FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex D5200, Quale Obiettivo?
Rispondi Nuova Discussione
ste8ste8
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti rolleyes.gif presto diventerò uno di voi, un Nikonista rolleyes.gif
Mi presento: mi chiamo Stefano e ho 24 anni.

Sono giorni che vi leggo, che chiedo pareri, per cercare di scegliere una buona macchina reflex, la mia prima reflex.

Ho finalmente scelto il corpo macchina: D5200. Che ne dite?

Mi rimane da scegliere (abbastanza in fretta, perchè devo scegliermi il regalo entro breve, in modo che mi arrivi entro fine marzo tongue.gif ) l'obiettivo.

Ora vi spiego le mie esigenze: arrivo da una compatta e non ho MAI usato una reflex.
1) Quindi, per un primo periodo vorrò imparare, sperimentare, senza dover cambiare obiettivo.
2) Il budget massimo è di 700 euro.
3) Essendo un regalo che mi faranno amici e parenti, non posso acquistare macchina o obiettivi usati.
4) Mi piace fotografare paesaggi, monumenti, la natura in generale.

Il mio dubbio, come dicevo, riguarda l'obiettivo:
1) 18-55 VR (prezzo minimo 524€)
2) 18-105 VR (prezzo minimo 658€)
3) Sigma 18-200 (prezzo minimo 500 per la macchina + 230 per l'obiettivo =730€)

Ho paura che il 18-55 mi risulti presto troppo stretto e l'acquisto di un eventuale 55-200 andrebbe contro la mia esigenza di non maneggiare diversi obiettivi troppo spesso.
Il 18-200 sigma, invece, mi pare essere troppo scuro con 6,3 alla massima lunghezza, anche se mi copre una lunghezza importante. E se poi, tra qualche mese, prendessi il cinquantino?
Infine il 18-105...forse è quello che mi convince di più, ma ho paura che non sia nè carne nè pesce.

Scusate il papiro tongue.gif
Aspetto impaziente i vostri consigli
Stefano

Messaggio modificato da ste8ste8 il Mar 6 2014, 12:43 AM
brancolo
Messaggio: #2
Ciao sono anch'io iscritto da poco, ho acquistato la 5300 con il 18-140 con filtro UV (che ti consiglio), mi sembra un buon obiettivo tuttofare. Prova a vedere che prezzo trovi. Ti sconsiglio il 18-55 e il 55-200.
A presto
ste8ste8
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(brancolo @ Mar 6 2014, 01:12 AM) *
Ciao sono anch'io iscritto da poco, ho acquistato la 5300 con il 18-140 con filtro UV (che ti consiglio), mi sembra un buon obiettivo tuttofare. Prova a vedere che prezzo trovi. Ti sconsiglio il 18-55 e il 55-200.
A presto


Ciao e grazie per avermi risposto.
Purtroppo quello che mi consigli tu costa più di 330/340 euro, non ci sto dentro...
fabtr9
Messaggio: #4
ciao e benvenuto nel Nikon CLub!!!!!
io sono d'accordo col 18-105.......ottimo rapporto qualità/prezzo...dai uno sguardo agli scatti nel Club ufficiale
se usato bene è veramente una ottima lente soprattutto per cominciare....
il 55-200 invece lo vedo troppo lungo come unica lente.....
matteosaba1980
Messaggio: #5
Io la 5200 la possiedo da più di un anno e ne sono soddisfattissimo, ottima scelta, specie ora che è un pò calata di prezzo.
Sulla 5200 ho usato due delle lenti che citi il 18-55 e il 18-105, poi ho scelto il 16-85, ma visto il tuo budget e l'esigenza di comprare il tutto nuovo quest'ultimo è da scartare, penso che tu abbia già fatto la scelta giusta, prendi il 18-105 è una lente onesta con una buona escursione focale e che rende bene col sensore della 5200, inoltre ha un buon rapporto qualità prezzo.
In ultimo ricorda che il 50ino nel formato dx è il 35 mm per via del fattore d'ingrandimento intrinseco del formato ridotto, e quello si che è un obbiettivo con un rapporto qualità prezzo stratosferico!
Ciao e buona luce.

P.s. quando avrai la macchina ricordati del club della 5200! Postaci le tue foto e discutine con gli altri, è un occasione di crescita.

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Mar 6 2014, 09:49 AM
colbricon
Messaggio: #6
18-105 per il momento, quando puoi ti consiglio un sigma 17 70 f/4 art.
Francesco Martini
Messaggio: #7
Io la mia D5200, l'ho accoppiata al Nikon 16-85vr, che e' un ottimo "tuttofare"...
non e' un "luminoso" f2.8,
ma leggero, compatto, nitidissimo...
e costa poco per quel che vale...
rolleyes.gif
qui un po di foto ...
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=103964

Francesco Martini
ste8ste8
Iscritto
Messaggio: #8
buongiorno a tutti, e ancora un grazie enorme a tutti quelli che mi stanno rispondendo!! smile.gif

Mi segno tutti gli obiettivi che mi state indicando e non appena avrò un po' di esperienza e di soldini, li valuterò. Grazie anche perché mi state togliendo un po' di dubbi!! smile.gif
stuck_788
Messaggio: #9
io ho il 18-140mm ora e ho avuto in passato il 18-105

sono entrambe due buone lenti, il 18-140 ovviamente essendo piu recente è migliore, ma cmq il 105 è una buonissima lente che ti fara togliere molte soddisfazioni... l'ho usa due anni come unica lente sulla D5100 e mi ci sono trovato benissimo

se te lo puoi permettere prendi il 140 senno il 105 che sicuramente non sbagli
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio