FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3200 O D5200? Help!
Rispondi Nuova Discussione
nick_go_92
Messaggio: #1
ciao ragazzi sono nuovo,
vorrei entrare nel mondo della fotografia, è da un annetto che faccio qualche foto con le reflex di amici e mi sono trovato bene con la nikon. ultimamente ho la possibilità economica di comprare una reflex (finalmente) il mio budget è di 850-900 €. guardando qua e là ho visto due modelli che forse potrebbero essere adatti a me, la nikon d3200 e la nikon d5200 tutte e due col kit 18-105 vr...premessa a me piacerebbe fare foto di paesaggistica mi piace molto fare camminate quindi molta natura, ma non vorrei essere troppo limitato con l'obbiettivo quindi chiedo a voi esperti e appassionati se potete darmi una mano sulla scelta da fare...datemi pure consigli su altri corpi macchina (preferisco comprarla nuova la macchina) o vari abbinamenti con obbiettivi...

grazie in anticipo!!!
ciccibomba
Messaggio: #2
Ciao , io ti consiglio la D5200 con il kit 18-55 ( https://www.genialpix.it/prodotti/nikon-d52...al-4-anni/4209/ ) .
Io ti consiglio il 55-300mm ( http://www.fornitureconti.it/sito/nexp/ita...ALIA%204%20ANNI ) ti ho consigliato questo obbiettivo perché almeno se sei a fare una passeggiata e ti colpisce un oggetto lontano lo puoi tranquillamente avvicinare con esso .
CIAO DAVIDE biggrin.gif Fotocamera.gif
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(nick_go_92 @ Dec 28 2013, 04:28 PM) *
ciao ragazzi sono nuovo,
vorrei entrare nel mondo della fotografia, è da un annetto che faccio qualche foto con le reflex di amici e mi sono trovato bene con la nikon. ultimamente ho la possibilità economica di comprare una reflex (finalmente) il mio budget è di 850-900 €


Sii oculato.

Con uno sforzo in più ti porti a casa una D7000 con una bella lente o anche una D7100 con il modesto ma utile 18-105. Siamo sui mille.

Se puoi, tira la cinghia. Le serie 3 e 5 sono magnifiche, se non puoi comprare altro. Tu quasi puoi. Pensaci.

Messaggio modificato da Zio Susanno il Dec 28 2013, 08:11 PM
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(nick_go_92 @ Dec 28 2013, 05:28 PM) *
ciao ragazzi sono nuovo,
vorrei entrare nel mondo della fotografia, è da un annetto che faccio qualche foto con le reflex
di amici e mi sono trovato bene con la nikon. ultimamente ho la possibilità economica di comprare una reflex
(finalmente) il mio budget è di 850-900 €. guardando qua e là ho visto due modelli che forse potrebbero essere adatti a me,
la nikon d3200 e la nikon d5200 tutte e due col kit 18-105 vr...premessa a me piacerebbe fare foto di paesaggistica mi piace
molto fare camminate quindi molta natura, ma non vorrei essere troppo limitato con l'obbiettivo quindi chiedo a voi esperti e
appassionati se potete darmi una mano sulla scelta da fare...datemi pure consigli su altri corpi macchina (preferisco comprarla
nuova la macchina) o vari abbinamenti con obbiettivi...

grazie in anticipo!!!


Guarda.
Da esperienza personale ti consiglierei di risparmiare all'inizio, prendendo magari una 3200 (io sono partito con una 3100) e come dici tu il 18-105 (se la prendessi con il 18-200
Magari anche usato, sarebbe meglio) in modo da capire di cosa hai bisogno, cosa ti piace in modo che riuscirai a fare, tra qualche anno, con sicurezza
il passaggio ad un corpo più performante..comunque è meglio partire con un corpo tipo 3200 e con lenti buone piuttosto che ritrovarsi con il top di gamma
e scattare con lenti tipo "il plasticone" 18-55. (dovrei stare zitto perché con la mia d800 ho recentemente scattato con 18-200.. ma non mio =) ).
La d3200 rimane comunque una buona macchinetta sia per dimensioni che per prestazioni, e risparmieresti qualche bel soldo, che investiresti in ottiche.

Il 18-105 comunque rimane eccellente per capire di cosa necessiti.( Ad esempio io sono partito con un 50mm f1.8, e usando il 18-200 ho capito che il
prossimo obbiettivo sarà un qualcosa come il 14-24.)

Tienici informati.
Buone feste e buoni scatti.
Dario
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Darioferrazzi @ Dec 28 2013, 08:40 PM) *
ti consiglierei di risparmiare all'inizio


Mi permetto di dissentire, non tanto per mia esprienza (che comunque al medesimo risultato porta) quanto per le molteplici altrui di cui leggo qui ogni giorno.

Se le lenti sono quelle che fanno la differenza e anche con una macchina modesta si portano a casa scatti notevoli (sono il primo a dirlo), il corpo è qualcosa che deve oggettivamente durare il più a lungo possibile (non potendo competere con gli obiettivi che, magari, uno si porta fino alla tomba).

Inutile quindi - a mio avviso - spendere oggi un mucchio di soldi e tra un anno e mezzo il triplo per ritrovarsi con qualcosa che già da oggi coprirebbe ogni esigenza e permetterebbe di mettere da parte soldi per future lenti.

Tra le serie 3/5 e il resto, sempre secondo me, c'è una forte distanza qualitativa.

Lui può colmarla. Ora. Senza spendere due volte e mezzo in due anni per ritrovarsi allo stesso punto.

Mia opinione.
nick_go_92
Messaggio: #6
QUOTE(Zio Susanno @ Dec 28 2013, 08:10 PM) *
Sii oculato.

Con uno sforzo in più ti porti a casa una D7000 con una bella lente o anche una D7100 con il modesto ma utile 18-105. Siamo sui mille.

Se puoi, tira la cinghia. Le serie 3 e 5 sono magnifiche, se non puoi comprare altro. Tu quasi puoi. Pensaci.


io avrei trovato su un sito affidabile (non so se posso fare nomi quindi evito) una nikon d7000 con il 18-105 vr a 773€ ma la reputavo una macchina troppo difficile per me che sono un novellino, certo è però che sarebbe una macchina che terrei per qualche anno più avendo anche potenziale maggiore rispetto alle serie 3 e 5...ma non è un pò troppo per me?...


vi ringrazio tutti quanti siete gentilissimi
tanti auguri di buone feste anche a voi
sandrofoto
Messaggio: #7
QUOTE(Zio Susanno @ Dec 28 2013, 08:10 PM) *
Sii oculato.

Con uno sforzo in più ti porti a casa una D7000 con una bella lente o anche una D7100 con il modesto ma utile 18-105. Siamo sui mille.

Se puoi, tira la cinghia. Le serie 3 e 5 sono magnifiche, se non puoi comprare altro. Tu quasi puoi. Pensaci.


Condivido il pensiero, anch'io sono per una spesa più definitiva per non ritrovarti prima dell'estate a voler prendere una macchina più performante,
non tanto per il sensore quanto per tutto il resto.
Esperienza personale e di amici!

QUOTE(nick_go_92 @ Dec 28 2013, 09:05 PM) *
io avrei trovato su un sito affidabile (non so se posso fare nomi quindi evito) una nikon d7000 con il 18-105 vr a 773€ ma la reputavo una macchina troppo difficile per me che sono un novellino, certo è però che sarebbe una macchina che terrei per qualche anno più avendo anche potenziale maggiore rispetto alle serie 3 e 5...ma non è un pò troppo per me?...
vi ringrazio tutti quanti siete gentilissimi
tanti auguri di buone feste anche a voi


Non è difficile, ha solo più comandi e impostazioni che troverai molto utili e comodi all'uso,
sia lo schermo LCD sulla calotta che le due ghiere fanno già una grande differenza!
nick_go_92
Messaggio: #8
Condivido il pensiero, anch'io sono per una spesa più definitiva per non ritrovarti prima dell'estate a voler prendere una macchina più performante,
non tanto per il sensore quanto per tutto il resto.
Esperienza personale e di amici!
Non è difficile, ha solo più comandi e impostazioni che troverai molto utili e comodi all'uso,
sia lo schermo LCD sulla calotta che le due ghiere fanno già una grande differenza!
[/quote]
pensandoci potrei aspettare ancora prossimo mese senza essere affrettato e seguire il consiglio di zio susanno...e ora il dilemma è d7000 o d7100?secondo voi?devo essere molto sicuro perché si parla di abbastanza soldi so che magari potrò sembrare un pò così ma voglio essere sicuro come ho detto...

grazie ancora

Messaggio modificato da nick_go_92 il Dec 28 2013, 09:24 PM
nick_go_92
Messaggio: #9
QUOTE(sandrofoto @ Dec 28 2013, 09:10 PM) *
Condivido il pensiero, anch'io sono per una spesa più definitiva per non ritrovarti prima dell'estate a voler prendere una macchina più performante,
non tanto per il sensore quanto per tutto il resto.
Esperienza personale e di amici!
Non è difficile, ha solo più comandi e impostazioni che troverai molto utili e comodi all'uso,
sia lo schermo LCD sulla calotta che le due ghiere fanno già una grande differenza!


pensandoci potrei aspettare ancora prossimo mese senza essere affrettato e seguire il consiglio di zio susanno...e ora il dilemma è d7000 o d7100?secondo voi?devo essere molto sicuro perché si parla di abbastanza soldi so che magari potrò sembrare un pò così ma voglio essere sicuro come ho detto...

grazie ancora
Darioferrazzi
Iscritto
Messaggio: #10
Condivido le opinioni di tutti voi, ovviamente parlo forte delle mie esperienze, però a ragion veduta come dite voi magari il caso di darsi ad una spesa più
definitive invece che spendere ora per poi doverla ripetere tra qualche anno.
Io personalmente pensavo di non continuare, per poi ritrovarmi adesso a lavorare anche con la fotografia...
Le vicende del caso...
La soluzione più ottimale allora diventa sì la 7000; come giustamente suggerito...
Sempre contento di trovare confronti... Grazie.

Auguri!
Dario.
thorpe
Messaggio: #11
Guarda qui ognuno ti consiglierà fondamentalmente sulle basi della propria esperienza, io ho comprato una d 3200 e avevo le tue stesse perplessità.. il discorso è questo...

se devi spendere tutti quei soldi, per poi prendere una d5200 che per quanto possa essere sicuramente più avanzata sotto certi aspetti è pur sempre una entry level come la serie d 3x... a questo punto aspetta un pochino e prendi una semi pro.. fascia d7xxx.... li il salto lo vedi.... e il salto economico è minimo rispetto alla d5200.. stessa cosa nn si può dire se decidessi di prendere una d3200 o d3100 spenderesti la metà.... io almeno ho fatto queste considerazioni, me ne trovo felicissimo, con i soldi risparmiati mi comprerò un bel tamron 70 300 vc appena possibile...

Considera che sono un amatore forse il più scarso in questo forum, ma guarda cosa sono riuscito a tirare fuori in una piscina di sera, con luci pessime a 3200 iso... con un obiettivo da kit...come il 18 105.... sicuramente si potrebbe fare di meglio ci metto la mano sul fuoco...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



1600 iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Help Help Help Lucianungureanu 27 14-03-2011 19:43
Macro. Help - Help Help Alberto Zuppechin 11 09-10-2006 22:58
Help Help Help Flash 5100.... E Col Tempo Contato l_andrea 7 22-08-2015 16:25
Help-help-help the gibes 6 25-12-2010 21:23
Help Help Help MULAZZONE 2 21-02-2013 19:46