FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Prezzi Apple In Lievitazione
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Ciao a tutti, premetto che sono un utente della mela e posseggo un Imac che non mi ha mai dato problemi, volevo portare l'attenzione sulla questione dei prezzi per quanto riguarda i nuovi modelli Apple. Sopratutto i Macbook pro hanno dei prezzi fuori dal mondo, voglio capire il display retina, ma è possibile secondo voi che un portatile del genere costi 2000 € e non abbia neppure una scheda grafica dedicata? Per quella ci vogliono in pratica 2600 €. E' veramente una cosa da pazzi secondo me, anche negli altri prodotti c' è stata una lievitazione seppur meno esagerata, quando presi l' Imac nel 2011 mi costo 1.150 euro, ora costa più di 1.300... non capisco! Tra 2-3 versioni quanto dovremo pagarli sti computer? Che poi ripensandoci un MacPro con scheda grafica integrata al prezzo di 2000 euro è in grado secondo voi di fare buoni montaggi video e post produzione video? Ho forti dubbi
balga
Iscritto
Messaggio: #2
Fin quando ci sono i fanboy che se li comprano appena escono facendo la fila fuori dal negozio come manco in russi ai tempi della distribuzione del pane i prezzi salgono!
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(shutterman @ Feb 25 2014, 02:00 AM) *
Ciao a tutti, premetto che sono un utente della mela e posseggo un Imac che non mi ha mai dato problemi, volevo portare l'attenzione sulla questione dei prezzi per quanto riguarda i nuovi modelli Apple. Sopratutto i Macbook pro hanno dei prezzi fuori dal mondo, voglio capire il display retina, ma è possibile secondo voi che un portatile del genere costi 2000 € e non abbia neppure una scheda grafica dedicata? Per quella ci vogliono in pratica 2600 €. E' veramente una cosa da pazzi secondo me, anche negli altri prodotti c' è stata una lievitazione seppur meno esagerata, quando presi l' Imac nel 2011 mi costo 1.150 euro, ora costa più di 1.300... non capisco! Tra 2-3 versioni quanto dovremo pagarli sti computer? Che poi ripensandoci un MacPro con scheda grafica integrata al prezzo di 2000 euro è in grado secondo voi di fare buoni montaggi video e post produzione video? Ho forti dubbi


I portatili apple hanno prezzi fuori dal mondo, l'ultimo che valeva la pena comprera era il macbook in plastica che nel 2009 costava 899 euro. Sempre tanto, ma prezzo più giustificato.

Ccon l'avvento degli i3 e i5 con grafica integrata ( e prezzo di 1300 senza retina) i prezzi sono diventati osceni.

Invece credo che i modelli fissi imac abbiano prezzi alti ma più giustificati. Deluso dall'ultimo macpro, ssarà pure una piccola rivoluzione xchè tutto il sistema gira su un unico bus, ma l'assenza di schede pci x e di slot 3,5" necessita di comprare box esterni dal altri 1000 euro...
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
fanboy a parte i prezzi apple sono consoni al loro mercato.

Se cerchi semplicità d'uso, scarsa manutenzione e design raffinato sono macchine perfette...fine.

Ma se cerchi prestazioni occorre rivolgersi ad assemblati windows che hanno l'enorme vantaggio della flessibilità e potenza. I software sono gli stessi, IDENTICI e a parità di hardware vanno uguale...quindi...
giannettimatteo
Messaggio: #5
io direi anche che un mac te lo tieni per anni, un pc non lo so....
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(MatZ4 @ Feb 25 2014, 09:26 AM) *
io direi anche che un mac te lo tieni per anni, un pc non lo so....


Dipende dal PC

Se assemblato a regola d'arte dura anni...i mac hanno dalla loro la minor manutenzione del sistema operativo (osx) ma l'hardware si guasta lo stesso...

Questa tabella delle incidenze di guasto dimostra come Apple non abbia nessuna esclusiva sui componenti, non sono per nulla i più affidabili

IPB Immagine
giannettimatteo
Messaggio: #7
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 25 2014, 09:47 AM) *
Dipende dal PC

Se assemblato a regola d'arte dura anni...i mac hanno dalla loro la minor manutenzione del sistema operativo (osx) ma l'hardware si guasta lo stesso...

Questa tabella delle incidenze di guasto dimostra come Apple non abbia nessuna esclusiva sui componenti, non sono per nulla i più affidabili


Io mi riferivo ad un pc acquistato al negozio. Immagino che assemblato da uno che ci capisce dura parecchio. L'unico dubbio che ho non è tanto l'hardware, ma quanto il software.

In ogni caso rimane il fatto che Apple è sicuramente cara, ma personalmente non riuscirei a tornare indietro!!!
GiulianoPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(MatZ4 @ Feb 25 2014, 10:07 AM) *
Io mi riferivo ad un pc acquistato al negozio. Immagino che assemblato da uno che ci capisce dura parecchio. L'unico dubbio che ho non è tanto l'hardware, ma quanto il software.

In ogni caso rimane il fatto che Apple è sicuramente cara, ma personalmente non riuscirei a tornare indietro!!!


Il software è esattamente IDENTICO per entrambi i sistemi.

Ovviamente OSX ha una stabilità e una esperienza d'uso più "user friendly" il che non è da poco per l'utente inesperto smile.gif permettendogli di lavorare da subito

ogni sistema ha i suoi pro e contro
MacMickey
Messaggio: #9
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 25 2014, 09:47 AM) *
Dipende dal PC

Se assemblato a regola d'arte dura anni...i mac hanno dalla loro la minor manutenzione del sistema operativo (osx) ma l'hardware si guasta lo stesso...

Questa tabella delle incidenze di guasto dimostra come Apple non abbia nessuna esclusiva sui componenti, non sono per nulla i più affidabili


un nostro iMac a 30 mesi dall'acquisto è stato oggetto di un richiamo per l'HDD. Preso l'appuntamento all'Applestore più vicino, consegnato, firmato un modulo dove dichiaravo di essere a conoscenza che tutti i dati sarebbero andati persi (oppure potevo chiedere al clonazione del disco... in alternativa), la commessa lo accende e nota alcune macchie sull'interno dello schermo (problema noto dell'iMac).
Dopo due giorni ritiro il mac con schermo nuovo e HD nuovo. A 30 mesi dall'acquisto senza alcuna garanzia estesa sottoscritta tutto gratis.

Ora si può vedere la cosa in due modi:
HDD e monitor fanno schifo ed è servito sostituirli (ma come dici tu, non sono altro che prodotti comuni sul mercato dei componenti)
Oppure l'assistenza ricevuta in questo caso ha ripagato del maggiore costo.



Riguardo ai prezzi Apple, mi sembrano sempre gli stessi, belli alti ma stabili. Un MacBook pro 17" costa 2499 euro 7 anni fa.
Non parliamo dei MacPro. Alla fine Apple è in linea con se stessa...
Il resto del mercato è sicuramente sceso, anche per la forte contrazione dei volumi, e i prezzi di ingresso sui singoli prodotti sono spesso bassissimi. Ma ad Apple, frega nulla dei prodotti primo prezzo.
Ad esempio l'iPhone 5c, il plasticotto, spinge le vendite dell'iPhone 5s perchè una persona pronta a spendere 600 euro per un telefono con la mela dice "fanc...o... per cento euro prendo il 5s!" e fa la felicità di Apple. Altro che flop...

Messaggio modificato da MacMickey il Feb 25 2014, 10:57 AM
scotucci
Messaggio: #10
Il discorso si ridice al fatto di non poter confrontare apple con altre case
Le altre case producono una macchina dove far girare al 99% windows...le differenze di prezzo a parita' di hardware son dovute a materiali pubblicita e sviluppo del design ( un vaio costa piu di un asus a parita' di hw..pero' il vaio e' stupendo.... l'asus meno)
Apple ti vende invece la macchina col suo sistema operativo... se vuoi osx devi pagare i componenti al doppio del prezzo di mercato...chiamali scemi....
Si riduce tutto a vedere se ci sono le pissibilita' di averlo, se ci sono si compra e buonanotte
se non ci sono le alternative non mancano ( perche per un macbook da 2000 ci sata una controparte pc da 1000 che va altrettanto bene)
Per me anche avessi i soldi da spenderci non ce li spenderei.....perche amo poter scegliere e con apple non ho scelta.... compro il suo prodotto al suo prezzo e lo uso coi limiti che lei mi impone
con i pc decido budget di spesa e caratteristiche..... poi posso scegliere se assemblare o comprarlo bello e pronto
e nel secondo caso ho almeno una quindicina di modelli tra cui scegliete quello piu adatto alle mie esigenze
danilo.079
Messaggio: #11
QUOTE(MacMickey @ Feb 25 2014, 10:55 AM) *
un nostro iMac a 30 mesi dall'acquisto è stato oggetto di un richiamo per l'HDD. Preso l'appuntamento all'Applestore più vicino, consegnato, firmato un modulo dove dichiaravo di essere a conoscenza che tutti i dati sarebbero andati persi (oppure potevo chiedere al clonazione del disco... in alternativa), la commessa lo accende e nota alcune macchie sull'interno dello schermo (problema noto dell'iMac).
Dopo due giorni ritiro il mac con schermo nuovo e HD nuovo. A 30 mesi dall'acquisto senza alcuna garanzia estesa sottoscritta tutto gratis.

Ora si può vedere la cosa in due modi:
HDD e monitor fanno schifo ed è servito sostituirli (ma come dici tu, non sono altro che prodotti comuni sul mercato dei componenti)
Oppure l'assistenza ricevuta in questo caso ha ripagato del maggiore costo.


io ho avuto un'esperienza simile con un iPod nano da 1gb, il primo modello uscito. A distanza di 4 anni dall'acquisto, Apple si è accorta di un potenziale problema su alcune batterie, invitando tutti i possessori a rispedirlo indietro. Un corriere è venuto a casa, si è preso il mio vecchio iPod, e dopo una settimana avevo a casa un nuovo iPod, ultimo modello da 8gb. Spesso non si pensa che si paga anche l'assistenza post-vendita, oltre che al prodotto di per se. E nel caso della Apple, questa è decisamente ottima.

Per il resto sono decisamente d'accordo con i precedenti post: tenendo in considerazione solo ed esclusivamente il fattore hardware, i macbook (sia pro che non, sia laptop che fissi) sono decisamente più cari rispetto ad un PC
stefanoc72
Messaggio: #12
QUOTE(MatZ4 @ Feb 25 2014, 09:26 AM) *
io direi anche che un mac te lo tieni per anni, un pc non lo so....


un'altra cosa da non sottovalutare, che i prodotti Mac tengono alla grande il mercato dell'usato.

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Negli all-in-one (qualitativamente e operativamente i "tuttofare" dei pc, tipo 18-200 o 18-300 dry.gif )se vuoi un prodotto similare devi spendere cifre simili.
Mac mini è intelligente, ma si trova per Win roba simile o meglio a molto meno.
Nei portatili e nei Pro concordo che si trova roba analoga a meno e nel caso delle workstation a molto meno.

Senza Steve jobs Apple è una azienda come un'altra, ce ne accorgeremo da qui a qualche anno.
Trotto@81
Messaggio: #14
Il display retina ha solo una densità maggiore di pixel, non ha nulla a che vedere con la resa dei colori.
Se lo prendi per la fotografia sappi che montano un pannello IPS, ma che non copre nemmeno tutto lo spazio colore AdobeRGB. La concorrenza ha pannelli del genere a prezzi uman?
A me piacciono per l'estetica e la qualità generale dell'assemblaggio. Non riuscirei più ad usare uno schermo TN.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Feb 25 2014, 01:06 PM
tommo
Messaggio: #15
da user apple da anni sinceramente oggi vedo bene solo i macbook air come portatili. leggerissimi e trasportabilissimi ovunque. anche in una borsa con la reflex.

gli altri sono sovrapagati, sopratutto perche' per come sono fatto io lavorare su un portatile (e dico lavorare) e' alienante.

a casa dopo anni di imac mi sono preso un anno fa un fisso con 32 gb di ram, i7, scheda video gt650 da 2 gb, hdd da 1 tb+ssd da 128 gb alla modica cifra di 600 euro. mi sono assemblato tutto io, ma e' per far capire la differenza di prezzo.

ah...e se uno sceglie bene i componenti, su un pc assemblato mac os x 10.9 ci gira su senza problemi. ma proprio senza alcun problema wink.gif

ultima cosa: l'assistenza apple e' impagabile. trovatemi un'altra azienda che tratta cosi' i suoi clienti. qualsiasi problema che ho avuto e' stato risolto in tempo massimo di 3 giorni, il piu' delle volte con un prodotto nuovo in mano.

Messaggio modificato da tommo il Feb 25 2014, 04:20 PM
gambit
Banned
Messaggio: #16
ho in un imac dal 2007 e devo dire che pare nuovo. pregio incredibile che con un pc me lo sognavo. tuttavia è cambiato mooooooooolto il mio modo di usare il computer. prima dell'imac il pc era una piattaforma che usavo per qualsiasi cosa, giochi, video, foto etc. ma vuoi per la mancanza di giochi, vuoi il fatto che ho avuto meno tempo per lo svago e più per le foto, l'imac è diventato la mia workstation fotografica, musicale produttività generale e niente più. per motivi poi legati al trasporto e sistemare foto in viaggio ho messo mano al mio vecchio laptop acer con xp. ripulito da molta immondizia, dopato con un po' di ram in più, è diventato il clone del mio mac. e a prestazioni ci perdo un po' ma le accetto senza problema. e xp senza porcate installate fa il suo egregio lavoro. dovessi comprare un nuovo laptop difficilmente penserei a un macpro.
Trotto@81
Messaggio: #17
QUOTE(gambit @ Feb 26 2014, 03:53 PM) *
ho in un imac dal 2007 e devo dire che pare nuovo. pregio incredibile che con un pc me lo sognavo. tuttavia è cambiato mooooooooolto il mio modo di usare il computer. prima dell'imac il pc era una piattaforma che usavo per qualsiasi cosa, giochi, video, foto etc. ma vuoi per la mancanza di giochi, vuoi il fatto che ho avuto meno tempo per lo svago e più per le foto, l'imac è diventato la mia workstation fotografica, musicale produttività generale e niente più. per motivi poi legati al trasporto e sistemare foto in viaggio ho messo mano al mio vecchio laptop acer con xp. ripulito da molta immondizia, dopato con un po' di ram in più, è diventato il clone del mio mac. e a prestazioni ci perdo un po' ma le accetto senza problema. e xp senza porcate installate fa il suo egregio lavoro. dovessi comprare un nuovo laptop difficilmente penserei a un macpro.
Posso capire che sia economico, ma devi accontentarti anche nel non vedere i colori.
Alex_Murphy
Messaggio: #18
QUOTE(shutterman @ Feb 25 2014, 02:00 AM) *
Ciao a tutti, premetto che sono un utente della mela e posseggo un Imac che non mi ha mai dato problemi, volevo portare l'attenzione sulla questione dei prezzi per quanto riguarda i nuovi modelli Apple. Sopratutto i Macbook pro hanno dei prezzi fuori dal mondo, voglio capire il display retina, ma è possibile secondo voi che un portatile del genere costi 2000 € e non abbia neppure una scheda grafica dedicata? Per quella ci vogliono in pratica 2600 €. E' veramente una cosa da pazzi secondo me, anche negli altri prodotti c' è stata una lievitazione seppur meno esagerata, quando presi l' Imac nel 2011 mi costo 1.150 euro, ora costa più di 1.300... non capisco! Tra 2-3 versioni quanto dovremo pagarli sti computer? Che poi ripensandoci un MacPro con scheda grafica integrata al prezzo di 2000 euro è in grado secondo voi di fare buoni montaggi video e post produzione video? Ho forti dubbi


Non sto a leggere tutta la discussione... però verso fine anno avevano detto al telegiornale che la Apple aveva annunciato di abbassare i prezzi sui suoi prodotti.... ALLA FACCIAZZA.... il mese scorso ho detto a un mio amico che era interessato all'acquisto di un nuovo pc di guardare i prezzi dei MacBook perché se veramente li abbassavano era cosa ottima... io li vedo AUMENTATI... e infatti questa discussione ne è la prova...
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #19
Ma ve lo dovete comprare per forza? se costa troppo, lasciatelo sugli scaffali!
apeschi
Messaggio: #20
QUOTE(AlphaTau @ Feb 26 2014, 08:32 PM) *
Ma ve lo dovete comprare per forza? se costa troppo, lasciatelo sugli scaffali!


Infatti.

Premetto, io non ho assolutamente nulla contro apple (ho ipad, iphone ed ipod) e non ho nulla a favore di PC portatili con windows a priori per motivi di simpatia (non amo windows per partito preso).

Sono anni che vorrei comprarmi un apple. Mi intriga, mi attira, mi piace, ne parlano tutti benissimo, chi ha provato apple non tornerebbe indietro.

Seconda premessa, mi occupo di informatica ed ho fatto per anni il sistemista su diversi ambienti.
Ogni volta decido di passare ad apple.

Lo vedo, lo provo, mi piace, ha un look incredibile.
Ci gioco un po'. Una meraviglia.
Poi cerco la possibilita' di scegliere dove mettere i files, la flessibilita' di poter vedere i dischi, di creare le directory (sono solo alcuni esempi). Sono abituato a voler gestire io il sistema operativo.
Va be', penso, e' solo un problema mio, una mia deformazione. In fondo apple fa bene quello che qualcuno ha deciso debba fare. Penso di essere io anormale. In fondo anni di dos prima, di os/2 dopo, di windows ora mi hanno condizionato negativamente. Faccio uno sforzo. Anche quando presi Ipod mi trovai male perche' non ero io che decideva dove mettere le cartelle ma era itunes che lo faceva per me. (E' stata una dura lotta abituarmi all'automatismo di itunes e dell'ipod).

Guardo il prezzo. Guardo la configurazione a livello di processore e di memoria. Vorrei poterlo comprare con meno RAM e poterlo espandere successivamente. Non e' possibile, perche' i nuovi mac-book (io prenderei un mac-book), li devi comprare gia' con la RAM che ti serve, non puoi pensare di aumentarla perche' non e' possibile farlo. Anche il disco lo devo prendere della capacita' che penso mi possa servire. Lo configuro, vedo il prezzo finale, penso che con quel prezzo invece di un i5 mi posso prendere un i7 tradizionale con 16 GB di RAM e magari 1 TB di disco fisso (il mio attuale portatile ne ha 2 di dischi da 1 TB per un totale di 2 TB ed un i7 quadcore; apple ha i5 ed i7 dualcore per motivi di consumo e di dissipazione termica dato il fatto che il case e' sottilissimo).
Poi penso che l'apple e' bellissimo, e' sottilissimo, ha il display retina, monta SSD (velocissimi rispetto al mio tradizionale disco da 1 TB ), e' una meraviglia.

Faccio due conti. E ricompro un pc windows con i7, display full hd, dischi tradizionali, 16 gb di ram rimandando l'acquisto dell'apple alla sostituzione successiva.

E mi piange il cuore, non lo nego, ma alla fine non ce la faccio proprio a spendere una cifra superiore per qualcosa che sia tecnologicamente avanzata (ha gli SSD), ma che mi da un processore meno performante, meno ram, meno spazio disco complessivo (anche se superiore tecnologicamente), un display retina (che essendo presbite non saprei comunque apprezzare, visto che ad occhio non riesco a vedere la differenza), rispetto ad un meno tecnologico ma piu' capace, con piu' memoria, con due schede video, pc tradizionale portatile con display full HD.

E' questo che mi frena. Non ci posso fare nulla. Ma non disprezzo apple. Sono d'accordo che sia un oggetto bellissimo, solo che finora non sono ancora riuscito a giustificare l'esborso di denaro maggiore.

C'e' un'altra cosa che mi da' un po' di fastidio. E' entrare negli apple store. Mi sembrano dei templi in cui dei guru divulgano il vero sapere informatico a masse di fedeli pronti ad acquistare (pagando infinite rate), il meglio della tecnologia e vengano indottrinati da sacerdoti che insegnano la vera dottrina informatica. E' piu' forte di me.
So di non essere normale e di non saper apprezzare la tecnologia.
Trotto@81
Messaggio: #21
QUOTE(apeschi @ Feb 26 2014, 09:48 PM) *
Guardo il prezzo. Guardo la configurazione a livello di processore e di memoria. Vorrei poterlo comprare con meno RAM e poterlo espandere successivamente. Non e' possibile, perche' i nuovi mac-book (io prenderei un mac-book), li devi comprare gia' con la RAM che ti serve, non puoi pensare di aumentarla perche' non e' possibile farlo. Anche il disco lo devo prendere della capacita' che penso mi possa servire. Lo configuro, vedo il prezzo finale, penso che con quel prezzo invece di un i5 mi posso prendere un i7 tradizionale con 16 GB di RAM e magari 1 TB di disco fisso (il mio attuale portatile ne ha 2 di dischi da 1 TB per un totale di 2 TB ed un i7 quadcore; apple ha i5 ed i7 dualcore per motivi di consumo e di dissipazione termica dato il fatto che il case e' sottilissimo).
Poi penso che l'apple e' bellissimo, e' sottilissimo, ha il display retina, monta SSD (velocissimi rispetto al mio tradizionale disco da 1 TB ), e' una meraviglia.
Va bene che non vi piaccia il prezzo, ma dire cose false tipo che i Mac Book hanno un i7 dual core - neanche Intel conosce tale CPU - è a dir poco scorretto per chi entra qui per cercare informazioni o farsi semplicemente un'idea.
Come non è vero che non può essere sostituito il disco o la RAM, forse per via ufficiale no, ma per via ufficiosa si può fare alla grande. Inoltre la scocca in allumunio disperde una quantità di calore maggiore della plasticcaccia isolante.
Se prendete un normale PC non ci sono problemi, ma dato che siano sul forum Nital penso lo usiate per la fotografia, quindi che abbia 2 TB di HDD è inutile se poi non distinguete a schermo l'arancio dal rosso. Prendete qualcosa che abbia un display IPS, la CPU e la VGA non servono a nulla per lo scopo.
Fossimo stati a scuola vi rimanderei a settembre. Sulla conoscenza dei computer siamo parecchio indietro.
Tra l'altro OSX è Unix Like ed ha una struttura del filesystem che Windows può solo sognarsi di notte.
Ve lo dice un utente Slackware convinto.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Feb 27 2014, 09:11 AM
vgianni80
Messaggio: #22
QUOTE(Trotto@81 @ Feb 27 2014, 09:10 AM) *
Va bene che non vi piaccia il prezzo, ma dire cose false tipo che i Mac Book hanno un i7 dual core - neanche Intel conosce tale CPU - è a dir poco scorretto per chi entra qui per cercare informazioni o farsi semplicemente un'idea.
Come non è vero che non può essere sostituito il disco o la RAM, forse per via ufficiale no, ma per via ufficiosa si può fare alla grande. Inoltre la scocca in allumunio disperde una quantità di calore maggiore della plasticcaccia isolante.
Se prendete un normale PC non ci sono problemi, ma dato che siano sul forum Nital penso lo usiate per la fotografia, quindi che abbia 2 TB di HDD è inutile se poi non distinguete a schermo l'arancio dal rosso. Prendete qualcosa che abbia un display IPS, la CPU e la VGA non servono a nulla per lo scopo.
Fossimo stati a scuola vi rimanderei a settembre. Sulla conoscenza dei computer siamo parecchio indietro.
Tra l'altro OSX è Unix Like ed ha una struttura del filesystem che Windows può solo sognarsi di notte.
Ve lo dice un utente Slackware convinto.


Quoto alla grandissima!!! Chi dice che i Mac sono cari solo per moda è veramente fuori dal mondo, la qualità costruttiva non ha eguali tra le altre marche. Il SO è imbatibile, unisce affidabilità e prestazioni di Unix (e Linux) alla facilità d'uso, e scusate se è poco. Poi, non è affatto vero che non si possano ampliare, lo si può fare e non è neppure tanto difficile, inoltre c'è un'altra considerazione, la tenuta del prezzo nel tempo.
Io ho un MacBook pro dell'aprile 2010 (4 anni di vita), CPU Intel core duo da 1.5 ghz, Ram portata da 4 a 8 Gb, Disco allo stato solido da 250gb (sostituito da me medesimo all'originale maghetico), e... se lo vendessi adesso quel'è la quotazione di mercato? 750€.... Ecco, provate a vendere un pc di qualsiasi marca con queste caratteristiche, di 4 anni come il mio, e ditemi quanto ve lo pagano... Ma a parte questo, non ci penso lontanamente a venderlo, il mio caro Mac con 4 anni di vita ha tempi di accensione, lavoro e spegnimento decisamente migliori di un pc di altre marche (che montano Windows) appena usciti dal negozio...
claudiopaglia
Messaggio: #23
QUOTE(Trotto@81 @ Feb 27 2014, 09:10 AM) *
Va bene che non vi piaccia il prezzo, ma dire cose false tipo che i Mac Book hanno un i7 dual core - neanche Intel conosce tale CPU - è a dir poco scorretto per chi entra qui per cercare informazioni o farsi semplicemente un'idea.
Come non è vero che non può essere sostituito il disco o la RAM, forse per via ufficiale no, ma per via ufficiosa si può fare alla grande. Inoltre la scocca in allumunio disperde una quantità di calore maggiore della plasticcaccia isolante.
Se prendete un normale PC non ci sono problemi, ma dato che siano sul forum Nital penso lo usiate per la fotografia, quindi che abbia 2 TB di HDD è inutile se poi non distinguete a schermo l'arancio dal rosso. Prendete qualcosa che abbia un display IPS, la CPU e la VGA non servono a nulla per lo scopo.
Fossimo stati a scuola vi rimanderei a settembre. Sulla conoscenza dei computer siamo parecchio indietro.
Tra l'altro OSX è Unix Like ed ha una struttura del filesystem che Windows può solo sognarsi di notte.
Ve lo dice un utente Slackware convinto.

In effetti come nozioni siamo indietro, ma penso che siamo sulla media dei possibili acquirenti di portatili.
Purtroppo parlo anch'io da ex utente Apple dopo aver avuto un MacBook Pro del 2008; ad oggi è impensabile davvero spendere così tanto in più per un Mac e trovarsi con una configurazione nettamente inferiore ad un PC. Ok l'assistenza, ok la qualità ma siamo arrivati ad un punto dove si è esagerato e gli andamenti del mercato in generale rispecchiano questo pensiero su Apple.
Ribadisco che non ho assolutamente niente contro Apple, anzi sono stato uno dei clienti che si è affezionato in tempi ancora non sospetti, ma adesso davvero stanno esagerando.
Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(claudiopaglia @ Feb 27 2014, 09:23 AM) *
In effetti come nozioni siamo indietro, ma penso che siamo sulla media dei possibili acquirenti di portatili.
Purtroppo parlo anch'io da ex utente Apple dopo aver avuto un MacBook Pro del 2008; ad oggi è impensabile davvero spendere così tanto in più per un Mac e trovarsi con una configurazione nettamente inferiore ad un PC. Ok l'assistenza, ok la qualità ma siamo arrivati ad un punto dove si è esagerato e gli andamenti del mercato in generale rispecchiano questo pensiero su Apple.
Ribadisco che non ho assolutamente niente contro Apple, anzi sono stato uno dei clienti che si è affezionato in tempi ancora non sospetti, ma adesso davvero stanno esagerando.
Claudio


Condivido...
la Apple produce prodotti di nicchia (con tutti i pregi e difetti, che piacciano o no questo è 1 altro discorso) quindi, come unico fornitore di tale prodotto ha il controllo sul mercato dei prezzi, oltre a ciò, sino a quando ci sarà 1 forte richiesta per questi prodotti, i prezzi della mela morsicata giocoforza saranno sempre in crescita...
... ca. il 75 percento delle presone che conosco e che hanno comprato prodotti Apple (informatica) capiscono ben poco di informatica e quindi cercano 1 prodotto "chiavi in mano" e che non dia troppi grattacapi, che abbia 1 ottima assistenza e che.... faccia figo!!!! (beati loro che non hanno mai smadonnato per 1 upgrade della memoria o per un innesto su un socket PCI sommerso da cavi e cavetti).Poi che abbia 1 uscita Thundrbolt piuttosto che Airplay o manchi la VGA non gliene può fregare de meno.... tanto chattano un po su FB surfano su internet e saludos amigos....

aggiungo una ulteriore mia considerazione: il display retina spinto alla massima risoluzione su una diagonale da 15 pollici è il metodo migliore per perdere la vista nel giro di pochi mesi....
Utenti della Apple guardatevi un monitor EIZO professionale calibrato... vi si aprirà un mondo di colori mai visti.... messicano.gif

Trotto@81
Messaggio: #25
QUOTE(claudiopaglia @ Feb 27 2014, 09:23 AM) *
In effetti come nozioni siamo indietro, ma penso che siamo sulla media dei possibili acquirenti di portatili.
Purtroppo parlo anch'io da ex utente Apple dopo aver avuto un MacBook Pro del 2008; ad oggi è impensabile davvero spendere così tanto in più per un Mac e trovarsi con una configurazione nettamente inferiore ad un PC. Ok l'assistenza, ok la qualità ma siamo arrivati ad un punto dove si è esagerato e gli andamenti del mercato in generale rispecchiano questo pensiero su Apple.
Ribadisco che non ho assolutamente niente contro Apple, anzi sono stato uno dei clienti che si è affezionato in tempi ancora non sospetti, ma adesso davvero stanno esagerando.
Claudio
Ma se ci hai fatto caso io non consiglio Apple, che costa parecchio, ma un qualsiasi portatile che abbia almeno un display IPS, ma solo perchè penso che il forum sia frequentato da fotografi. smile.gif Chi può permetterseli avrà certamente un oggetto ricercato e costruito con una qualità sopra la media. Tralascio volutamente la parte prestazionale.
Che poi uno schermo IPS non è per forza un wide gamut, ma certamente superiore ad un comune pannello TN con una pessima riproduzione dei colori.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Feb 27 2014, 03:34 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prezzi Apple In Lievitazione shutterman 65 14-03-2014 14:51
Ripresa A Leeeenta Lievitazione!! masma 11 31-10-2014 08:36
Lievitazione bradipo.sl 1 06-06-2006 14:02
3 Pagine: V   1 2 3 >