voi li ha tutti e tre? oltre alla focale, che differenza c'è a livello di qualità dell'immagine?
Domenico-F
Messaggio: #12
Ciao,
il mio punto di vista è che non puoi acquistare una serie di obiettivi solo perché hai a disposizione una liquidità, devi acquistarli solo perché ti
servono.
Tu stesso dici di non avere molta esperienza. Allora in questi casi si procede per gradi.
Io ho una dozzina di obiettivi acquistati nel giro di 20 anni, non perché non avessi possibilità economiche, ma ho ampliato il mio corredo
solo quando mi rendevo conto di avere bisogno di una determinata ottica, la acquistavo per utilizzarla e non con il dubbio come dici tu, di non
sfruttarla.
Se non ti interessa la focale fissa, compra solo il 24-70 che ha un'escursione interessante per diversi generi fotografici.
Usala a fondo e con il tempo e l'esperienza ti renderai conto di cosa altro potrebbe servirti.
Non ha senso spendere soldi in cose che non sai se possono servirti.
Cordiali saluti.
Domenico
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(loups @ Apr 7 2014, 01:38 PM) *
Infatti biggrin.gif la mia "scimmia" dice..
Comprati il 24-70 2.8, un 14-24 2.8 e un 85 1.8 . . .
E' l'esperienza che non dice niente rolleyes.gif . . .non avendone :(
Poi c'è da dire che sono diventato da poco papà e quindi la maggior parte delle foto che andrei a fare sono a mia figlia,


Dopo aver incassato i soldi della moto investi 20 euro: 10 per un porcellino di ceramica e gli altri 10 per un pezzo di corda che userai subito per appendere la scimmia in giardino, assicurati che esali l'ultimo respiro, poi con calma cerca di farti una idea chiara di cosa ti serve e magari procedere con un pezzo per volta cominciando dal più importante, gli altri seguiranno quando avrai individuato le sue mancanze, ricorda che se prendi ottiche buone e ben piazzate nel corredo te le terrai dopo per parecchio anche con cambi di corpo.

saro
vettori
Messaggio: #14
Secondo me se hai già il 50 non prenderei il 24-70 ma prenderei senza spendere troppo un 28 e un 85 oppure spendendo un po' un 24 e un 85 / 105. Così per i ritratti ai bimbi saresti a posto e potresti uscire leggero con un solo obiettivo oppure un po' più carico per coprire le varie focali. Inoltre potresti andare su f1.8 / 1.4 che in alcune occasioni fanno comodo. Il 24-70 lo trovo quello zoom utile più per chi lavora che per gli altri che si possono permettere di perdere qualche secondo facendo qualche passo avanti o indietro o cercando uno spazio un po' più comodo.
loups
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Domenico-F @ Apr 7 2014, 05:30 PM) *
Ciao,
il mio punto di vista è che non puoi acquistare una serie di obiettivi solo perché hai a disposizione una liquidità, devi acquistarli solo perché ti
servono.
Tu stesso dici di non avere molta esperienza. Allora in questi casi si procede per gradi.
Io ho una dozzina di obiettivi acquistati nel giro di 20 anni, non perché non avessi possibilità economiche, ma ho ampliato il mio corredo
solo quando mi rendevo conto di avere bisogno di una determinata ottica, la acquistavo per utilizzarla e non con il dubbio come dici tu, di non
sfruttarla.
Se non ti interessa la focale fissa, compra solo il 24-70 che ha un'escursione interessante per diversi generi fotografici.
Usala a fondo e con il tempo e l'esperienza ti renderai conto di cosa altro potrebbe servirti.
Non ha senso spendere soldi in cose che non sai se possono servirti.
Cordiali saluti.
Domenico


Ciao,
hai ragione..infatti probabilmente il mio primo acquisto sarà proprio quello, è solo che non avendo mai avuto a disposizione una cifra così...la voglia di avere delle belle lenti subito è tanta...però il tuo ragionamento è giustissimo e mi ha colpito particolarmente, quindi per il momento mi limiterò a questo acquisto e poi magari con il tempo facendomi prestare qualche obiettivo, cercherò di ampliare il mio parco obiettivi...
majimboo
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Apr 7 2014, 05:06 PM) *
Dopo aver incassato i soldi della moto investi 20 euro: 10 per un porcellino di ceramica e gli altri 10 per un pezzo di corda che userai subito per appendere la scimmia in giardino, assicurati che esali l'ultimo respiro, poi con calma cerca di farti una idea chiara di cosa ti serve e magari procedere con un pezzo per volta cominciando dal più importante, gli altri seguiranno quando avrai individuato le sue mancanze, ricorda che se prendi ottiche buone e ben piazzate nel corredo te le terrai dopo per parecchio anche con cambi di corpo.

saro




La mia corda deve essere guasta...ste dannate scimmie continuano a scappare messicano.gif e il porcellino rimane vuoto blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(loups @ Apr 7 2014, 05:14 PM) *
E se puntassi al "trittico" f4??
16-35
24-120
70-200

tutti nuovi... non ci sto proprio dentro. . .
ma stringendo un po la cinghia... qualcuno di voi li ha tutti e tre? oltre alla focale, che differenza c'è a livello di qualità dell'immagine?

Vai deciso e prendi il 17-35 più facile del 14-24 .... Ma il 24-70 non può mancare
ciao-ceo
Messaggio: #18
Sempre perchè con i soldi degli altri si fanno grandi cose io direi:

Nikkor 28 f1.8 G
Nikkor 85 f1.8 G
Nikkor 135 f2 DC

Ciao!

Riccardo

barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(federizzi2007 @ Apr 7 2014, 07:11 PM) *
Vai deciso e prendi il 17-35 più facile del 14-24 .... Ma il 24-70 non può mancare


Con il 17-35 ci fai pure qualche particolare foto alla bimba...e se non vuoi svenarti puoi optare anche per un 35-70 al posto del 24-70.
Pur essendo un ottima ottica il 24-70 non surclassa il 35-70 e nessuno dei due raggiunge la qualita' di un buon fisso.
Se per te la priorita' e' la foto alla bambina puoi lasciar perdere il 17-35 (che ha senso se fai street o paesaggi) e puntare sul 24-70 affiancato a un 85 1.8 fisso o a un 105.
Uno zoom comunqe lo prenderei troppo comodo per fotografare i bambini.
apeschi
Messaggio: #20
Ciascuno ti sta rispondendo in base alle proprie esperienze, alle proprie priorita' e al genere di fotografia che predilige. E' difficile dalle varie risposte scegliere quello che esattamente serve a te.

Vuoi fare fotografie alla figlia? Io terrei il 50 ino che hai gia', poi avrei diverse scelte.

Scelta 1) se prendi il 24-70 f2,8 sei coperto lato grandangolare fino al medio tele, a quel punto potrebbe servirti un obiettivo per ritratti, quindi andrei su un 105 (scegli tu quale, magari un 105 ais f2.5 per dire). In questo modo sei coperto da 24 a 105 con un fisso luminoso normale ed avresti un medio tele per ritratti. (Un'alternativa potrebbe essere l'85 ma e' molto vicino al 70 che avresti gia' se decidessi di scegliere il 24-70 f2.8, anche se l'85 sarebbe piu' luminoso ed avrebbe maggiore e migliore sfocatura a tutta apertura).

Scelta 2) se prendi il 24-70 f2,8 potresti prenderti il 70-200 f4 VR (veramente ottimo, costa meno del 2.8). Ovvio che se pensi di fare fotografia sportiva o fotografia in interni, ovviamente e' meglio il fratellone f2.8 del fratellino che pero' essendo piu' compatto e leggero e' piu' pratico ed indicato per viaggi (ma questo lo devi decidere tu, non noi).

Scelta 3) puoi stare su 24-120 e magari farti un 150 (sigma per dire), in questo modo hai piu' escursione (rispetto al 24-70 f2.8) e con un 150 (o un 180) sei a posto vero le focali piu' lunghe e anche per ritratti (magari affiancando lo zoom con un 85 o un 105 per ritratti).

Scelta 4) 35 e 85 da affiancare al tuo 50 oppure 35 e 105 (se vuoi un tele piu' spinto) o anche 28 e 105 (se vuoi separare maggiormente le focali, considerando che hai gia' il 50).

Cioe' non e' facile consigliarti.

Io (per quanto mi riguarda ovviamente), starei su 24-70 + 70-200 f4 (perche' costa meno del 2.8, e' piu' compatto e a me un 2.8 non serve per il genere di foto che faccio io) e poi ci affiancherei un 20 (per avere un grandangolo maggiore) ed un 105 per ritratti e sarei a posto.

Come ti e' stato detto, dovresti per prima cosa capire cosa ti serve, dopo di che puoi decidere le priorita' e capire cosa e' meglio (per te e per le tue esigenze) comprare per primo.
loups
Nikonista
Messaggio: #21
Grazie a tutti per i consigli, se come mi auguro la vendita della moto andrà in porto, per primissima cosa acquisterò il 24-70 2.8 . . .e poi successivamente valuterò se andare più sul grandangolare e accoppiarci un 105 magari micro. . . o puntare su un 70-200 2.8 probabilmente usato e insieme a un 20 o un 14 . . .
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(loups @ Apr 7 2014, 09:27 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, se come mi auguro la vendita della moto andrà in porto, per primissima cosa acquisterò il 24-70 2.8 . . .e poi successivamente valuterò se andare più sul grandangolare e accoppiarci un 105 magari micro. . . o puntare su un 70-200 2.8 probabilmente usato e insieme a un 20 o un 14 . . .


Hai una D600 che e' una signora macchina
Hai il 50 1,8 che e' un signor normale
Ti prendi il 24-70 che e' un signor zoom
Io mi prenderei il 70-200 ma 2,8 che per foto non professionali a ingrandimenti normali non ti fara' sentire esigenze di chissa' che fissi.

A questo punto l'unica cosa che ti manchera' sara' la moto messicano.gif
loups
Nikonista
Messaggio: #23
Signori... la transazione è andata a buon fine, ora non mi resta che prendere il 24-70 2.8 . . . e pensare a come spendere gli altri. . .ma aspetterò un pochino. . .giusto per capire bene cosa mi serve... L'unica cosa certa è che anche se preso dalla scimmia...prenderò ottiche buone anche se ci sarà da spendere qualcosina in più wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(loups @ Apr 8 2014, 10:38 AM) *
Signori... la transazione è andata a buon fine, ora non mi resta che prendere il 24-70 2.8 . . . e pensare a come spendere gli altri. . .ma aspetterò un pochino. . .giusto per capire bene cosa mi serve... L'unica cosa certa è che anche se preso dalla scimmia...prenderò ottiche buone anche se ci sarà da spendere qualcosina in più wink.gif

Ottima scelta per il 24-70 f2.8 poi vedi di cosa hai più bisogno se verso il grandangolo o tele..... Se trovi un buon 17-35f2.8 pensaci .... Ciao
apeschi
Messaggio: #25
Be', ma adesso che hai venduto la moto... con cosa vai in giro per fotografare ???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >