FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D610 O D800?
Rispondi Nuova Discussione
denis necchi
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
possiedo una d7000 attualmente ed un paio di obiettivi fx,
stavo valutando l'acquisto di una fx e sono molto indeciso tea queste 2.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella scelta?
grazie
astellando
Messaggio: #2
Se non hai problemi di budget perchè non prendere il top D800, se in vece ti sembrano troppe 36 megapizze allora D610; per il resto corpo pro disposizione dei comandi ecc.ci sono un sacco di discussioni con tutti i pro e i contro che poi alla fine sono sempre soggettivi e dipendono sempre da quello che uno cerca nella fotocamera.
Passando da D7000 (l'ho avuta anch'io) a fx la cosa principale a mio avviso (soggettiva anche questa) è l'ergonomia e il peso del corpo; se ti va di viaggiare leggero con una fotocamera compatta tipo D7000 allora 610, se invece non ti da fastidio portarti a giro una roba più pesa e più ingombrante allora anche D800.
Per le questioni tecniche ripeto è soggettivo credo che come resa caschi comunque in piedi.
Altro fattore importante per me è che se comunque il budget è limitato ma arriva alla 800, prendendo 610 hai comunque un'ottima fotocamera ma ti ci entra anche un'altra bell'ottica per arricchire il tuo parco.

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jan 26 2014, 12:48 PM
mariomarcotullio
Messaggio: #3
QUOTE(denis necchi @ Jan 26 2014, 12:34 PM) *
Buongiorno a tutti,
possiedo una d7000 attualmente ed un paio di obiettivi fx,
stavo valutando l'acquisto di una fx e sono molto indeciso tea queste 2.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella scelta?
grazie


Anch'io avevo una D7k e ero indeciso fra D600 e D800; onde evitare scimmie di ritorno sono passato alla vice ammiraglia. Non ho mai preso neanche in mano una D600 ma quando già quando ho tirato fuori dalla scatola la 800 mi sono reso conto di aver fatto al scelta giusta: già alla prima maf (la D800 ha lo stesso modulo della D4 mentre la D600/610 è lo stesso della D7k) ti renderai conto dell'abisso fra le due macchine. Poi, prima che apri un altro 3d, ti dico subito che tutto quello che è stato scritto sulla D800 (micromosso, super computer per gestire i file, solo super ottiche al quadrato, solo paesaggi e ritratti, ecc.) sono stronzate.

Esempio: con 70-300 vr a 5000 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fiorella Mannoia_Perdonaza 2013-188.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr

Un po di sporto sempre 70-300 a 6400 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Manifestazione 2K5 basket-0689.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr

Quindi al tuo posto, budget permettendo, non avrei dubbi.
daniele.titone
Messaggio: #4
Le ho entrambe, la D800 e sicuramente la scelta migliore, ma al tuo posto farei anche un pensierino alla Df wink.gif
cptstrazza
Messaggio: #5
QUOTE(denis necchi @ Jan 26 2014, 12:34 PM) *
Buongiorno a tutti,
possiedo una d7000 attualmente ed un paio di obiettivi fx,
stavo valutando l'acquisto di una fx e sono molto indeciso tea queste 2.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella scelta?
grazie


Io avevo il tuo stesso dubbio.
Dopo giorni e giorni di letture e consigli, ho scelto una D610 con un Nikkor 24-70 f/2.8
Investi la differenza di prezzo sull'ottica, che ti dura per sempre.
denis necchi
Messaggio: #6
QUOTE(astellando @ Jan 26 2014, 12:47 PM) *
Se non hai problemi di budget perchè non prendere il top D800, se in vece ti sembrano troppe 36 megapizze allora D610; per il resto corpo pro disposizione dei comandi ecc.ci sono un sacco di discussioni con tutti i pro e i contro che poi alla fine sono sempre soggettivi e dipendono sempre da quello che uno cerca nella fotocamera.
Passando da D7000 (l'ho avuta anch'io) a fx la cosa principale a mio avviso (soggettiva anche questa) è l'ergonomia e il peso del corpo; se ti va di viaggiare leggero con una fotocamera compatta tipo D7000 allora 610, se invece non ti da fastidio portarti a giro una roba più pesa e più ingombrante allora anche D800.
Per le questioni tecniche ripeto è soggettivo credo che come resa caschi comunque in piedi.
Altro fattore importante per me è che se comunque il budget è limitato ma arriva alla 800, prendendo 610 hai comunque un'ottima fotocamera ma ti ci entra anche un'altra bell'ottica per arricchire il tuo parco.

Ciao Andrea


Grazie 1000 Andrea,
consiglio preziosissimo,
mi orientero' verso 610 ed un altra bell'ottica….
buona serata


QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 26 2014, 04:22 PM) *
Anch'io avevo una D7k e ero indeciso fra D600 e D800; onde evitare scimmie di ritorno sono passato alla vice ammiraglia. Non ho mai preso neanche in mano una D600 ma quando già quando ho tirato fuori dalla scatola la 800 mi sono reso conto di aver fatto al scelta giusta: già alla prima maf (la D800 ha lo stesso modulo della D4 mentre la D600/610 è lo stesso della D7k) ti renderai conto dell'abisso fra le due macchine. Poi, prima che apri un altro 3d, ti dico subito che tutto quello che è stato scritto sulla D800 (micromosso, super computer per gestire i file, solo super ottiche al quadrato, solo paesaggi e ritratti, ecc.) sono stronzate.

Esempio: con 70-300 vr a 5000 iso

http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/9617891299/
Fiorella Mannoia_Perdonaza 2013-188.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr

Un po di sporto sempre 70-300 a 6400 iso

http://www.flickr.com/photos/64848218@N02/11532177756/
Manifestazione 2K5 basket-0689.jpg di Mario Marcotullio, su Flickr

Quindi al tuo posto, budget permettendo, non avrei dubbi.

Grazie mario,
ottimo consiglio anche il tuo……soprattutto in merito alle "stronzate"…..
FM
Messaggio: #7
QUOTE(denis necchi @ Jan 26 2014, 12:34 PM) *
Buongiorno a tutti,
possiedo una d7000 attualmente ed un paio di obiettivi fx,
stavo valutando l'acquisto di una fx e sono molto indeciso tea queste 2.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi nella scelta?
grazie


Io dalla D700 sono passato alla D610 dopo avere ben valutato pro e contro. La D800 è fantastica ma per me abbastanza specifica per determinati usi e comunque da domare. La D610 è un pò più tranquilla. Una cosa non credere: che ci sia differenza di qualità tra i due raw, la grande differenza sta nei mp, nella costruzione e nel modulo af. Non ultimo pensa agli obiettivi, specie la D800 richiede il top. Io ho considerato anche che, con la differenza D610/D800, ci esce uno stupendo Sigma 35mm f1.4.
denis necchi
Messaggio: #8
QUOTE(daniele.titone @ Jan 26 2014, 08:28 PM) *
Le ho entrambe, la D800 e sicuramente la scelta migliore, ma al tuo posto farei anche un pensierino alla Df wink.gif

Grazie Daniele ma con la df il budget aumenta e non di poco… cerotto.gif

QUOTE(cptstrazza @ Jan 26 2014, 08:37 PM) *
Io avevo il tuo stesso dubbio.
Dopo giorni e giorni di letture e consigli, ho scelto una D610 con un Nikkor 24-70 f/2.8
Investi la differenza di prezzo sull'ottica, che ti dura per sempre.

grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #9
se sei indeciso vuole dire che il tarlo della D800 lo hai già, quindi..... prendi quella.
E' vero che ci sono circa 500 euro di differenza, ma è anche vero che è superiore su più fronti rispetto la D610 (AF, costruzione, otturatore, ecc.).
La Df la lascerei perdere, costa cara e offre meno della D610, è bella.... ma la bellezza va bene nelle donne, negli strumenti non conta.
denis necchi
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 26 2014, 09:58 PM) *
se sei indeciso vuole dire che il tarlo della D800 lo hai già, quindi..... prendi quella.
E' vero che ci sono circa 500 euro di differenza, ma è anche vero che è superiore su più fronti rispetto la D610 (AF, costruzione, otturatore, ecc.).
La Df la lascerei perdere, costa cara e offre meno della D610, è bella.... ma la bellezza va bene nelle donne, negli strumenti non conta.


Grazie Gian Carlo,
ma penso che ci sia un po' più' di 500 euro tra le due,
certo che c'ho il tarlo…un tarlone direi…..
ciao
denis necchi
Messaggio: #11
QUOTE(denis necchi @ Jan 26 2014, 11:22 PM) *
Grazie Gian Carlo,
pero' 500 eurini pesano, se poi pensi che serve anche il battery grip...
certo che c'ho il tarlo…un tarlone direi…..
ciao
scardix
Messaggio: #12
QUOTE(FM @ Jan 26 2014, 09:42 PM) *
Io dalla D700 sono passato alla D610 dopo avere ben valutato pro e contro. La D800 è fantastica ma per me abbastanza specifica per determinati usi e comunque da domare. La D610 è un pò più tranquilla. Una cosa non credere: che ci sia differenza di qualità tra i due raw, la grande differenza sta nei mp, nella costruzione e nel modulo af. Non ultimo pensa agli obiettivi, specie la D800 richiede il top. Io ho considerato anche che, con la differenza D610/D800, ci esce uno stupendo Sigma 35mm f1.4.



...fatto la stessa cosa! Dalla D700 sono passto alla D610 e con i sodi risprmiati ho preso il sigma 35 1,4!!

Per ora suer soddisfatto...ti dirò: anche il fatto di essere tornato ad un corpo più "snello"(avevo avuto in prescenza D90 e D7000) per me è stata una cosa positiva...
Saluti

Stefano
FM
Messaggio: #13
QUOTE(scardix @ Jan 27 2014, 09:11 AM) *
...fatto la stessa cosa! Dalla D700 sono passto alla D610 e con i sodi risprmiati ho preso il sigma 35 1,4!!

Per ora suer soddisfatto...ti dirò: anche il fatto di essere tornato ad un corpo più "snello"(avevo avuto in prescenza D90 e D7000) per me è stata una cosa positiva...
Saluti

Stefano


Idem per me per il corpo (un pò più) leggero e compatto rispetto alla D800. Io a questa storia del corpo pro grosso e pesante non sono mai andato dietro (non essendo un pro). Quando passeggi tutto il giorno con la tracolla, fai un matrimonio, scali una vetta il peso è fondamentale la leggerezza tanto che nel futuro sono davvero orientato, anche o forse solo, ad una mirrorless FF. Per me la base di tutto sta nel sensore e la sua qualità, io considero quasi solo quello. Ed il sensore della D600/D610 è spettacolare come quello della D800 con il deficit della risoluzione che, per me almeno attualmente, è un vantaggio.
scardix
Messaggio: #14
QUOTE(FM @ Jan 27 2014, 10:26 AM) *
Idem per me per il corpo (un pò più) leggero e compatto rispetto alla D800. Io a questa storia del corpo pro grosso e pesante non sono mai andato dietro (non essendo un pro). Quando passeggi tutto il giorno con la tracolla, fai un matrimonio, scali una vetta il peso è fondamentale la leggerezza tanto che nel futuro sono davvero orientato, anche o forse solo, ad una mirrorless FF. Per me la base di tutto sta nel sensore e la sua qualità, io considero quasi solo quello. Ed il sensore della D600/D610 è spettacolare come quello della D800 con il deficit della risoluzione che, per me almeno attualmente, è un vantaggio.


Quoto in toto...per noi "amatorucoli" un corpicino snello e un sensore come quello della D610 sono un'accoppiata perfetta!

Zio Bob
Messaggio: #15
I miti sul micromosso della D800 a mio giudizio si riassumono in una semplice realtà: la D800 ti può dare una definizione simile a quella di una medio formato, a condizione che scatti su cavalletto e in live view. Il semplice ribaltamento dello specchio causa perdita di definizione. Anche le ottiche, se vuoi quella resa devono essere superbe.
A parte questo, se usata normalmente, con tempi di otturazione medi si comporta come una qualsiasi D700, ma basta aumentare i tempi di sicurezza per ottenere maggior definizione dalle nostre stampe.
La gamma dinamica è superlativa, ma agli alti iso viene sorpassata dai sensori moderni meno risolventi.
Se scattate molto e se archiviate ogni scatto serve spazio sul pc. Io l'ho risolto con HD esterni e cancellando gli scarti.
Meglio non aprire troppi scatti contemporaneamente in Photoshop.
Se vi piace stampare in grande è insostituibile. Se non andate oltre il 20X30 beneficerete della gamma dinamica. Non so se la D610 sia alla stessa altezza, forse lo è…
Buona scelta.
PiernicolaMele
Messaggio: #16
QUOTE(denis necchi @ Jan 26 2014, 09:37 PM) *
Grazie 1000 Andrea,
consiglio preziosissimo,
mi orientero' verso 610 ed un altra bell'ottica….
buona serata
Grazie mario,
ottimo consiglio anche il tuo……soprattutto in merito alle "stronzate"…..

Tutto molto bello ma il problema "micromosso" sulla D800 non è una "st.....a" né tantomeno una leggenda metropolitana, ma molto semplicemente è una questione fisica dovuta all'enorme densità del sensore che porta la macchina a comportarsi esattamente per quello che è, cioè un MEDIOFORMATO che non ha niente da invidiare ai prodotti del calibro di Hasselblad o Phase One, ma che anzi ha il vantaggio di costare meno della metà. Ciononostante la gente la considera ancora una reflex successore della D700 e pretende di usarla trandone i giovanemti tipici dei prodotti Nikon di fascia alta come la D3 e la D700 in passato appunto. ERRORE MADORNALE: la D800 è una reflex che si distacca dal seminato tipico di Nikon fatto di velocità, affidabilità e infallibilità in condizioni di luce anche estreme e che ha sempre preferito la rapidità di esercizio ai megapixel. La D800 è quasi un prodotto "canon" se mi passate il paragone. Il fatto che nelle foto in questo post non ci sia micromosso non vuol dire che non esiste il problema. Infatti chi ha scattato ha dovuto tirare a 6400 per avere uno shutter di sicurezza, quella stessa foto con D3 (o D700) la facevi a 1600 iso e con un tempo più lento, la qual cosa in D800 ti porta al micromosso! Io che ho la D3 ho dovuto faticare non poco a "capire" la D800, e una volta capita ho tolto gli annunci di vendita. In studio è il numero uno al mondo e anche con i video si difende benissimo dai sempre quotati cugini. Ma nel reportage di "battaglia" devi stare molto attento, anche ad esporre bene pena la comparsa di righe ed "artefatti" quando tenti di compensare in post.

http://www.youtube.com/watch?v=5yCTNJseFyk
danielg45
Validating
Messaggio: #17
Capirete che differenza portarsi dietro una d800 e una d610. Nessuna. Non parliamo di d3200 e d4. Le diff di peso e dimensioni sono irrilevanti. La D800 perdona meno. E' piu difficile di una d610. I file non sono un problema, il micromosso è dovuto allo,sbaglio dei tempi. Tenuta iso è indistinguibile tra le due. Af superiore ovviamente in tutto a una d610. La d800 digerisce tutte le otiche ma te le porta a evidenziare pregi e difetti. La d610 è piu di bocca buona. Tra le due ci sono non piu di 500€ di differenza. 1500 e 2000€ import.
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Jan 27 2014, 11:41 AM) *
Capirete che differenza portarsi dietro una d800 e una d610. Nessuna. Non parliamo di d3200 e d4. Le diff di peso e dimensioni sono irrilevanti. La D800 perdona meno. E' piu difficile di una d610. I file non sono un problema, il micromosso è dovuto allo,sbaglio dei tempi. Tenuta iso è indistinguibile tra le due. Af superiore ovviamente in tutto a una d610. La d800 digerisce tutte le otiche ma te le porta a evidenziare pregi e difetti. La d610 è piu di bocca buona. Tra le due ci sono non piu di 500€ di differenza. 1500 e 2000€ import.


Quoto! Soprattutto la frase "La d800 perdona meno" e "…digerisce tutte le ottiche ma te ne evidenzia pregi e difetti"! E' un po' il riassunto di tutto. Il micromosso è dietro l'angolo, sempre, sta al fotografo imparare a gestire i tempi. Più difficile di tutte le altre macchine? SI, non lo nego. Ma dopo un po' di pratica le differenze tra 800 e 610 si vedono eccome. La 800 è una pro a tutti gli effetti, ed in quanto tale deve essere maneggiata da mani esperte.
Alex
brunogalli
Messaggio: #19
ciao,
io arrivo da una d600 (ottima macchina) che ho rivenduto dopo un anno per i motivi che tutti sappiamo.
Sono passato alla d800.
che dire? tutt'altro pianeta!
Come dice Giancarlo la scimmietta della d800 è presente altrimenti non avresti questa indecisione.
E' verro la d 800 perdona meno ma con tempi adeguati il micromosso lo si aggira facilmente.
per cui (confermo la differenza di 500 euro) se il budget te lo permette ed il peso secondo e' l'ultimo dei problemi buttati sul top e vai di D800.
ovviamento questo e' quello che farei io nella tua situazione.
ciao e buona scelta.
Bruno
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #20
Salve a tutti ma avrei un domanda su questo infallibile af d800 ( Uguale a quello della mia d700 quindi so di che sto parlando )rispetto all´af d7000/600/610...
Adesso sulla bonta´ del sensore d800 non ce dubbio, ma sono piu´ che convinto che gli af si equivalgono non sara´ mica che quei 4mm di riga in piu´ rispetto alla d600/610 sia cosi determinante.
Adesso io personalmente ad oggi preferisco di gran lunga il sensore della d610 che per altro sembrerebbe persino meglio del bestione...penso che se si scelga la d800 sara´ solo per la carellata di pixel, e il video.

Vi allego una visuale dei 2 af in questione:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E questo della Canon mark III:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A questo punto direi che ne bastassero 30 ben disposti per tutte.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ma infatti si parla tanto della stretta area coperta dai punti della d600 quando è quasi identica a quella della d800 quando entrambe sono imparagonabili all'area coperta da una buona DX.

Il plus principale dell'AF della d800 dovrebbe essere la maggiore sensibilità e reattività con poca luce, che è utile anche quando usi TC ecc.
mariomarcotullio
Messaggio: #22
QUOTE(karlsruhe @ Jan 27 2014, 01:39 PM) *
Salve a tutti ma avrei un domanda su questo infallibile af d800 ( Uguale a quello della mia d700 quindi so di che sto parlando )rispetto all´af d7000/600/610...
Adesso sulla bonta´ del sensore d800 non ce dubbio, ma sono piu´ che convinto che gli af si equivalgono non sara´ mica che quei 4mm di riga in piu´ rispetto alla d600/610 sia cosi determinante.
Adesso io personalmente ad oggi preferisco di gran lunga il sensore della d610 che per altro sembrerebbe persino meglio del bestione...penso che se si scelga la d800 sara´ solo per la carellata di pixel, e il video.

Vi allego una visuale dei 2 af in questione:



E questo della Canon mark III:



A questo punto direi che ne bastassero 30 ben disposti per tutte.


La differenza dell'af non sta solo nel numero di punti selezionabili o copertura ma nel modulo che, nella d800, è il Nikon Multi-CAM 3500FX AF, lo stesso della D4. Le 600/610 montano lo stesso della D7000, macchina che avevo prima, e ti garantiso che la differenza è si nota in modo eclatante già dal prino scatto.
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 27 2014, 02:22 PM) *
La differenza dell'af non sta solo nel numero di punti selezionabili o copertura ma nel modulo che, nella d800, è il Nikon Multi-CAM 3500FX AF, lo stesso della D4. Le 600/610 montano lo stesso della D7000, macchina che avevo prima, e ti garantiso che la differenza è si nota in modo eclatante già dal prino scatto.



Confermo, ed inoltre ti dico che solo con d800 e d4 sono riuscito a mettere la modella davanti al sole delle 11, in perfetto controluce, riuscendo a gestire TUTTI i punti AF anche se ad occhio nudo non riuscivo a distinguere il naso, dall'occhio, alla bocca etc. Io vedevo solo una macchia nera, mentre l'AF non sbagliava un colpo. E' una cosa fuori dal comune! Poi circa il numero di punti AF…. chissenefrega! Per me potrebbe averne anche solo 9, andrebbero più che bene (le Hasselblad ne hanno uno!!!)
Alex
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 27 2014, 02:22 PM) *
La differenza dell'af non sta solo nel numero di punti selezionabili o copertura ma nel modulo che, nella d800, è il Nikon Multi-CAM 3500FX AF, lo stesso della D4. Le 600/610 montano lo stesso della D7000, macchina che avevo prima, e ti garantiso che la differenza è si nota in modo eclatante già dal prino scatto.



Perdonami ma il Multi-cam 3500fx e lo stesso della d700...e non ci trovo questa maggiore reattivita´ anzi...forse un po piu´ reattivo su d600 per via dell´ unica cosa migliore expeed3 che usano la D4 e D800.
Gianluca.

QUOTE(ale_dams @ Jan 27 2014, 02:32 PM) *
Confermo, ed inoltre ti dico che solo con d800 e d4 sono riuscito a mettere la modella davanti al sole delle 11, in perfetto controluce, riuscendo a gestire TUTTI i punti AF anche se ad occhio nudo non riuscivo a distinguere il naso, dall'occhio, alla bocca etc. Io vedevo solo una macchia nera, mentre l'AF non sbagliava un colpo. E' una cosa fuori dal comune! Poi circa il numero di punti AF…. chissenefrega! Per me potrebbe averne anche solo 9, andrebbero più che bene (le Hasselblad ne hanno uno!!!)
Alex


Per carita´ non sto qui´ ribattere su quale sia meglio o peggio, ma se di af si parla si sta prendendo una cantonata, sono equivalenti io personalmente ho scelto la d600 per prima e dopo affiancato una d610 perche la ritengo la vera sostituta della mia d700, e comunque la ritengo anche troppo pixxellata, gli avrei preferito un sensore da 16mpx...guardiamo la d4 una goduria.
Gianluca.
colbricon
Messaggio: #25
Entrambe hanno un ottimo sensore. La D610 è una consumer, la D800 una pro.
Al momento per me laD800 ha un prezzo più conveniente relativamente alle caratteristiche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
2 Pagine: V   1 2 >