FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D800 Con Vendita D700 O D300
Rispondi Nuova Discussione
damarko
Messaggio: #1
Buongiorno ,
premetto che non sono un professionista e che il mio genere fotografico è indirizzato alla fotografia naturalistica , in particolare paesaggi e macro , raramente anche avifauna (nelle oasi).
Attualmente utilizzo la D300 con il 300mm f4 + tc 1,4x solo per questo genere (avifauna) , non sono ossessionato dalla rincorsa a possedere l'ultimo corpo sfornato da mamma Nikon , però dopo la notizia che Capture NX2 non verrà più supportato ho preso la decisione di prendere la D800.
Tutto questo in quanto con NX2 mi trovo bene e mi basta , per cui con la D800 chiudo il cerchio e per quanto mi riguarda , credo che sarà il corpo definitivo o quasi .
Ora il mio dubbio è cosa tenere :
1) D800 + D700 utilizzando la D800 in modalità DX con eventuale BP per avifauna
2) D800 + D300 ?
Io sarei indirizzato a tenere l'ottima D700 e a vendere la D300 con l'ottica per DX 10-20 della Sigma .
Mi aiutate nella scelta ?
Saluti Marco. grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(damarko @ Mar 3 2014, 02:37 PM) *
Buongiorno ,
premetto che non sono un professionista e che il mio genere fotografico è indirizzato alla fotografia naturalistica , in particolare paesaggi e macro , raramente anche avifauna (nelle oasi).
Attualmente utilizzo la D300 con il 300mm f4 + tc 1,4x solo per questo genere (avifauna) , non sono ossessionato dalla rincorsa a possedere l'ultimo corpo sfornato da mamma Nikon , però dopo la notizia che Capture NX2 non verrà più supportato ho preso la decisione di prendere la D800.
Tutto questo in quanto con NX2 mi trovo bene e mi basta , per cui con la D800 chiudo il cerchio e per quanto mi riguarda , credo che sarà il corpo definitivo o quasi .
Ora il mio dubbio è cosa tenere :
1) D800 + D700 utilizzando la D800 in modalità DX con eventuale BP per avifauna
2) D800 + D300 ?
Io sarei indirizzato a tenere l'ottima D700 e a vendere la D300 con l'ottica per DX 10-20 della Sigma .
Mi aiutate nella scelta ?
Saluti Marco. grazie.gif


ho fatto il passaggio da D700 a D800 recentemente, alla fine la D700 (a malincuore) la ho venduta, anche io sono un fotoamatore e un 2o corpo non aveva molto senso, considerato che è una macchina che era "contenuta" nella nuova.
Anche la D300 è "contenuta" nella D800 croppata.....
L'unica cosa che tu devi valutare secondo me è la raffica, visto che probabilmente la usi, la D800 fa 4ftg/sec in FX e 6 in DX, se per te è poco forse ti conviene tenere la D300.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 3 2014, 03:21 PM
abyss
Messaggio: #3
Se l'uso che fai della D300 è solo saltuario per avifauna, ed hai solo il 10-20 come ottica DX, vendi quelle e fatti un corredo tutto FX: per un uso saltuario ad avifauna puoi ben croppare la D800.
Se invece hai altre buone ottiche DX e l'avifauna la fai spesso, allora il discorso è diverso.


damarko
Messaggio: #4
Qualche altro consiglio ??? _grazie! grazie.gif
Saluti Marco.
ribaldo_51
Messaggio: #5
Io ero in una situazione simile alla tua, D700 e D7000. Deciso di prendere la D800 si trattava di vendere una delle altre due, sono stato indeciso fino all'ultimo momento poi ho venduto, con dispiacere, la D700 per due ordini di motivi:
1) economico (da non sottovalutare i 6/700 euro in più che diventavano in meno sull'acquisto
2) avendo ancora 3 ottiche Dx e scattando spesso avifauna ecc. ho pensato potesse essermi utile il fattore "1,5"

Ora dopo un mese in effetti la D7000 non è ancora uscita dall'armadio (ma probabilmente non sarebbe uscita neanche la D700) ed è di fatto relegata a fotocamera di scorta o di "battaglia"

saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Compra la D800 e vendi entrambe, magari se ti avanza qualche soldino rispetto al budget originale, ci fai un viaggio o li tieni che non fa mai male, la D800 fa tutto quello che fa una D300 ma meglio, e fa pure tutto quello che fa una D700.
aveadeli
Messaggio: #7
QUOTE(Marcus Fenix @ Mar 4 2014, 09:39 AM) *
Compra la D800 e vendi entrambe, magari se ti avanza qualche soldino rispetto al budget originale, ci fai un viaggio o li tieni che non fa mai male, la D800 fa tutto quello che fa una D300 ma meglio, e fa pure tutto quello che fa una D700.


Questo è probabilmente il suggerimento più razionale. Con la D800 tra le mani le altre due rischiano di grosso di rimanere ferme in borsa.
Volendo comunque tenerne una propenderei per la D700 (di cui sono innamorato) e leverei la D300 ed il Sigma.
Con la D800 comunque hai ampissimi margini di crop!
damarko
Messaggio: #8
Salve , grazie.gif per i consigli , volendo tenere comunque un secondo corpo credo che la scelta più equilibrata (?) sia quella di tenere la d300 così da avere una FF e una DX .
Non avendo fretta ci penso ancora un pò.
Buona giornata, Marco.
stuck_788
Messaggio: #9
io venderei entrambe... una volta che hai la D800 le altre servono a poco..

in ogni caso, se vuoi tenere un secondo corpo, terrei la D300, almeno ti tieni una DX... che te ne fai di 2 FF?

in questo modo ci fai pure qualche soldo in piu vendendo la D700
federico777
Messaggio: #10
Dai generi che fai probabilmente non hai bisogno di due corpi in uso contemporaneamente (come fa comodo avere nel reportage, per esempio), quindi prendi la nuova e vendi pure le altre, per il discorso del DX non preoccuparti, la D800 ha 15-16Mp su DX con una qualità superiore ai 12 della D300, e fino a 6 (contro 8 della D300) scatti al secondo usando il BG. A meno che quei 2 scatti al secondo in più non ti siano essenziali.

Con quello che ricavi dalla vendita di entrambe prendi un bel grandangolo a sostituire il 10-20 DX...

Federico
damarko
Messaggio: #11
Buongiorno , decisione presa:
tengo la D300 come secondo corpo . grazie.gif per i consigli.
Buona giornata , Marco.
piergiurda
Messaggio: #12
QUOTE(damarko @ Mar 5 2014, 09:49 AM) *
Buongiorno , decisione presa:
tengo la D300 come secondo corpo . grazie.gif per i consigli.
Buona giornata , Marco.


Ciao
Scelta giusta a mio parere... Anch'io ho venduto, a malincuore, la D700 per comprare la D800. In questo momento la D700 ha un buon mercato e ci puoi guadagnare bene.
Mi permetto di evidenziare una cosa: e' talmente sbalorditiva la D800 che la D300 passera' in secondo (o in terzo) piano.

Pietro
NIGEL_
Messaggio: #13
così giusto per.....

io avrei invece tenuto la D700....

Con la D800 passa in secondo piano la D700...figuriamoci la D300...

io invece non volendo vendere ne D700 ne D300 (questione di cuore) aspetto di potermela permettere senza dover vendere... tongue.gif

per adesso tengo a bada la scimmia in maniera egregia...ma chissà per quanto tempo!! ehehehe
maxbunny
Messaggio: #14
Tra i generi fotografici in cui mi diletto c'è la caccia fotografica, quindi l'avio fauna. Della D800 mi attirava molto il sensore da 36mpx e la sua possibilità di croppare proprio in questo campo. La scelta si è rivelata più che mai azzeccata.
In un primo momento avevo deciso di mantenere la D700, poi per forza di cose ho dovuto venderla. Quando ho fatto il passo sapevo a cosa avrei rinunciato e cosa avrei guadagnato. Di fatto, con la D800, la D700 sarebbe uscita raramente di casa, quindi ho preferito monetizzare promettendo a mia moglie un week end lungo a Vienna in primavera, intanto buona parte della vendita della D700 mi ha permesso l'upgrade hardware del pc messicano.gif
Come dicevo in altro post, proprio nella caccia fotografica, in special modo con gli uccelli, la raffica più lenta penalizza un pò, però impostando nel tasto Fn la possibilià di modificare il tipo di ripresa ( passare in un attimo da Fx a Dx ) è un bel vantaggio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

damarko
Messaggio: #15
Buonasera, grazie per i vostri consigli .
Domani vado a ritirare la D800 , ho deciso di tenere la D300 come secondo corpo , quindi rinuncio alla D700 e al Sigma 10-20 che praticamente non uso più.
Devo dire che i rumors su una presunta D800s per un pò mi hanno fatto titubare, ma cavolo SI VIVE UNA VOLTA SOLA, perciò niente ripensamenti perchè non voglio entrare in quel circolo vizioso fatto di dubbi e titubanze .
Ancora grazie.gif saluti Marco.
ribaldo_51
Messaggio: #16
QUOTE(damarko @ Mar 7 2014, 08:36 PM) *
Buonasera, grazie per i vostri consigli .
Domani vado a ritirare la D800 , ho deciso di tenere la D300 come secondo corpo , quindi rinuncio alla D700 e al Sigma 10-20 che praticamente non uso più.
Devo dire che i rumors su una presunta D800s per un pò mi hanno fatto titubare, ma cavolo SI VIVE UNA VOLTA SOLA, perciò niente ripensamenti perchè non voglio entrare in quel circolo vizioso fatto di dubbi e titubanze .
Ancora grazie.gif saluti Marco.

Penso tu abbia fatto bene! Pollice.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
Se devi venderne una è la D300!
1gikon
Messaggio: #18
Prima dell' "avvento" della D800 avevamo le idee chiare (anche se le stesse erano "schiarite" dalla politica del listino Nikon).

Per tutto c 'era la D700 (aggiungerei accompagnata da D300 per tutta una serie di valutazioni a Voi note) con versione professionale che si chiama D3.

Per applicazioni specifiche (che all' epoca apparivano ben individuate) c'era la D3X con "soli" 24 Mpx.

Adesso Nikon ha reso accessibile ai più la D800 (che altro non è che una D3x con 12 Mpx e mooolto denoising in più)......

Mi dite che cosa è cambiato? Secondo me nulla ....se non qualche piccolo particolare:

- Io ho potuto, finalmente, prendere una super D3x (leggasi D800) a "soli" 2500 eurozzi (attenzione...ma per gli stessi specifici scopi per cui era destinata la D3x...che mi ripeto....prima della D800 erano chiarissimi)

- E' uscita la D4/D4s che pur avendo certe migliorie indiscutibili ....FA ESATTAMENTE LE STESSE COSE DI D3/D3S/D700..

- I quattro Mpx in più non servono ad aumentare la risoluzione (stiamo parlando di un 10%) ma a compensare le "perdite" introdotte da un filtro "antirumore" applicato con mooolta più decisione per dare l' illusione di un sensore "migliore" ad alti ISO. (nulla che non si possa fare in post).

- La D700/D3/D3s possono continuare egregiamente a fare quello che facevano...a meno di "pippe gratuite" sulla D4.

- E' chiaro che un professionista che ha una D3/D700 con 200.000 scatti dovrà sostituirla "per forza" (e qui subentra la nuova politica commerciale della NIKON) con una D4/D4s solo perchè la D700 non è mai stata sostituita.

- Ovviamente tutto questo discorso vale per le foto e non per chi ha necessità di riprendere video con una reflex.

Laciatemi spendere un parola di elogio per l' intramontabile D300 che ha un dettaglio (leggi anche densità di pixels) pari o superiore a quello della D4 (si.... ridete pure ma è così....applicate un pò di denoising in post...et voilà..anche la D300 "scatta" a 3200 ISO senza problemi).

Non pensate di imitare quello che fa Maurizio Angelin.....non fa parte della schiera degli umani messicano.gif ...ammirate solo le sue bellissime foto

Messaggio modificato da 1gikon il Mar 8 2014, 06:02 AM
federico777
Messaggio: #19
Pensa che dettaglio ha la V2 allora, travolge qualsiasi D300 laugh.gif
Non è che sarebbe il caso di rapportare il dettaglio registrato con l'angolo di campo ripreso? smile.gif

F.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio