FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fm2n
Rispondi Nuova Discussione
web
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei sapere se una nikon fm2n che forse ho trovato usata e messa bene supporta le ottiche della mia F80.
In particolare mi interessa che supporti il 50mm che possiedo che è però autofocus.
Anche se l'autofocus non funzia non mi interessa.
E' il nikkor 50mm f/1.8D F AF.
Grazie a tutti di nuovo e buonissime foto a tutti!!!!

grazie.gif
Giallo
Messaggio: #2
Sulla fm2n puoi montare ed utilizzare tutte le ottiche AI, AIs, AF ed AFD, salvo quelle prive della ghiera dei diaframmi (tipo G).
Quindi vai tranquillo con il tuo 50/1.8.
Bye
smile.gif
web
Messaggio: #3
Grazie mille Giallo!!!
Ora però mi hanno fatto un'altra offerta che riguarda una fm3a. Costa il doppio della fm2n, parliamo sempre di usato, con il vantaggio che la fm3a ha tutti gli imballi originali e 1 anno di garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare??

Grazie mille!!!

grazie.gif
Emiliano-BG
Messaggio: #4
QUOTE(web @ May 5 2006, 02:58 PM)
Grazie mille Giallo!!!
Ora però mi hanno fatto un'altra offerta che riguarda una fm3a. Costa il doppio della fm2n, parliamo sempre di usato, con il vantaggio che la fm3a ha tutti gli imballi originali e 1 anno di garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare??

Grazie mille!!!

grazie.gif
*



Prendi la FM3a (se la spesa non ti pare eccessiva), è come la FM2n ma ha in più la comoda priorità dei diaframmi... e poi la garanzia non è cosa da poco smile.gif
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(web @ May 5 2006, 02:58 PM)
Grazie mille Giallo!!!
Ora però mi hanno fatto un'altra offerta che riguarda una fm3a. Costa il doppio della fm2n, parliamo sempre di usato, con il vantaggio che la fm3a ha tutti gli imballi originali e 1 anno di garanzia.
Tu cosa mi consigli di fare??

Grazie mille!!!

grazie.gif
*



Dipende da quanto è il doppio o da quanto è la metà.
Ai valori correnti, la differenza non dovrebbe essere così alta: perciò, se la FM2n è in buono stato, non spenderei il doppio per una FM3a. Le ho entrambe, ed ovviamente sono molto imparentate tra loro: di fatto, quando uso la FM3a, mi trovo quasi sempre ad utilizzarla in manuale, perchè la compensazione dell'esposizione od il processo lettura sostitutiva + blocco + ricomposizione + scatto è in fondo più lenta della lettura "intelligente" e dell'impostazione di un tempo o diaframma conseguente.
Parere personale.
smile.gif
rferrari27
Messaggio: #6
Ciao a tutti,
mi aggangio a questa discussione per chiedere una cosa sulla Fm2.
Ne ho comprata una: è la versione "new"!!!
E certo, a forza di elogiarla, ho trovato un'occasione (tutta nera!) e
l'ho fatta mia; è quasi perfetta nel senso che è leggermente scolorita
vicino ai gancetti della cinghia. Per il resto sembra perfetta, il primo
rullino lo ritiro mercoledì.

Ma la domanda è la seguente: mancando totalmente la possibilità
di compensare l'esposizione a frazioni di stop, la FM2 è una macchina
nata per fare negativi NoN diapositive.
Corretto?
Grazie
rf
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
nella fm2 puoi infilarci la pellicola che preferisci:
i mezzi ev li puoi selezionare tranquillamente posizionando la ghiera diaframmi a meta' strada tra uno scatto e l'altro del diaframma.

mi pare di aver letto che sia possibile (ma non sono sicuro non avendo mai provato) selezionare anche il mezzo tempo con la ghiera dei tempi

andrea
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(andreafoschi @ Jun 19 2006, 09:42 AM)
... i mezzi ev li puoi selezionare tranquillamente posizionando la ghiera diaframmi a meta' strada tra uno scatto e l'altro del diaframma...
*



hmmm.gif Ma gli "scatti" del diaframma non dipendono dall'obbiettivo?

Se giro la ghiera dei diaframmi del mio 50mm, non riesco mica a farla stare ferma a metà tra due valori di apertura.

Mi sfugge qualcosa? hmmm.gif
rferrari27
Messaggio: #9
QUOTE(andreafoschi @ Jun 19 2006, 08:42 AM)
nella fm2 puoi infilarci la pellicola che preferisci:
i mezzi ev li puoi selezionare tranquillamente posizionando la ghiera diaframmi a meta' strada tra uno scatto e l'altro del diaframma.

mi pare di aver letto che sia possibile (ma non sono sicuro non avendo mai provato) selezionare anche il mezzo tempo con la ghiera dei tempi

andrea
*




Ciao Andrea,
non sono un fotografo con la 'F' maiuscola, ma che si possa usare qualunque
pellicola con qualsivoglia macchiana fotografica, ne sono consapevole unsure.gif .

Quello che volevo dire è che certe macchine sono nate per un utilizzo specifico,
negativi piuttosto che diapositive. Ultimamente ho letto una recensione sulla
F5 ove si diceva che è una macchina nata per foto d'azione, sportive, non certo
per paesaggi. Poi uno la utilizza come vuole, certo.
Ad esempio, ricordo di aver letto su questo forum che la F100 ha l'esposimetro
tarato per le pellicole negative.

Agganciandomi a ciò, ho pensato che la FM2, non avendo la compensazione della
esposizione (per le diapositive sono importanti anche gli 1/3 di stop), fosse
stata concepita per le pellicole negative.

Sicuramente la Fm2 non permette di selezionare il 1/2 tempo con la ghiera dei
tempi.
Riguardo all'utilizzo della ghiera dei diaframmi dell'obiettivo per selezionare
una frazione di stop, forse era possibile con obiettivi più "anziani" dei miei.
Io ho delgli AI che non permenttono di selezionare una frazione di stop.
rf
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(rferrari27 @ Jun 19 2006, 10:51 AM)
Ciao Andrea,
non sono un fotografo con la 'F' maiuscola, ma che si possa usare qualunque
pellicola con qualsivoglia macchiana fotografica, ne sono consapevole  unsure.gif .

...

Agganciandomi a ciò, ho pensato che la FM2, non avendo la compensazione della
esposizione (per le diapositive sono importanti anche gli 1/3 di stop), fosse
stata concepita per le pellicole negative.

*


quando dicevo che ci puoi infilare la pellicola che vuoi intendevo proprio che la fm2 non ha problemi di sorta a fornirti il risultato che vuoi, che tu ci metta una dia o una b/n, o una pellicola a colori

non hai indicazioni del terzo ev, ma del mezzo si', che per la dia e' sufficiente.

la fm2 e' una manuale pura, per cui la compensazione non ha senso, perche' si fa direttamente scegliendo la coppia tempo/diaframma.
nel caso uno voglia proprio spostare lo zero indicato, come se utilizzasse la compensazione, si puo' intervenire sulla sensibilita' iso spostandola da 100 a 125 (per esempio) per avere una sottoesposizione di 1/3 ev.
l'importante e' poi ricordarsi di reimpostare il valore giusto.

per quel che riguarda il diaframma sugli obiettivi, se lo scatto e' presente normalmente agli interi (2.8, 4, 5.6 ecc...) nulla vieta di posizionare la ghiera dei diaframmi a meta' strada tra uno scatto e l'altro.
e' un "trucco" che funziona sia con gli ai che con gli af

andrea
rferrari27
Messaggio: #11
QUOTE(andreafoschi @ Jun 19 2006, 10:15 AM)
..........

non hai indicazioni del terzo ev, ma del mezzo si', che per la dia e' sufficiente.

...............

andrea
*



Grazie Andrea per le dritte.
L'FM2 che ho io per le mani non consente di scegliere 1/2 ev, ma solo tempi
interi ntendendo con ciò che il manettino dei tempi ha i classici valori interi non
consentendo di impostare i 1/2 valori.
rf
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
quando nel mirino vedi accese contemporaneamente 0/+ o 0/- vuol dire che l'esposizione e' fuori (rispetto alla lettura dell'esposimetro) di mezzo ev.

mi fido di te che non sia possibile selezionare il mezzo tempo (stasera quando torno a casa provo a vedere se la macchina protesta).
e' comunque possibile selezionare il mezzo diaframma con la ghiera diaframmi sull'obiettivo.

andrea
Bonomi Sergio
Messaggio: #13
QUOTE(andreafoschi @ Jun 19 2006, 10:15 AM)
quando dicevo che ci puoi infilare la pellicola che vuoi intendevo proprio che la fm2 non ha problemi di sorta a fornirti il risultato che vuoi, che tu ci metta una dia o una b/n, o una pellicola a colori

non hai indicazioni del terzo ev, ma del mezzo si', che per la dia e' sufficiente.

la fm2 e' una manuale pura, per cui la compensazione non ha senso, perche' si fa direttamente scegliendo la coppia tempo/diaframma.
nel caso uno voglia proprio spostare lo zero indicato, come se utilizzasse la compensazione, si puo' intervenire sulla sensibilita' iso spostandola da 100 a 125 (per esempio) per avere una sottoesposizione di 1/3 ev.
l'importante e' poi ricordarsi di reimpostare il valore giusto.

per quel che riguarda il diaframma sugli obiettivi, se lo scatto e' presente normalmente agli interi (2.8, 4, 5.6 ecc...) nulla vieta di posizionare la ghiera dei diaframmi a meta' strada tra uno scatto e l'altro.
e' un "trucco" che funziona sia con gli ai che con gli af

andrea
*



Ciao rf e a tutti i presenti, scusate l' intromissione, ho anch' io una Fm2n.
Quello che ti ha consigliato Andrea è esattamente quello che ti serve per compensare e farlo nella stessa maniera di qualsiasi macchina (vedi evidenziato).
Le macchine non nascono per negativi o per dia, mentre invece possono essere più adatte per un utilizzo piuttosto che per un' altro.
Io utilizzo la mia Fm2n o la mia F4s per qualsiasi pellicola senza avere il minimo problema di gestione delle compensazioni.

Spero di essere stato utile anche se ho solo evidenziato quanto già detto.

Saluti, Sergio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio