FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D7100 Ed Iluminatore Ausiliario Af
Luce ausiliaria AF
Rispondi Nuova Discussione
giangenti
Messaggio: #1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un feedback.
Ho appena acquistato un Nikkor 70-300 Vr e lo sto provando indoor (procedura insolita per me poichè preferisco provare le ottiche appena acquistate con luce naturale).
Da manuale non dovrebbe rientrare nel parco ottiche con "limitazioni" nell'uso dell'illuminatore ausiliario AF.

Quello che ho notato scattando in casa con il flash onboard attivato, AF-S ( solo punto centrale) ed illuminatore attivato (via menù) è che a 70 mm ed f 5.6 l'ottica è poco precisa (sembrerebbe frontfocus). Preciso che l'esposimetro comunque (scegliendo un tempo di 1/160 e f5.6 a 100iso) mi da una sottoesposizione superiore a -2EV.

Il problema è che disattivando l'illuminazione AF ausiliaria via menù e scattando nelle stesse identiche condizioni (sempre con sottoesposizione superiore a 2EV) l'Af della Nikon d7100 non sbaglia un colpo, ovviamente è più lento ma è molto preciso.

Pareri in merito? Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
senza foto restano solo pensieri smile.gif
Mauro Va
Messaggio: #3
1) usare il flash incorporato solo con obiettivi di dimensioni fisiche compatibili (non eccessive)
2) comprarsi un flash aggiuntivo.
3) non usare il flash
giangenti
Messaggio: #4
Buzz, non metto foto ma considera alcune prove in cui fai 10 scatti a 70 mm (ritratti a mia moglie) da circa 2 metri con luce af attivata e flash onboard e vedi che gli occhi sono sfuocati alle volte molto ed alle volte meno, ne fai altri 10 con luce af disattivata con il flash e nonostante l'esposimetro segnali una sottoesposizione superiore a -2EV tutto è bene a fuoco (conti le ciglia).

Io non amo molto la fotografia indoor ma preventiverò l'acquisto di un flash con illuminatore af (non sb 400).
Probabilmente le dimensioni del 70-300 davvero interferiscono con le rilevazioni della luce ausiliaria e comunicano dati errati.Stavo già pensando di inviare l'ottica a tarare, per fortuna mi è venuto in mente di disattivare la luce ausiliaria.
lancer
Messaggio: #5
se l'illuminatore interferisce lo noti perchè, anzichè illuminare il soggetto, illumina il barilotto della lente.
può essere che ci siano dei riflessi che ingannano l'af, però è strano
giangenti
Messaggio: #6
Non dovrebbe fare testo perché ho fatto solo pochi scatti ma anche il 55-300 sulla d7100 presenta lo stesso fenomeno.Fino ad ora ho utilizzato il 55-300 outdoor con buoni risultati.ora lo sostituirò con il 70-300 vr.Inoltre mi sembra che con Luce af attivata i fuorifuoco diminuiscano ad f 4.5 tenendo fermo lo scatto ad 1/160 con flash.Mi piacerebbe avere un feedback da chi ha queste ottiche e la d7100.non vorrei avere problemi con la luce ausiliaria.
buzz
Staff
Messaggio: #7
la cosa è alquanto strana: se usi l'ausiliare AF ovvero la lampadinetta sulla macchina, questa ti emette luce, dove cade cade ha poca importanza è sempre PIU' luce di quella che hai se non lo usi.
quindi mi suona strano che l'ausiliare AF possa provocare una staratura del fuoco.
E' molti più facile il contrario, ovvero che senza AF ausiliario il fuoco cada dove capita, perchè la macchina non legge causa la poca luce.
e l'apertura massia di 5,6 non ti aiuta certo.
giangenti
Messaggio: #8
Devo ancora metabolizzare questa ottica sulla d7100.
Oggi con luce naturale e stabilizzatore attivato su Normal e Active ho fatto alcune prove con la d7100.
Premetto di non avere problemi con un Nikkor 10-24 (dopo taratura della singola ottica effettuata da LTR senza il corpo macchina), con il 16-85 e con il 55-300, prima non li avevo con il 18-105.
Se vi sono problemi in luce diurna (con il 70-300 Vr e lo stabilizzatore attivato) mi sembra che si possano riassumere con una tendenza (in realtà pochi scatti) a 70mm ed a f7.1 a dare foto meno nitide che ad f5.6.
Io ho notato (questo è un altro dubbio ed avrà bisogno di conferme sul campo) che è meglio lasciare lo stabilizzatore su Active, su Normal l'immagine sul mirino è un po piu' instabile (dopo lo scatto addirittura alle volte l'immagine sobbalza) e mi sembra che gli scatti siano più nitidi con l'impostazione Active.

La curiosità è che ho anche una d5100 e il 70-300 Vr dopo alcuni scatti mi sembra esemplare....
Tutto questo per dire che forse il mio 70-300 Vr ha bisogno di una visitina da LTR o forse devo trovare ancora il feeling con quest'ottica sulla d7100.
GPRD90
Nikonista
Messaggio: #9
ciao
se vuoi verificale la bontà del focus puoi usare questa guida
http://www.kscameraclub.org/docs/pdfs/focu...hart_edited.pdf
io l'ho usata per fare le prove alla mia 7100 e alle mie ottiche.

dimenticavo ho fatto una prova con d7100 e il 70-300 vr a 70 mm con illuminatore acceso e non mi da nessun problema di messa a fuoco.
giangenti
Messaggio: #10
Ti posso chiedere se nella tua prova la sottoesposizione era maggiore di -2Ev?tieni sempre il vr su normal o lo disattivi?grazie per avermi dato un feedback
GPRD90
Nikonista
Messaggio: #11
il vr era attivo e mi sono messo nelle condizioni di avere un esposizione a -2EV. impostando i tuoi stessi dati di scatto tempo di 1/160 e f5.6 a 100iso
giangenti
Messaggio: #12
Grazie per il tempo dedicato!se puoi ti chiederei di provare anche ad 1/160 ed a f7.1 con una buona illuminazione indoor!mi rendo conto che questo significa stressare l'af della d7100.nel caso ti risultasse più imprecisa la messa a fuoco mi metterei più tranquillo (con Luce ausiliaria attivata)!ciao,Gianluca
GPRD90
Nikonista
Messaggio: #13
ok appena posso faccio questa prova, l'oggetto da mettere a fuoco a che distanza più o meno deve essere?
giangenti
Messaggio: #14
Circa 2.5 metri, ad occhio e croce.
Io ho fatto alcune prove cercando di illuminare meglio l'ambiente ( ho finito di farle 5 min fa) e per ora mi preoccupa di più il fatto che ad f7.1 gli scatti sono un po meno nitidi che ad f5.6 (con o senza stabilizzatore ed illuminatore af attivato).
Ripeto ,magari a f7.1 e 1/160 indoor con il flash onboard siamo al limite (se non già oltrepassato) delle performances del sistema af.
Sta di fatto che il fuoco aggancia bene il target e non tentenna.
Grazie mille
Tambugk
Messaggio: #15
Ciao
Conta che il diaframma a cui decidi di scattare non influisce sulla messa a fuoco...
La macchina tiene il diframma aperto al massimo possibile prima dello scatto e lo chiude solo al momento dello stesso...
Quindi a 70 mm l'obiettivo metterà a fuoco sempre col diaframma a 4.5 sia che tu decida di scattare tutta apertura o a f32.
Enrico
giangenti
Messaggio: #16
Dunque sto continuando con le prove, illuminando bene l'ambiente indoor e spostandosi a 1.5 metri circa dal target (mia moglie rolleyes.gif ed oggettistica varia) il fuoco è preciso anche a f7.1 ad 1/160 con luce ausiliaria On e stabilizzatore attivo su Normal. Questo un po mi tranquillizza.
Il problema si pone quando il target è vicino al limite della distanza di copertura dell'illuminatore AF (3 metri) a diaframma 7.1 condizione in cui ho effettuato la maggiorparte delle prove...così qualche problema lo ho

TambugK,è vero...(ho letto qualcosa sulla teoria del focus shift) però a f4.5 e 5.6 a circa 3 metri nelle condizioni che ho descritto ho scatti più nitidi che ad f6.3 ed f7.1.Le prove non sono state fatte su cavalletto, però a mano libera con il flash ne ho fatte molte e questo comportamento è riproducibile.
Illuminando meglio l'ambiente ha perso peso la componente della luce ausiliaria af (con o senza la messa a fuoco è simile).
Mi resta da confermare la resa dell'ottica in esterni....

Messaggio modificato da giangenti il Jan 9 2014, 10:34 PM
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(giangenti @ Jan 9 2014, 10:33 PM) *
Dunque sto continuando con le prove, illuminando bene l'ambiente indoor e spostandosi a 1.5 metri circa dal target (mia moglie rolleyes.gif ed oggettistica varia) il fuoco è preciso anche a f7.1 ad 1/160 con luce ausiliaria On e stabilizzatore attivo su Normal. Questo un po mi tranquillizza.
Il problema si pone quando il target è vicino al limite della distanza di copertura dell'illuminatore AF (3 metri) a diaframma 7.1 condizione in cui ho effettuato la maggiorparte delle prove...così qualche problema lo ho

TambugK,è vero...(ho letto qualcosa sulla teoria del focus shift) però a f4.5 e 5.6 a circa 3 metri nelle condizioni che ho descritto ho scatti più nitidi che ad f6.3 ed f7.1.Le prove non sono state fatte su cavalletto, però a mano libera con il flash ne ho fatte molte e questo comportamento è riproducibile.
Illuminando meglio l'ambiente ha perso peso la componente della luce ausiliaria af (con o senza la messa a fuoco è simile).
Mi resta da confermare la resa dell'ottica in esterni....


Posta qualche scatto.
giangenti
Messaggio: #18
Posso postare 2 ritagli 1920*1080.
Fanno parte di una prova in cui ho fatto alcuni scatti a 70mm con il flash ad f5.6 e subito dopo ne ho effettuati altrettanti ad f7.1 nelle stesse condizioni di illuminazione indoor. La distanza era di circa 2 metri. L'autofocus ha sempre agganciato il target senza esitazione.
La critica che mi si può fare è : non hai usato il cavalletto....io posso dire però che in queste condizioni i risultati sono ripetibili e le prove sono state molte...

Questo è uno degli scatti ad f5.6 ( 1/160 sec. a 100 iso):

http://imageshack.com/a/img404/1788/o1hm.jpg

Questo scatto è a f7.1 (sempre 1/160 sec a 100 iso)

http://imageshack.com/a/img856/7258/psae.jpg

Come si può vedere lo scatto ad f5.6 è più nitido.Poi, ripeto, ieri mi sono spostato circa alla minima distanza di messa a fuoco del 70-300 Vr e la messa a fuoco era perfetta anche a f7.1.

Messaggio modificato da giangenti il Jan 10 2014, 10:30 PM
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(giangenti @ Jan 10 2014, 10:29 PM) *
Posso postare 2 ritagli 1920*1080.
Fanno parte di una prova in cui ho fatto alcuni scatti a 70mm con il flash ad f5.6 e subito dopo ne ho effettuati altrettanti ad f7.1 nelle stesse condizioni di illuminazione indoor. La distanza era di circa 2 metri. L'autofocus ha sempre agganciato il target senza esitazione.
La critica che mi si può fare è : non hai usato il cavalletto....io posso dire però che in queste condizioni i risultati sono ripetibili e le prove sono state molte...

Questo è uno degli scatti ad f5.6 ( 1/160 sec. a 100 iso):

http://imageshack.com/a/img404/1788/o1hm.jpg

Questo scatto è a f7.1 (sempre 1/160 sec a 100 iso)

http://imageshack.com/a/img856/7258/psae.jpg

Come si può vedere lo scatto ad f5.6 è più nitido.Poi, ripeto, ieri mi sono spostato circa alla minima distanza di messa a fuoco del 70-300 Vr e la messa a fuoco era perfetta anche a f7.1.

Normalmente i test vanno fatti in ambiente controllato ed in situazioni ripetibili... smile.gif

Il consiglio che posso darti è di lasciar riposare un poco tua moglie (la mia dopo il terzo scatto di prova con lei a far da soggetto, mi avrebbe attorcigliato al collo la tracolla della reflex laugh.gif ), quindi munisciti di cavalletto trova un'oggetto che abbia dettagli medi e fini e che sopratutto sia contrastato rispetto lo sfondo tenuto a dovuta distanza e ripeti qualche scatto senza variare nè la distanza di messa a fuoco nè il diaframma od il tempo, e poi controlla il nef e posta le foto che ci diamo un'occhiata wink.gif

Ciao ciao
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(giangenti @ Jan 10 2014, 10:29 PM) *
Posso postare 2 ritagli 1920*1080.
Fanno parte di una prova in cui ho fatto alcuni scatti a 70mm con il flash ad f5.6 e subito dopo ne ho effettuati altrettanti ad f7.1 nelle stesse condizioni di illuminazione indoor. La distanza era di circa 2 metri. L'autofocus ha sempre agganciato il target senza esitazione.
La critica che mi si può fare è : non hai usato il cavalletto....io posso dire però che in queste condizioni i risultati sono ripetibili e le prove sono state molte...

Questo è uno degli scatti ad f5.6 ( 1/160 sec. a 100 iso):

http://imageshack.com/a/img404/1788/o1hm.jpg

Questo scatto è a f7.1 (sempre 1/160 sec a 100 iso)

http://imageshack.com/a/img856/7258/psae.jpg

Come si può vedere lo scatto ad f5.6 è più nitido.Poi, ripeto, ieri mi sono spostato circa alla minima distanza di messa a fuoco del 70-300 Vr e la messa a fuoco era perfetta anche a f7.1.



Io vedo solo che una è meno esposta dell'altra.
LA prova cosa voleva dimostrare?
Sono entrambe con il flash, ma una delle due senza illuminatore ausiliario?
mædo
Nikonista
Messaggio: #21
mi sembrano prove senza capo ne coda
giangenti
Messaggio: #22
Dunque....dico quello che penso!l'uso del cavalletto e' utile ed io lo ho sempre utilizzato (sopratutto con la mia ex d7000) per la verifica del front o backfocus per capire se il fuoco cadeva prima o dopo il target!mi pongo però il problema dello scatto a mano libera poiché questa sarà la mia realtà e cerco di capire il campo di utilizzo del mio sistema ed eventuali limiti o miei errori.in questo senso sono andate le mie prove.Escludiamo la variabile illuminatore ausiliario af per ora poiché a brevi distanze a 70mm ad f7.1 non da problemi e così decido di testare con scatti ripetuti la precisione del fuoco ad un diaframma più chiuso ed a distanza di circa 2.5 metri (f7.1 e stesse condizioni di illuminazione).qui ho avuto problemi poiché ho scatti meno nitidi ad f7.1.mi rendo conto che questo significa stressare il sistema af...il feedback che mi piacerebbe avere e' questo: si prenda il sistema d7100 con 70-300 e ci si posizioni con buona luce indoor alla minima distanza di fuoco ad 1/160 ad f5.6 e poi ad f7.1,si ripeta poi la cosa a circa 2.5 metri.i risultati come sono?sbaglio nel voler perseverare a provare l'ottica in queste condizioni perché magari diaframma chiuso e distanza dal target sono eccessivi nonostante la portata del flash dovrebbe coprire questa distanza?
Magari io sbaglio qualcosa ma dire che queste prove sono senza n'è capo n'è coda e' sbagliato.semmai dimostrami dove sto sbagliando!oppure portami le evidenze che in queste condizioni (il sistema af aggancia sempre bene il target) siamo al limite della precisione del sistema af.oppure dimmi che tu non hai problemi!
buzz
Staff
Messaggio: #23
Perchè un esperimento sia valido occorre la ripetibilità del risultato.
due scatti non significano nulla-
io prima di scoprire (stabilire) che la mia macchina soffriva di back focus ho scattato almeno un migliaio di foto nelle stesse condizioni, e ho visto che il 60% venivano "male".
Solo allora, con la costanza dei dati, si può fare una statistica, altrimenti diventa la statistica dei polli: tu ne mangi due io nessuno, ma alla fine dovremmo essere tutti e due sazi!

La foto che hai scattato potrebbe essere stata fatta di fretta, mossa, con AF continuo che non ha fatto in tempo ad arrivare al "punto", oppure hai messo a fuoco qualcosa altro e poi reinquadrato, o la macchina si è postata, oppure è solo un caso.

Ecco perchè le prove vanno fatte in condizioni di estrema calma.
Se poi in quelle condizioni tutto è a posto, ma nell'uso pratico salta fuori qualche problema, allora è da ricercarsi altrove.

Messaggio modificato da buzz il Jan 11 2014, 01:47 PM
cuscinetto
Messaggio: #24
QUOTE(giangenti @ Jan 10 2014, 10:29 PM) *
Posso postare 2 ritagli 1920*1080.
Fanno parte di una prova in cui ho fatto alcuni scatti a 70mm con il flash ad f5.6 e subito dopo ne ho effettuati altrettanti ad f7.1 nelle stesse condizioni di illuminazione indoor. La distanza era di circa 2 metri. L'autofocus ha sempre agganciato il target senza esitazione.
La critica che mi si può fare è : non hai usato il cavalletto....io posso dire però che in queste condizioni i risultati sono ripetibili e le prove sono state molte...

Questo è uno degli scatti ad f5.6 ( 1/160 sec. a 100 iso):

http://imageshack.com/a/img404/1788/o1hm.jpg

Questo scatto è a f7.1 (sempre 1/160 sec a 100 iso)

http://imageshack.com/a/img856/7258/psae.jpg

Come si può vedere lo scatto ad f5.6 è più nitido.Poi, ripeto, ieri mi sono spostato circa alla minima distanza di messa a fuoco del 70-300 Vr e la messa a fuoco era perfetta anche a f7.1.

A prescindere dalle variabili di uno scatto a mano libera, forse eri troppo prossimo alla minima distanza di fuoco?
che dovrebbe essere intorno 1,50m ? a 2m dici che va bene comunque!
giangenti
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Jan 11 2014, 01:46 PM) *
Perchè un esperimento sia valido occorre la ripetibilità del risultato.
due scatti non significano nulla-

Non sono stati due gli scatti , mi sembra di averlo ripetuto più volte...comunque avrò modo di verificare l'ottica più approfonditamente anche con luce naturale.Ieri,intanto, ho fatto 150 scatti all'aperto con il bel tempo.Tutto è andato bene, continuo però ad avere l'impressione che l'ottica a 70mm il meglio lo dia ad f5.6, ad f7.1 in pieno sole qualche scatto è leggermente (ripeto, leggermente) impastato .
Lo so che va contro ad ogni logica quello che scrivo, soprattutto quando i tempi di scatto sono più del doppio dell'inverso della focale (mio tempo di sicurezza)....

Vi dirò...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >