FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Secondo Corpo Da Affiancare A D700
Rispondi Nuova Discussione
Pkkleopard
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
sono un felice possessore di D700 che reputo fantastica, con BG e EN-EL4a arriva a 8 fps e sono più che sufficienti. Mi piace molto la caccia fotografica anche se sono alle prime armi. Per ora vado "a caccia" con il 70-200 duplicato con TC-20E III, devo dire che non è il massimo ma va già bene. Le altre mie ottiche sono il 17-35 f/2.8 (per lo street e i paesaggi) e il 50 f/1.8, oltreché un bel fisheye Zenitar f/2.8 che ha un suo perché quasi in qualsiasi situazione. Da un po' sento il bisogno di avere un secondo corpo "decente" (uso saltuariamente la D5100 di mia madre ma mi lascia alquanto perplesso, non tanto per il sensore, che tra 100 e 800 ISO sforna foto stupende, quanto per il corpo: abituato alla D700 mi manca il secondo schermo, non trovo i tasti, mi mancano un sacco di opzioni...E ci mancherebbe, se no non sarebbe una entry!). Qui entra in gioco la mitica D300. Potrei condividere tutti gli accessori della D700 e ormai si trovano degli usati semi-nuovi sui 500 euro, che mi pare un prezzo più che onesto. Ho avuto modo di provare la macchina e fino a 800 ISO è paragonabile al nuovo sensore della D5100, tra 800 e 1600 perde abbastanza, oltre diventa pressoché inutilizzabile (per me). Alla luce di ciò vorrei un consiglio: aspettare ancora e prendere magari la D400 (se mai uscirà, io tengo le dita incrociate), buttarsi sulla D7100, ascoltare il cuore e andare di D300 (o D300s, non cambia molto), accontentarsi della D5100, aspettare tempi migliori e magari passare al "single number" con la D700 come secondo corpo...Non so, qualsiasi Vostro parere sarà ben accetto, esperienze personali, idee, tutto!
Vi ringrazio in anticipo
mantoz
Messaggio: #2
sono in una situazione "simile": ho una d700 e d600. è vero non posso usare le stesse batterie, memorie, b.grip, però gli obiettivi si comportano uguale. le differenze di "corpo" si sentono ma la d600 non è poi così delicata. ho scattato sotto la pioggia, mi è caduta (da un metro) e funziona perfettamente.

Messaggio modificato da mantoz il Jan 13 2014, 08:44 PM
tatanka62
Messaggio: #3
Io sono nelle tue condizioni però al contrario possessore di una mitica d300 che uso per naturalistica e che per questo tipo di foto devo dire che si comporta alla grande come anche in quelle sportive la uso con un 300 afs f4 moltiplicato con un tc 1,7 che uso comodamente a mano libera.
Da circa due mesi sono passato in fx con d700 che per la verità non ho ancora testato per la naturalistica ma penso di non avere alcun dubbio.
Io ti potrei consigliare di andare su d300 e vedrai che non sbagli ma sopratutto di cambiare oppure aquistare un ottica decisamente con qualche mm in più perchè penso che con il 70 200 sei un po corto io opterei per un 300 f4 ma decisamente meglio un 300 f 2,8 visto che possiedi il tc 2x

Ciaoooo
aveadeli
Messaggio: #4
Come secondo corpo in DX ti consiglio la D7000 se ti va bene un usato o una D7100 se puoi spendere di più e puoi puntare sul nuovo.
Sono fotocamere di ottima costruzione, eccellente resa, con peso ed ingombri molto equilibrati.

La D300 che ho avuto e che comunque reputo una ottima scelta è per dimensioni e peso troppo vicina alla D700 e quindi alla fine vanifica uno dei principali punti a favore del formato DX legato alla maggior compattezza e portabilità del corredo.
Purtroppo con la D7000 non potrai condividere alcun accessorio della tua D700 (batteria, battery grip, memorie,...).

In FX qualunque scelta farai rischierà di trasformare la tua D700 nel secondo corpo.
Davidino79
Messaggio: #5
D700 + D300s: un bella coppia! sono praticamente la stessa macchina: la stessa posizione dei tasti, condividono gli stessi accessori e hanno gli stessi menu.... una bella comodità! L'unica alternativa secondo me è la D7100 di cui ho sentito pareri positivi bene....(l'unico neo, il bufffer....). Il mio consiglio: se 12Mpxl ti bastano e l'ergonomia ha un certo peso....D300(s o non), in alternativa se non fai foto "sportive": D7100.

La mia D300s seminuova la trovi nel mercatino!
Manca il tempo per usarla e rimane quasi sempre nel cassetto!
Ma quando esce per caccia fotografica e macro da sempre soddisfazione!
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Pkkleopard @ Jan 13 2014, 08:03 PM) *
{CUT}
Mi piace molto la caccia fotografica anche se sono alle prime armi. Per ora vado "a caccia" con il 70-200 duplicato con TC-20E III, devo dire che non è il massimo ma va già bene. {CUT}
Da un po' sento il bisogno di avere un secondo corpo "decente"{CUT}. Qui entra in gioco la mitica D300.
{CUT}
Ho avuto modo di provare la macchina e fino a 800 ISO è paragonabile al nuovo sensore della D5100, tra 800 e 1600 perde abbastanza, oltre diventa pressoché inutilizzabile (per me). Alla luce di ciò vorrei un consiglio: aspettare ancora e prendere magari la D400 (se mai uscirà, io tengo le dita incrociate), buttarsi sulla D7100, ascoltare il cuore e andare di D300 (o D300s, non cambia molto), accontentarsi della D5100, aspettare tempi migliori e magari passare al "single number" con la D700 come secondo corpo...Non so, qualsiasi Vostro parere sarà ben accetto, esperienze personali, idee, tutto!
Vi ringrazio in anticipo


Forse sono la persona più sbagliata per rispondere a questo post considerando che non ho la D700, non faccio caccia fotografica, non sono un bravo fotografo e non ho il 70-200 f/2.8 messicano.gif .. però ... rileggendo con calma (ed è per questo che ho voluto dirti la mia) ho voluto enfatizzare alcune cose che tu hai già detto.

Se non interpreto male il tuo target è poter avvicinare ancor di più dei soggetti lontani per avere delle foto con qualità della D700.
Io al tuo posto farei queste considerazioni, poi scegli tu quale senti per te la più congeniale.

Il ritaglio Dx stringe l'inquadratura ma il sensore s'addensa. Avendo una duplicazione in mezzo non mi spingerei oltre i 16Mpxl della D7000, che potresti valutare come buon usato per chi lascia il Dx o la sostituisce con la D7100.

Oppure un tele migliore (300 f/4 o 80-400), "liscio", + D300.

Attendere qualcosa di nuovo dipende da te, e cmq nn è detto che ciò che desideri si realizzerà. Meglio l'uovo oggi che l'uovo domani messicano.gif

Seb
Pkkleopard
Messaggio: #7
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 15 2014, 03:06 PM) *
Forse sono la persona più sbagliata per rispondere a questo post considerando che non ho la D700, non faccio caccia fotografica, non sono un bravo fotografo e non ho il 70-200 f/2.8 messicano.gif .. però ... rileggendo con calma (ed è per questo che ho voluto dirti la mia) ho voluto enfatizzare alcune cose che tu hai già detto.

Se non interpreto male il tuo target è poter avvicinare ancor di più dei soggetti lontani per avere delle foto con qualità della D700.
Io al tuo posto farei queste considerazioni, poi scegli tu quale senti per te la più congeniale.

Il ritaglio Dx stringe l'inquadratura ma il sensore s'addensa. Avendo una duplicazione in mezzo non mi spingerei oltre i 16Mpxl della D7000, che potresti valutare come buon usato per chi lascia il Dx o la sostituisce con la D7100.

Oppure un tele migliore (300 f/4 o 80-400), "liscio", + D300.

Attendere qualcosa di nuovo dipende da te, e cmq nn è detto che ciò che desideri si realizzerà. Meglio l'uovo oggi che l'uovo domani messicano.gif

Seb


Innanzitutto grazie dei consigli. Per quanto mi riguarda l'80-400 è il tipico prodotto da scaffale, in quanto se leggi un po' di recensioni vedrai che a 400mm è solo leggermente superiore al 70-200 duplicato. Il 300 f/4 mi sembra un tappabuchi in quanto lo rivenderei prima o poi per il 2.8...L'ultima idea del giorno è prendere la D300 e un TC14EII, così da migliorare la qualità del 70-200 facendolo diventare quasi un 300f/4 e vedere come va. Sono comunque abbastanza restio a prendere una DX perchè ho visto che quando "cacci" gli ISO servono eccome...Molto meglio FX

Messaggio modificato da Pkkleopard il Jan 15 2014, 03:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Pkkleopard @ Jan 15 2014, 03:22 PM) *
idea del giorno è prendere la D300 e un TC14EII, così da migliorare la qualità del 70-200 facendolo diventare quasi un 300f/4 e vedere come va. Sono comunque abbastanza restio a prendere una DX perchè ho visto che quando "cacci" gli ISO servono eccome...Molto meglio FX


D300 è sorpassata, se puoi spendere meglio la d7100 che pare una bella bestiola.

Il 300 f4 non è un tappabuchi, è una signora lente definitiva e rende benissimo con TC 1.4 e 1.7 e sopratutto pesa la metà o anche meno del 300 2.8 rendendo più agevoli trekking e spostamenti.

Se ti servono gli ISO (in effetti spesso servono per beccare roba che si muove) qualsiasi nuova FX va bene, dipende dalla tua possibilità/volontà di spesa.


mko61
Messaggio: #9

La D7100 ha un gran AF che, ormai, ha superato quello della D300/D700.

La qualità delle immagini è inevitabilmente migliore nella D7100.

La D300 resta comunque più robusta ed ergonomica, almeno per le mie mani. Fanno eccezione alcuni nuovi settaggi messi nella D7100 che sono davvero comodissimi (es ISO Auto on-off dalla ghiera).

Con tutto il rispetto per la D300, che comunque possiedo, penso che farai foto migliori con la D7100.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Pkkleopard @ Jan 15 2014, 03:22 PM) *
Innanzitutto grazie dei consigli. Per quanto mi riguarda l'80-400 è il tipico prodotto da scaffale, in quanto se leggi un po' di recensioni vedrai che a 400mm è solo leggermente superiore al 70-200 duplicato. Il 300 f/4 mi sembra un tappabuchi in quanto lo rivenderei prima o poi per il 2.8...L'ultima idea del giorno è prendere la D300 e un TC14EII, così da migliorare la qualità del 70-200 facendolo diventare quasi un 300f/4 e vedere come va. Sono comunque abbastanza restio a prendere una DX perchè ho visto che quando "cacci" gli ISO servono eccome...Molto meglio FX


di nulla rolleyes.gif

ottima idea quella di un TC 1.4x. Personalmente con focali lunghe come un 300mm e fisse non saprei da dove iniziare a fotografare .. ma è un mio limite, perchè il tele per me lascia più gestibilità nella composizione.

Mi accodo però ai consigli di non considerare peggiori le D7000/D7100 lato qualità d'immagine. Ho una D300 adesso, presa usata da un collega, ma così poco usata che era praticamente come un'automobile usata solo una volta per un giro del quartiere ... è una gran bella macchina, ma la tecnologia ha migliorato le ISO con la D7000.

Nessuno mette in dubbio le qualità di una Fx sulle alte iso, ma per raggiungere 600mm con una Fx ti serve un 600mm o qke moltiplicatore in mezzo e qke lente di certo non banale ...
Il Dx ti da il vantaggio della profondità di campo, che su Fx a TA è veramente "chirurgica" ..

p.s. la D7100 contente un crop ancora più forte ... tanto da lasciare "liscio" il 2.8 che hai .... e sei già all'angolo di 400mm ...

Seb
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(Pkkleopard @ Jan 13 2014, 08:03 PM) *
Buonasera a tutti,
sono un felice possessore di D700 che reputo fantastica, con BG e EN-EL4a arriva a 8 fps e sono più che sufficienti. Mi piace molto la caccia fotografica anche se sono alle prime armi. Per ora vado "a caccia" con il 70-200 duplicato con TC-20E III, devo dire che non è il massimo ma va già bene. Le altre mie ottiche sono il 17-35 f/2.8 (per lo street e i paesaggi) e il 50 f/1.8, oltreché un bel fisheye Zenitar f/2.8 che ha un suo perché quasi in qualsiasi situazione. Da un po' sento il bisogno di avere un secondo corpo "decente" (uso saltuariamente la D5100 di mia madre ma mi lascia alquanto perplesso, non tanto per il sensore, che tra 100 e 800 ISO sforna foto stupende, quanto per il corpo: abituato alla D700 mi manca il secondo schermo, non trovo i tasti, mi mancano un sacco di opzioni...E ci mancherebbe, se no non sarebbe una entry!). Qui entra in gioco la mitica D300. Potrei condividere tutti gli accessori della D700 e ormai si trovano degli usati semi-nuovi sui 500 euro, che mi pare un prezzo più che onesto. Ho avuto modo di provare la macchina e fino a 800 ISO è paragonabile al nuovo sensore della D5100, tra 800 e 1600 perde abbastanza, oltre diventa pressoché inutilizzabile (per me). Alla luce di ciò vorrei un consiglio: aspettare ancora e prendere magari la D400 (se mai uscirà, io tengo le dita incrociate), buttarsi sulla D7100, ascoltare il cuore e andare di D300 (o D300s, non cambia molto), accontentarsi della D5100, aspettare tempi migliori e magari passare al "single number" con la D700 come secondo corpo...Non so, qualsiasi Vostro parere sarà ben accetto, esperienze personali, idee, tutto!
Vi ringrazio in anticipo


Io ero indeciso su cosa fare:
- tenere la D700 ed affiancarci una D300/300s (anche se la D7100 sulla carta sarebbe più aggiornata avrei preferito la D300/300s che condivide con la D700 tantissimo, a partire dalla qualità costruttiva)
- tenere la D700 ed affiancarci una mirrorless (magari FX) , grande tentazione....
- prendere la D800 e vendere (a malincuore) la D700, i suoi crop equivalgono ad un corpo DX, ma gli manca la compattezza della mirrorless che avrei ottenuto con la 2a opzione.
alla fine ho deciso per la D800, la ML verrà dopo.... nel mentre vediamo come evolve quel mercato e quella tecnologia.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 15 2014, 05:27 PM
aluba
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Jan 15 2014, 05:00 PM) *
La D7100 ha un gran AF che, ormai, ha superato quello della D300/D700.

La qualità delle immagini è inevitabilmente migliore nella D7100.

La D300 resta comunque più robusta ed ergonomica, almeno per le mie mani. Fanno eccezione alcuni nuovi settaggi messi nella D7100 che sono davvero comodissimi (es ISO Auto on-off dalla ghiera).

Con tutto il rispetto per la D300, che comunque possiedo, penso che farai foto migliori con la D7100.



Hai potuto confrontare l'AF con la stessa ottica? No perché non vedo una gran logica migliorare l'autofocus su una aps/c rispetto anche ad una full frame, quando lo stesso autofocus della D700 come reattivita' e potenza che trasmette al rimando meccanico (io ho solo ottiche afd) e' lo stesso di quello che posso riscontrare sulla F90X, che posseggo....
Pkkleopard
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 15 2014, 05:26 PM) *
Io ero indeciso su cosa fare:
- tenere la D700 ed affiancarci una D300/300s (anche se la D7100 sulla carta sarebbe più aggiornata avrei preferito la D300/300s che condivide con la D700 tantissimo, a partire dalla qualità costruttiva)
- tenere la D700 ed affiancarci una mirrorless (magari FX) , grande tentazione....
- prendere la D800 e vendere (a malincuore) la D700, i suoi crop equivalgono ad un corpo DX, ma gli manca la compattezza della mirrorless che avrei ottenuto con la 2a opzione.
alla fine ho deciso per la D800, la ML verrà dopo.... nel mentre vediamo come evolve quel mercato e quella tecnologia.


Come ti trovi con D800, avendo usato D700? Soprattutto nella raffica che cala da 8 a 4 fps, se fai caccia potresti darmi le tue opinioni? Anche io ho pensato alla D800, ma a questo punto tanto vale prendere la D7100 che almeno ha 24 MP invece dei 16 di D800 in DX. Anche perchè mi scoccerebbe non poco vendere la mia D700, praticamente è una D3, ho BG con EN-EL4a...E rimarrei comunque con un corpo invece che 2.
I dubbi sono sempre tanti
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(aluba @ Jan 15 2014, 09:58 PM) *
Hai potuto confrontare l'AF con la stessa ottica? ...


Sì nello shooting sportivo. Solitamente in queste sessioni non uso la D7100 (la uso come corpo secondario e per le "foto delle vacanze" perchè è un po' più piccola delle altre) ma avendola appena presa volevo provarla ... e se l'è cavata benissimo. Non ho approfondito con altre ottiche oltre al 70-200 perchè sinceramente non mi interessa fare benchmark delle prestazioni.

D'altra parte è più che normale che vada meglio perchè ha sicuramente un sensore AF aggiornato e molta più potenza di calcolo della serie D300/700. Solo come CPU, la D300/700 ha un processore Fujitsu da 132 MHz, la D7100 ha un dual-core da 1 GHz ... è inevitabile che ci sia differenza di prestazioni a vantaggio di quest'ultima.

Pkkleopard
Messaggio: #15
QUOTE(mko61 @ Jan 16 2014, 09:25 AM) *
Sì nello shooting sportivo. Solitamente in queste sessioni non uso la D7100 (la uso come corpo secondario e per le "foto delle vacanze" perchè è un po' più piccola delle altre) ma avendola appena presa volevo provarla ... e se l'è cavata benissimo. Non ho approfondito con altre ottiche oltre al 70-200 perchè sinceramente non mi interessa fare benchmark delle prestazioni.

D'altra parte è più che normale che vada meglio perchè ha sicuramente un sensore AF aggiornato e molta più potenza di calcolo della serie D300/700. Solo come CPU, la D300/700 ha un processore Fujitsu da 132 MHz, la D7100 ha un dual-core da 1 GHz ... è inevitabile che ci sia differenza di prestazioni a vantaggio di quest'ultima.


Ed è proprio per questo che non sono intenzionato a prendere la D7100, ha un buffer ridicolo...
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(Pkkleopard @ Jan 16 2014, 08:18 AM) *
Come ti trovi con D800, avendo usato D700? Soprattutto nella raffica che cala da 8 a 4 fps, se fai caccia potresti darmi le tue opinioni? Anche io ho pensato alla D800, ma a questo punto tanto vale prendere la D7100 che almeno ha 24 MP invece dei 16 di D800 in DX. Anche perchè mi scoccerebbe non poco vendere la mia D700, praticamente è una D3, ho BG con EN-EL4a...E rimarrei comunque con un corpo invece che 2.
I dubbi sono sempre tanti


mi deve ancora arrivare, per la raffica non ho problemi: non la uso (quasi) mai messicano.gif
però attenzione...
la differenza non è così grande:con BG la D700 arriva a 8 ftg/sec la D800 a 6 ftg/sec, evidentemente il peso dei files qualcosa influisce.
Potresti chiedere a Maurizio Angelin, lui fa caccia e ha preso recentemente una D800....
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
Se hai la D700 sei abituato a file di qualità quindi la D300 ti sembrerà scarsina dopo aver usato la D700, la D7100 invece come qualità dell'immagine è ottima ma il mirino nonostante sia a copertura piena (quello di D700 non lo è) ti sembrerà molto piccolo, secondo me le alternative più valide sono D600/D610, e poi vabbhé D800, D3, D3s, D4, Df ma queste costano tutte di più (tranne forse la D3 che spesso si trova al prezzo di una D700)
Pkkleopard
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 16 2014, 05:51 PM) *
Se hai la D700 sei abituato a file di qualità quindi la D300 ti sembrerà scarsina dopo aver usato la D700, la D7100 invece come qualità dell'immagine è ottima ma il mirino nonostante sia a copertura piena (quello di D700 non lo è) ti sembrerà molto piccolo, secondo me le alternative più valide sono D600/D610, e poi vabbhé D800, D3, D3s, D4, Df ma queste costano tutte di più (tranne forse la D3 che spesso si trova al prezzo di una D700)


Esatto, un altro problema è il mirino. Come ho scritto uso ogni tanto la D5100 e mi sembra di guardare nel buco di una serratura in confronto alla D700!
Comunque per prendere la D7100 tanto vale che usi la D5100, il sensore è l'ottimo 16 MP della D7000 e sforna file di tutto rispetto. Poi ovvio, ha 4 opzioni in croce, però se cambio voglio una torretta di controllo decente come hanno le varie D300/D700, e pro in generale.
Per la cronaca aspetto con ansia la D400; se mai la faranno sarò il primo a preordinarla.
skyler
Messaggio: #19
Come quando si usava la pellicola ..un corpo con bn e un corpo con dia o colore...esattamente uguali. Ora per avere due ottiche montate , corta e lunga, subito pronte. Quando capiterà ad un prezzaccio, non ho fretta, un altro corpo D700, solo per usi abbinati..Basta ed avanza...meditate gente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47